ti porto un esempio personale: ho avuto per 4 anni un 318 iS coupè, con centralina taroccata, senza cat e scarico aperto, assetto rasoterra e rigidissima, gomme 225. Erogazione della potenza molto brusca. Sulla neve non andava avanti.
Poi ho montato delle buone gomme termiche: ha cambiato faccia. ovviamente i limiti di un'auto assettata e "centralinata" sono rimasti, ma guidando con attenzione e un minimo di perizia l'ho sempre usata anche con nevicate fuori dalla norma.
Per mio piacere, e sicurezza, avevo fatto un corso di guida di Sthor.
Detto ciò, sono convinto che le moderne t.p., con tutta l'elettronica che montano nonchè con gli assetti bilanciati che si ritrovano, con un buon treno di termiche non danno particolari problemi.
Questo per quanto riguarda la guida sulla neve.
Sul'asciutto, ma anche sul bagnato, trovo la t.p. assolutamente più piacevole della t.a.; hai la sensazione belissima di portare TU la macchina, non di essere portato.
Questo è il parere personale di uno che ha imparato a guidare con l'Alfetta 1.8, ha continuato con l'Alfa gtv (vecchia), ha avuto un momento di sbandamento con la Golf e ha goduto su una BMW coupè e che si trova più a suo agio col culo di traverso che a ruote anteriori girate e muso dritto..