[QUOTE=Guanaco]
Quote:
Toccare le teste in curva su strada pianeggiante è impossibile col GS.
Non tocca manco la gabbia parcilindri.
Mi riferisco al vecchio 1150, ma non dovrebbe cambiare sul nuovo.
|
col gs 1200 sul Bracco tocco tranquillamente le pedane, e il tubo paracilindri wunderlich l'ho dovuto levare perche' toccava, l'ho venduto a hekker che potra' confermare che c'era la strisciata che mi e' costata pure lo sconto....
le teste non le ho mai toccate, ma vanno abbastanza vicine, confermato dal fatto che appunto il tubo paracilindri lo toccavo.Mai toccato un cavalletto.
e non sto parlando di infossamenti, solo di curve fatte "bene". Evidentemente il 1150 e' differente (non l'ho mai provato)
Quote:
Per il resto, non vedo il bisogno di tenere le teste lontane dal fondo.
A che scopo?
|
vedi sopra, a scopo precauzionale, visto che ci vado vicino
Quote:
Un precarico troppo elevato davanti rende la moto sottosterzante.
Un precarico troppo elevato dietro la fa saltare come un canguro e riduce la trazione in uscita di curva.
Sul bagnato un setup rigido non va mai bene, perché rende tutte le reazioni più repentine. L'ammortizzatore, vuoi per l'idraulica (quando è regolabile) vuoi per la molla, non assorbe energia e trasmette tutto nel contatto gomma-suolo. Se il fondo è bagnato è più facile perdere aderenza.
Discorso analogo per il vento, specie se rafficato, il più insidioso per le moto.
|
tutto arcinoto, ma volendo tener la moto distante da terra non avevo alternative
Quote:
Infine, le gomme raramente si appuntiscono nell'usura, per quanto uno faccia pieghe assassine. Questa almeno è la mia esperienza. Semmai si squadrano, specie nella marcia autostradale.[/
|
hai fatto bene a dire "questa e' la mia esperienza", perche' io invece faccio quasi tutti i miei chilometri su e giu' per passi di montagna con guida da supermotard, butto via le gomme a 4000-5000 km e sono a punta, con i fianchi finiti e il battistrada pressoche nuovo al centro, questo sia con le jap che avevo prima che col gs.Le mie gomme (dunlop) di primo equipaggiamento hanno ora circa 1400 km, come usura penso non ne potranno fare oltre 4000 in tutto prima di buttarle e la guida degradera' molto prima. COn le michelin pilot power che avevo su bandit e le metzeler M1 che ho avuto sul cbr xx mi capitava esattamente uguale.