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		|  17-01-2025, 11:09 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Nov 2016 ubicazione: bari 
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				 Preparazione gs 1150 per un viaggio 
 
			
			Buongiorno a tutti,Mi accingo a fare un po’ di manutenzione al Gs,tra i lavori “straordinari “ il cambio dell’olio,para olio della forcella,rigenerazione monoammortizzatore
 Posteriore,cambio gomme e poi le cose ordinarie.In realtà’ il trhead l’ho aperto per una curiosità che in fondo so che è una pippa mentale ma vorrei il vs punto di vista e la curiosità riguarda la frizione,leggendo di molte frizioni cambiate 60000,70,80 etc.Premetto che la moto va bene,ho fatto la prova contro il muro con partenza in seconda,non si è spenta perché la ruota posteriore slittava.La moto è del 2003 mono candela con 105000 Km acquistata a 90000 dal precedente proprietario,unico proprietario settantenne.
 Ovviamente non mi aspetto risposte definitive per le tante variabili che possono aver causato la prematura sostituzione della frizione ma solo per fare due chiacchiere.
 
 Grazie
 
 Saluti Sandro
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		|  17-01-2025, 12:33 | #2 |  
	| the seller 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2007 ubicazione: Tra su e giù 
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			Tendenzialmente la frizione non si rompe, si usura. Il grado di usura può variare per tante variabili, tra cui le più evidenti sono il contesto di utilizzo della moto e lo stile di guida. Se funziona bene io andrei tranquillo, senza farmi troppe paranoie, alla fine tutto si può rompere e per quanto previeni, c'è sempre qualcosa che non avevi considerato.
		 
				__________________BMW R1200R, BMW R100GS (Ape Maia), R100/7, SW 600 e qualche altro rottame.
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		|  17-01-2025, 12:35 | #3 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
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				      | 
 
			
			Ci vorrebbe la sfera di cristallo    
Il km ci sono, quindi può capitare che oring ceda quando meno te lo aspetti. 
Darei una occhiata al cardano con ingrassaggi vari. Poi il cuscinettone della coppia conica, come è messo? Boh. Cighia alternatore? Datore di hall? 
 
Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
		
				__________________58 sempre nel cuore.
 
				 Ultima modifica di Superteso;  17-01-2025 a 12:39
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		|  17-01-2025, 12:42 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
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			Ora non slitta.Al max durante il viaggio potrebbe iniziare.
 Molto ipoteticamente.
 Tirai avanti 1 anno, così...
 
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 ...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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		|  17-01-2025, 12:46 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Mar 2007 ubicazione: Udine & dintorni 
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				      | 
 
			
			Ricordiamoci anche della pompa benzina
		 
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		|  17-01-2025, 13:11 | #6 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Nov 2016 ubicazione: bari 
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			Grazie Roberto,grazie Superteso.ok la verifica della cinghia e il controllo dei movimenti della ruota posteriore per la verifica della coppia conica(?)ma il sensore di Hall si verifica in qualche modo?Sandro
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		|  17-01-2025, 13:14 | #7 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Nov 2016 ubicazione: bari 
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			Grazie Paolo e chribu.Ma la pompa si cambia preventivamente?stavo invece pensando al cambio filtro
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		|  17-01-2025, 13:32 | #8 |  
	| the seller 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2007 ubicazione: Tra su e giù 
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			Preventivamente cambia solo quello che ti da problemi, la pompa solitamente diventa rumorosa prima di lasciarti, in gergo miagola. Do per scontato che il filtro sia stato sostituito secondo la tabella tagliandi, stessa cosa per la cinghia dell'alternatore. Il Sensore di Hall ha problemi solitamente per i cavi che si rovinano, trovi il connettore  sulla DX della moto, sotto il serbatoio e protetto dal fianchetto in plastica. ISpezionalo visivamente, se vedi fili screpolati inizia a valutarne uno e fai comunque attenzione quando lavi la moto. Potrebbe lasciarti a piedi. Verifica lo stato dei cuscinetti coppia conica e dello snodo del telelever. Nel primo caso afferra la ruota alle 9.15 e prova a scuoterla. Non dovrebbe avere gioco, se ne ha poco ok, se è marcato il cuscinetto inizia ad avere problemi. PEr la frizione vai in una strada a scorrimento veloce, in 5 o 6 marcia   con moto in velocità, prova a sfrizionare e osserva la lancetta del contagiri. Se lo scatto è repentino tutto ok, se vedi che tarda un'attimo a scendere di giri allora slitta un po'.
		 
				__________________BMW R1200R, BMW R100GS (Ape Maia), R100/7, SW 600 e qualche altro rottame.
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		|  17-01-2025, 13:48 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Jul 2009 ubicazione: treviso 
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			ciao Sandro 
ho acquistato una 1150 da poco e sto mettendo in fila i lavori da fare cosi da portarla pronta a tutto... anche solo per prevenire e viver più sereno, conscio però del fatto che finche qualcosa non si rompe, perche cambiarla???
 
IO ho la fortuna di avere uno storico quasi ventennale delle manutenzioni quindi so cosa negli anni è stato cambiato e cosa no, da usare un po come linea guida... tu?
 
se info o notizie non ne hai ti do alcuni spunti di cose che leggendo meritano di esser prese in considerazione, poi ad ognuno la libertà di metterle tra le necessarie, le consigliate e le seghe mentali
 
tutti gli oli e filtri (benzina, motore, cambio, trasmissione) 
oli freno e frizione (se hai l' abs c'è la guida su come farlo agendo dalle valvole sotto al serbatoio) 
consumo frizione (c'è il tappo laterale dove spiarne lo spessore) 
pastiglie e dischi freno (controllo spessore) 
controllo serraggi, giochi movimenti 
controllo trafilaggi e perdite 
guaine impianto elettrico (non so la tua ma sulla mia son sbriciolate e ho tutti i cavi scoperti) 
se rigeneri un ammortizzatore rigenerali entrambi 
filtro benzina (io lo metterei esterno per futuri cambi più agevoli) 
tubi gommati (la gomma col tempo si logora)
 
cinghia alternatore 
verifica giochi albero cardanico (va smontato e portato dove fanno giunti per revisionarlo) 
pompa benzina (non è richiesta la sostituzione ma dopo 100000 km e 20 anni di uso, io la cambierei) 
sganci rapidi tubi serbatoio 
cambio candele/bobine 
batteria
 
sensore hall 
revisione motorino avviamento 
cavi acceleratore 
pattini e tendicatene 
tankerite serbatoio
 
se fai tutto potenzialmente hai portato il contakm a zero   
				__________________ex f800gs-ex dorsoduro 1200-ex K75-ex R1200R-ex R100R-ex RALLY cl-r100gs-1150 gs
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		|  17-01-2025, 14:07 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Jun 2007 ubicazione: _ 
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			Quoto sopra tex_zen , seguilo alla lettera, mi permetto di aggiungere un paio di cose, visto che nel titolo parli di viaggio cosa intendi? 
Della frizione non mi preoccuperei, io sebbene la dovetti rifare a seguito di una perdita tirai avanti per mesi nel senso che a piedi non ci resti. 
Se intendi star via giorni in autonomia senza dover dipendere da nessuno(o quasi) io mi porterei via di scorta un sensore di hall, una pompa benzina un booster di quelli piccoli portatili, non perchè siano indispensabili ma se ti capita da sfiga di sabato pomeriggio almeno non devi aspettare un puoi di giorni per il ricambio e farti salassare da chi se ne potrebbe approfittare, il resto si trova praticamente ovunque. 
Il sensore di hall è il vero talloneda killer  che può rovinarti una vacanza se prendi pioggia anche se la moto fosse rifatta ma non tanto per il problema in se ma quanto la legge di Murphy che se te li porti dietro NON LI USERAI MAI    |  
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		|  17-01-2025, 16:06 | #11 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Nov 2016 ubicazione: bari 
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			Grazie Roberto,la prova della gioco sulla gomma l’ho fatto e non sembra avere alcun gioco,ho fatto anche la prova frizione su strada ed è ok quindi per la frizione il caso è archiviato salvo il fatto che il fine vita si presenti in viaggio e non ci posso fare nulla.Grazie Tex,ho comprato questa proprio perché c’era uno storico,almeno fino ai 60000km.
 L’anno scorso ho cambiato olio e filtri,tutti,tranne quello della benzina,tubi freni anteriori ovviamente con spurgo,pastiglie freni posteriori,sostituite batteria e candeleResta da fare il resto dei controlli/sostituzioni.
 Grazie Silvia,questo è un altro argomento che mi interessa cioè portarsi dietro qualche ragionevole pezzo di ricambio.Per viaggio intendo Slovenia o Corsica,io sono di Bari.
 
 Sandro
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		|  17-01-2025, 16:07 | #12 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Nov 2016 ubicazione: bari 
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			Non ho l’ansia
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		|  17-01-2025, 16:07 | #13 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Nov 2016 ubicazione: bari 
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			Volevo scrivere non ho l’abs
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		|  17-01-2025, 17:19 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2011 ubicazione: saronno 
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			Meglio avere l'abs che l'ansia, in genereMa se è l'integral, meglio l'ansia....
 
				__________________Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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		|  17-01-2025, 17:31 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Nov 2005 ubicazione: benevento 
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			Posso darti un consiglio? Cambia preventivamente l’attuatore della frizione! É quello che rompendosi, ti imbratta il disco della frizione e ti fa andare la leva a vuoto.
		 
				__________________BMW R 1300 GS ADVENTURE RED
 Tenerè 700 WR
 BMW R100GS
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		|  17-01-2025, 17:56 | #16 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Nov 2016 ubicazione: bari 
					Messaggi: 74
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			Yuza hai proprio ragioneOk frankie aggiungo alla lista del caos in cui mi sto cacciando,però  volevo proprio questo, diventare consapevole degli eventuali punti critici.
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		|  17-01-2025, 17:59 | #17 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Nov 2016 ubicazione: bari 
					Messaggi: 74
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			A francy,effettivamente potrei controllare l’attuatore
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		|  24-01-2025, 16:13 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Nov 2005 ubicazione: benevento 
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			L’attuatore frizione, purtroppo non si revisiona e tantomeno ti avvisa prima di rompersi. Ti consiglio di cambiarlo prima di iniziare il viaggio.
		 
				__________________BMW R 1300 GS ADVENTURE RED
 Tenerè 700 WR
 BMW R100GS
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		|  28-01-2025, 12:39 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Mar 2007 ubicazione: Udine & dintorni 
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					Originariamente inviata da frankie  L’attuatore frizione, purtroppo non si revisiona e tantomeno ti avvisa prima di rompersi. Ti consiglio di cambiarlo prima |  Costi? Difficoltà?
		 
				__________________GS 1150 ADV - GS 80 Basic - G/S 80 PD - XT 600 Teneré - Honda AT 650
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		|  24-01-2025, 12:53 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Mar 2007 ubicazione: Udine & dintorni 
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			Confermo che con 100 e passa mila km cambierei preventivamente la pompa benzina. Lo puoi fare in autonomia smontando la pompa da sotto il serbatoio con poche decine di euro.Colgo l'occasione per riprendere il punto delle guaine impianto elettrico. Anche sulla mia ADV (2002, 90k km) si stanno sbriciolando. Come fate la sostituzione? Smontate i cavi e intubate? Fate su con nastro adesivo? Esistono guaine aperte che evitino lo smontaggio del cavo? Ciao
 
				__________________GS 1150 ADV - GS 80 Basic - G/S 80 PD - XT 600 Teneré - Honda AT 650
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		|  24-01-2025, 16:18 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Nov 2005 ubicazione: benevento 
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			@chribu: se vuoi fare un lavoro buono e definitivo, devi tirare fuori i cavi dai connettori, inserire la guaina e rimontare i cavi. Prima di iniziare l’estrazione dei cavi dai connettori, devi disegnare lo schema dei fili. Per estrarre i connettori, si vendono degli arnesi adatti allo scopo.
		 
				__________________BMW R 1300 GS ADVENTURE RED
 Tenerè 700 WR
 BMW R100GS
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		|  24-01-2025, 15:45 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Jul 2009 ubicazione: treviso 
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				      | 
 
			
			per la pompa benzina, ne conosci qualcuna che costa solo qualche decina di €??
 per i cavi, o li stacchi dai connettori oppure nastro telato e li avvolgi
 
				__________________ex f800gs-ex dorsoduro 1200-ex K75-ex R1200R-ex R100R-ex RALLY cl-r100gs-1150 gs
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		|  28-01-2025, 12:36 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Mar 2007 ubicazione: Udine & dintorni 
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					Originariamente inviata da tex_Zen  per la pompa benzina, ne conosci qualcuna che costa solo qualche decina di €?? |  Ciao, ti scrivo la prima che mi da ebay 
https://www.ebay.it/itm/144816978504...DBV4GX9KX6T91R 
				__________________GS 1150 ADV - GS 80 Basic - G/S 80 PD - XT 600 Teneré - Honda AT 650
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		|  04-03-2025, 15:49 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Jul 2009 ubicazione: treviso 
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		| 
					Originariamente inviata da chribu  Ciao, ti scrivo la prima che mi da ebay 
 |  quindi tu questa stessa pompa la stai usando da anni? 
più o meno quanti km?
		 
				__________________ex f800gs-ex dorsoduro 1200-ex K75-ex R1200R-ex R100R-ex RALLY cl-r100gs-1150 gs
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		|  04-03-2025, 16:07 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Mar 2007 ubicazione: Udine & dintorni 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da tex_Zen  quindi tu questa stessa pompa la stai usando da anni?più o meno quanti km?
 |  ti direi 5 anni e 10.000 km circa
		 
				__________________GS 1150 ADV - GS 80 Basic - G/S 80 PD - XT 600 Teneré - Honda AT 650
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