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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
17-04-2006, 19:10
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#1
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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montata (finalmente) centralina wunderlich!
ebbene si, dopo infinite discussioni e' arrivata e l'ho montata.Come gli altri sono rimasto male impressionato dai brutti cablaggi e ho fatto parecchi diversi arrangiamenti per trovare il percorso ottimale sopratutto per i cablaggi alle sonde lambda che richiedono di essere ben fissati ma si e' in zone "calde e pericolose" e bisogna stare molto attenti che qualche filo non vada in contatto con parti metalliche roventi.Meglio farli passare all'interno dei manicotti di aspirazione, restano sistemati meglio. non ho fatto ancora prove perche' date le vacanze pasquali se andavo a girare la moglie mi scomunicava.comunque ho provato a "infilare" dentro da fermo i valori consigliati.Non so se pero' e' meglio farlo a contatto inserito e motore spento o motore acceso, perche' nel secondo caso non ti lascia il tempo di pensare che in pochi secondi torna fuori dalla modalita' di taratura e ti tocca rientrare nel menu'.Appena acceso il quadro panico perche' dava indicazioni lampeggianti sui led estremi e credo significhi errore di cablaggio, ma appena acceso il motore tutto ok, luci stile supercar e poi si lascia settare. faro' un po' di prove e poi vediamo se va bene come agli altri che han provato.Mi resta un po' di perplessita' per tutti quei cablaggi esposti ad acqua e fango in zona sonde lambda, ma per quello mi lasciano perplesso anche quelli di fabbrica
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17-04-2006, 20:12
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#2
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
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facci sapere le tue impressioni
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18-04-2006, 16:39
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#3
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.014
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Quote:
Originariamente inviata da pepot
Quote:
facci sapere le tue impressioni
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certamente, appena riesco a provare. Ti diro', che la cosa che mi piace poco sono proprio tutti i cablaggi cosi' esposti all'acqua, ho nastrato dove si vede che finiscono le "manichette" e si vede il colore dei fili come aveva fatto Hal e Stefano TS ma da quel lato li' anche i cablaggi di serie mi fanno un po' paura, fili che passano a contatto con superfici roventi, cappucci che non sembrano granche' impermeabili, magari sono io che mi faccio delle paturnie... certo che se da questo lato le cose fossero delicate per la legge di murphy ti si ferma la moto proprio sotto un bell'acquazzone...
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18-04-2006, 20:40
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2005
ubicazione: genova est
Messaggi: 361
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Alla fine di ogni terminale come appunto già detto, li ho nastrati con col nastro agglomerante sia per motivo estetivo che per l' acqua; come avrai notato le guaine esterne 'da elettricista' sono tagliate per farci passare quelle interne (almeno sono doppie ma quel taglio longitudinale è brutto a vedersi con quei serracavi finali) .cmq acqua ne ho presa e per ora tutto bene.
I led ai fondi scala si accendono perchè indicano la chiusura delle farfalle.
Ho settato tutto da fermo e non ho problemi (fatto a motore caldo) (settaggio come da istruzioni per Remus Y KN).
Parlando di consumi: tenendo conto dal pieno a tappo, mi si accende la riserva mediamente sui 240 Km (prima circa sui 280), praticamente da 17,5 a 15 Km/lt. ..non male per le diverse prestazioni.
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...quelle rimaste...
Ultima modifica di hal; 18-04-2006 a 20:56
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19-04-2006, 08:57
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#5
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.014
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Quote:
Originariamente inviata da hal[QUOTE
]..non male per le diverse prestazioni.
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[/QUOTE]
dunque, stamane ho provato, venendo al lavoro, aurelia da chiavari a genova.
Ovviamente le prime impressioni contano poco perche' c'e' l'effetto placebo, il fatto ceh si guida in maniera innaturale per "vedere" come va etc., comunque ho settato come da manualetto con
il verde a 1
giallo 4 (forte accelerazione)
rosso 4 (tutta manetta)
le altre tre (non ricordo i colori) a 3-6-6 come prescritto.Io ho il completo laser ma niente all'aspirazione.Risultati:
l'entrata in coppia netta si e' spostata dai circa 5000 ai 4000 e questo e' molto bene, dai 4000 in su la percezione e' di effettiva spinta in piu', si arriva presto a limitatore ed e' pienamente soddisfacente (non mi piace usare parole tipo "e' una bomba" etc., diciamo che va effettivamente di piu', anche cercando di filtrare le "emozioni") .purtroppo mi sembra un filo piu' pigra a uscire dalla zona 2-3-4000, come se il buco di serie che col solo scarico era sparito sia riapparso tra i 3000 e i 4000 anziche' tra i 4000 e 5000.
Probabilmente si puo' miegliorare un po' il settaggio, e non si puo' pretendere di aprire tutta manetta a 3000 e si metta a volare, bisogna un po' pensare su quale parametri agire per migliorare la zona 3000-4000 e linearizzarla un po'.
Nel complesso siamo agli inizi, bisogna pensare a un lavoro metodico, penso di tirare un po' giu' il giallo eventualmente.probabilmente sputo troppa benzina ai bassi per la possibilita' effettiva di bruciarla.
la modalita' 4-5 non vorrei toccarla (soglie della sonda lambda ), la 6 ..mah...dice che stabilisce il regime in cui si entra nel rosso ovvero nella 4, ma ho visto che in realta' ci entra a qualunque regime, basta aprire a fondo.
Insomma, c'e' da lavorarci un po' su...
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19-04-2006, 20:45
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2005
ubicazione: genova est
Messaggi: 361
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Ho notato che variando la regolazioni inferiore, e molto più quella superiore della sonda, (in meno), cambia anche il suono allo scarico (più di alta tonalità ma meno dinamica parlando in gergo hifi) coseguentemente andando, mi sembra che abbia minor spinta (impressione o suggestione?).
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...quelle rimaste...
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24-04-2006, 21:59
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#7
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
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è il minimo che consum di piu..
credo che la prenderò anche per la mia
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28-04-2006, 14:15
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
Messaggi: 1.162
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CONCORDO CON ASPES ANCHE IO HO PROVATO A CALARE UN PO LA SECONDA E LA TERZA SOGLIA E SEMBRA CHE MIGLIORI LEGGERMENTE PROPRIO DOVE C'E IL BUCO DI EROGAZIONE TRA I 4000-5000 GIRI
ANCHE SE IO L'HO PORTATA SUL BANCO E ABBIAMO ANCHE FATTO ALCUNE PROVE MA IL BUCO E' IL VERO PROBLEMA DOPO I 6000 SI SCATENA....
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29-04-2006, 10:49
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#9
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da ROBBY
CONCORDO CON ASPES ANCHE IO HO PROVATO A CALARE UN PO LA SECONDA E LA TERZA SOGLIA E SEMBRA CHE MIGLIORI LEGGERMENTE PROPRIO DOVE C'E IL BUCO DI EROGAZIONE TRA I 4000-5000 GIRI
ANCHE SE IO L'HO PORTATA SUL BANCO E ABBIAMO ANCHE FATTO ALCUNE PROVE MA IL BUCO E' IL VERO PROBLEMA DOPO I 6000 SI SCATENA.... 
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Io ho la rapidbike e ieri sono stato mezza mattinata da loro per trovare la regolazione migliore, ma in quella zona di giri c'è poco da fare, è una questione di mappa della centralina bmw. Il miglioramento è notevole fino ai 4000/4500, si appiattisce un po' verso i 4500/5200 e si riprendere di brutto dopo i 6000
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01-05-2006, 21:49
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#10
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.014
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Quote:
Originariamente inviata da afcores
Quote:
Io ho la rapidbike e ieri sono stato mezza mattinata da loro per trovare la regolazione migliore, ma in quella zona di giri c'è poco da fare, è una questione di mappa della centralina bmw. Il miglioramento è notevole fino ai 4000/4500, si appiattisce un po' verso i 4500/5200 e si riprendere di brutto dopo i 6000
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oggi ho portato la seconda soglia da 2,5 a 3 ,forse col tempo umido ieri mi sembrava un po' fiacca, ora va benissimo.comunque non penso di valicare 3 in accelerazione e 3,5 a tutta manetta,perlomeno col filtro aria originale.
sono pero' perplesso del buco di cui mi parlate, sulla mia era evidente in configurazione tutta originale, ma gia' con il completo laser era sparito,poi con la centralina ho ottenuto un qualcosa in piu' pure sotto ma la vera birra anche per me viene dai 5000,ma senza buchi sotto, ho ottenuto una buonissima progressione, ai semafori spesso si alza gia' sui 3000 giri... al momento la messa a punto e' molto equilibrata, prossimi interventi sull'aspirazione.
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02-05-2006, 08:43
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#11
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Guest
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forse mi sono espresso male, non è un buco, ma un leggero appiattimento di erogazione rispetto a quello che avviene prima e dopo i 5000giri. Del resto, mi sembra che si sia sempre parlato di erogazione piatta intorno ai 5000 sul GS1200. Potendo disinserire la centralina, l'erogazione diventa più lenta in tutti in regimi di giri, quindi l'appiattimento si sente meno. Con la sola marmitta (remus completa) e filtro Kn, sulla mia si differenzia solo in alto. Può darsi che la Laser sia migliore...
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02-05-2006, 12:41
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Brianza Comasca
Messaggi: 672
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Qualcuno l'ha montata su un rockster o RR ???
Sono interessato e volevo sapere se gli effetti sono identici o altro???
Ma perchè una centralina Wunderlicht anziche una eprom ???
Il fatto di non dover aprire la scatola della centralina originale è cosi deterrente ??
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02-05-2006, 13:33
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#13
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
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Quote:
Originariamente inviata da Alkowa
Qualcuno l'ha montata su un rockster o RR ???
Sono interessato e volevo sapere se gli effetti sono identici o altro???
Ma perchè una centralina Wunderlicht anziche una eprom ???
Il fatto di non dover aprire la scatola della centralina originale è cosi deterrente ??
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sul gs 1200 non è possibile
le centraline sono 5
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02-05-2006, 13:41
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#14
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Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Brianza Comasca
Messaggi: 672
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ok, ma se uno come me stesse vagliando la possibilità di acquistare la Wunderlicht per il suo rockster, avendo la possibilità di agire sulla centraline tramite cambio EProm, lo consigliereste oppure altro ?
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