Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-04-2025, 09:07   #1
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita
predefinito Assistenza di frenata ?

Ieri dopo circa 2k km percorsi si è attivato l’ausilio alla frenata. In realtà non è una frenata ma è come se qualcuno mi avesse chiuso il gas. Stavo guardando il tft per una imposizione e m’auto avanti ha frenato. Devo dire che forse mi ha salvato dall’impatto o cmq mi ha salvato dall’inchiodata, è stato una frazione di secondo ma ho apprezzato molto.

Ripeto in 2k km fatti tra statali e città è stata la prima volta che è intervenuto ed è impostato su media.
Vecchio 17-04-2025, 13:44   #2
buglia
Mukkista

L'avatar di buglia

ubicazione: la spezia
predefinito

E’ successo anche a me e anch’io ho apprezzato molto
Vecchio 17-04-2025, 16:56   #3
1k0my
Pivello Mukkista

ubicazione: Termoli
predefinito

Si anche a me quando è intervenuto, è intervenuto sempre in effettiva situazione di mia distrazione ed ho apprezzato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 17-04-2025, 20:27   #4
Ispettore_Zenigata
Pivello Mukkista

ubicazione: Mantova
predefinito

Argomento molto interessante

Parlate del Front Collision Assist ?

Io lo ho staccato perchè ho paura che in guida sportiva (più meno che più :-/ ) possa intervenire e frenare quando sono in piega dietro a mio compagno ed in percorrenza mi avvicino

Ho lasciato solo l’avvertimento visivo che compare in rosso sul tft

Ho scritto una stupidata ?
Vecchio 17-04-2025, 20:48   #5
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Ti assicuro che interviene solo se la tua velocità rimane costante e la vettura che ti precede (ma deve essere avanti non lateralmente) rallenta bruscamente. Ho provato più volte a farlo entrare in azione volontariamente senza mai riuscirci al punto che ho pensato non funzionasse. Ripeto anch'io ogni tanto vado allegro e non è mai intervenuto al di fuori del caso che ho citato. E considera che il mio non sta al minimo.
Forse all'ultimo aggiornamento firmware l'hanno migliorato perchè sentivo chi ha provato una volta la moto ed è intervenuto. Poi io ormai non credo più a tutto ciò che si scrive, a volte scrivono solo per denigrare a casaccio
Vecchio 17-04-2025, 20:56   #6
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

ubicazione: Milano
predefinito

Anch’io ho disattivato l’FCW (e lasciato solo l’avvertimento visivo) perché lo trovo troppo invasivo anche in modalità “tardiva”. Invece ciò che ho scoperto essere molto utile (per me) è l’intervento che l’FCW fa sul cruise in modalità normale. In pratica quando si imposta la velocità e ci si trova un veicolo che precede più lento, ad una distanza di sicurezza sufficiente (io tengo la modalità di intervento FCW media) il CC si stacca automaticamente in contemporanea all’avviso luminoso sul TFT davvero molto comodo in quelle situazioni dove l’uso dell’ ACC diventa scomodo e preferisco il normale CC, cosa che ammetto mi capita spesso.
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2025, 22:14   #7
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abele68 Visualizza il messaggio
Anch’io ho disattivato l’FCW (e lasciato solo l’avvertimento visivo) perché lo trovo troppo invasivo anche in modalità “tardiva”.
Scusa, ma davvero lo trovi invasivo? si attiva facilmente? allora probabilmente ha dei problemi. Hai fatto l'ultimo aggiornamento?
Vecchio 17-04-2025, 22:24   #8
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
Scusa, ma davvero lo trovi invasivo? si attiva facilmente? allora probabilmente ha dei problemi. Hai fatto l'ultimo aggiornamento?

Infatti non ho scritto che è invasivo in senso assoluto ma per me, per il mio stile di guida è sicuramente ben tarato, ho fatto tutti gli aggiornamenti software disponibili, l’ultimo proprio settimana scorsa (126_012_060) ma sinceramente non ho mai avuto problemi con l’FCW. Quando dico che per me è troppo invasivo forse sbaglio, in effetti intendo che lo trovo dispensabile e sinceramente trovo dispensabile anche l’ACC che infatti uso pochissimo mentre uso tanto il CC. È una mera questione di “gusti”…io non userei nemmeno l’abs se non il cornering…so di scrivere cose antipatiche ma questo è il mio modo di andare in moto ritengo comunque questi ADAS un’evoluzione assolutamente necessaria e giusta e mai mi permetterei di sostenere siano “cazzate” solo perché io li ritengo dispensabili e infatti ho preso la moto full ma visto che c’è ancora la possibilità di non usarli sempre ne approfitto…finché si può lo faccio, tutto qui.

Ultima modifica di abele68; 17-04-2025 a 22:30
Vecchio 17-04-2025, 21:00   #9
1k0my
Pivello Mukkista

Confermo, in uscita allegra con amici, non è mai intervenuto, nemmeno quando la moto che mi precedeva era a 1 metro da me. È tarato bene perché se la moto la stai guidando attivamente, anche se non ci sono le distanze di sicurezza e sei molto vicino al veicolo che ti precede, non interviene. Capisce che hai il controllo e ti lascia fare senza intervenire ma se ti distrai un attimo (guardando un po’ più a lungo il tft o altro) allora interviene e vi assicuro che non è nulla di destabilizzante ma quanto necessario a richiamare l’attenzione e garantire una frenata nei tempi necessari ad evitare il peggio. A me, tenerlo attivo, fa sentire più sicuro. È una cosa in più che non mi toglie niente al piacere di guida, anzi.

Vecchio 17-04-2025, 22:17   #10
gabrimucca
Mukkista

ubicazione: cs
predefinito

Buono a sapersi,io consideravo di disinserirlo appena me la consegnano.
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2025, 22:38   #11
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Ok, era solo per capire, perchè da come avevi scritto sembrava fossero intervenuti frequentemente ed ero stupito perchè come detto in una sola occasione sono intervenuti e in maniera assolutamente oppurtuna.

Ovvio che sono dispendabili, si può andare in moto anche con un galletto del 1950, l'unica cosa indispensabile sono il motore, le ruote e i freni
Vecchio 17-04-2025, 22:42   #12
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

Si, infatti ho scritto una cosa ovvia, vero. Il mio primo messaggio era per sottolineare una funzione dell’FCW che resta attiva sempre e che, mi pare, non venga descritta nel manuale e che ho scoperto per caso usando il CC non adattivo
Vecchio 22-04-2025, 21:33   #13
Ispettore_Zenigata
Pivello Mukkista

predefinito

Thread molto utile e vi ringrazio

Attivata ieri la frenata assistita FCW con modalitá tardiva perchè lo avevo disattivato ho provato andar sotto alle vetture davanti in pianura ma nessuna attivazione
Capisce la guida, al momento nessuna incongruenza
Vecchio 28-04-2025, 20:28   #14
Ispettore_Zenigata
Pivello Mukkista

predefinito

Riprovato per 280 km pianura e montagna, colonna, macchine, moto… nessuna attivazione forse a posteriori posso dire nessuna situazione di rischio se non causata volontariamente per provare

Vi chiedo: il colpo di freni è leggero o forte ? Da fastidio secondo voi ? Spaventa ?

In linea di massima dovrebbe essere progettato

Ho letto alcuni pareri tutti opposti…
Vecchio 28-04-2025, 20:32   #15
1k0my
Pivello Mukkista

Il colpo di freni lo percepisci più come se fosse la chiusura del gas (che credo comunque avvenga) e non come una frenata vera e propria. In più, dopo la chiusura del gas che ti porta istintivamente a pinzare, trovi i freni già precaricati e pertanto la tua frenata sarà più immediata ed efficace.
A mio modesto parere, nessuno spavento ma un modo per richiamare l’attenzione del guidatore (probabilmente distratto) ed assisterlo nella frenata.

Ultima modifica di 1k0my; 28-04-2025 a 20:34
1k0my ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi