Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-2006, 16:15   #1
motard_64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motard_64
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Valle d'Aosta
Messaggi: 195
predefinito Rapporti e cambio K1200S

Ciao a tutti ho da poco ritirato la mia K1200S e vorrei sapere da voi e soprattutto da chi ha macinato un pò di Km., come vi siete trovati con il cambio. Io per ora ho percorso circa 1.000 Km. (ma la moto ne aveva già 2.300...) e secondo me il cambio è duro da azionare e non molto preciso. Questo avviene soprattutto a velocità medio basse, mentre tirando le marce le cose migliorano. Il meccanico della concessionaria mi ha detto che è una caratteristica di questa moto specie se si va piano perchè i rapporti sono lunghi. E' corretto secondo voi? E se sì è possibile accorciare i rapporti? Grazie delle cortesi risposte.
motard_64 non è in linea  
Vecchio 10-04-2006, 17:58   #2
nanni_900
Mukkista in erba
 
L'avatar di nanni_900
 
Registrato dal: 25 Oct 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 479
predefinito

Di che anno è la moto???

Io con il modello 2006 ho trovato molti miglioramenti rispetto ad un K/R che ebbi in prova per 15gg e che era del 2005.....

Infatti questo mi si impunto' più volte o meglio, diciamo che bisognava essere convincenti nel passaggio 1a/2a....

Con il mio mi trovo benissimo molto preciso e direi normale nell'utilizzo. Certo è una sua caratteristica , non è paragonabile a molti jap ma cmq un plauso x il miglioramento alla BMW.

lampese
__________________
KTM 1190 ADVENTURE R
BMW NINE T SCRAMBLER
nanni_900 non è in linea  
Vecchio 10-04-2006, 18:00   #3
mcxxrr
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

La risposta non è delle migliori ma la mia (5500 km, luglio 2005) non mi sembra messa male... Non faccio neanche troppa fatica tra 1a e 2a....

Massimo
 
Vecchio 10-04-2006, 18:09   #4
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
predefinito

discreto.

la prima 9 volte su 10 è una gran botta
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 10-04-2006, 18:25   #5
novantottoottani
Mukkista doc
 
L'avatar di novantottoottani
 
Registrato dal: 07 Oct 2005
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
Messaggi: 1.833
predefinito

Tirate la frizione solo con due dita in salita e le altre che fanno da distanziale per non tirarla a fondo,e con tutte le dita a fondo in scalata con un colpetto di acceleratore,e' un cambio a denti diritti,non elicoidali e per la prima spingere in giu' la leva muovendo avanti o indietro leggermente la moto..........e decisione negli inserimenti e scalate.
__________________
Vivi come se dovessi morire domani,pensa come se dovessi vivere in eterno.....
k1200gt Top Class
novantottoottani non è in linea  
Vecchio 10-04-2006, 18:32   #6
Ailait
Mukkista doc
 
L'avatar di Ailait
 
Registrato dal: 25 Jan 2004
ubicazione: A casa
Messaggi: 4.450
predefinito

come definire il cambio?


una grande, grandissima, vergognosissima


M E R D A
__________________
sono un fermo in movimento
Ailait non è in linea  
Vecchio 10-04-2006, 18:34   #7
Ailait
Mukkista doc
 
L'avatar di Ailait
 
Registrato dal: 25 Jan 2004
ubicazione: A casa
Messaggi: 4.450
predefinito

dimenticavo che la mia ha 7000 km
__________________
sono un fermo in movimento
Ailait non è in linea  
Vecchio 13-04-2006, 09:08   #8
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Highlight
come definire il cambio?


una grande, grandissima, vergognosissima


M E R D A
Impara a guidare!!!
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 16-05-2006, 10:12   #9
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da novantottoottani
Tirate la frizione solo con due dita in salita e le altre che fanno da distanziale per non tirarla a fondo,e con tutte le dita a fondo in scalata con un colpetto di acceleratore,e' un cambio a denti diritti,non elicoidali e per la prima spingere in giu' la leva muovendo avanti o indietro leggermente la moto..........e decisione negli inserimenti e scalate.
kapito un kazz...

io trovo che:
- la prima è sempre una botta imbarazzante, tranne che non tiri la frizione un bel pò prima di inserire la marcia......Sai che bello in città con continui stop & go...

- la terza spesso ha lo stesso difetto

- nei passaggi a palla 5 to 6 mi è già capitato non entrasse la 6.....NON BELLO per il motore...e neanche per chi guida vista la velocità...

In generale secondo me c'è stata una grave carenza sulle tolleranze e controllo di qualità. Solo così mi spiego perchè ci sono così tante diversità tra moto simili (ne ho provate un pò di KR KS e sono tutte un pochino diverse x quanto riguarda il cambio)

Per il problema 5/6a mi hanno suggerito di buttarla dentro senza frizione...
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 16-05-2006, 11:54   #10
flyingyellow65
Mukkista in erba
 
L'avatar di flyingyellow65
 
Registrato dal: 24 May 2004
ubicazione: Tokyo, Roma
Messaggi: 429
Angry

fatti quasi 8000km con la KR con tutti gli aggiornamenti del caso, ma il cambio continua a non piacermi. Corsa del pedale lunga, rumorosa e talvolta andando piano imprecisa negli innesti. Per me il cambio della mia R1100S che avevo prima andava molto meglio.
flyingyellow65 non è in linea  
Vecchio 13-04-2006, 09:09   #11
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motard_64
E se sì è possibile accorciare i rapporti? Grazie delle cortesi risposte.
Dovresti mettere la coppia conica finale del K1200R che è un pelino più corta...
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 12:50   #12
motard_64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motard_64
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Valle d'Aosta
Messaggi: 195
predefinito

Ciao a tutti ora è un pò che uso la moto e posso dire che ho le idee un pò più chiare.
Per quanto riguarda l'accorciamento dei rapporti era una richiesta dettata dai problemi derivanti dalla mappatura della centralina (i famosi singhiozzi e seghettamenti). Ora che ho letto che con la v. 6.0 si risolvono del tutto tali problemi immagino che non sarà necessario fare altro. Purtroppo però i problemi con il cambio continuo ad averli. Infatti ho notato che se "tiro" la 1a marcia oltre gli 8.000 giri faccio molta fatica ad inserire la 2a ed a volte non entra proprio causando una bella sfollata! Inoltre se scalo le marce con il motore "imballato" per entrare con il motore bene in tiro in una curva o per frenare velocemente le marce non ne vogliono proprio sapere di entrare e spesso grattano anche violentemente (sempre le marce più basse...). Secondo voi è un problema della mia moto (telaio 90666) o è una caratteristica comune? Ho letto che ad alcuni è stata sostituita la frizione, potrebbe essere il mio caso? Un'ultima cosa: come ho già detto ho acquistato solo a marzo la moto che precedentemente era intestata a BMW Motorrad Italia ed aveva all'attivo 2.366 Km. Mi è stata venduta asserendo che era dotata dell'on board computer, ma ho letto che il computer di bordo calcola anche i consumi istantanee e medi e comprende anche il termometro della temperatura esterna. Ebbene la mia moto tutte queste cose non le ha, l'unica cosa che appare è l'autonomia residua quando entra in riserva... e comunque non saprei quale tasto pigiare per fare apparire tutte queste cose. Mi hanno preso in giro oppure cos'altro?
Grazie a tutti per le risposte!
motard_64 non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 13:11   #13
Enrox
Mukkista doc
 
L'avatar di Enrox
 
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
predefinito

Daniele, questi comperano la K e la guidano come fosse uno scooter... anzi magari la guidassero come certa gente guida lo scooter!

KS provato in pista e in montagna... nessun problema, anzi per me ha il cambio pure troppo morbido, se quando scendo dalla moto non resta il segno sulla scarpa e' come aver trombato una bella figa e non poterlo raccontare agli amici!
Enrox non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 13:50   #14
motard_64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motard_64
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Valle d'Aosta
Messaggi: 195
predefinito

Posso dire che vado in moto da circa 25 anni, ho sempre posseduto moto Honda supersportive (varie CBR 900 e 600) e sport touring (CBR 1000 F e VFR V-TEC), ho girato spesso in pista a Monza, Misano, Mugello, Varano ed altre piste minori, ma sempre con moto HONDA. Mai avuto problemi con i cambi e con le marce tranne quando sbagliavo io ad effettuare le manovre (cosa peraltro capitata molto raramente... errare è umano no?). Con questa moto è diverso, molto diverso... Mi sento veramente un incapace a volte ma non credo sia colpa mia... fatemi capire se potete: sono io, è una caratteristica di queste moto o è un difetto conosciuto e correggibile (magari sostituendo la frizione...) o un difetto solo della mio esemplare?
Grazie a tutti.

Ultima modifica di motard_64; 01-05-2006 a 13:52
motard_64 non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 14:01   #15
alfred_hope
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred_hope
 
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Reggello (FI)
Messaggi: 1.066
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motard_64
Mai avuto problemi con i cambi e con le marce tranne quando sbagliavo io ad effettuare le manovre (cosa peraltro capitata molto raramente... errare è umano no?).

Lascia perdere Enro... a volte lo fà per puro divertimento essere un pò acido, vedrai che imparerai a conoscerlo ed apprezzarlo, anche per questo suo modo di scrivere. (magari fra qualche altro post, lo troverai a scrivere che il cambio BMW fà schifo.. tranquillo è normale)

In ogni caso... ho guidato anche io un KS e il cambio mi sembrava normale anzi buono rispetto a precedenti modelli di BMW, io tra l'altro non ho mai passato i 6000 giri e la terza quindi non posso dire che la tenevo su di giri... anzi.

Allora delle due scegli tu 1:

A) la tua moto è realmente difettosa (cambia conce, sei in garanzia)
B) non sai cambiare (ma abbiamo detto che non è vero)

__________________
Alfred

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 01-05-2006, 14:09   #16
dreeeg
Mukkista doc
 
L'avatar di dreeeg
 
Registrato dal: 01 Oct 2004
ubicazione: treviso
Messaggi: 1.044
predefinito

Il cambio del k non è allo stato dell'arte,anzi,fa un pò pena.Mi pare strano invece che trovi "difficoltà" a bassi giri.Io a bassi giri lo trovo abbastanza dolce e come detto + su basta un pò sensibilizzare la mano con la frizione.Romorosità + alta e impuntamenti(a volte anche non si inserisce la 3a o la 4a) li avverto con cambiate sopra i 7/8k rpm ma penso sia una peculiarità(discutibile) di questa moto.
__________________
hp2s+mts1200s
dreeeg non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 00:59   #17
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
Daniele, questi comperano la K e la guidano come fosse uno scooter... anzi magari la guidassero come certa gente guida lo scooter!


__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 16:35   #18
Ailait
Mukkista doc
 
L'avatar di Ailait
 
Registrato dal: 25 Jan 2004
ubicazione: A casa
Messaggi: 4.450
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel

ricordati che tu hai sostituito l'olio e affermi ora, solo ora, che il cambio è un burro, cosa significa questo? che prima non lo era.........

Enrico forse il modello che hai provato andava meglio, il mio è duro, a differenza tua la moto la possiedo e ci giro, tu invece hai potutto constatarlo solo in un'occasione, non mi viene nulla in tasca..
__________________
sono un fermo in movimento
Ailait non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 10:04   #19
augu
Mukkista in erba
 
L'avatar di augu
 
Registrato dal: 07 Sep 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 546
predefinito Cambio

Quote:
Originariamente inviata da motard_64
Ciao a tutti ho da poco ritirato la mia K1200S e vorrei sapere da voi e soprattutto da chi ha macinato un pò di Km., come vi siete trovati con il cambio. Io per ora ho percorso circa 1.000 Km. (ma la moto ne aveva già 2.300...) e secondo me il cambio è duro da azionare e non molto preciso. Questo avviene soprattutto a velocità medio basse, mentre tirando le marce le cose migliorano. Il meccanico della concessionaria mi ha detto che è una caratteristica di questa moto specie se si va piano perchè i rapporti sono lunghi. E' corretto secondo voi? E se sì è possibile accorciare i rapporti? Grazie delle cortesi risposte.
CONFERMO: L'INNESTO DELLA PRIMA (A CALDO) GRAN BOTTA! PER IL RESTO, SE CAMBI SFIORANDO LA FRIZIONE IN SALITA E FRIZIONANDO A FONDO IN SCALATA... NO PROBLEM! I RAPPORTI MI SEMBRANO CORRETTI.
AUGU
augu non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 13:46   #20
motard_64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di motard_64
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Valle d'Aosta
Messaggi: 195
predefinito

Prossima settimana vi farò sapere come è andata...
__________________
K1200S Giallo/Nero mod. 2005 Laser Hotcam by BMW equipped
motard_64 non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 14:11   #21
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.532
predefinito

Ciao motard 64, bmwenuto! Ovviamente sarai dei nostri al prossimo k-(P)Ride! Per quanto riguarda la moto occhio a che la fregatura non sia ancora più grossa. Gran parte delle moto che sono/erano intestate alla BMW fanno parte del primo lotto che fu ritirato dal mercato per un problema di specifiche produttive degli alberi a camme. Non sono in grado in questo momento a risalire dal numero di telaio che hai postato sopra ma richiedi una verifica del lotto di produzione e fatti mettere per iscritto che non si tratta di quel primo lotto. Per quanto riguarda il cambio sottolineo quanto detto da xero70, non sarà superlativo ma non ho mai avuto problemi ne in salita ne, tantomeno, in staccata. Ricordo che qualcuno aveva avuto dei problemi e si era fatto sostituire qualche elemento (le forchette???), forse era Logistic.

A presto!
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 15:44   #22
kandinsky
Mukkista in erba
 
L'avatar di kandinsky
 
Registrato dal: 29 Oct 2005
ubicazione: Roma< >Caserta
Messaggi: 498
predefinito va praticamente una meraviglia!

Anch'io mi sono lamentatatomolto del cambio, ma devo dire che, anche alla luce dell'aggiornamento software (vedi 6.01) anche la sua manovrabilità è migliorata.
Mi sembra che dopo l'aggiornamento il motore raggiunga valori di rotazione al minimo più bassi rispetto ai quasi 1,4 di prima e forse questo aiuta ad alleviare la durezza degli innesti (spero di non aver detto Ca@@te). Concordo con il fatto che sia in salita che in staccata un utilizzo appena accennato della frizione aiuta moltissimo, infatti nell'80% dei casi non si avverte alcuna incertezza e/o rumore. Può essere utile verificare il gioco della boccola della leva e del meccanismo che è localizzato nei pressi della presa di corrente (c'è uno schema d'intervento codificato da bmw).
Nel complesso confermo che la moto va bene e non ha più alcuna incertezza ai bassi regimi.
Saluti Ciro
__________________
[FONT="Arial Black"][SIZE="4"][COLOR="Blue"]2000 - R 850 R Blu;
2001 - R 1150 RT Blu;
[COLOR="DimGray"]2005 - K 1200 S Grigio[/COLOR].[/COLOR]
[FONT="Arial"][I][/SIZE][/FONT][COLOR="Red"]motociclista dalla tenera etÃ* di 40 anni!!![/COLOR][/I][/FONT]

[B][FONT="Arial Black"][I][FONT="Arial"][I][COLOR="Red"]K-(P)Rodino 5 e 1/2: 6 Ottobre 2007[/COLOR][/I][/FONT][/I][/FONT][/B]
kandinsky non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©