Premetto. NON VOGLIO FAR POLEMICA. Il "plastichino" non c'entra nulla
Io non sono ricco e sono un "pipino" con i concessionari... e se ci torno per comprare una seconda moto, sempre rigorosamente usata, vuol dire che il venditore ha la mia fiducia.
Questa fiducia che concedo, però, non vuol dire che debba costringermi anche ad andare nell'officina ufficiale BMW per "mantenere" il mezzo, anzi.
Anzi... una volta uscito da concessionario mi rivolgo al mio meccanico di fiducia (che oltretutto è "riconosciuto" dalla concessionaria. Cioè non perdo la garanzia di un anno sull'usato se c'è qualche problema).
Non per cattiveria. Semplicemente vado dal mio meccanico vuoi perchè è 100 km più vicino, vuoi perchè è sempre (per le urgenze) disponibile, vuoi perchè è simpatico... ma sopratutto mi fido! e COSTA MENO.
Oggi, parlando appunto col meccanico mentre cambiavo le gomme e martellavamo il manubrio, mi è "uscita" la classica domanda: "ma lavori sui 1200 nuovi?".
Lui ha risposto di si ma la sua faccia ha cambiato espressione perchè: o si possiede un computer BMW... o non si interviene sulla moto in determinati casi.
Certo, l'olio, le candele, ecc. ecc. le può ancora cambiare ma... insomma quelle della BMW non ci pensano più al mercato dell'usato? Pensano che tutti coloro che comprano una moto poi andranno dal concessionario?
Non hanno pensato che alcuni acquirenti possono scegliere altre marche perchè impossibilitati dal poter andare dal proprio meccanico di fiducia?
E' una sciocchezza il mio modesto pensiero?
Il mio meccanico logicamente portava acqua al suo mulino... ma anche lui ha detto che c'è troppa elettronica...