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Vecchio 25-07-2006, 09:14   #1
adventurer
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Question R 1150 GS ADV,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,paraoli o in cima al cardano.....

ho notato una leggera trasudazione dal paraolio(suppongo in quanto non si vede...)a monte del cardano che si trascina fino all'inizio della barra del paralever(o come cavolo si chiama....)che tipo di guasto è?da far riparare subito o aspettare che peggiori?può aumentare eccessivamente di colpo la perdita d'olio lasciandomi a piedi?guardando qualche schema del motore mi è parso di capire che per cambiare quel paraolio c'è da smontare tutto....è vero?
grazie
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Vecchio 25-07-2006, 10:17   #2
PERANGA
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Io controllerei il livello dell'olio nel cardano e nel cambio.
Poi deciderei se sostituire il paraolio.
Potrebbe essere il paraolio posteriore del cardano ( quello dove si inserisce l'albero di trasmissione, per capirci ) o il suo simmetrico lato cambio
In entrambi i casi c'è qualcosina da smontare ( solo il cardano o anche il braccio)
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Vecchio 25-07-2006, 10:17   #3
guglemonster
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hai provato a scostare la cuffia? se sta già facendo il rigagnolo potresti aver fatto fuori il paraolio della scatola del cambio, uscita del mille righe, è un po' di casino per smontarlo c'è.

potresti provare a lavorare con livello dell'olio della scatola cambio leggermente inferiore.

svita il tappo di rabbocco e controlla quanto olio c'è dentro.
prova con una siringa ad estrarne fino ad arrrivare ad un livello di 5mm inferiore al bordo del filetto. scosta la cuffia, con una spugnetta asciuga tutto per benino.......

certo che se smonti la cuffia e vedi un laghetto, rassegnati, giù tutto ;((
il rivoletto è sotto il paralever o sopra??? sicuro che non perda altro?? lì c'è lo sfiato serbatoio, su molte moto, entrambe le mie, i vapori benzina condensano e sporcano tutto tirando su e fissando la polvere alla parte inferiore fino ad imbrattare la scatola coppia conica.

porva a pulire tutto come sopra, se non trovi tracce, metti uno straccetto attorno al tubo e vedrai che non si sporca più nulla
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Vecchio 25-07-2006, 11:29   #4
carbold
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Originariamente inviata da guglemonster
potresti provare a lavorare con livello dell'olio della scatola cambio leggermente inferiore.
Quoto al 100%, spesso basta questo. E anche se non bastasse, e rimane solo un trasudamente, c'e' gente che cia ha fatto migliaia di km.
Se la cosa peggiora, come detto possono essere 2 cose: paraolio del pignone dentro la cassa della coppia conica e paraolio albero d'uscita cambio. Good luck!
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Vecchio 25-07-2006, 14:15   #5
mammolo
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Originariamente inviata da adventurer
ho notato una leggera trasudazione dal paraolio(suppongo in quanto non si vede...)a monte del cardano che si trascina fino all'inizio della barra del paralever(o come cavolo si chiama....)che tipo di guasto è?da far riparare subito o aspettare che peggiori?può aumentare eccessivamente di colpo la perdita d'olio lasciandomi a piedi?guardando qualche schema del motore mi è parso di capire che per cambiare quel paraolio c'è da smontare tutto....è vero?
grazie
Purtroppo è vero.

i paraolii del cambio sono montati dall'interno e per sostituirli devi tirare giù la scatola del cambio e aprirlo. Tu però parli di "leggera trasudazione" in genere non deve preoccupare. Talvolta c'è troppo olio nel cambio e quando giri forte e scalda magari trasuda per effetto della riduzione di viscosità e aumento pressione all'interno della scatola. N Di norma, nel cambio, è meglio un decilitro in meno che in più.

ciao
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Vecchio 25-07-2006, 16:35   #6
adventurer
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ok...finche la trasudazione è limitata mi tengo la perdita ,poi si vedrà....
ma siamo sicuri che non mi lasci tutto di colpo????
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Vecchio 25-07-2006, 18:12   #7
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Vecchio 26-07-2006, 01:32   #8
sirente
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Ho lo stesso inconveniente sul 1150 ( che ha solo 15000km) pero' mi sembra che abbia iniziato a trasudare dopo l'ultimo cambio olio cardano/cambio ,forse ho esagerato con la quantita',in particolar modo nel cardano.
Devo dire che l'ho notato dopo un viaggio di 3000 Km...Forse prima non ci facevo
caso dato che lavando la moto piu' frequentemente non raggiungevo quei chilometraggi...
Una domanda un po' stupidina...Ma i famosi paraolii come funzionano?
Mi spiego,se c'è un eccesso di olio in un carter,il paraolio fa passare l'olio in eccesso e muore o lo fa passare e continua a fare il suo lavoro aspettando il prossimo eccesso d'olio (tipo valvola per capirci)?
E poi la scatola del cambio ha uno sfiato come il cardano?
Insomma un eccesso (limitato ovviamente) di olio provoca danni?
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Vecchio 27-07-2006, 21:06   #9
Ezio51
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