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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-12-2005, 11:51   #1
Kabir
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predefinito No cat e vigilessa mukkista angelo...storie milanesi

Premessa: una settimana fa elimino il catalizzatore e metto un impianto di scarico completo LeoVince, abbattendo una scimmia che mi stava addosso da parecchi mesi. La prendo anche nel tentativo (per ora riuscito) di abbattere la scimmia GS: la mia moto così è perfetta per me! Il rombo è notevole. La mukka, che gira come un orologio, mi piace ancora di più.

La vicenda:
un quarto d'ora fa salgo sulla moto, parcheggiata insieme a mille altre in una via del centro di Milano. Di fianco due RT della Polizia Municipale. Gli agenti mi danno le spalle.
Accendo dando anche un colpetto di acceleratore. Potevo evitare quest'ultimo gesto.
Mer#a scatta un allarme, questo non l'avevo considerato.
Mi invento all'istante qualcosa per precedere l'agente che si sta girando verso di me.
"Buongiorno volevo una informazione. Settimana scorsa mi hanno rubato tutto l'impianto di scarico, visto che il ricambio originale costava 1400 euro e uno non originale MA OMOLOGATO una somma enormemente inferiore, ho optato per il secondo. Ho il certificato di omologazione. Secondo lei è sufficiente?".
A questo punto guardo bene in faccia l'agente. E' una donna alta forse quanto me (1.88), bionda, abbronzata, fisico atletico nonostante la divisa, lineamenti bellissimi. Un angelo! Quasi non ci credevo.
E così disse l'angelo: "guardi, non so giudicare se il suono del suo scarico è conforme o meno, ma se la dovessi fermare mi basterebbe vedere il certificato di omologazione. Se fossi insospettito dal suono aldilà del certificato le chiederei di seguirmi al Comando a fare una prova fonometrica".
Grazie e buongiorno.
Vado via al minimo....

Considerazioni: LeoVince commercia questo scarico dando il certificato di omologazione e nella confezione mette tutto per eliminare il catalizzatore, il tubazzo insomma. Chi conosce l'impianto della mia o GS1100 sa che non è come quello delle altre bmw, anche volendo non avrei potuto montare il solo terminale. Il suono, anche ragionando a spanne, non è da moto omologata. Omologato sarà quindi il solo terminale, ma facendo la trasformazione completa il suono che ne esce è radicalmente sopra la soglia. Qualcuno di voi avrà certamente provato con o senza Y, il suono cambia...


Domande:
1) Ma a qualcuno è mai capitato che gli facessero una prova fonometrica? 2) Possibile sia l'unico ad aver visto questa angelica poliziotta in RT? Non passa inosservata, è obiettivamente notevole.

Morale e conclusioni:
Mi tengo comunque l'impianto di scarico così com'e' perchè mi piace troppo, aldilà dei controlli e delle vostre considerazioni. Mi sento come se fossi tornato ragazzino quando avevo messo la Arrow sul Tuareg...
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Vecchio 21-12-2005, 11:54   #2
barbasma
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io e il condor... sabato scorso... abbiamo chiaccherato con una vigilessa con cavallo in piazza duomo...

diciamo che ci ha chiaccherato lui... perchè io sono autistico...

i vigili di milano fanno la manutenzione moto da TURATI...

sullo scarico... TUTTI GLI SCARICHI NON ORIGINALI ANCHE SE OMOLOGATI SONO SANZIONABILI... fate voi...
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Vecchio 21-12-2005, 12:02   #3
Kabir
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Da oggi ci farò ancora più caso, resta che questa era obiettivamente da copertina...


Non ho capito cosa intendi sugli scarichi sanzionabili...se sono omologati e se si rispetta la soglia di rumore, che sanzione vuoi darmi?
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Vecchio 21-12-2005, 12:06   #4
barbasma
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non sono in regola con le norme antinquinamento... hai modificato le caratteristiche di base della moto che è EURO 2... come da libretto...

sei in regola con quelle fonometriche... ma non con quelle...

dal 2006 mi pare marzo... tutti gli scarichi aftermarket dovranno esserlo... quelli nuovi... quindi vedremo i vari LEOVINCE catalizzati... e non avrà più senso cambiarli a quel punto... e già adesso non ha molto senso...
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Vecchio 21-12-2005, 12:17   #5
Kabir
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non sono in regola con le norme antinquinamento... hai modificato le caratteristiche di base della moto che è EURO 2... come da libretto...

sei in regola con quelle fonometriche... ma non con quelle...

dal 2006 mi pare marzo... tutti gli scarichi aftermarket dovranno esserlo... quelli nuovi... quindi vedremo i vari LEOVINCE catalizzati... e non avrà più senso cambiarli a quel punto... e già adesso non ha molto senso...
La mia "sarebbe" EURO 1, anche se ovviamente non cambia la sostanza.
Dico "sarebbe" perchè ovviamente ha perso tale omologazione nel momento in cui ho tolto il catalizzatore. Se giro in una città (non Milano quindi) dove non viene richiesta la conformità alla nota direttiva 97/eccetera, e mettiamo per ipotesi che il suono è sotto la soglia stabilita dalla legge, posso benissimo circolare con il mio impianto di scarico non originale.
Mettiamo poi l'ipotesi comune alla maggioranza delle bmw dove si può cambiare il solo terminale, lasciando quindi il cat. Se il terminale after market è omologato alla direttiva (e il mio lo è, c'e' anche il bollino da attaccare sul libretto), posso circolare anche stando dentro le limitazioni euro1.

Quanto sopra, ovviamente, dando per scontato che LeoVince dia un certificato di omologazione veritiero.
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Vecchio 21-12-2005, 12:15   #6
ziocake
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Io me ne sbatto le balle, ho tolto anche il dbkiller

Il sound e il tiro che ha adesso con il Remus completo compensa ampiamente il rischio ("Ehm... ho perso il tappo per strada PROPRIO 10 minuti fa...")
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Vecchio 21-12-2005, 12:28   #7
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Io me ne sbatto le balle, ho tolto anche il dbkiller
Il dbkiller????
Cos'è???
Qualcuno me lo spiega???
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Vecchio 21-12-2005, 12:14   #8
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sono sanzionabili se eliminano il catalizzatore altrimenti altrimenti l'omologazione è valida
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Vecchio 21-12-2005, 12:18   #9
Kabir
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sono sanzionabili se eliminano il catalizzatore altrimenti altrimenti l'omologazione è valida
Esatto, concordo, in due parole il popò di roba che ho scritto io mentre tu postavi


p.s. e grazie ancora per i consigli
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Vecchio 21-12-2005, 12:33   #10
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un terminale, anche se omologato per circolare su strada, è sanzionabile a meno che tu non faccia riomologare la moto con tanto di terminale dalla motorizzazione.
Questo è quello che hanno detto a un mio amico che ha una LC8 con gli Akra tappati quando lo avevano fermato per un controllo dei vigili annoiati
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Vecchio 21-12-2005, 12:34   #11
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Andreino sei un kriminale... voglio anche io la moto scureggetta
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Vecchio 21-12-2005, 12:35   #12
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un terminale, anche se omologato per circolare su strada, è sanzionabile a meno che tu non faccia riomologare la moto con tanto di terminale dalla motorizzazione.
Questo è quello che hanno detto a un mio amico che ha una LC8 con gli Akra tappati quando lo avevano fermato per un controllo dei vigili annoiati
esatto...

paradossalmente se tu prendi un tubo e ci fa incidere i codici del libretto sei più in regola che con un aftermarket...
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Vecchio 21-12-2005, 12:36   #13
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un terminale, anche se omologato per circolare su strada, è sanzionabile a meno che tu non faccia riomologare la moto con tanto di terminale dalla motorizzazione.
Questo è quello che hanno detto a un mio amico che ha una LC8 con gli Akra tappati quando lo avevano fermato per un controllo dei vigili annoiati

non è vero, ma alcune volte i vigili non lo sanno...
c'è una legge che per la libera concorrenza che autorizza a montare qualsiasi pezzo di ricambio di qualsiasi costruttore... basta che questo sia omologato per il tipo esatto di moto su qui è montato... bisogna portarsi dietro sempre il certificato di omologazione e controllare che riporti esattamente il proprio tipo di moto
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Vecchio 21-12-2005, 12:32   #14
barbasma
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sono sanzionabili se eliminano il catalizzatore altrimenti altrimenti l'omologazione è valida
difatti il GS1200 e anche la mia hanno il CAT nei terminali... quindi levandolo... non sei in regola...

diverso è sul 1150 dove devi eliminare il padellone...

comunque se non fai rumore... di solito mai avuto problemi... e i miei anche con i DBKILLER di rumore ne fanno assai... se li levo vengono giù i vetri delle case anche al minimo...
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Vecchio 21-12-2005, 14:20   #15
ilmaglio
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.. dovrebbe trattarsi di una vera e propria grande ca@@ata!! Sarebbe tra l'altro in violazione di norme europee sulla concorrenza .. te salta la garanzia, e anche questo sarebbe discutibile .. è discusso!!
Reduci o prossimi a cene sopraffine e abbondanti libagioni, ve bevete proprio tutto!!
 
Vecchio 21-12-2005, 14:23   #16
ilmaglio
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.. scusa G.V., ho scritto prima di leggere tutto ...
 
Vecchio 21-12-2005, 14:41   #17
Curteo
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La mia S senza Y e con i laser rumoreggia abbastanza, da turati ai vigili gli scende la bava...
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Vecchio 21-12-2005, 15:03   #18
Andreino
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Oh, Kabir, io volevo togliere i collettori, puoi chiedere a Burt se è legale o no?
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Vecchio 21-12-2005, 15:09   #19
Claus70
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Originariamente inviata da Curteo
La mia S senza Y e con i laser rumoreggia abbastanza, da turati ai vigili gli scende la bava...
Caspita! anche io ho una esse e vorrei fare la modifica Laser scarico+Eprom ma se e' veramente cosi' rumorosa poi mi viene il cag8 ogni volta che incrocio una pattuglia
Claus70 non è in linea  
Vecchio 24-12-2005, 03:37   #20
Enrox
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non e' vero.
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Vecchio 27-12-2005, 15:41   #21
Kabir
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Originariamente inviata da Enrocoso
non e' vero.
Hai ragione e direi che è evidente, altrimenti non venderebbero più nemmeno mezzo scarico after market, se non per le competizioni. Se c'e' l'omologazione lo scarico va bene. Resto magari "un pò" fuori legge io per via dell'assenza del catalizzatore.

Per chi maligna sulle dichiarazioni fatte al poliziotto. In tutta onestà credo di averne dette/fatte meno io di castronerie che un poliziotto appena iniziata la sua attività.
E comunque gli scarichi li rubano, quindi poteva anche essere vera la circostanza. Vorrei proprio vederlo un poliziotto che si arrabbia con me per il solo fatto che dico che mi hanno rubato uno scarico...comunque presto ve lo racconterò perchè con sto baccano che faccio prima o poi mi fermano. Io ci ho fatto l'abitudine e non lo noto più di tanto, ma sembre più persone mi dicono che il suono si sente troppo e che è un pò tamarro...
Peccato non poter cambiare il solo terminale, anche se la resa senza il catalizzatore è migliorata notevolmente.
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Vecchio 21-12-2005, 13:18   #22
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[QUOTE=Kabir.....
Mi invento all'istante qualcosa per precedere l'agente che si sta girando verso di me.
"[I]Buongiorno volevo una informazione. Settimana scorsa mi hanno rubato tutto l'impianto di scarico, visto che il ricambio originale costava 1400 euro e uno non originale MA OMOLOGATO una somma enormemente inferiore, ho optato per il secondo. Ho il certificato di omologazione. Secondo lei è sufficiente?


aha aha aha aha.... certo che hai avuto una faccia da q-lo a raccontare una palla simile, e ad avere un q-lo tale che chi ti ascoltava ha fatto finta di nulla, eh??... aha aha aha... dire ad uno delle forze dell'ordine "mi hanno rubato l'impianto di scarico..."...corrisponde a volerlo prendere per i fondelli apertamente...
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L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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Vecchio 21-12-2005, 14:14   #23
BurtBaccara
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Chissà se fermano me che sono SENZA tubone, ma con il catalizzatore ?!?!?!?

Kabir gran bel sound veramente, direi..........aggressivo.
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Vecchio 21-12-2005, 14:33   #24
Kabir
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Originariamente inviata da Burt_Baccara
Chissà se fermano me che sono SENZA tubone, ma con il catalizzatore ?!?!?!?

Kabir gran bel sound veramente, direi..........aggressivo.
Secondo me sei "fuori-legge" senza il terminale. Infatti quando si parlava di andare a Udine a fare la trasformazione io non ci ho pensato neppure un attimo, non mi farei mai fare quel lavoretto....

Diciamo che entrambi abbiamo qualcosa che manca...

Torno adesso da un minigiro....ragazzi non dico che vada di più (ma forse si, dovrei provare meglio ancora...il dubbio c'e'), però la moto è molto più fluida senza kat, se poi metto la quinta a 40 all'ora e poi apro...risale di giri molto meglio! Quindi, mukka omologata o no, confermo che mi tengo l'ambaradàn!
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Vecchio 21-12-2005, 15:35   #25
BurtBaccara
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Yeahhhhhhhhhh !

Vuoi provare i guanti in neoprene ?
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