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Vecchio 05-03-2023, 22:51   #1
GUL1959
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secondo voi l uscita di una nuova XR con il motore della R da 210 cv sono voci attendibili?
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BMW S 1000 XR.................vincere è facile
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Vecchio 05-03-2023, 23:04   #2
kbmw
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magari un poco depotenziata, forse.
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Vecchio 06-03-2023, 06:19   #3
Gnolo
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Per me con 185 CV si sarà il modello M
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Vecchio 06-03-2023, 07:02   #4
rossouno
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Effettivamente è un miglioramento di cui non si poteva fare a meno.

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Vecchio 06-03-2023, 08:24   #5
Massi73
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Ho letto su una rivista tedesca che aggiungeranno il compressore volumetrico.
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Vecchio 06-03-2023, 08:35   #6
Mazzone
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Non era previsto una XRRS con 4 turbo montante delle Garrett GT32 ? Lo avevo letto in Lapponia in una rivista specializzata in equitazione, dicevano che arrivava a circa 210 renne
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Vecchio 06-03-2023, 08:45   #7
Massi73
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Vecchio 06-03-2023, 16:57   #8
bmwer71
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... Ma siete certi che ci sarà una xr futura?
Visto gli scarsi volumi di vendita potrebbero non sistutuirla
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Vecchio 06-03-2023, 18:55   #9
Manera
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se hanno fatto la M1000R che ha meno volumi di vendita della XR, per mè ci potrebbe stare
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Vecchio 06-03-2023, 20:00   #10
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210 CV, 14.000 rpm e la stessa coppia attuale (o un filo meno) ma a 1.500 rpm più su. Ça va sans dire che ci vogliono marce moooolto più corte per stare sempre pronti e reattivi in uscita dai tornanti dello Stelvio!

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Vecchio 07-03-2023, 08:20   #11
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210 CV, 14.000 rpm e la stessa coppia attuale (o un filo meno) ma a 1.500 rpm più su
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Praticamente un controsenso tecnico per una sport tourer da usare magari in due...L'opposto del normale range di utilizzo=si dimostrerebbe che chi la compera non sa COSA compera...
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Vecchio 06-03-2023, 20:00   #12
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Secondo me ….. fare una XR M identica a questa che è stata venduta bene con qualche CV in più per vendere ci sta e non vedo l ‘ora di fare un Fabio
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Vecchio 07-03-2023, 11:25   #13
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Non credo che BMW, su un'eventuale versione M della XR, si spinga oltre la soglia dei 180/190 CV... D'altronde nemmeno Ducati sulla sua PIKES PEAK, ha aumentato i cavalli, e KTM con la SUPER DUKE e' a 180..
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Vecchio 08-03-2023, 01:49   #14
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ma quanti cavallini inutili ci sono gia' in giro per le strade del Bel Paese e del resto del vecchio continente?

Utili solo alle casse dell'erario per via del bollo e per aumentare le falliche dimensioni di sprovveduti biker al bancone del bar.
SOLO in pista possono avere senso certe dotazioni ma per strada?

Gia' i nostri 160 sono più che un'enormita' in rapporto alle strade/limiti/capacita' di guida del 99,9% dei suddetti micropenici, tra cui mi annovero!
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Vecchio 08-03-2023, 08:13   #15
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Guarda che una "endurona" (o sport tourer....) per andare al bar e dire che ha 210hp è ambita da molti ! Il mercato in molti casi è fatto anche da questi compratori e le ditte fanno mezzi adatti a chi magari ha tanti soldi (i prezzi sono saliti a dismisura con il crescere delle complicazioni rispeto a 15 ani fa....) e non sa usare neppure 1/2 di quanto ha sotto il posteriore (l'organo con cui spesso guida anche...) Tutto qui !
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Vecchio 08-03-2023, 11:21   #16
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Guarda che una "endurona" (o sport tourer....) per andare al bar e dire che ha 210hp è ambita da molti ! Il mercato in molti casi è fatto anche da questi compratori e le ditte fanno mezzi adatti a chi magari ha tanti soldi (i prezzi sono saliti a dismisura con il crescere delle complicazioni rispeto a 15 ani fa....) e non sa usare neppure 1/2 di quanto ha sotto il posteriore (l'organo con cui spesso guida anche...) Tutto qui !

Come dicevo sopra, ambita da molti micropenici ma con macrocontibancari!
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Vecchio 08-03-2023, 08:53   #17
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Non possono fare una S1000XR da 210 CV, perché i proprietari di S1000RR si suiciderebbero.
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Vecchio 08-03-2023, 09:06   #18
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Scondo me ci sono dei limiti fisici dettati dal baricentro alto della moto e dalla natura della moto stessa. 180 cv li vedrei bene oppure un irrobustimento della coppia.
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Vecchio 08-03-2023, 12:29   #19
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Non possono fare una S1000XR da 210 CV, perché i proprietari di S1000RR si suiciderebbero.
Veramente se la RIDEREBBERO, dato che su una "tourer" sarebbero inutili&deleteri...E a chi mi dice che va in pista con la XR esattamente come avesse la RR posso suggerigli di cercare un buon terapeuta, anche le balene volano, con un missile nel posteriore...questo non vuol dire che siano uccelli.... Tutto si può usare dovunque ma la razionalità dovrebbe essere nel buon senso ....
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Vecchio 08-03-2023, 09:36   #20
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... Io preferisco la coppia alla potenza!
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Vecchio 08-03-2023, 13:30   #21
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Certo, la mia era una battuta. Sono già troppi i 165 CV della versione attuale, come erano troppi i 160 CV di quella vecchia.
Chi dice che sarebbe carino averne 180 non sa che cosa dice. Per tirarli fuori, dovrebbero alzare la linea rossa intorno ai 12.500 giri, vorrei proprio vedere chi avrebbe il coraggio su strada di arrivare a pieno gas a quel regime per assaggiare quella potenza.

In compenso sarebbe fighissimo se adottassero la fasatura variabile come sulla RR, allora sì che sarebbe utile, si potrebbe avere una coppia ai medi mostruosa.
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Vecchio 08-03-2023, 14:06   #22
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Vecchio 08-03-2023, 16:02   #23
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In compenso sarebbe fighissimo se adottassero la fasatura variabile come sulla RR, allora sì che sarebbe utile, si potrebbe avere una coppia ai medi mostruosa.
Questo potrebbe essere utile. Dico POTREBBE pecrhè la fasatura varabile ha senso su motori molto "etremi" per dare coppia ai medi, se fatta su motori tranquilli (relativamente!) praticamente non serve a nulla.
Da capire se su questo tenuto su potenze "umane" sarebbe utile o meno.
Infatti sulla R "normale" non l'avevano messa anche se la ultima RR finalmente l'aveva.
Ho esperienza sulla mia auto che la utilizza, diciamo che riempie molto la coppia ai medio-alti su un motore ad alti rpm che altrimenti sarebbe con un curva più appuntita.
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Vecchio 08-03-2023, 17:01   #24
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Questo potrebbe essere utile. Dico POTREBBE pecrhè la fasatura varabile ha senso su motori molto "etremi" per dare coppia ai medi, se fatta su motori tranquilli (relativamente!) praticamente non serve a nulla.
Se l'hanno fatta sul boxer 1250...
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Vecchio 08-03-2023, 19:24   #25
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Se l'hanno fatta sul boxer 1250...
Non conosco il motore in questione ma conosco la fasatura variabile, per progetto ha senso solo in alcuni casi, NON è un miracolo a prescindere.
Comporta anche complessità di ottimizzazione delle fasi di incrocio e parecchi lati "negativi" come l'inserimento di componenti con rischio rottura e costi aggiuntivi : ergo bisogna quantificare il rapporto resa/costi e si spera che la BMW sappia fare questi conti....o forse no...chissà...

Se la mettono e rende (e non si rompe...) ben venga !
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