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06-08-2006, 12:58
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
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[R1150GS '01] attuatore frizione spappolato
quando l'attuatore frizione sta per rompersi da qualche avvisaglia alla leva frizione? qualcuno che ha avuto questa esperienza?
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S1000 XR
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06-08-2006, 14:03
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Jan 2005
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parli dell'attuatore sulla leva o il rinvio sul cambio??
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SE NON DERRAPO NON MI ARRAPO
L'ENDURO E' UN'AGGEGGIO IBRIDO DESTINATO A COLORO CHE NON HANNO MAI SAPUTO SCEGLIERE TRA LA STRADA E LE SCARPATE!
SE SEI INCERTO TIENI APERTO...MA SE HAI STRIZZA PARZIALIZZA!!
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06-08-2006, 22:31
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
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quello là in basso vicino al forcellone...
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S1000 XR
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06-08-2006, 23:39
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Jan 2005
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allora parliamo del rinvio sul cambio!
a me si è rotto lo scorso settembre!
l'olio frizione esce nero dallo spurgo????
la frizione va a vuoto????
questa è stata la mia diagnosi, mi trovavo ad arrivare ai caselli in autostrada senza frizione, impossibilitato a cambiare!Dei numeri da circo!!!!
Devi semplicemente sositutire il pezzo.......non ricordo se 90 euro o 180 milalire o 180 euro......
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07-08-2006, 00:44
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
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fortunatamente sul mio gs è per ora tutto ok, ma ad un amico si è rotto in polonia di recente ed è stato un gran casino, a varsavia bmw ufficiale ha sostituito l'olio...e per 200km è andata bene poi ha dovuto lasciarla a cracovia sempre bmw ufficiale e tornare in aereo. è tornato a prendere la moto e sorpresa gli hanno estorto 750 euro per la sostituzione del comando completo al manubrio...dopo 200km senza frizione di nuovo ed è arrivato in italia così. la mia domanda era atta a non trovarmi in identica situazione e capire un pò in anticipo l'eventuale guasto.
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S1000 XR
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07-08-2006, 11:18
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#6
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Guest
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Successo anche a me. Me ne sono accorto perchè ha iniziato a sfrizionare alla grande. La prima volta in due carichi, 6° in sardostrada. Quando accellero per superare una macchina inizia a prendere velocità e poi inizia a slittare con una sparata fino al limitatore e la moto che non si muove. Di lì in poi ha l'ha fatto sempre + spesso anche da "scarico". Finchè è così non rischi niente, guida dolce e cerchi di non affaticare la frizione. Se poi si sfonda del tutto il comando idraulico a qual punto sei senza frizione....
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07-08-2006, 12:53
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Jan 2005
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Messaggi: 244
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il problema è nel rinvio!
tecnicamente si grippa il cuscinetto all'interno del rinvio facendo ruotare assieme al motore il il pistone interno al cilindretto.Il nero dell'olio è dovuto alla gomma sul pistone che si usura!
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13-08-2006, 17:07
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#8
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
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Messaggi: 6.714
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Stiamo parlando di termini che hanno lo stesso significato:
- attuatore frizione
- rinvio sul cambio
- cilindro ricevente frizione
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14-08-2006, 09:28
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2005
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Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Sarebbe bello trovare un buon disegno dell'attuatore per capire meglio.
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..quotizzo alla grande anzicheno'!
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:) www.segnika.it :)
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14-08-2006, 16:02
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Feb 2004
ubicazione: Terni-Umbria
Messaggi: 270
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frizione
Mi è succeso qualche mese fa sull' 850 r confort, frizione morbidissima poi ha cessato di esistere, a 2 mesi dalla scadenza della garanzia il pezzo l'ha messo bmw, la mano d'opera io, 100 euri, perchè per arrivare all'oggetto in questione si deve smontare parecchio.
Salut
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Bye TONYWOOD (Bmw R1200R) https://www.facebook.com/TONYWOOD.ITALIA
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15-08-2006, 00:42
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#11
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
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Ecco il disegno, tratto da ETK.
- l'attuatore è il numero 6
- l'asta spingidisco è la numero 7
- il feltrino numero 15 è di vero feltro di lana
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15-08-2006, 00:43
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#12
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
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Non è chiaro a cosa serva il feltrino:
ad impedire la rotazione dell'asta spingidisco? Ma gira comunque molto facilmente!
Credo piuttosto che serva ad impedire il passaggio di polvere dalla frizione indietro all'attuatore.
Quindi se l'attuatore si guasta è perché, si è guastato il suo cuscinetto che accoglie l'asta spingitrice.
Ma allora perché si è guastato il cuscinetto dell'attuatore?
Forse perché l'asta spingitrice girava sempre, anche a frizione chiusa, a causa di bolle d'aria nel liquido DOT4 del circuito idraulico.
Insomma a causa del liquido DOT4 troppo vecchio, che andrebbe cambiato ogni 2 anni.
Se capita di smontare l'attuatore, è meglio estrarre anche l'asta spingitrice e lubrificare le sue due estremità con una puntina di grasso al rame (resistente al calore).
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16-08-2006, 23:52
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#13
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 22 Mar 2005
ubicazione: Ferrara
Messaggi: 10
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Durante le ferie trascorse in Sardegna ad inizio luglio, ho percorso circa 140 km con frizione inesistente, la leva ha iniziato con il diventare sempre + tenera per poi diventare inesistente e staccava per qualche km a qualche millimetro dalla manopola e poi + nulla ed è cominciato il delirio della periferia di Cagliari con un decina di semafori (pregando di trovarli verdi) e previsione di tornare in appartamento a Villasimius in taxi lasciando la mukka (r1150r del 2001) dal conc. di Cagliari, peccato che in officina il personale alle 17,30 smette di lavorare e fino al mattino seguente non si fa nulla, decido di proseguire alla "flingstone" con direzione Villasimius dove ho trovato "il vero meccanico tuttofare" che facendo un puzzle della mukka, ha trovato il guasto "l'attuatore della frizione" con il cuscinetto grippato e qualche sfera in meno, il quale è stato sostituito con una spesa complessiva di 420 Eurini (120 il pezzo e il resto di manodopera).
Non consiglio a nessuno di fare della strada senza frizione, principalmente per un fattore di sicurezza.
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Marco
R1200R - 2007 ex R1150R - 2001 & Ducati Monster - '99
CHI + LA GIRA + LA GUADAGNA.....
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16-08-2006, 23:59
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#14
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Si, daccordo, ok, come dici tu.... ma avevi sentito rumori particolari "toctoccheggianti"?
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17-08-2006, 11:37
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#15
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 22 Mar 2005
ubicazione: Ferrara
Messaggi: 10
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I rumori che ho iniziato a sentire con la moto in folle e motore acceso, erano tipo frullatore ma non continui, tirando la leva a volte scomparivano (tutto questo all'inizio) poi la frizione è diventata inesistente, una cosa che ho notato che percorrendo km a volte pompando 4 -5 volte e poi tenendo la leva tirata e sgasando, un minimo funzionava almeno così per scalare non era sempre un dramma dovendo dare dei pestoni sulla leva del cambio da vero "villano".
Da quando ho sistemato la mucca il cambio è diventato più preciso e sembra anche tenero.
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Marco
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28-08-2007, 22:19
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
Messaggi: 713
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attuatore.... supponiamo che...
...che uno voglia smontarlo!
Chiedo scusa se riapro questa discussione per porre un quesito:
si parla di "manutenzione" all'attuatore della frizione, ma cosa comporta realmente smontarlo?
Infatti, visto il mio problema (comando frizione molle, di cui ho parlato qui, fortunatamente ora scomparso ) sto comunque valutando, in occasione della sostituzione del liquido, di verificare lo stato dell'attuatore e, magari, metterci un po' di grasso come suggerisce Ezio.
So che ho ancora la garanzia sul nuovo attuatore, ma mi sentirei più sicuro se scoprissi che facendo una semplice manutenzione potrei risolvere il problema alla fonte.
Ma la domanda sorge spontanea avendo letto anche questa discussione correlata, in cui si prospetterebbe lo smontaggio di mezza moto.
Ezio, tu in realtà dici che per raggiungere sto benedetto pistolotto è sufficiente smontare la ruota posteriore... in effetti anche a me sembrerebbe così a guardare sotto la mia bella S (anno 2001).
Qualcuno l'ha già smontato?
Bisogna stare attenti a qualche aspetto in particolare?
La leva di rinvio va tolta con qualche chiave? quale?
Qualcuno ha mai provato a revisionare un attuatore, se ciò fosse possibile?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.... e per la pazienza.
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r1100s ...finalmente!
...pimp my Gina
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29-08-2007, 09:10
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Aug 2006
ubicazione: MONZA (MI)
Messaggi: 169
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Dato il mio kmmetraggio e visto che spesso viaggio lontano da casa interessa anche a me una eventuale manutenzione
Grazie a tutti!!!  
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- R1150R- (BLACK PEARL) 90.000 km
ex TDM 40.000 Km
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ex Dominator 157.000 Km
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29-08-2007, 21:37
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#18
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Come manutenzione preventiva dell'attuatore non si può fare nulla.
O funziona o no.
Si deve ogni due anni sostituire l'olio DOT4 in modo che non invecchi troppo e corroda le guarnizioni.
Si può solo parlare di riparazione quando non funziona più.
La ripartazione consiste nella sostituzione dell'attuatore completo.
L'operazione è relativamente facile se uno ha già sostituito il liquido DOT4 altre volte:
via le tre viti dell'attuatore, scolleghi la tubazione, tiri e si sfila fuori tutto.
L'unica difficoltà è che esce tutto l'olio DOT4, bisognerà riempire di nuovo e spurgare bene tutte le bollicine.
Ultima modifica di Ezio51; 29-08-2007 a 21:40
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29-08-2007, 22:35
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
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urca ezio hai cambiato il titolo e io mi gratto sgrat sgrat..110milakm e ancora funziona alla grande il mio attuatore, ma l'olio lo cambio ogni anno.
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S1000 XR
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31-08-2007, 15:13
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
Messaggi: 713
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Ok.
ho capito il messaggio.
per ora mi limiterò a cambiare l'olio, anche perchè così lo spurgo è più rapido senza dover proprio svuotare tutto.
poi vedo le condizioni dell'olio e se è scuro scuro girerò con il ricambio in tasca! 
grazie ezio, anche per tutto il lavoro delle faq....
__________________
r1100s ...finalmente!
...pimp my Gina
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23-03-2008, 15:14
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#21
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Mukkista
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
Messaggi: 713
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Scusa Green se riporto su il thread - r1100s 2001
Alla fine si è rotto.
Gli antefatti:
r1100s del 2001 con 7000km acquistata di seconda mano nel novembre 2006.
sul libretto è registrato solo il tagliando dei 1000.
appena comprata ho fatto tagliando di tutti i liquidi, compreso circuito frizione.
aprile 2007 13000 km: resto a piedi a causa rottura dell'attuatore. la frizione, nel giro di pochi km è divenuta via via morbidissima e con stacco sempre più vicino alla manopola, sino a divenire proprio inesistente.
Sostituzione, c/o concessionaria ufficialissima, del pezzo.
agosto 2007 21000 km: durante un giro di più giorni, con passeggero, noto che il comando della frizione si è ammorbidito, con uno stacco quasi immediato, proprio come quando mi si ruppe. il funzionamento della frizione ritorna però, dopo alcuni giorni, normale. penso a un po' di aria forse entrata nel circuito. dopodichè la frizione non ha più dato segnali di malfunzionamento.
marzo 2008 28000 km: ho iniziato a sentire dei cigolii, molto simili a quelli della cinghia alternatore, tant'è che non me ne sono preoccupato più di tanto.
dopo un po' però sento il comando frizione un po' più morbido e mi decido a smotare l'attuatore:
risultato: guarnizione completamente andata.
Però a questo punto vorrei capire perchè in alcuni casi è portato a danneggiarsi così presto mentre in altri ha una durata di funzionamento di tutto rispetto. (... mo greenmanalishi me mena  )
vorrei capire anche questa osservazione fatta da Ezio:
>Ma allora perché si è guastato il cuscinetto dell'attuatore?
Forse perché l'asta spingitrice girava sempre, anche a frizione chiusa, a causa di bolle d'aria nel liquido DOT4 del circuito idraulico.
Insomma a causa del liquido DOT4 troppo vecchio, che andrebbe cambiato ogni 2 anni.<
come è possibile infatti che il cuscinetto dell'attuatore continui a girare (immagino che sia per questo che la guarnizione si è spappolata) se l'attuatore non è mandato in pressione, ovvero se non preme contro l'asta? in particolare, se ci sono bolle nel circuito, a maggior ragione l'asta dovrebbe avere una minore pressione.
ne deduco: non è che, per contro, in alcuni casi è troppo lunga l'asta spingidisco - ovvero c'è poco gioco - , per cui anche senza azionare la leva al manubrio, l'astina resta premuta, facendo girare sempre l'attuatore?
secondo voi si potrebbe intervenire in tal caso?
Grazie a tutti e scusate se ho sparato qualche castroneria, ma vorrei sistemarlo questo problema.
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r1100s ...finalmente!
...pimp my Gina
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23-03-2008, 16:53
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
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Messaggi: 2.373
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boh..io penso che forse alla sostituzione dell'attuatore sia importante lubrificare le estremita dell'asta con qualcosa di resistente al calore e magari antigrippante(ho una specie di grasso grigio/alluminio che è eccezzionale).
a circa 100mila ho re-ingrassato il motorino di avviamento e ne ho approfittato per soffiare fuori ogni residuo del disco frizione,cambio l'olio ogni anno senza toccare la leva ma per caduta e ora sono ad oltre i 120milakm e funziona ancora alla grande...forse è solo questione di culo.
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S1000 XR
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23-03-2008, 19:21
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#23
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Mukkista
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
Messaggi: 713
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Alcune foto, anche se non si vede benissimo:
attuatore:
sede dell'attuatore, asta e quel che resta della guarnizione (non quella verde di tenuta, ma quella interna):
in particolare, in fondo alla sede c'è una guarnizione ormai spappolata, attaccata contro la parete, tanto da non staccarsi facilmente:
è la guarnizione che prima era nell'attuatore e che a causa della pressione, della perdita del dot4 e del "grippaggio" del cuscinetto dell'attuatore, si è "incollata" sul fondo e che pertanto prima di montare il nuovo pistoncino deve essere completamente rimossa, o è altro?
se è altro, cos'è?
grazie!
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r1100s ...finalmente!
...pimp my Gina
Ultima modifica di louberta; 23-03-2008 a 20:49
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23-03-2008, 22:15
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#24
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Torricella
Messaggi: 556
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Quote:
Originariamente inviata da louberta
Alcune foto, anche se non si vede benissimo:
attuatore:
sede dell'attuatore, asta e quel che resta della guarnizione (non quella verde di tenuta, ma quella interna):
in particolare, in fondo alla sede c'è una guarnizione ormai spappolata, attaccata contro la parete, tanto da non staccarsi facilmente:
è la guarnizione che prima era nell'attuatore e che a causa della pressione, della perdita del dot4 e del "grippaggio" del cuscinetto dell'attuatore, si è "incollata" sul fondo e che pertanto prima di montare il nuovo pistoncino deve essere completamente rimossa, o è altro?
se è altro, cos'è?
grazie!
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E' la schermatura del cuscinetto,rovinata dal contatto con l'olio idraulico.
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23-03-2008, 23:13
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#25
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Mukkista
Registrato dal: 26 Sep 2006
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Quote:
Originariamente inviata da uvonrats
E' la schermatura del cuscinetto,rovinata dal contatto con l'olio idraulico.
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ok, quindi sicuramente da rimuovere con cura prima di rimettere l'attuatore nuovo? sembra inoltre impregnata di liquido dot4.
ma quindi potrebbe essere che questo riduttore si sia rotto molto velocemente a causa di una non corretta pulizia dei rimasugli pregni di dot4 dello scorso cuscinetto, che hanno contribuito a corrodere la nuova guarnizione?
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