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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-01-2006, 21:17   #1
Themau
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predefinito amareggiato, deluso e inca@@ato...

premessa: sto per lamentarmi del mio 1200GS dopo che lo avevo osannato appena ritirato... per tutti quelli che ora diranno "ecco, avevi il 1150, ben ti stà ad essere passato alla "plastica""... SIA CHIARO, NON E' UN PROBLEMA DI PLASTICHE....

allora, moto ritirata nuova due settimane fa dal concessionario PRIMA di Napoli, all'acme dell'entusiasmo...
appena presa, dopo pochi chilometri, mi capita di far presente ai due amici pepot e fabsalem che nel riprendere dal basso avverto una rumorosità metallica troppo marcata, ma non riesco bene a capire di che si tratti...

vabbè, uso la moto, a livello di prestazioni complessive (motore e ciclistica), lo confermo, UNA BOMBA, la ricomprerei 1000 volte...

però quella ca@@o di "sonorità" troppo aperta ai bassi la sento proprio, mi infastidisce da morire... vvabbè, uso il casco jet, ma vorrei non essere per forza costretto ad usare l'integrale per non sentirlo....

cerco di decifrare meglio che tipo di rumore sia, passo dal cardano, al cambio, ai giunti vari... niente, il rumore è proprio dal motore, zona centrale anteriore...

passo una prima volta dal conce, prima prova da parte del capo officina ed, ovviamente, la sentenza: DOTTO', TUTTO A POSTO, sotto coppia è normale avvertire una sonorità più marcata...
e poi, le solite menate: la moto deve fare faccia, il primo olio non fa testo, si deve assestare, è normale, arrivi almeno a mille km, bla bla bla...

mi faccio convincere, sono arrivatoi nel frattempoa 500 km ed ho provato almeno altre 10 GS, non mi pare nessuna "suoni" come la mia....

continuo da usarla, in un giorno mi sparo praticamente i 500 km rimanenti al 1° tagliando e capisco definitivamente come si manifesta il problema:

- a freddo tutto ok;
- non appena va in temperatura d'esercizio, in 1^ e 2^, nel riprendere dal basso senza spalancare, fino a 2500 giri circa, la moto "suona", non c'è un ca@@o da fare...
- se parto in discesa, non si avverte, se parto in orizzontale, lo fa non aprendo con decisione (ad esempio nel traffico), in salita LO FA COMUNQUE fino a che non arrivo in pratica ai 3000 giri...

ERGO, SOTTO SFORZO, IL MOTORE EMETTE ECCESSIVA SONORITA'...
lunedì la porto per il primo tagliando, rappresentando che il problema c'è ed è evidente... faccio pure capire che il loro ex capo officina, ora con un'officina in proprio, appena l'ha provata SUBITO SE N'E' ACCORTO , pure lui confermando che potrebbe essere un problema di semplice assestamento di alcuni organi, MA COMUNQUE confermando che la sonorità marcata c'è...

oggi sono andato a ritirarla... per dovere di cronaca, un miglioramento c'è stato, mentre prima il rumore si manifestava appena in temperatura, oggi ho dovuto scaldarla molto più a lungo, certo è che affrontata la prima salita vera la sonorità ritorna MENO evidente, MA RITORNA....

chiedo che venga riprovata, TANTO ORMAI MI GUARDANO COME UN PARANOICO ed infatti, come voleva dimostrare, ennesima infastidita sentenza... "guardi, la moto è perfetta"

MI INKAZZO COME UNA BISCIA, mi rifiuto di ritirala, gli faccio presente che già ho pronta la raccomandata per BMW Italia... mi pregano di aspettare, davanti a me chiamano l'ispettore fissando, per venerdì mattina, l'ispezione tecnica, mi propongono la moto sostitutiva fino a venerdì, rifiutata per troppa inca@@atura....

Sono curioso di vedere che dirà il famigerato ispettore... ma se proprio dovessi fare una previsione, chissà..... "LA MOTO E' PERFETTA", OVVIO NO?

ora, mi domando..... quando anche dopo l'ispezione sentenzieranno che sono un paranoico, che faccio?

vie legali? ok, farà fede la "certificazione" di un meccanico non BMW rispetto alla valutazione tecnica della casa madre?
ultima spiaggia, il pellegrinaggio da CO.MO. già fissato per la prox settimana sperando di avere un minimo più di soddisfazione e di avere risposte che non siano maledettamente preconfezionate

una sola cosa è certa: non so se li dovrò fronteggiare a colpi di carta bollata e di email a tutte le redazioni delle riviste di settore, ma dal CONCESSIONARIO BMW PRIMA di Via Orazio a Napoli, una volta che anche l'ipezione tecnica dovesse andare come penso, non mi ci vedono più nenche per serrare un bullone......

CA@@O, non dico che la moto va male, anzi, ma gli ho dato 27 milioni di vecchie lire e mi devo pure sentir dire che un rumore che è EVIDENTE è solo nella mia immaginazione....

son troppo arriabbiato.....
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Ultima modifica di Themau; 18-01-2006 a 21:22
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Vecchio 18-01-2006, 21:22   #2
Guanaco
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Cosa vuoi dire con "l'ho dovuta scaldare molto più a lungo"?

Okkio a non scaldarla da fermo.
Non va mai fatto, specie su un motore raffreddato ad aria.

Per il rumore, a spanne sembra trattarsi di un pezzo di metallo che va in risonanza.
Per fare la prova del 9 bisognerebbe montare uno scarico sostitutivo...
 
Vecchio 18-01-2006, 21:26   #3
Themau
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no, ovvio che non la "scaldo" da fermo, fino a lì c'arrivo...
l'ho portata in temperatura facendoci un lungo giro di prova...

scusa, che vuol dire lo scarico sostitutivo? se c'è un problema, come penso, di distribuzione (mi sembra la cosa più verosimile), non comprendo il nesso...
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Vecchio 18-01-2006, 21:36   #4
RICCA
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Io Prima Di Pensare Alle Carte Bollate Aspetterei L'incontro Con L'ispettore Vendite Bmw Italia.
Ho Visto In Passato Dal Mio Conce Problematiche Sul Nuovo Riconosciute E Risolte Con Professionalita'

Rilassati Un Po', Non Ti Fare Prendere Dall'impulsivita' Eccessiva Anche Se Ti Capisco, Visto La Cifra........

Facci Sapere!!

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Vecchio 18-01-2006, 21:27   #5
flydrive
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ma gli altri 1200 che hai provato, lo fanno sto rumore ? lo fanno meno ? magari è davvero normale e una volta fatto l'orecchio non lo "senti" più...
forse dico una cazzata, ma mi spiace per la tua insoddisfazione... io sbavo per averla !!!
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Vecchio 18-01-2006, 21:28   #6
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ma gli altri 1200 che hai provato, lo fanno sto rumore ? lo fanno meno ? magari è davvero normale e una volta fatto l'orecchio non lo "senti" più...
forse dico una cazzata, ma mi spiace per la tua insoddisfazione... io sbavo per averla !!!
no, nessuno di quelli provati....
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Vecchio 18-01-2006, 21:36   #7
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beh prima di fare tragedie attendi l'ispettore... se è davvero così evidente non potrà negarlo...

certo che farsi aprire il motore su una moto nuova da fastidio...

ma sapessi quante volte lo hanno fatto sui primi esemplari... e senza dirlo a nessuno...
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Vecchio 18-01-2006, 21:39   #8
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beh prima di fare tragedie attendi l'ispettore... se è davvero così evidente non potrà negarlo...

certo che farsi aprire il motore su una moto nuova da fastidio...

ma sapessi quante volte lo hanno fatto sui primi esemplari... e senza dirlo a nessuno...
Se mi aprlssero un motore nuovo ammazzerei qualcuno! Una volta mi hanno aperto a 6K Km su una macchina un cambio per colpa della solita guarnizione idiota.... com'è finita? L'hanno cambiato dopo aver minacciato il meccanico col crick!
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Vecchio 18-01-2006, 21:49   #9
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Se mi aprlssero un motore nuovo ammazzerei qualcuno! Una volta mi hanno aperto a 6K Km su una macchina un cambio per colpa della solita guarnizione idiota.... com'è finita? L'hanno cambiato dopo aver minacciato il meccanico col crick!
come credi che facciano i richiami strutturali.... e sulle auto da 50.000 euro peggio ancora...

solo che non lo dicono a nessuno e lo fanno durante i tagliandi....
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Vecchio 18-01-2006, 21:37   #10
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Vecchio 18-01-2006, 21:39   #11
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certo che non ti invidio...è una situazione sgradevole. ho un amico che col ktm sta vivendo la tua situazione solo che lui la moto non può nemmeno usarla perchè in 7 mesi solo 2 l'ha avuta sotto al fondoschiena. adesso è alle carte bollate e sembra che le prese per i fondelli siano terminate solo che nel suo caso il problema è ben dimostrabile perchè la moto non va! nel tuo è piu' difficile perchè essa funziona regolarmente. speriamo che l'ispettore riconosca il problema, a quel punto si apriranno un sacco di opzioni a te favorevoli ma comunque non mollare e in bocca al lupo!!
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Vecchio 18-01-2006, 21:50   #12
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certo che non ti invidio...è una situazione sgradevole. ho un amico che col ktm sta vivendo la tua situazione solo che lui la moto non può nemmeno usarla perchè in 7 mesi solo 2 l'ha avuta sotto al fondoschiena. adesso è alle carte bollate e sembra che le prese per i fondelli siano terminate solo che nel suo caso il problema è ben dimostrabile perchè la moto non va! nel tuo è piu' difficile perchè essa funziona regolarmente. speriamo che l'ispettore riconosca il problema, a quel punto si apriranno un sacco di opzioni a te favorevoli ma comunque non mollare e in bocca al lupo!!
che problema?

io li ho avuti tutti o quasi e quindi....
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Vecchio 18-01-2006, 22:50   #13
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Però scusa, se la tutti ti dicono che è tutto ok, la moto va bene, tu ne sei contento forse in effetti va bene così!
Se anche fa un rumore che non ti piace, fosse anche un rumore un pò fesso sotto sforzo, a un certo numero di giri, ma che ti frega?
La moto è in garanzia per due anni e dunque se il problema è serio prima dei due anni salta fuori e loro provvedono.
Se in due anni non salta fuori nulla forse avevano ragione loro!!
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Vecchio 18-01-2006, 22:54   #14
barbasma
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Però scusa, se la tutti ti dicono che è tutto ok, la moto va bene, tu ne sei contento forse in effetti va bene così!
Se anche fa un rumore che non ti piace, fosse anche un rumore un pò fesso sotto sforzo, a un certo numero di giri, ma che ti frega?
La moto è in garanzia per due anni e dunque se il problema è serio prima dei due anni salta fuori e loro provvedono.
Se in due anni non salta fuori nulla forse avevano ragione loro!!
beh se il motore trita le valvole come successo sui primi esemplari e ti capita durante le vacanze...

non è di consolazione sapere che è in garanzia...
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Vecchio 19-01-2006, 21:53   #15
topcat
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certo che non ti invidio...è una situazione sgradevole. ho un amico che col ktm sta vivendo la tua situazione solo che lui la moto non può nemmeno usarla perchè in 7 mesi solo 2 l'ha avuta sotto al fondoschiena. adesso è alle carte bollate e sembra che le prese per i fondelli siano terminate solo che nel suo caso il problema è ben dimostrabile perchè la moto non va! nel tuo è piu' difficile perchè essa funziona regolarmente. speriamo che l'ispettore riconosca il problema, a quel punto si apriranno un sacco di opzioni a te favorevoli ma comunque non mollare e in bocca al lupo!!

al posto tuo sarei già contento che "qualcuno" capisca con certezza che diavolo è che fa sto rumore.....


poi, dopo che hai capito, si può fare qualsiasi ragionamento... (magari è un runore innoquo????? difficile.. non capita mai...)
al momento siamo solo di fronte ad un rumore certo ed a 1000 illazioni...
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Vecchio 19-01-2006, 22:05   #16
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comunque alla fine mi pare di capire che questo rumore (che io non ho avvertito) sia comune a molti e quindi rientri nella normalità della moto

se fossi in te sarei più che contento
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Vecchio 18-01-2006, 22:52   #17
Dave
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"ecco, avevi il 1150, ben ti stà ad essere passato alla "plastica""..:

esatto...............
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Vecchio 18-01-2006, 23:16   #18
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......ma dal CONCESSIONARIO BMW PRIMA di Via Orazio a Napoli, una volta che anche l'ipezione tecnica dovesse andare come penso, non mi ci vedono più nenche per serrare un bullone...... : .....
Azzz... ..... ma ch'è n'epidemia!!
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Vecchio 19-01-2006, 12:59   #19
aspes
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[QUOTE=Themau]appena presa, dopo pochi chilometri, mi capita di far presente ai due amici pepot e fabsalem che nel riprendere dal basso avverto una rumorosità metallica troppo marcata, ma non riesco bene a capire di che si tratti...

la mia mi dava la stessa sensazione appena ritirata, uno scampanellio tipo batitto in testa. E' sparito spontaneamente dopo qualche centinaio di km e comunque non e' mai stato "preoccupante" come suono.
Per accertare che non sia un battito in testa fai una prova semplice semplice e prova un pieno di quelle v-power e compagnia bella .almeno capisci se la fonte e' quella.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 19-01-2006, 13:46   #20
Themau
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[QUOTE=aspes]
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Originariamente inviata da Themau
appena presa, dopo pochi chilometri, mi capita di far presente ai due amici pepot e fabsalem che nel riprendere dal basso avverto una rumorosità metallica troppo marcata, ma non riesco bene a capire di che si tratti...

la mia mi dava la stessa sensazione appena ritirata, uno scampanellio tipo batitto in testa. E' sparito spontaneamente dopo qualche centinaio di km e comunque non e' mai stato "preoccupante" come suono.
Per accertare che non sia un battito in testa fai una prova semplice semplice e prova un pieno di quelle v-power e compagnia bella .almeno capisci se la fonte e' quella.
l'espertimento V-power già effettuato... (eheheheh sono un pipparolo mentale serio, sai, che ti credi??? )

vista la situazione però, penso che proverò con la Blu-diesel, forse risolvo ....
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Themau non è in linea  
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