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19-06-2006, 19:49
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 50
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Brucio la bobine!!
Ciao ragazzi, qualche tempo fa, ho avuto una brutta "sensazione", quella di bruciare la bobina della mia R1150GS Adv (la moto aveva circa 27.000 km).
Quando il motore arrivava intorno ai 4.500-5.000 giri/min. si "impuntava" e non tirava più... portata in officina BMW, cambiano la bobina SINISTRA che si era bruciata, la sostituiscono e via la moto era perfetta.
Percorro si e no 1.000 km. e zak... stesso problema, bruciato nuovamente la bobina, questa volta la DESTRA, parlo con il mecca e chiedo com'è possibile, lui mi rassicura dicendo che è un problema che si sta verificando di frequente... cioè dipende da una partita di bobine "del cavolo".
Va bè, la moto va bene per altri 1.000 km. e porca misera, mi sembra di aver bruciato nuovamente la bobina (anche se il motore sembra girare regolarmente anche agli alti giri).
Ora mi sorgono un pò di dubbi:
1) Potrebbe dipendere da un problema elettrico??
2) Potrebbe dipendere dal fatto che ho montato lo scarico completo (terminale e Y)??
3) Potrebbe dipendere dal fatto che da quando ho cambiato tutto lo scarico non ho mai fatto una messa a punto??
4) Potrebbe dipendere da bobine "del cavolo" e, in questo caso, visto che mi è scaduta la garanzia dei 2 anni... dovrebbero sostituirle comunque in garanzia??
P.S. c'è qualcuno di voi che ha avuto di questi problemi???
Grazie.
Luke.
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Si ritorna alle vecchie origini... non sarà facile ma ci proviamo!
Ultima modifica di gsluke; 19-06-2006 a 19:54
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19-06-2006, 20:01
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#2
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Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
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fatti cambiare il regolatore di tensione, la batteria come stà?
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Chi non muore si rivede
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19-06-2006, 21:38
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#3
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Sinceramente è la prima volta che sento parlare di bobine d'accensione bruciate sul 1150.
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19-06-2006, 21:56
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.125
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...anche al colonnello kurtz, alias Giacomino Hirony, è successo....
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www.gpepe.com - R 1200 RT
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19-06-2006, 22:23
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#5
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Mino 'O posteggiatore
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Gulf of Tonkin
Messaggi: 1.935
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Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Sinceramente è la prima volta che sento parlare di bobine d'accensione bruciate sul 1150.
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Beh, con la mia è la seconda volta...
ADV 1150, gennaio 2004... prima bobina saltata intorno ai 35.000 km, seconda bobina intorno ai 43.000.
La prima volta mi sono preoccupato perchè la moto girava malissimo ai bassi regimi ma in velocità era solo leggermente più pigra e, comunque, non "murava". Sostituzione in garanzia
La seconda volta, riconoscendo i sintomi, sono andato dritto dritto al magazzino ricambi e ne ho comprata una (98 € perchè la garanzia era ormai scaduta).
Concludendo, una sola certezza: è un guasto che non ti lascia per strada poichè il cilindro "azzoppato" gira comunque con la candela secondaria...
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R1150GS ADV
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19-06-2006, 22:19
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#6
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L'unico verde doc
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
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Quote:
Originariamente inviata da gsluke
Ciao ragazzi, qualche tempo fa, ho avuto una brutta "sensazione", quella di bruciare la bobina della mia R1150GS Adv (la moto aveva circa 27.000 km).
CUT
Grazie.
Luke.
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Ma è un twin spark?
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
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21-06-2006, 20:17
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 50
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La moto è del 2004, si una Adventure twin spark, la batteria è in ottime condizioni... almeno credo.
Lo so che "teoricamente" cammina lo stesso, però a me sembra strano che sia successo così frequentemente, 3 volte nel giro di poche migliaia di chilometri e pensavo fosse:
O un difetto di qualche componente ad esempio il regolatore di tensione (come dice Muttley);
O un problema derivato dal fatto di aver montato un impianto di scarico completo;
O... boooo... non so che dire!!
Hirony, hai risolto in qualche modo il problema? te lo ha più fatto?
Grazie a tutti.
Luke.
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Si ritorna alle vecchie origini... non sarà facile ma ci proviamo!
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21-06-2006, 21:01
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#8
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Mino 'O posteggiatore
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Gulf of Tonkin
Messaggi: 1.935
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No, non ho risolto e spero solo che non succeda più...
Comunque, per quanto ne so, escluderei il nesso tra scarico e bobine. Qual è il legame tra i due componenti?
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R1150GS ADV
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21-06-2006, 21:07
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#9
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Hirony
No, non ho risolto e spero solo che non succeda più...
Comunque, per quanto ne so, escluderei il nesso tra scarico e bobine. Qual è il legame tra i due componenti?
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nessuno, a meno che l'accensione, con uno scarico diverso, per rilevamento parametri variati (scarico diverso= motore aspira diversamente,per svuotamento camera di scoppio dai gas "anticipata", ) + lambda legge diverso e il sistema non venga "costretto" a pilotare le scintille con un duty cycle sul primario diverso e fuori range... ma è una supposizione che rasenta il fantasioso.
poi, le bobine... si bruciano di primario o di secondario? Potrebbe essere anche -nel caso si fotta il secondario- di eccessivi carichi (perdite isolamento) sul cavo candela...
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21-06-2006, 21:11
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#10
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Sommergibilista doc
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
Messaggi: 7.235
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Ricky ha ragione, ma sono più dubbioso sulla qualità del materiale, sempre più scadente....
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R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
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21-06-2006, 22:21
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#11
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L'unico verde doc
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
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Mi pare di capire che si bruci la bobina primaria, cioè quella coassiale.
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
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21-06-2006, 22:42
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2002
ubicazione: fra lodi e pavia
Messaggi: 267
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Quote:
Originariamente inviata da Hirony
No, non ho risolto e spero solo che non succeda più...
Comunque, per quanto ne so, escluderei il nesso tra scarico e bobine. Qual è il legame tra i due componenti?
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bruciate entrambe e sostituite in garanzia ( ADV 1150 2003 T.S. ) a 28.000 km circa
poi cambiata batteria dopo due anni di onorato lavoro.
poi bruciata un altra bobina, ora sembra tutto OK.
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[url]http://www.tek64.com[/url]
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22-06-2006, 09:51
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#13
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Mino 'O posteggiatore
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Gulf of Tonkin
Messaggi: 1.935
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Quote:
Originariamente inviata da Tek
bruciate entrambe e sostituite in garanzia ( ADV 1150 2003 T.S. ) a 28.000 km circa
poi cambiata batteria dopo due anni di onorato lavoro.
poi bruciata un altra bobina, ora sembra tutto OK.
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Pensavo di essere stato sfigato solo io, ma vedo che mi trovo in buona compagnia...
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R1150GS ADV
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22-06-2006, 21:36
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
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La buona compagnia si allarga,incuriosito ho girato nei forum tedeschi, beh le Zündspule defekt non sono rarità....
Se ho capito bene (non ne son sicuro  ) per alcuni casi viene dal fatto che la coassiale, per accedere alla candela, viene tirata dal filo del conettore (o qlcosa del genere), creando una lesione interna.
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22-06-2006, 23:49
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2002
ubicazione: fra lodi e pavia
Messaggi: 267
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Quote:
Originariamente inviata da Hirony
Pensavo di essere stato sfigato solo io, ma vedo che mi trovo in buona compagnia... 
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nono, in buona compagnia.
ma la mia, sai che con il fuoco ha un rapporto particolare.......
dopo i primi 30 KM per via di un corto circuito ha preso fuoco, ma ho spento subito con una bottiglia di acqua.
ora e' semplicemente perfetta a parte qualche cazzatina tipo la storia delle bobine.
ciao Mr, ogni tanto mi viene in mente una frenata pazzesca prima di un tornante leggendoti. :-)
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21-06-2006, 21:02
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#16
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Guest
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se fosse il regolatore di tensione "fuori" accadrebbe qualche altro guaio... le centraline sono stabilizzate dal circuito di protezione interno, ma le lampadine si accenderebbero con luminosità accentuata e variabile in funzione dei giri...
Potrebbe essere il pilotaggio delle bobine da parte del relativo driver della centralina... come i trasformatori di riga TV e relativo stadio di potenza: con pilotaggi errati si fotte il trasf o parte il finale... lì sono pilotaggi a dente di sega o triangolari o onda quadra con duty cycle cortissimo....
sarebbe utile oscillografare l'ingresso alle bobine e confrontarlo con un pari esemplare "sano"
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