Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-04-2006, 23:00   #1
jokerjoe
Guest
 
Messaggi: n/a
Angry Rt ! ...ma porkaccia di quella zozza...

Premesse:
1) uso la moto TUTTI i giorni come utilitaria per andare al lavoro, e poche volte per rari giretti in zona con amici.

2) non sono un mostro delle due ruote, ma, se c'è da tirare un pochetto, non mi tiro indietro (...con precauzione, vista la prima premessa...)

3) ultimo tagliando effettuato: 33.500 Km da un noto (e unico) conce torinese.

4) attualmente 43.000 Km; urgenza per il successivo tagliando, ma per problemi logistico - organizzativi e impegni di lavoro lo stesso è stato probabilmente procrastinato un tantinello

Problema:
Mercoledì 19 u.s., a Carmagnola per impegni di lavoro, faccio tardi e mi devo fiondare in ospedale in ritardo di 40 min!!! .

Mi ficco in autostrada ai 170 / 180 ( ). Dopo circa 5 Km, improvviso calo di potenza, rumore molesto al cilindro sx . Temo un orrendo casino!! Rallento brutalmente (110 / 120) e mi avvio - tra un'imprecazione e l'altra - verso la città.

Al primo semaforo la moto si spegne.

Si riavvia con difficoltà. Il bordellone è alle porte!

Il giorno dopo sono da Serri: entro in officina accompagnato da un ciadello disumano (sbuffi - sospiri - lamenti del boxer)

Qualche giorno dopo la sentenza: rottura di una valvola di scarico + pistone sx defunto + cilindro rigato!!!

L'olio che fuoriesce dalla pancia dell'RT è peggiore di quello di un auto diesel degli anni 70!

Dati:
- Totale complessivo pezzi di ricambio: 2.000 euros.
- Totale complessivo mega - tagliandazzo (comprensivo di gomme,ormai decedute anch'esse) + manodopera: circa 1.000 euros.

TOTALE finale: circa 3.000 euros

...mavaffangubbio!...

Ipotesi:

a) L'ultimo tagliando è stato eseguito 30.000 Km prima? NO!

b) Ho usato la moto come un deficiente? Può darsi, ma se partire pianino a freddo, non tirare le marce, non andare a secco (senza lubrificante) sono delle buone norme da rispettare, io che le rispetto posso essere definito deficiente? ...probabilmente sì...

c) L'ultimo tagliando come è stato eseguito? ... e che ne so, io??



... la soluzione del problema tra qualche giorno...


Ultima modifica di jokerjoe; 28-04-2006 a 23:01
 
Vecchio 28-04-2006, 23:05   #2
Roxter
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Madre......mi dispiace.........


Tieni conto cmq che può essere un vizio intrinseco dei pezzi..........




 
Vecchio 28-04-2006, 23:11   #3
jokerjoe
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Di primo acchito mi sono dato del coglion@zzo, per aver atteso così tanto per il tagliando.

Ma poi, ragionando... dico ... 10.000 Km ecchecaspita glieli facciamo fare ad un RT??

Manco fosse un Ducati racing!

... comunque, ancora grazie che ho fuso e che non ho grippato: pensa un po' che bella esperienza, capottare ai 170!
 
Vecchio 28-04-2006, 23:13   #4
Roxter
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Beh si.....nella sfortuna non t' è andata malissimissimo........


Ma scusa....da quanto non facevi un tagliando?
 
Vecchio 28-04-2006, 23:18   #5
jokerjoe
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roxter


Ma scusa....da quanto non facevi un tagliando?
Ultimo tagliando effettuato: 33.500 Km, a Luglio, mi sembra.

E' vero, si consiglia di non tirare troppo il periodo tra l'uno e l'altro, ma una defaillance così...
 
Vecchio 28-04-2006, 23:20   #6
Roxter
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jokerjoe
Ultimo tagliando effettuato: 33.500 Km, a Luglio, mi sembra.

E' vero, si consiglia di non tirare troppo il periodo tra l'uno e l'altro, ma una defaillance così...
Vabbeh, ma se BMW dice ogni 10.000.....porcazozza, ogni 10.000!!!

Quindi non sei stato negligente.......


Boh che dirti.......non te la prendere, ringrazia che tutto sommato t' è andata bene.......farti il fegato amaro cercando colpe/colpevoli non ti servirà......


Piuttosto, raccomandati per un servizio ad hoc......
 
Vecchio 04-05-2006, 12:33   #7
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.786
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roxter
Quote:
Beh si.....nella sfortuna non t' è andata malissimissimo........


Ma scusa....da quanto non facevi un tagliando?
stiamo scherzando spero! cosa cavolo centra il tagliando con una rottura della valvola di scarico che cadendo dentro gli ha disfatto pistone e cilindro.
Poteva fare un talgiando alla settimana e sarebbe successo lo stesso! il punto e' che una rottura del genere su motori moderni non deve succedere!
ed e' comunque assolutamente imprevedibile e non scongiurabile con la normale manutenzione, si tratta di rottura per fatica del materiale.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 23:14   #8
nevada
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Dec 2005
ubicazione: decisamente in mezzo alla nebbia lomellina
Messaggi: 703
predefinito

porca putt@na !

fai sapere le cause
__________________
è un miracolo ma sempre la mia R 1150 RT
nevada non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 23:19   #9
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
predefinito

Che c'entri tu? ma nemmeno se avessi saltato i tagliandi, cose che capitano a chi usa la moto
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 23:20   #10
jokerjoe
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nevada
porca putt@na !

fai sapere le cause
L'ipotesi potrebbe essere la mancata lubrificazione delle zone "alte" del motore, tant'è che l'albero e/o bronzine sono perfetti. Il tutto in seguito ad olio estremamente inspessito e quindi non più in grado di lavorare adeguatamente.
 
Vecchio 28-04-2006, 23:12   #11
marcogiesse
Mukkista doc
 
L'avatar di marcogiesse
 
Registrato dal: 16 Mar 2006
ubicazione: Piemunt/Turin
Messaggi: 1.422
predefinito

3) ultimo tagliando effettuato: 33.500 Km da un noto (e unico) conce torinese.Ciao mi spiace molto per la tua disavventura soprattutto econimica..
ma mi illumini sull'unico conce torinese() ....che cosi vedo se i miei dubbi sono realtà...e soprattutto adesso dove fai fare i lavori.
saluti marco
marcogiesse non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 23:16   #12
jokerjoe
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcogs
3) ultimo tagliando effettuato: 33.500 Km da un noto (e unico) conce torinese.

Ciao mi spiace molto per la tua disavventura soprattutto econimica..
ma mi illumini sull'unico conce torinese() ....che cosi vedo se i miei dubbi sono realtà...e soprattutto adesso dove fai fare i lavori.
saluti marco
il conce di cui sopra è in zona Barriera di Milano

ora il mezzo cadavere è da Serri (o A.R.C.E. che dir si voglia, in via Lera, ma per poco: si sta spostando vicino alle Gru)
 
Vecchio 28-04-2006, 23:27   #13
marcogiesse
Mukkista doc
 
L'avatar di marcogiesse
 
Registrato dal: 16 Mar 2006
ubicazione: Piemunt/Turin
Messaggi: 1.422
Unhappy

Quote:
Originariamente inviata da jokerjoe
il conce di cui sopra è in zona Barriera di Milano

ora il mezzo cadavere è da Serri (o A.R.C.E. che dir si voglia, in via Lera, ma per poco: si sta spostando vicino alle Gru)

hoo boja faus....
marcogiesse non è in linea  
Vecchio 29-04-2006, 07:22   #14
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
Messaggi: 2.740
Thumbs down pero'..

Quote:
Originariamente inviata da jokerjoe
Premesse:
1) uso la moto TUTTI i giorni come utilitaria per andare al lavoro, e poche volte per rari giretti in zona con amici.

2) non sono un mostro delle due ruote, ma, se c'è da tirare un pochetto, non mi tiro indietro (...con precauzione, vista la prima premessa...)

3) ultimo tagliando effettuato: 33.500 Km da un noto (e unico) conce torinese.

4) attualmente 43.000 Km; urgenza per il successivo tagliando, ma per problemi logistico - organizzativi e impegni di lavoro lo stesso è stato probabilmente procrastinato un tantinello

Problema:
Mercoledì 19 u.s., a Carmagnola per impegni di lavoro, faccio tardi e mi devo fiondare in ospedale in ritardo di 40 min!!! .

Mi ficco in autostrada ai 170 / 180 ( ). Dopo circa 5 Km, improvviso calo di potenza, rumore molesto al cilindro sx . Temo un orrendo casino!! Rallento brutalmente (110 / 120) e mi avvio - tra un'imprecazione e l'altra - verso la città.

Al primo semaforo la moto si spegne.

Si riavvia con difficoltà. Il bordellone è alle porte!

Il giorno dopo sono da Serri: entro in officina accompagnato da un ciadello disumano (sbuffi - sospiri - lamenti del boxer)

Qualche giorno dopo la sentenza: rottura di una valvola di scarico + pistone sx defunto + cilindro rigato!!!

L'olio che fuoriesce dalla pancia dell'RT è peggiore di quello di un auto diesel degli anni 70!

Dati:
- Totale complessivo pezzi di ricambio: 2.000 euros.
- Totale complessivo mega - tagliandazzo (comprensivo di gomme,ormai decedute anch'esse) + manodopera: circa 1.000 euros.

TOTALE finale: circa 3.000 euros

...mavaffangubbio!...

Ipotesi:

a) L'ultimo tagliando è stato eseguito 30.000 Km prima? NO!

b) Ho usato la moto come un deficiente? Può darsi, ma se partire pianino a freddo, non tirare le marce, non andare a secco (senza lubrificante) sono delle buone norme da rispettare, io che le rispetto posso essere definito deficiente? ...probabilmente sì...

c) L'ultimo tagliando come è stato eseguito? ... e che ne so, io??



... la soluzione del problema tra qualche giorno...

cazzarola che danni.. 3000 euri di spesa !
bikelink non è in linea  
Vecchio 29-04-2006, 22:04   #15
jokerjoe
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bikelink
cazzarola che danni.. 3000 euri di spesa !


 
Vecchio 04-05-2006, 11:59   #16
mototour
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jokerjoe


Ciao Joker, e se facessi un'artroscopia alla valvola?
Scherzi a parte, capisco il tuo sconforto, solidarietà

P.s.: il ginocchino va benino.....ma ho una sinovite che non vuol saperne di andarsene.

Ah, dimenticavo: un episodio simile al tuo capitò ad un mio amico.
La sua RT non aveva molti Km ma si bloccò in autostrada senza alcuna avvisaglia....
Riportata al conce la moto (dal carrattrezzi) l'ispettore fece in modo che direttamente da Monaco fosse spedito un motore nuovo di pacca e montato al posto del vecchio.
Per caso hai chiesto un controllo da parte dell'ispettore Bmw?
Sò che sono molto sensibili a questo tipo di guasti se possono essere addebitabili ad un difetto di costruzione, spesso anche fuori garanzia ed è sicuramente una qualità propria della Bmw.
 
Vecchio 04-05-2006, 12:08   #17
Uto
Divino Utelma
 
L'avatar di Uto
 
Registrato dal: 03 Jun 2005
ubicazione: Brianza am See
Messaggi: 2.204
predefinito

schiusa ma.... non hai avuto nessuna avvisaglia del disastro incombente? chessò... rumori strani ecc. ecc.
tutto capitò di botto... così...
__________________
la Colonna Padana della Cantina
R1100RT - R1150RT -R1200ST -R65 - R1200RT - R1200GS - R1200R LC
Uto non è in linea  
Vecchio 04-05-2006, 21:31   #18
jokerjoe
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Uto
schiusa ma.... non hai avuto nessuna avvisaglia del disastro incombente? chessò... rumori strani ecc. ecc.
tutto capitò di botto... così...
ciao Uto!
L'unica avvisaglia - se così possiamo definirla - è stata una sorta di cattiva alimentazione che non mi teneva il minimo a freddo. Ma - attenzione - a caldo tutto regolare!!
Questo negli ultimi 3-4.000 Km circa. Quando ho pensato che fosse ben giunto il momento di fare il famoso tagliando!
 
Vecchio 04-05-2006, 19:28   #19
jokerjoe
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour
Ciao Joker, e se facessi un'artroscopia alla valvola?
Scherzi a parte, capisco il tuo sconforto, solidarietà

P.s.: il ginocchino va benino.....ma ho una sinovite che non vuol saperne di andarsene.

Ah, dimenticavo: un episodio simile al tuo capitò ad un mio amico.
La sua RT non aveva molti Km ma si bloccò in autostrada senza alcuna avvisaglia....
Riportata al conce la moto (dal carrattrezzi) l'ispettore fece in modo che direttamente da Monaco fosse spedito un motore nuovo di pacca e montato al posto del vecchio.
Per caso hai chiesto un controllo da parte dell'ispettore Bmw?
Sò che sono molto sensibili a questo tipo di guasti se possono essere addebitabili ad un difetto di costruzione, spesso anche fuori garanzia ed è sicuramente una qualità propria della Bmw.
ciao, ginocchietto!

un po' di reazione sinoviale è assolutamente normale! è comunque sempre un intervento chirurgico!... occhio, però, che non si inchiodi!

L'ispettore: beh, io ci avevo fatto un pensierino, ma sono stato un po' raffreddato da chi mi ha detto che comunque non si può dimostrare che non ci sia stata negligenza da parte mia , anche se comunque di olio ce n'era quanto ne vuoi!...

vedremo... vi farò sapere...

ciao! al prox intervento chir... ehm ... sul forum!
 
Vecchio 04-05-2006, 21:28   #20
mototour
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jokerjoe
anche se comunque di olio ce n'era quanto ne vuoi!...

vedremo... vi farò sapere...

ciao! al prox intervento chir... ehm ... sul forum!
'stardo, ehm.....
Il fatto che l'olio ci fosse depone DRASTICAMENTE A TUO FAVORE!
Hai testimoni del fatto, meccanici o altri?
Se sì, scegli se pagare tot mila euro o far chiamare l'ispettore, hai letto cosa ha scritto Aspes?
Pensaci bene.....
Alla prossima rottura di mot....ehm, alla prossima.
 
Vecchio 04-05-2006, 11:51   #21
Magz
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito noooooooooooooooooooo!!!!

Ciao, cavoli mi dispiace, sicuremente meglio richiedere in modo approfondito come è stato fatto il tgliando, e comunque un mal funzionamento improviso può capitare, che sfiga però!!
Attendiamo news
 
Vecchio 04-05-2006, 11:59   #22
ziocake
Mukkista
 
L'avatar di ziocake
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Torino o giu' di li....
Messaggi: 897
predefinito

Christian e' uno serio e che lavora bene, per conto mio

Hai fatto bene a mollare il NOTO concessionario torinese , alla prima occasione ti racconto il numero che si e' fatto con me per il controllo del livello olio

Ciao neh
__________________
Luca
ziocake non è in linea  
Vecchio 04-05-2006, 16:21   #23
Damo
Mukkista doc
 
L'avatar di Damo
 
Registrato dal: 11 Aug 2005
ubicazione: Chieri (To)
Messaggi: 1.170
predefinito

io dal "noto" concessionario Torinese non ci vado nemmeno se mi puntano un fucile alla testa!
Ieri ho portato la mia da Serri per tegliandarla, mi pare uno davvero serio.
Mi dispiace per il tuo "incidente di percorso", davvero una cosa antipatica.
Damo non è in linea  
Vecchio 04-05-2006, 21:49   #24
jokerjoe
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Damo
io dal "noto" concessionario Torinese non ci vado nemmeno se mi puntano un fucile alla testa!
...


Quote:
Originariamente inviata da Damo
Ieri ho portato la mia da Serri per tegliandarla, mi pare uno davvero serio.
Mi dispiace per il tuo "incidente di percorso", davvero una cosa antipatica.
...allora avrai visto la mia ..."piccolina"...

è quella con la pancia aperta!


... Grazie per la solidarietà! ... A tutti !
 
Vecchio 04-05-2006, 19:21   #25
jokerjoe
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziocake
Christian e' uno serio e che lavora bene, per conto mio
sì, vero mi piace proprio come lavorano, sia lui che il fratello.

Quote:
Originariamente inviata da ziocake
Hai fatto bene a mollare il NOTO concessionario torinese ...
era comunque già nelle mie intenzioni...
Quote:
Originariamente inviata da ziocake
... alla prima occasione ti racconto il numero che si e' fatto con me per il controllo del livello olio

Ciao neh
volentieri! alla prox!
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©