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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 13-12-2005, 14:30   #1
aspes
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predefinito quando il troppo.....

....quando il troppo (come direbbe Paolo Bitta)
ieri me ne sono reso conto, con la pioggia, un vento assassino , in autostrada.
Ho tirato il precarico del gs alla quinta tacca davanti e parecchio tirato dietro, per tenere le teste lontane da terra in curva, ma davanti galleggia, brutta sensazione. saranno anche i dunlop che con l'usura stanno diventando un po' troppo appuntiti, ma mi sa che davanti torno alla posizione 3 almeno carica un po' di piu' e copia l'asfalto senza innescare oscillazioni appena becca una sconnessione....
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Vecchio 13-12-2005, 15:03   #2
rasù
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ma in autostrada con pioggia e vento assassino fai pieghe da strisciare le teste in terra? tanto di cappello!
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Vecchio 13-12-2005, 15:10   #3
rasù
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rileggendo meglio forse intendevi dire che con la moto rigida come una tavola la tenuta peggiora? mi pare normalissimo!
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Vecchio 13-12-2005, 17:09   #4
pepot
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anche io direi che con il vento forte quella sensazione è normale
del resto ho avuto modo di constatarla di persona
se fossi in te tornerei alla V tacca
anche io preferivo quella posizione prima di passare ai WP
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Vecchio 14-12-2005, 13:25   #5
Guanaco
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Toccare le teste in curva su strada pianeggiante è impossibile col GS.
Non tocca manco la gabbia parcilindri.
Mi riferisco al vecchio 1150, ma non dovrebbe cambiare sul nuovo.
A me la prima cosa che raschia è il cavalletto, non le pedane, tantomeno le teste. Ma ci vuole già un bell'infossamento.
Solo sulla Esse (molto più bassa) può succededere di raschiare le teste, ma si tratta di pieghe notevoli. Da pista.

Per il resto, non vedo il bisogno di tenere le teste lontane dal fondo.
A che scopo?

Un precarico troppo elevato davanti rende la moto sottosterzante.
Un precarico troppo elevato dietro la fa saltare come un canguro e riduce la trazione in uscita di curva.

Sul bagnato un setup rigido non va mai bene, perché rende tutte le reazioni più repentine. L'ammortizzatore, vuoi per l'idraulica (quando è regolabile) vuoi per la molla, non assorbe energia e trasmette tutto nel contatto gomma-suolo. Se il fondo è bagnato è più facile perdere aderenza.

Discorso analogo per il vento, specie se rafficato, il più insidioso per le moto.

Infine, le gomme raramente si appuntiscono nell'usura, per quanto uno faccia pieghe assassine. Questa almeno è la mia esperienza. Semmai si squadrano, specie nella marcia autostradale.

Ultima modifica di Guanaco; 14-12-2005 a 13:35
 
Vecchio 14-12-2005, 14:33   #6
aspes
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[QUOTE=Guanaco]
Quote:
Toccare le teste in curva su strada pianeggiante è impossibile col GS.
Non tocca manco la gabbia parcilindri.
Mi riferisco al vecchio 1150, ma non dovrebbe cambiare sul nuovo.
col gs 1200 sul Bracco tocco tranquillamente le pedane, e il tubo paracilindri wunderlich l'ho dovuto levare perche' toccava, l'ho venduto a hekker che potra' confermare che c'era la strisciata che mi e' costata pure lo sconto....
le teste non le ho mai toccate, ma vanno abbastanza vicine, confermato dal fatto che appunto il tubo paracilindri lo toccavo.Mai toccato un cavalletto.
e non sto parlando di infossamenti, solo di curve fatte "bene". Evidentemente il 1150 e' differente (non l'ho mai provato)

Quote:
Per il resto, non vedo il bisogno di tenere le teste lontane dal fondo.
A che scopo?
vedi sopra, a scopo precauzionale, visto che ci vado vicino

Quote:
Un precarico troppo elevato davanti rende la moto sottosterzante.
Un precarico troppo elevato dietro la fa saltare come un canguro e riduce la trazione in uscita di curva.

Sul bagnato un setup rigido non va mai bene, perché rende tutte le reazioni più repentine. L'ammortizzatore, vuoi per l'idraulica (quando è regolabile) vuoi per la molla, non assorbe energia e trasmette tutto nel contatto gomma-suolo. Se il fondo è bagnato è più facile perdere aderenza.

Discorso analogo per il vento, specie se rafficato, il più insidioso per le moto.
tutto arcinoto, ma volendo tener la moto distante da terra non avevo alternative

Quote:
Infine, le gomme raramente si appuntiscono nell'usura, per quanto uno faccia pieghe assassine. Questa almeno è la mia esperienza. Semmai si squadrano, specie nella marcia autostradale.[/
hai fatto bene a dire "questa e' la mia esperienza", perche' io invece faccio quasi tutti i miei chilometri su e giu' per passi di montagna con guida da supermotard, butto via le gomme a 4000-5000 km e sono a punta, con i fianchi finiti e il battistrada pressoche nuovo al centro, questo sia con le jap che avevo prima che col gs.Le mie gomme (dunlop) di primo equipaggiamento hanno ora circa 1400 km, come usura penso non ne potranno fare oltre 4000 in tutto prima di buttarle e la guida degradera' molto prima. COn le michelin pilot power che avevo su bandit e le metzeler M1 che ho avuto sul cbr xx mi capitava esattamente uguale.
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Vecchio 13-12-2005, 17:08   #7
aspes
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
ma in autostrada con pioggia e vento assassino fai pieghe da strisciare le teste in terra? tanto di cappello!
ma dai!!! hai associato due situazioni di tempi differenti!
faccio le pieghe a pedane per terra con l'asciutto sul misto di montagna, e quindi ho irrigidito per limitare lo schiacciamento delle sospensioni e tenere pedane e teste lontane d aterra (il paramotore in tubi l'ho dovuto vendere perche' lo toccavo).
POI....e intendo POI, mi son trovato in velocita' in autostrada a rendermi conto che perdevo carico davanti e di conseguenza etc etc....
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