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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-06-2006, 19:14   #1
Deckard
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predefinito avete un casco modulare?consiglio: buttatelo!

oggi purtroppo in cima al Sustenpass un motociclista di 60anni con un transalp, pochi metri davanti noi (vi risparmio la dinamica), é finito con la testa contro la fiancata di un auto in curva, il casco era un modulare bmw penso evo 4. La mentoniera era aperta, lui é morto qualche minuto dopo di trauma cranico.
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per un po ... senza moto.
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Vecchio 25-06-2006, 19:21   #2
nossa
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Meglio un jet ben fatto che un modulare aperto poi...

Sì però non si muore per la faccia rotta, c'è dell'altro IMHO
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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Vecchio 25-06-2006, 19:27   #3
Deckard
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sono d accordo. ho chiesto svelto al paramedico (motociclista)che gli ha prestato i primi soccorsi , il quale é rimasto con la vittima fino a quando i sanitari l hanno portato via con l elicottero. Parlava in tedesco e io i termini medici li conosco poco, comunque anche con i gesti ho capito che era la testa il problema. Quando ho aiutato a girarlo (oltre al paramedico c era anche un dottore in auto che era li pure lui per caso) scendeva un rigagnolo di sangue da sopra la testa ma il viso non era ferito. Comunque vedere il casco aperto non mi é piaciuto molto.
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Vecchio 25-06-2006, 19:34   #4
kawa636r
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Mi spiace dell'accaduto... Vi appoggio in tutto e per tutto per il casco.
 
Vecchio 25-06-2006, 19:39   #5
Ricky vierventiler
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Prima "bella" notizia di fine weekend

Comunque il System4 NON si porta aperto.

Briscola con il System 4 quando ha avuto l'incidente col GS1150 di ritorno dall'Irlanda (in Francia ha preso una bordure con l'anteriore) aveva il system 4 -chiuso-, ha capocciato diverse volte ed è ancora qui con noi. Fatevelo raccontare. il casco l'ho visto in ufficio da lui, è pieno di solchi ma strutturalmente integro
 
Vecchio 25-06-2006, 19:42   #6
Deckard
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per ricky: il casco lo portava chiuso perché il mio amico Paolo era dietro di lui da parecchie curve e oltre ad aver visto la dinamica dell'incidente aveva notato che il casco era chiuso. Il mio amico ha dovuto poi spiegare la dinamica alla polizia.
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Vecchio 25-06-2006, 19:48   #7
Ricky vierventiler
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Si è aperta la mentoniera?

Potrebbe anche non essere stata chiusa bene... ma che si apra... le serrature laterali comandate dal tasto sotto la mentoniera si chiudono nel senso di marcia... come gli altri Schuberth (che fa i system a BMVV)
 
Vecchio 25-06-2006, 19:50   #8
mattia
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Ho un modulare, ma lo tengo sempre kiuso! Mi è capitato + di una volta di cadere e sbattere il mento e se lo avessi avuto aperto minimo a quest'ora mi sarei dovuta fare una dentiera!
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Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
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Vecchio 26-06-2006, 14:45   #9
Proxy
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per ricky: il casco lo portava chiuso perché il mio amico Paolo era dietro di lui da parecchie curve e oltre ad aver visto la dinamica dell'incidente aveva notato che il casco era chiuso. Il mio amico ha dovuto poi spiegare la dinamica alla polizia.
+ che altro: a quanto andavate? Io uso ARAI da anni ormai, + bello, + sicuro, + confortevole, + rifinito.
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Vecchio 25-06-2006, 20:06   #10
antomar
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Comunque il System4 NON si porta aperto.
NESSUN modulare si porta aperto.
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Vecchio 25-06-2006, 20:20   #11
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... scusate forse non capisco io.. ma cosa intendete quando dite che il modulare non va portato aperto? non lo aprite mai? nemmeno in città? allora perchè non vi siete comprati un integrale?
Io ho un integrale e un cross... il modulare non l'ho mai preso in considerazione proprio per la paura di prendere facciate dato che se lo comprassi lo porterei anche aperto
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Vecchio 25-06-2006, 20:27   #12
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Io ho un integrale e un cross... il modulare non l'ho mai preso in considerazione proprio per la paura di prendere facciate dato che se lo comprassi lo porterei anche aperto
Personalmente utilizzo il modulare per la semplicità di apertura in tante piccole situazioni come cambiarsi gli occhiali o parlare con qualcuno. Ne apprezzo molto anche la maggior facilità di calzata. Però quando sono in movimento è SEMPRE chiuso.
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Vecchio 25-06-2006, 20:27   #13
Viggen
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Vorrei capire la relazione TRAUMA CRANICO-MENTONIERA...
A limite, se si rompe la mentoniera, hai un trauma facciale.
Sono certo che il casco modulare sia un pò meno protettivo dell'integrale, ma comunque è più efficace di qualsiasi Jet.
Molti, poi, portano i caschi allacciati male...
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Vecchio 25-06-2006, 20:29   #14
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... scusate forse non capisco io.. ma cosa intendete quando dite che il modulare non va portato aperto? non lo aprite mai? nemmeno in città? allora perchè non vi siete comprati un integrale?
Io ho un integrale e un cross... il modulare non l'ho mai preso in considerazione proprio per la paura di prendere facciate dato che se lo comprassi lo porterei anche aperto
Sugli Schubert, c'è un adesivo sulla mentoniera che dice (in Krukko) che il casco va chiuso in movimento. Poi uno può fare quel che vuole... la crapa è sua, ma le spese mediche di tutti noi.
Comunque, secondo me, quello che conta sono la calotta, il materiale che assorbe l'urto e la forma dietro la nuca. La mentoniera ti salva la faccia (che non è poco), ma non credo ti salvi la vita, almeno nella maggioranza dei casi. Poi ci sono caschi apribili più meno robusti. Penso che se l'incastro è fatto bene, la resistenza sia buona. Per esempio il Nolan N100 ha la mentoniera che se ti cade in terra il casco, si apre a metà (successo a me), mentre lo Schuberth C1 è tutta un'altra cosa. C'è poi da dire che lo spazio tra la mentoniera e il viso del pilota, sui modulari è più grande e forse questo qualcosa fa...

Ultima modifica di Viggen; 25-06-2006 a 20:45
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Vecchio 25-06-2006, 22:28   #15
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... scusate forse non capisco io.. ma cosa intendete quando dite che il modulare non va portato aperto? non lo aprite mai? nemmeno in città? allora perchè non vi siete comprati un integrale?
Io ho un integrale e un cross... il modulare non l'ho mai preso in considerazione proprio per la paura di prendere facciate dato che se lo comprassi lo porterei anche aperto
Intendiamo che il casco per essere efficente deve essere chiuso!
Io ho un modulare..e lo apro per soffiarmi il naso, per fare una foto, per bere un sorso d'acqua, per grattarmi, per togliere o mettere gli occhiali da sole, per fermarmi a guardare la cartina, per fare benzina, per sostare ad un passaggio a livello, ecc...ecc...
Come vedi il modulare ha il suo perchè...ma tutte queste cose si fanno da fermi!
Se poi sono nel traffico totale..e ci si muove a passo d'uomo..posso anche farmi tentare (e sarei cmq fuori legge)..ma appena mi muovo sopra i 20-30 km/h lo chiudo e se mai apro uno scatto della visiera!
Lamps!
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"Mars red" spettacolo!

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Vecchio 25-06-2006, 20:29   #16
wildweasel
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Mah, io penso che il jet sia solo un modo per non farsi multare, e che il modulare sia comunque una soluzione di compromesso.
Non so se nel caso in questione un integrale avrebbe salvato la vita al povero motociclista, ma sicuramente la struttura di un integrale è più robusta, non ci sono kakki.
Chiaro che l'integrale non è garanzia assoluta di salvezza, qualche anno fa due poveri ragazzi sono morti cadendo in moto proprio davanti a me: avevano entrambi l'integrale, uno dei due caschi si è letteralmente aperto come un melone a causa dell'impatto contro il bordo di un marciapiede.
C'è anche da dire, comunque, che c'è integrale e integrale: un conto è un Arai, un conto è un AGV made in China.

Per quanto mi riguarda, sono praticamente costretto a usare il modulare a causa degli occhiali da vista, ma se potessi metterei l'integrale anche per farmi un giretto in cortile.

N.B.: il modulare DEVE essere portato chiuso, sia per questioni di sicurezza e sia perché oggi come oggi, con la maledetta legge 168 ancora in vigore, se vi beccano in giro con il casco aperto rischiate la CONFISCA della moto.
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.

Ultima modifica di wildweasel; 25-06-2006 a 21:06
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Vecchio 25-06-2006, 20:37   #17
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C'è anche da dire, comunque, che c'è integrale e integrale: un conto è un Arai, un conto è un AGV made in China.
Lo stesso vale per i modulari. Come Rocco, ne ho provati tanti. Ma di quelli che ho provato si salvano solo Schubert e Nolan
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Vecchio 25-06-2006, 23:25   #18
Muntagnin
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Vecchio 25-06-2006, 23:34   #19
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....... prova a digli che non si può andare così, magari ti becchi una risposta tipo "....lei non sa chi sono io.."
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Vecchio 27-06-2006, 13:38   #20
paco68
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Vecchio 26-06-2006, 13:02   #21
Gary B.
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NESSUN modulare si porta aperto.
In teoria si, in pratica su 100 "motociclisti" che hanno un modulare, 99 lo portano aperto sempre, a meno di un diluvio, esponendosi a rischi notevoli in caso di urto e non solo: col modulare aperto, ovviamente quindi senza visiera, si prendono in faccia calabroni, maggiolini, ghiaetta alzata dai veicoli che precedono, si rischia l' inserimento di un' ape od altro insetto pungente tra l' orecchio e la battola(alla terza puntura di vespa rimediata proprio in quel modo ho gettato nel rusco il nolan n100).
Se uno vuole un casco che faccia circolare aria si comperi innanzi un bel jet, sicuramente meno pericoloso di un modulare.
Non a caso, Arai non fabbrica caschi modulari.
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Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
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Vecchio 26-06-2006, 13:19   #22
Marzi
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...
Hai ragione...Io ho il system 5 oltre allo sport integral che però non uso mai. La sensazione di chiuso dell'integrale non mi piace e mi sembra anche di avere una visibilità eccessivamente ridotta.

Certo è che da quando ho visto cadere un system 4 dalla sella di una moto e si è aperto come una banana con la mentoniera staccata per metà non sono più tanto contento di avere sto vizio, sempre e solo col modulare, in garage e in autostrada, con il sole o con la pioggia...

Quasi quasi lo appendo al chiodo...

PS: Che fastidio sti moscerini che ti ronzano nelle orecchie!


Un pensiero per chi non ce l'ha fatta...
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Vecchio 26-06-2006, 09:54   #23
ZAGOR
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E' vero, ve lo posso confermare!!!
Anche io ho un sistem 4, certo che di tutto è sempre comlice anche un po di c....
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Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 11:19   #24
Steve-O
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una preghiera per lui... speravo ce la facesse...

questa notte non ho quasi dormito... per fortuna non l'ho visto in diretta...

per me sempre e solo integrale o cross!
Steve-O non è in linea  
Vecchio 26-06-2006, 12:51   #25
Maspo
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Originariamente inviata da Steve-O
una preghiera per lui... speravo ce la facesse...

questa notte non ho quasi dormito... per fortuna non l'ho visto in diretta...

per me sempre e solo integrale o cross!
Io sono arrivato subito dopo che era successo (GS 1200 nero, se tu eri col KTM mi hai posteggiato davanti e sulla destra avevo Deckard) e per tutto il viaggio sono stato accompagnato da una strana sensazione....

In ogni caso mi sembra che ci sia sempre + gente che "smanetta" come se fosse in pista. Chiudo perché si ritorna sempre allo stesso, purtroppo inutile discorso.

Un pensiero .....
Maspo non è in linea  
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