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06-02-2024, 18:09
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Dec 2023
ubicazione: Cicciano
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Consigli su livello olio
Eccomi a disturbarvi.
Neofita della Mukka in mio possesso da dicembre scorso sto cecando di tagliandarla. Ieri cambio olio, non essendo pratico, ma con molta passione ci ho messo più di 4 ore ma vuoi mettere la soddisfazione di averlo fatto da solo.
Veniamo a noi. Aggiungo come da istruzioni 3,70 litri avendo sostituito anche il filtro. L'accendo per due tre minuti e controllo il livello dell'olio che raggiunge i 3/4 dell'oblo. Oggi giro di circa 25 Km tra ciclo urbano e super strada e ricontrollo livello. Oblo tutto nero. Che faccio ne tolgo un pò, se possibile, con una siringa e laccetto e se si in quale quantità? Grazie per gli eventuali suggerimenti.
https://ibb.co/YTVXkFS
https://ibb.co/yFJC3D2
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06-02-2024, 19:07
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Ti era rimasto olio nel radiatore in quanto non hai seguito la procedura corretta e ti sei ritrovato olio in eccesso.
Scaricalo da sotto senza togliere il tappo di carico in modo che uscirà più lentamente
Però stavolta fai il lavoro con motore freddo, ma dopo aver portato il motore a temperatura di esercizio, in modo che si apra la valvola termostatica sul circuito del radiatore.
Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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06-02-2024, 19:52
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Dec 2023
ubicazione: Cicciano
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Grazie Maurodami. Prima di cambiare olio e filtro avevo eseguito alla lettera la procedura come descritto dalla traduzione di Ezio51. Fatto un giretto di una 20 di Km, fatta raffreddare circa un'oretta, scaricato olio e tolto filtro.
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06-02-2024, 19:57
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
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Quote:
Originariamente inviata da abonfiglio
fatta raffreddare circa un'oretta, scaricato olio e tolto filtro.
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Io l'olio lo scarico immediatamente, con i guanti per non bruciarmi le dita. Non va fatta raffreddare
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Nobby Clark
R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
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06-02-2024, 21:07
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Dec 2023
ubicazione: Cicciano
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Quote:
Originariamente inviata da Nobbyclark
Io l'olio lo scarico immediatamente, con i guanti per non bruciarmi le dita. Non va fatta raffreddare
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Cosa fatta capo ha... Adesso che faccio? Risvito piano piano il tappo olio e ne faccio uscire una certa quantità. Penso che questa operazione possa farla a freddo. Faccio giro e ricontrollo
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06-02-2024, 21:32
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Dec 2023
ubicazione: Cicciano
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Quote:
Originariamente inviata da maurodami
T
Però stavolta fai il lavoro con motore freddo, ma dopo aver portato il motore a temperatura di esercizio, in modo che si apra la valvola termostatica sul circuito del radiatore.
Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk
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Ovviamente devo leggere: "..NON con motore freddo..." scusa ma sono un pò rinco.
Grazie sempre
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06-02-2024, 22:03
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Premesso che ti hanno dato i consigli giusti...c'è anche un'altra opzione:
fregatene. Tanto se lo mangia e calerà da solo
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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06-02-2024, 19:12
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
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Ciao.Che moto hai? Se vai nella stanza del meccanico nel box c'è un thread che è: tutto quello che avresti desiderato sapere sull'olio delle BMW e non hai mai osato chiedere e se lo leggi, capisci perché hai fatto bene a non osar chiedere.
Comunque: fai un giro e scaldi bene il motore (tacche o radiatorini che bruciano a seconda del modello), ti fermi, spegni, metti sul cavalletto laterale, ce la lasci qualche minuto, poi la tiri su e la metti sul centrale, la lasci qualche minuto sul centrale. A quel punto controlla il livello dell'oblò. Comunque, 3,70 kg, se era ben vuoto il carter, è la quantità giusta, anche un pelino meno.
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Nobby Clark
R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
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06-02-2024, 19:55
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Dec 2023
ubicazione: Cicciano
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Quote:
Originariamente inviata da Nobbyclark
Ciao.Che moto hai? Se vai nella stanza del meccanico nel box c'è un thread che è: tutto quello che avresti desiderato sapere sull'olio delle BMW e non hai mai osato chiedere e se lo leggi, capisci perché hai fatto bene a non osar chiedere.
Comunque: fai un giro e scaldi bene il motore (tacche o radiatorini che bruciano a seconda del modello), ti fermi, spegni, metti sul cavalletto laterale, ce la lasci qualche minuto, poi la tiri su e la metti sul centrale, la lasci qualche minuto sul centrale. A quel punto controlla il livello dell'oblò. Comunque, 3,70 kg, se era ben vuoto il carter, è la quantità giusta, anche un pelino meno.
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Grazie Nobbyclark
Ho una R1150R del 2004. Ripeto appena finita la procedura come consigliato l'ho tenta accesa 2-3 minuti e controllato l'oblo che raggiungeva i 3/4. Oggi dopo giro era tutto pieno.
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06-02-2024, 21:07
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Il problema non è legato alla condizione di scarico (caldo o freddo), ma alla cibdiin cui ha spento la moto con motore non a temperatura, che non ha consentito la totale apertura della valvola termostato...chiaro?
Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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06-02-2024, 21:10
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Dec 2023
ubicazione: Cicciano
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Quote:
Originariamente inviata da maurodami
Il problema non è legato alla condizione di scarico (caldo o freddo), ma alla cibdiin cui ha spento la moto con motore non a temperatura, che non ha consentito la totale apertura della valvola termostato...chiaro?
Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk
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Ok avrò commesso l'errore dovuto alla mia inesperienza. Adesso come rimedio?
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06-02-2024, 21:28
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Ti ho risposto al messaggio n. 2
Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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07-02-2024, 12:23
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#13
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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infatti, fregatene. E al limite facendoti aiutare da qualcuno prova a inclinare la moto dal lato opposto all'oblo' per verificare se si scopre il ilvello, se anche e' tutto nero ma appena sopra che vuoi che succeda? non farti troppe paturnie...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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07-02-2024, 12:44
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Dec 2023
ubicazione: Cicciano
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
infatti, fregatene. E al limite facendoti aiutare da qualcuno prova a inclinare la moto dal lato opposto all'oblo' per verificare se si scopre il ilvello, se anche e' tutto nero ma appena sopra che vuoi che succeda? non farti troppe paturnie...
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Grazie. Sai le paranoie del principiante e la paura di fare danni all'amata
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07-02-2024, 13:14
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Quoto Aspes. Se inclinandola dal lato opposto all"oblò questo si scopre un pò...non toccare più nulla.
Ricordati solo, ogni tanto, a freddo sul centrale, di controllare il livello.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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08-02-2024, 17:22
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Dec 2023
ubicazione: Cicciano
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Grazie a tutti.
Non ce l'ho fatta ho tolto un pò d'olio circa 300 cc, lo so non le facevano niente ma le paturnie di provocare danni hanno vinto. Dopo giro di 20 Km su strada extraurbana questa la situazione. https://ibb.co/x6C7x4y
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R 1150 R del 2004
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08-02-2024, 17:38
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Perfetto.
Non buttare via l'olio tolto...
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