|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-06-2006, 19:14
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Mar 2003
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
Messaggi: 3.905
|
avete un casco modulare?consiglio: buttatelo!
oggi purtroppo in cima al Sustenpass un motociclista di 60anni con un transalp, pochi metri davanti noi (vi risparmio la dinamica), é finito con la testa contro la fiancata di un auto in curva, il casco era un modulare bmw penso evo 4. La mentoniera era aperta, lui é morto qualche minuto dopo di trauma cranico.
__________________
per un po ... senza moto.
|
|
|
25-06-2006, 19:21
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
|
Meglio un jet ben fatto che un modulare aperto poi...
Sì però non si muore per la faccia rotta, c'è dell'altro IMHO
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
|
|
|
25-06-2006, 19:27
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Mar 2003
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
Messaggi: 3.905
|
sono d accordo. ho chiesto svelto al paramedico (motociclista)che gli ha prestato i primi soccorsi , il quale é rimasto con la vittima fino a quando i sanitari l hanno portato via con l elicottero. Parlava in tedesco e io i termini medici li conosco poco, comunque anche con i gesti ho capito che era la testa il problema. Quando ho aiutato a girarlo (oltre al paramedico c era anche un dottore in auto che era li pure lui per caso) scendeva un rigagnolo di sangue da sopra la testa ma il viso non era ferito. Comunque vedere il casco aperto non mi é piaciuto molto.
__________________
per un po ... senza moto.
|
|
|
25-06-2006, 19:34
|
#4
|
Guest
|
Mi spiace dell'accaduto... Vi appoggio in tutto e per tutto per il casco.
|
|
|
25-06-2006, 19:39
|
#5
|
Guest
|
Prima "bella" notizia di fine weekend
Comunque il System4 NON si porta aperto.
Briscola con il System 4 quando ha avuto l'incidente col GS1150 di ritorno dall'Irlanda (in Francia ha preso una bordure con l'anteriore) aveva il system 4 -chiuso-, ha capocciato diverse volte ed è ancora qui con noi. Fatevelo raccontare. il casco l'ho visto in ufficio da lui, è pieno di solchi ma strutturalmente integro
|
|
|
25-06-2006, 19:42
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Mar 2003
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
Messaggi: 3.905
|
per ricky: il casco lo portava chiuso perché il mio amico Paolo era dietro di lui da parecchie curve e oltre ad aver visto la dinamica dell'incidente aveva notato che il casco era chiuso. Il mio amico ha dovuto poi spiegare la dinamica alla polizia.
__________________
per un po ... senza moto.
|
|
|
25-06-2006, 19:48
|
#7
|
Guest
|
Si è aperta la mentoniera?
Potrebbe anche non essere stata chiusa bene... ma che si apra... le serrature laterali comandate dal tasto sotto la mentoniera si chiudono nel senso di marcia... come gli altri Schuberth (che fa i system a BMVV)
|
|
|
25-06-2006, 19:50
|
#8
|
voglio un GS boxer BMW
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Messaggi: 10.112
|
Ho un modulare, ma lo tengo sempre kiuso! Mi è capitato + di una volta di cadere e sbattere il mento e se lo avessi avuto aperto minimo a quest'ora mi sarei dovuta fare una dentiera!
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
|
|
|
26-06-2006, 14:45
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2002
ubicazione: Varese
Messaggi: 1.291
|
Quote:
Originariamente inviata da deckard
per ricky: il casco lo portava chiuso perché il mio amico Paolo era dietro di lui da parecchie curve e oltre ad aver visto la dinamica dell'incidente aveva notato che il casco era chiuso. Il mio amico ha dovuto poi spiegare la dinamica alla polizia.
|
+ che altro: a quanto andavate? Io uso ARAI da anni ormai, + bello, + sicuro, + confortevole, + rifinito.
__________________
R 1250 GS ADV
|
|
|
25-06-2006, 20:06
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
Messaggi: 3.020
|
Quote:
Originariamente inviata da Ricky vierventiler
Comunque il System4 NON si porta aperto.
|
NESSUN modulare si porta aperto.
__________________
R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
|
|
|
25-06-2006, 20:20
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.117
|
... scusate forse non capisco io.. ma cosa intendete quando dite che il modulare non va portato aperto? non lo aprite mai? nemmeno in città? allora perchè non vi siete comprati un integrale?
Io ho un integrale e un cross... il modulare non l'ho mai preso in considerazione proprio per la paura di prendere facciate dato che se lo comprassi lo porterei anche aperto
__________________
EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a
|
|
|
25-06-2006, 20:27
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 1.612
|
Quote:
Originariamente inviata da uccio
Io ho un integrale e un cross... il modulare non l'ho mai preso in considerazione proprio per la paura di prendere facciate dato che se lo comprassi lo porterei anche aperto
|
Personalmente utilizzo il modulare per la semplicità di apertura in tante piccole situazioni come cambiarsi gli occhiali o parlare con qualcuno. Ne apprezzo molto anche la maggior facilità di calzata. Però quando sono in movimento è SEMPRE chiuso.
__________________
GabbianatoDOC http://tinyurl.com/gabbiano
06 MT-03 "La Pischella" (sold)
09 R850R SE "La Vecchia"
|
|
|
25-06-2006, 20:27
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
Vorrei capire la relazione TRAUMA CRANICO-MENTONIERA...
A limite, se si rompe la mentoniera, hai un trauma facciale.
Sono certo che il casco modulare sia un pò meno protettivo dell'integrale, ma comunque è più efficace di qualsiasi Jet.
Molti, poi, portano i caschi allacciati male...
|
|
|
25-06-2006, 20:29
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
Quote:
Originariamente inviata da uccio
... scusate forse non capisco io.. ma cosa intendete quando dite che il modulare non va portato aperto? non lo aprite mai? nemmeno in città? allora perchè non vi siete comprati un integrale?
Io ho un integrale e un cross... il modulare non l'ho mai preso in considerazione proprio per la paura di prendere facciate dato che se lo comprassi lo porterei anche aperto
|
Sugli Schubert, c'è un adesivo sulla mentoniera che dice (in Krukko) che il casco va chiuso in movimento. Poi uno può fare quel che vuole... la crapa è sua, ma le spese mediche di tutti noi. 
Comunque, secondo me, quello che conta sono la calotta, il materiale che assorbe l'urto e la forma dietro la nuca. La mentoniera ti salva la faccia (che non è poco), ma non credo ti salvi la vita, almeno nella maggioranza dei casi. Poi ci sono caschi apribili più meno robusti. Penso che se l'incastro è fatto bene, la resistenza sia buona. Per esempio il Nolan N100 ha la mentoniera che se ti cade in terra il casco, si apre a metà (successo a me), mentre lo Schuberth C1 è tutta un'altra cosa. C'è poi da dire che lo spazio tra la mentoniera e il viso del pilota, sui modulari è più grande e forse questo qualcosa fa...
Ultima modifica di Viggen; 25-06-2006 a 20:45
|
|
|
25-06-2006, 22:28
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
Messaggi: 1.842
|
Quote:
Originariamente inviata da uccio
... scusate forse non capisco io.. ma cosa intendete quando dite che il modulare non va portato aperto? non lo aprite mai? nemmeno in città? allora perchè non vi siete comprati un integrale?
Io ho un integrale e un cross... il modulare non l'ho mai preso in considerazione proprio per la paura di prendere facciate dato che se lo comprassi lo porterei anche aperto
|
Intendiamo che il casco per essere efficente deve essere chiuso!
Io ho un modulare..e lo apro per soffiarmi il naso, per fare una foto, per bere un sorso d'acqua, per grattarmi, per togliere o mettere gli occhiali da sole, per fermarmi a guardare la cartina, per fare benzina, per sostare ad un passaggio a livello, ecc...ecc...
Come vedi il modulare ha il suo perchè...ma tutte queste cose si fanno da fermi!
Se poi sono nel traffico totale..e ci si muove a passo d'uomo..posso anche farmi tentare (e sarei cmq fuori legge)..ma appena mi muovo sopra i 20-30 km/h lo chiudo e se mai apro uno scatto della visiera!
Lamps!
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Ultima modifica di Mark60; 25-06-2006 a 22:29
|
|
|
25-06-2006, 20:29
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
|
Mah, io penso che il jet sia solo un modo per non farsi multare, e che il modulare sia comunque una soluzione di compromesso.
Non so se nel caso in questione un integrale avrebbe salvato la vita al povero motociclista, ma sicuramente la struttura di un integrale è più robusta, non ci sono kakki.
Chiaro che l'integrale non è garanzia assoluta di salvezza, qualche anno fa due poveri ragazzi sono morti cadendo in moto proprio davanti a me: avevano entrambi l'integrale, uno dei due caschi si è letteralmente aperto come un melone a causa dell'impatto contro il bordo di un marciapiede.
C'è anche da dire, comunque, che c'è integrale e integrale: un conto è un Arai, un conto è un AGV made in China.
Per quanto mi riguarda, sono praticamente costretto a usare il modulare a causa degli occhiali da vista, ma se potessi metterei l'integrale anche per farmi un giretto in cortile.
N.B.: il modulare DEVE essere portato chiuso, sia per questioni di sicurezza e sia perché oggi come oggi, con la maledetta legge 168 ancora in vigore, se vi beccano in giro con il casco aperto rischiate la CONFISCA della moto.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
Ultima modifica di wildweasel; 25-06-2006 a 21:06
|
|
|
25-06-2006, 20:37
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 1.612
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
C'è anche da dire, comunque, che c'è integrale e integrale: un conto è un Arai, un conto è un AGV made in China.
|
Lo stesso vale per i modulari. Come Rocco, ne ho provati tanti. Ma di quelli che ho provato si salvano solo Schubert e Nolan
__________________
GabbianatoDOC http://tinyurl.com/gabbiano
06 MT-03 "La Pischella" (sold)
09 R850R SE "La Vecchia"
|
|
|
25-06-2006, 23:25
|
#18
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da antomar
NESSUN modulare si porta aperto.
|
|
|
|
25-06-2006, 23:34
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.117
|
Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
|
....... prova a digli che non si può andare così, magari ti becchi una risposta tipo "....lei non sa chi sono io.."
__________________
EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a
|
|
|
27-06-2006, 13:38
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
Messaggi: 2.371
|
Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
|
MEGLIO EVITARE ANCHE LA CRAVATTA E METTERE CAPI CON PROTEZIONI
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
|
|
|
26-06-2006, 13:02
|
#21
|
Doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: in the neighbourhood
Messaggi: 4.671
|
Quote:
Originariamente inviata da antomar
NESSUN modulare si porta aperto.
|
In teoria si, in pratica su 100 "motociclisti" che hanno un modulare, 99 lo portano aperto sempre, a meno di un diluvio, esponendosi a rischi notevoli in caso di urto e non solo: col modulare aperto, ovviamente quindi senza visiera, si prendono in faccia calabroni, maggiolini, ghiaetta alzata dai veicoli che precedono, si rischia l' inserimento di un' ape od altro insetto pungente tra l' orecchio e la battola(alla terza puntura di vespa rimediata proprio in quel modo ho gettato nel rusco il nolan n100).
Se uno vuole un casco che faccia circolare aria si comperi innanzi un bel jet, sicuramente meno pericoloso di un modulare.
Non a caso, Arai non fabbrica caschi modulari.
__________________
Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
|
|
|
26-06-2006, 13:19
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2006
ubicazione: Treviso
Messaggi: 2.855
|
Quote:
Originariamente inviata da Gary B.
...
|
Hai ragione...Io ho il system 5 oltre allo sport integral che però non uso mai. La sensazione di chiuso dell'integrale non mi piace e mi sembra anche di avere una visibilità eccessivamente ridotta.
Certo è che da quando ho visto cadere un system 4 dalla sella di una moto e si è aperto come una banana con la mentoniera staccata per metà non sono più tanto contento di avere sto vizio, sempre e solo col modulare, in garage e in autostrada, con il sole o con la pioggia...
Quasi quasi lo appendo al chiodo...
PS: Che fastidio sti moscerini che ti ronzano nelle orecchie!
Un pensiero per chi non ce l'ha fatta...
__________________
K 1600 GT | Speed Triple 955
|
|
|
26-06-2006, 09:54
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 2.565
|
Quote:
Originariamente inviata da Ricky vierventiler
Prima "bella" notizia di fine weekend
Comunque il System4 NON si porta aperto.
Briscola con il System 4 quando ha avuto l'incidente col GS1150 di ritorno dall'Irlanda (in Francia ha preso una bordure con l'anteriore) aveva il system 4 -chiuso-, ha capocciato diverse volte ed è ancora qui con noi. Fatevelo raccontare. il casco l'ho visto in ufficio da lui, è pieno di solchi ma strutturalmente integro
|
E' vero, ve lo posso confermare!!!
Anche io ho un sistem 4, certo che di tutto è sempre comlice anche un po di c....
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
|
|
|
26-06-2006, 11:19
|
#24
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Sep 2005
ubicazione: Mendrisio - Svizzera
Messaggi: 256
|
una preghiera per lui... speravo ce la facesse...
questa notte non ho quasi dormito... per fortuna non l'ho visto in diretta...
per me sempre e solo integrale o cross!
|
|
|
26-06-2006, 12:51
|
#25
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Mar 2006
ubicazione: GIUBIASCO
Messaggi: 376
|
Quote:
Originariamente inviata da Steve-O
una preghiera per lui... speravo ce la facesse...
questa notte non ho quasi dormito... per fortuna non l'ho visto in diretta...
per me sempre e solo integrale o cross!
|
Io sono arrivato subito dopo che era successo (GS 1200 nero, se tu eri col KTM mi hai posteggiato davanti e sulla destra avevo Deckard) e per tutto il viaggio sono stato accompagnato da una strana sensazione....
In ogni caso mi sembra che ci sia sempre + gente che "smanetta" come se fosse in pista. Chiudo perché si ritorna sempre allo stesso, purtroppo inutile discorso.
Un pensiero .....
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16.
|
|
|