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29-08-2006, 17:18
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 284
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Cambio olio motore
Ciao vorrei per la prima volta farlo io. Ho un GS1100.Come devo procedere e di quali attrezzi ho bisogno?
Qualcuno puo' aiutarmi?.....
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29-08-2006, 17:34
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Mar 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.334
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Ti scarichi le FAQ, le impari a memoria e poi puoi procedere con domande dettagliate! 
Io avrei atteso cmq i 200000 x farlo da solo, non si sa mai!
Scherzi a parte qualunque cosa, non dovessi capire dalle FAQ (ma è difficile), contattami pure, io lo faccio sempre da me.
Ciao.
__________________
R1150R grigia. Oltre i 100000!
Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
Ultima modifica di albiTO; 29-08-2006 a 17:36
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30-08-2006, 08:17
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 284
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Vaaaaaaaaa beneeeeeeeeeee.........
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30-08-2006, 14:32
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#4
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Guest
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Vai tranquillo, è una banalità.
L'unico problema è reperire la chiave a tazza da 72 mm per smontare il filtro che non è facile da trovare.
Preparati: quando hai finito ti viene sicuramente voglia di cambiare l'olio del cambio e della trasmissione...
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30-08-2006, 14:43
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 284
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e non solo...... ci saranno le candele ed il filtro aria e poi...... mi vien già da  al pensiero della faccia del meccanico della casa madre quando chiederò la sola registrazione valvole.......
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30-08-2006, 15:24
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
Messaggi: 464
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Quote:
Originariamente inviata da Terranova
(cut) e poi...... mi vien già da  al pensiero della faccia del meccanico della casa madre quando chiederò la sola registrazione valvole.......
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Anche questo è un lavoro semplice! E mentre ti trovi impari anche a fare il bilanciamento dei corpi farfallati e il gioco è fatto: addio meccanico!
Tranne per gravi rotture  !!!
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sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
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30-08-2006, 15:49
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 19 May 2003
ubicazione: Crema
Messaggi: 535
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Quote:
Originariamente inviata da BiCi65
Vai tranquillo, è una banalità.
L'unico problema è reperire la chiave a tazza da 72 mm per smontare il filtro che non è facile da trovare.
Preparati: quando hai finito ti viene sicuramente voglia di cambiare l'olio del cambio e della trasmissione...
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Basta chiedere quella del filtro dell'olio della golf IV...
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Fabio
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11-09-2006, 11:02
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 284
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Quote:
Originariamente inviata da BiCi65
Vai tranquillo, è una banalità.
L'unico problema è reperire la chiave a tazza da 72 mm per smontare il filtro che non è facile da trovare.
Preparati: quando hai finito ti viene sicuramente voglia di cambiare l'olio del cambio e della trasmissione...
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Porcaccia..... hai ragione............................. dove trovo questi olii? Solito Conce BMW??
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11-09-2006, 12:28
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Apr 2006
ubicazione: Verona
Messaggi: 99
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per il cambio ed il cardano ho preso l'olio da norauto;13 eurozzi di 2 litri il
multigrado.Se vuoi hanno il fiat W 90 a 9 neuri il litro. Comunque trovi sia olio
motore che l'olio per cambio/cardano da qualsiasi ricambista auto/moto e
nalla maggior parte degli ipermercati
__________________
R 1100 R 1998
...quando l'arcobaleno incontra l'infinito...
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30-08-2006, 16:57
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
Messaggi: 4.428
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A però, non sapevo che il filtro olio della Golf andasse bene sul 1100/1150....
spero costi meno dei 15 € di quello originale.
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30-08-2006, 17:19
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 284
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Calma calma....non corriamo troppo..... incominciamo dall'olio motore e poi, grazie alle FAQ, alle pastiglie ed alle candele magari.... Anche se mi piacerebbe un sacco poter evitare i meccanici, sia per questioni economiche sia perchè credo che, la pignoleria individuale nel fare i lavori garantisca un ottimo (e certo) risultato.
Leggo stringere con chiavi dinanometriche ad una certa forza, smontare il paramotore e poi il paracolpi...altri mi suggeriscono di avvitare il filtro rigorosamente a mano senza stringere con nessun attrezzo.... insomma, perdonatemi, ma un piccolo timore e confusione ancora c'è!
Parto alla ricerca della chiave magica........
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31-08-2006, 12:17
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: roma
Messaggi: 129
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Quote:
Originariamente inviata da Terranova
...altri mi suggeriscono di avvitare il filtro rigorosamente a mano senza stringere con nessun attrezzo.... insomma, perdonatemi, ma un piccolo timore e confusione ancora c'è!
Parto alla ricerca della chiave magica........
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Non potresti in nessun caso stringerlo a mano perchè il filtro è incassato. Per lo stesso motivo sono inutilizzabili anche tute le altre chiavi da filtro (a catena, ecc.) che certamente ti verranno proposte come alternativa. Purtroppo l'unica chiave utilizzabile è quella a tazza da 74mm a 14 facce. Quì a Roma la BMW (motosport) non la vende come ricambio. Ho penato non poco per trovarla da un motoricambista (15 euro).
Ciao
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R 1150 GS
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31-08-2006, 16:10
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 284
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Allora devo stringerlo non a mano ma con la chiave a tazza? Ma devo stringere molto?
Ragazzi, ma dopo 100.000 km, quel filtro cosa deve filtrare.......?
Anni fa si diceva che il filtro andava sostituito un cambio si e uno no.... io, che l'ho sempre fatto cambiare ad ogni tagliando fatto... quasi quasi lo lascio su, cambio solo l'olio (che ormai abita li da due anni) e fra 10.000 km, al prossimo cambio ne riparleremo.
Scaldo il motore..... svito il bullone di scarico..... sfratto il vecchio olio .....metto quello fresco ..... riavvito il tutto e..... IL GIOCO è FATTO!
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31-08-2006, 16:41
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: roma
Messaggi: 129
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Non va stretto molto. Il manuale prevede 11 nM. Se non hai una dinamometrica arriva a fine corsa e poi stringi ancora un po' (difficile quantificare a parole la forza da applicare... comunque non molta).
Cambiare l'olio senza sostituire il filtro è un'operazione a mio avviso discutibile, non tanto perchè il filtro vecchio non sia più in grado di svolgere la sua funzione, ma perchè tratterrebbe una certa quantità dell'olio vecchio, che sarebbe impossibile scolare.
Tenuto conto che un filtro olio costa una decina di euro, non so quanto potrebbe valere la pena di inquinare 4 litri di olio nuovo e ben più costoso.
Daniele
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R 1150 GS
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07-09-2006, 17:52
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#15
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Terranova
Scaldo il motore..... svito il bullone di scarico..... sfratto il vecchio olio .....metto quello fresco ..... riavvito il tutto e..... IL GIOCO è FATTO!

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ecco... magari il bullone rimettilo prima di caricare l'olio...
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31-08-2006, 18:30
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
Messaggi: 3.087
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Quote:
Originariamente inviata da chiassa
Non potresti in nessun caso stringerlo a mano perchè il filtro è incassato. Per lo stesso motivo sono inutilizzabili anche tute le altre chiavi da filtro (a catena, ecc.) che certamente ti verranno proposte come alternativa. Purtroppo l'unica chiave utilizzabile è quella a tazza da 74mm a 14 facce. Quì a Roma la BMW (motosport) non la vende come ricambio. Ho penato non poco per trovarla da un motoricambista (15 euro).
Ciao
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La Usag per esempio fa molti tipi di chiavi per filtri olio: tipo queste, 15 euro e passa la paura, basta andare in utensileria e chiedere la chiave a tazza da 74 mm a 14 facce.
Ce ne saranno ache delle Beta e di altre marche...
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R1200GS 2010 "oil cooled"
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01-09-2006, 15:59
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
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Quote:
Originariamente inviata da chiassa
. Quì a Roma la BMW (motosport) non la vende come ricambio. Ho penato non poco per trovarla da un motoricambista (15 euro).
Ciao
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motosport è il conce di via appia che si è traserito ?
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Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
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01-09-2006, 17:31
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: roma
Messaggi: 129
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Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels
motosport è il conce di via appia che si è traserito ?
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Si.
Comunque per qualche tempo i ricambi moto resterannno anche nella vecchia sede dell'Appia. Ma la chave a tazza non la vendono. Io lho trovata da Mattei (zona Boccea)
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R 1150 GS
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31-08-2006, 21:21
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 19 May 2003
ubicazione: Crema
Messaggi: 535
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Quote:
Originariamente inviata da ennebigi
A però, non sapevo che il filtro olio della Golf andasse bene sul 1100/1150....
spero costi meno dei 15 € di quello originale.
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...no,no é la CHIAVE a tazza che é la stessa... NON il filtro.
sulla golf serve a svitare il coperchio della sede del filtro mentre sulle mukke agisce direttamente sulla cartuccia
__________________
Fabio
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31-08-2006, 21:44
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
Messaggi: 4.428
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errata interpretazione
Quote:
Originariamente inviata da sguinz
...no,no é la CHIAVE a tazza che é la stessa... NON il filtro.
sulla golf serve a svitare il coperchio della sede del filtro mentre sulle mukke agisce direttamente sulla cartuccia
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...................Schiusa ,........ho capito male
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01-09-2006, 14:51
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Marche
Messaggi: 544
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ex suzuki dr 400,ex guzzi sp650,ex bmw r850 r,ex bmw r 1100r,ex bmw r1150gs, ora r1200gs 2008
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13-09-2006, 08:59
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#22
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 284
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Quote:
Originariamente inviata da boschi
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Questo sembra piu' facile........ svito, scolo l'olio vecchio........RIAVVITO.... metto l'olio nuovo...... TUTTO QUA??? Oppure c'è dell'altro? Trucchi e suggerimenti?
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