Ciao maurizius!!!
Un trattamento meno "definitivo" ma ugualmente buono è quello con l' additivo Rothen.
Io l' ho testato sulla mia pelle, ascolta:
lo aggiunsi all' olio dei diesel della mia vecchia barca (aveva 2 x 175 Volvo); un giorno passammo a tutta birra e di prua piena sulle onde di un traghetto veloce; la velocità era alta (tipo 37/38 nodi) e la barca usci del tutto fuori dall' acqua (tra l' altro facendo 2 clamorosi fuori-giri); vabbeh per fartela breve, l' atterraggio fu così disastroso che i basamenti dei 2 motori (non so se hai presente quanto sono spessi....tipo 2,5/3 cm) si sfondarono ed i supporti motore (quelli su cui si fissano gli entrobordo all' interno e sulla carena) entrarono nel basamento stesso, facendo perdere tutto l' olio.
Ciò accadeva nel mezzo del golfo di pozzuoli.
Non ce ne accorgemmo subito e proseguimmo.
Arrivati in porto ce ne accorgemmo...e di li tutta la tarantella coi meccanici che ti evito; ci disse il meccanico Volvo che i motori si salvarono solo perchè avevamo usato il Rothen come additivo, che è il migliore del mondo, che nonostante l' assenza quasi totale di olio, aveva creato un film sulle parti meccaniche e garantito una sufficiente lubrificazione!!!
Da allora lo metto anche nel latte la mattina...
In moto già l' ho messo, a 10.000 km, e ti dico che la sento un pelo + rotonda (anche perchè diminuisce gli attriti...).
Se t' interessa, ogni boccetta da 250ml costa sugli 8€, e la metà basta per le nostre mucche.....si mette ad ogni cambio d' olio, e sul serio funziona.
Il trattamento ceramico invece.....boh, non lo conosco....