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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-05-2006, 12:40
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#1
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Guest
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Motociclismo: comparativa ADV990 - GS1200
Sul numero di giugno di Motociclismo vengono confrontate la KTM 990 ADV e la BMW GS1200.
Emerge quello che ci si aspetta: BMW più comoda, più ricca, un po' più coppiosa; KTM più performante, più aggressiva e più agile.
Con entrambe ci si gira il mondo.
Una è turistica con buoni spunti sportivi; l'altra è sportiva con possibilità turistiche eccellenti.
La BMW GS costa 460 euro in più, ma la rivista non dice il surplus che bisogna mettere sulla mucca per avere un minimo di optional. Ad esempio, la 990 ha l'ABS (ottimo) di serie, la GS no.
Manca poi una rilevazione della 990 col kit Akra e mappatura dedicata, così come fornito su richiesta dai concessionari; la differenza,a quanto pare, non è poca.
Peso a secco: 11 kg in più per la GS. Ma com'è allora che in manovra in un caso mi sembra di avere tra le gambe una bicicletta e nell'altro un incrociatore? Mah...
La ripresa in sesta da 50 km/h ha poco senso. Chi è che dà una manata a quei regimi? Quante volte capita di spalancare a 2000 rpm? E, ciononostante, la KTM perde sulla più coppiosa BMW solo 3/10 di secondo sui 300 m e poi ne guadagna 2/10 sui 400 m.
Meglio comunque la prova sorpasso di "Due ruote" per saggiare la ripresa.
L'accelerazione, vabbé, si sapeva... l'enduro KTM è un missile.
Consumi: beh qui credo che la rivista non abbia colto il vantaggio del GS. La KTM consuma in media molto di più di quanto non sembri dai dati rilevati nelle varie condizioni.
Velocità: su una rivista tedesca mi pare di aver letto che la 990ADV superasse i 220 km/h, qui è stata rilevata una punta di 214 km/h. Non è comunque importante.
Anche le rilevazioni al banco non corrispondono. Possibile che ci siano setup del motore o variabilità ambientali così diversi?
Il giudizio finale di Motociclismo: Questo confronto testa a testa vede primeggiare BMW nei lunghi viaggi in coppia per il maggiore comfort offerto a pilota e passeggero, ma KTM primeggia nella guida aggressiva, su asfalto e in fuoristrada, in virtù di un motore esagerato e sempre trattabile e nelle doti ciclistiche in generale. Usando un termine calcistico: 2 a 1 per 990 Adventure; palla in centro.
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30-05-2006, 13:20
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#2
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Guest
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30-05-2006, 13:29
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 May 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 106
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adesso lo vado a comprare in edicola..
cmq io rimango dell'idea che le prove dei giornali dicano tutte le stesse cose, magari anche in maniera "addomesticata"..
sarebbe meglio fare un test drive!!
io al KTM invidio solo la trasmissione a catena, perché penso che per una moto con un minimo di velleità fuoristradistica il cardano non abbia senso.
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Oggi ho fatto il mio primo tubo...
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30-05-2006, 13:32
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#4
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Guest
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Originariamente inviata da Utah
...
io al KTM invidio solo la trasmissione a catena, perché penso che per una moto con un minimo di velleità fuoristradistica il cardano non abbia senso.
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Anche io lo penso...
Ma le differenze vere stanno nel motore e nella ciclistica.
La 990 ha delle sospensioni eccellenti.
Difficile mandarle in crisi.
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30-05-2006, 16:57
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#5
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Guest
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Originariamente inviata da Guanaco
ottima moto il GS...

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....quando non rompe.
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30-05-2006, 20:09
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Messaggi: 4.618
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BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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30-05-2006, 22:01
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#7
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.719
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....e comunque, mi permetto  .......fra le due moto, come sospensioni di serie non c'è proprio paragone...........
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30-05-2006, 22:08
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Dec 2005
ubicazione: 127.0.0.1
Messaggi: 593
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sarà che non sono un manico, che non ho mai grattato i cilindri in piega e che non ho molta esperienza ma... qualcuno mi spiega perchè le sospensioni di serie del 1200gs fanno così schifo???
io ho avuto inizialmente problemi di ondeggiamento eccessivo a velocità elevate, ma settando ammo e precarico li ho risolti alla grande (domenica galleria deserta sulla A26 ho toccato i 200 con moglie e borse laterali cariche.... ero su un binario!)
se mi sono espresso male perdonatemi, non c'è intento ironico nè di nessun altro tipo, vorrei solo capire perchè fanno schifo e da cosa lo notate... io mi trovo benone
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R1200GS | GRIGIONERA | SYDNEY
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30-05-2006, 22:10
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 May 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 106
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Originariamente inviata da brontolo
....e comunque, mi permetto  .......fra le due moto, come sospensioni di serie non c'è proprio paragone...........
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hai ragione, quelle del gs sono un pò una delusione..  soprattutto quella post
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Oggi ho fatto il mio primo tubo...
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30-05-2006, 22:41
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#10
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Guest
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Originariamente inviata da Themau
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Eh eh, ti rode che io sia stato uno dei pochi che non è cascato nel tuo "al lupo, al lupo", eh?
Era troppo evidente, chi rompe veramente la GS spesso sta zitto, ecco perché ultimamente c'è un gran silenzio...
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30-05-2006, 22:48
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Monfalone
Messaggi: 619
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Secondo me il gs 1200 gommato d607 se lo fuma il 990.....IMHO
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[url]www.triumphtiger.it[/url] ..la tana delle Tigri!!
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30-05-2006, 18:50
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.873
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Originariamente inviata da Guanaco
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Da possessore di GS 1200, il KTM è l'unica moto con la quale permuterei (eventualmente) la mia attuale cavalcatura. Non esistesse il GS Adventure che mi tenta, forse la prenderei
Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R
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30-05-2006, 13:26
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#13
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l'uomo che parlava con i pazzi
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
Messaggi: 6.873
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Originariamente inviata da Guanaco
Peso a secco: 11 kg in più per la GS. Ma com'è allora che in manovra in un caso mi sembra di avere tra le gambe una bicicletta e nell'altro un incrociatore? Mah...
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qui mi sfugge a quale delle due ti riferisci come "incrociatore"...perchè la 990 a me è parsa una bicicletta e mi ha sorpreso visto che la GS col baricentro che si ritrova dovrebbe essere più maneggevole.
comunque, da possessore di GS 1200 (che amo) la 990 nera con Akra è una bella scimmia.
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30-05-2006, 13:30
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#14
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Guest
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Originariamente inviata da liz
qui mi sfugge a quale delle due ti riferisci come "incrociatore"...perchè la 990 a me è parsa una bicicletta e mi ha sorpreso visto che la GS col baricentro che si ritrova dovrebbe essere più maneggevole.
comunque, da possessore di GS 1200 (che amo) la 990 nera con Akra è una bella scimmia.
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Certo...
Intendevo dire che a sensazione il GS1200 sembra pesare molto di più di quegli 11 kg in più a secco.
Fare una manovra da fermi col 990 e farla col GS1200 è come passare da una tuta da sub a una da palombaro...
poi, effettivamente, non è che la KTM sia una piuma.
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30-05-2006, 14:02
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#15
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consulente Salcazziale
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
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niente di nuovo direi.
tutte cose trite e ritrite che si sapevano.
Ovviamente l'analisi tecnica è quella che conta su una rivista di prove. Il perchè poi BMW vende "n" volte ktm è un altro argomento
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KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
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30-05-2006, 14:38
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#16
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l'uomo che parlava con i pazzi
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
Messaggi: 6.873
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Quote:
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Originariamente inviata da fabrizi@
Il perchè poi BMW vende "n" volte ktm è un altro argomento
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perchè insieme alla moto vende l'idea di appartenenza ad un elite.
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30-05-2006, 14:49
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 23 Oct 2004
ubicazione: Montereale e Roma
Messaggi: 918
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sono ancora convinto che in due sui lunghi viaggi la differenza è minima....anzi io avvertivo le vibrazioni più fastidiose con il 1200 gs !!!
comunque che sarà perdere 2 a 1.... dai vi siete fatti onore !!!!
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30-05-2006, 14:44
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jan 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 1.293
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Dipende dai punti di vista.
Per quanto mi riguarda, per quanto bella e accattivante la ADV 990 nera esteticamente mi piace ancora un po' di più il GS.
Io uso la moto per turismo e a pieno carico, anche per lunghi viaggi, senza mettere le ruote (in lega) su strade bianche, quindi secondo i miei parametri risultato: 2 - 1 ma a favore del GS.
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Ultimo - Siena
BMW R 1200 GS
-- Sally --
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30-05-2006, 15:01
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: In un sogno!!!
Messaggi: 394
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I giornali servono solo al cesso...... per passare il tempo, non certo per orientarsi in una scelta che per il 99% di noi è fatta di sensazioni visive soggettive!
Chi di noi le usa come le hanno testate e ne coglie i 2/3 decimi in 400mt??
Tutte cagate appunto  ....... ogniuno si compra la moto che gli piace di più soprattutto d'impatto (almeno per me è così) e per quanto mi riguarda il GS è troppo più bello  !!
...è più comodo? ecchissenefrega non l'ho comprata per questo se no d'inverno quando piove non la userei la moto.....và un pochino meno?? eri-chissenefrega non faccio mica prove di accelerazione al primo semaforo (magari con un contorsionista sfigato su una jap)!!
Accendo la moto e vado, è l'unica cosa che mi importa  (qualsiasi sia o sarà in futuro)
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30-05-2006, 15:04
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 23 Oct 2004
ubicazione: Montereale e Roma
Messaggi: 918
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infatti una delle virtù del 990 è proprio il goderne la guida su tutti i campi.....
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30-05-2006, 15:20
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#21
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CuloPesante doc
Registrato dal: 01 Oct 2004
ubicazione: S.Dona' di Piave - VE -
Messaggi: 2.271
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Bmw R 80 G/S 1984
Bmw R 1300 GS Adventure 2025
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30-05-2006, 15:25
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#22
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.719
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30-05-2006, 18:28
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#23
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Guest
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Originariamente inviata da gianluigi
infatti una delle virtù del 990 è proprio il goderne la guida su tutti i campi..... 
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Esatto.
Non è la moto totale, perché la moto totale è un concetto astratto...
Però, la 990 ci si avvicina...
Va benissimo dappertutto; niente compromessi.
Solo nei curvoni veloci può essere un po' impegnativa: è un'enduro, non una superbike...
Ma per chi ama curve e tornanti e sterrati e viaggi e passeggiate...
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30-05-2006, 19:39
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#24
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Guest
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Quote:
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Originariamente inviata da Guanaco
Il giudizio finale di Motociclismo: Questo confronto testa a testa vede primeggiare BMW nei lunghi viaggi in coppia per il maggiore comfort offerto a pilota e passeggero, ma KTM primeggia nella guida aggressiva, su asfalto e in fuoristrada, in virtù di un motore esagerato e sempre trattabile e nelle doti ciclistiche in generale. Usando un termine calcistico: 2 a 1 per 990 Adventure; palla in centro.

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test fatto prima che si sapesse qualcosina .. di Moggi?

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30-05-2006, 19:53
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2005
ubicazione: Salerno
Messaggi: 1.652
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..........come sempre alla fine uno compra cio' che piace......noi non saremo mai tester ......
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