|
20-05-2021, 10:13
|
#1
|
infante Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2019
ubicazione: Umbria
|
F850GS 40th: la prendo?
Buongiorno,
mi sono appena presentato nel forum, ed eccomi qui con il mio dubbio.
Sono interessato all'acquisto della F850GS 40th (disponibile in concessionaria).
L'uso iniziale sarà semplicemente come sostituto dell'auto nei tragitti quotidiani e qualche uscita fuoriporta con la moglie al seguito.
Per le quotidianità penso sia una moto perfetta, per le uscite fuori porta mi date qualche parere se con valigie e moglie diventa troppo 'piccola'?
L'alternativa sarebbe un 1200LC del 2016 (prezzo identico al nuovo 850) ma sinceramente ho letto dei problemini alle camme che mi hanno un po' spaventato...
|
|
|
20-05-2021, 15:27
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 28 Oct 2012
ubicazione: Verona /=\
|
Preso ad Ottobre identico… F850GS 40mo uno spettacolo
Provengo da 6 boxer 1200…
Nessun rimpianto anzi.
Maneggevole e comoda
Le borse sono le stesse del 1250
E con 95 cavalli nessun problema per viaggi fuori porta in coppia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Boxer... What Else!
|
|
|
20-05-2021, 20:21
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Jan 2011
ubicazione: nord Italia
|
Ottima moto, ha un motore molto brillante e geometrie azzeccate. Sono rimasto sorpreso dalla bontà del progetto. Ho la F750GS è i 40 kg in meno rispetto alla GS120 ADV che avevo prima li senti moto e alla fine della giornata ti senti meno stanco.
__________________
r1200r - r1200gs lc - r1200gs lc ADV
|
|
|
20-05-2021, 21:24
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
|
F850GS 40th: la prendo?
Quote:
Originariamente inviata da jekyll
Per le quotidianità penso sia una moto perfetta, per le uscite fuori porta mi date qualche parere se con valigie e moglie diventa troppo 'piccola'?
L'alternativa sarebbe un 1200LC del 2016 (prezzo identico al nuovo 850) ma sinceramente ho letto dei problemini alle camme che mi hanno un po' spaventato...
|
Che moto hai avuto prima ?
Per il tuo uso mi pare perfetta, soprattutto se devi fare citta’ o strade molto trafficate, meglio un’agile 850.
E in due è più che ben dimensionata e la differenza di peso la senti.
Il GS ha un altro motore, la città non è il suo ambiente ideale, è ingombrante e pesante fino ai 20 all’ora e in manovra e se non fai viaggi molto lunghi stracarico o ti piace la cavalleria, l’850 va più che bene. Arriverai sempre meno stanco soprattutto nei brevi tragitti trafficati.
Piuttosto valuterei un bell’usato fresco così se dopo un anno o due ti sei stancato passi ad altro senza rimetterci troppo.
PS non preoccuparti troppo del problema delle camme, non credi siano tanti i casi.
Se e’ chilometrata il problema sarebbe già uscito, e se compri da ufficiale hai un anno di garanzia.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
Ultima modifica di GIGID; 20-05-2021 a 22:11
|
|
|
20-05-2021, 22:55
|
#5
|
infante Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2019
ubicazione: Umbria
|
Quindi la 850 mi sembra un'ottima scelta, più che allineata alle mie esigenze.
Oggi sono passato in conce, la 40th è venduta, purtroppo.
Domani torno con la famiglia al seguito (che è curiosa di vedere la moto dal vivo) e vediamo cosa riesco a trovare, certo è che la 40th con la sua dotazione completa mi è rimasta nel cuore.
Incrociamo le dita...
|
|
|
21-05-2021, 10:15
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 28 Oct 2012
ubicazione: Verona /=\
|
Anche la nuova versione Rally Blue è molto accattivante
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Boxer... What Else!
|
|
|
21-05-2021, 14:10
|
#7
|
infante Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2019
ubicazione: Umbria
|
Si, infatti la versione Rally è molto bella, anche se la 40th che avevo visto era veramente full, mancavano solo i pacchetti di manutenzione.
Vediamo oggi pomeriggio cosa succede...
|
|
|
21-05-2021, 22:38
|
#8
|
infante Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2019
ubicazione: Umbria
|
E' fatta!
Versione Rally full optional tranne scarico che rimane originale.
Ora devo solo attendere 2 settimane...
|
|
|
22-05-2021, 21:08
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 28 Oct 2012
ubicazione: Verona /=\
|
__________________
Boxer... What Else!
|
|
|
28-05-2021, 16:54
|
#10
|
Guest
|
Congratulazioni!! Ti piacerà vedrai ...
|
|
|
03-06-2021, 08:59
|
#11
|
infante Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2019
ubicazione: Umbria
|
Grazie Carlokan.
Vedo che hai montato il cupolino WRS, lo avevo adocchiato anche io pensando che l'originale è troppo basso.
|
|
|
03-06-2021, 12:36
|
#12
|
Guest
|
Si ma soddisfatto a metà. Copre più dell’originale sicuramente. Ma con la mia bassezza (172cm) sposta il flusso d’aria proprio sugli occhi e andare senza occhiali o visiera è una sofferenza
|
|
|
03-06-2021, 13:59
|
#13
|
infante Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2019
ubicazione: Umbria
|
Hai la regolazione su due livelli oppure è fisso?
Io sono 180, quindi mi troverei il flusso comunque sul casco? La mia dovrebbe avere la regolazione dell'altezza cupolino...
|
|
|
03-06-2021, 14:16
|
#14
|
Guest
|
Fissa. È il primo modello. 180 magari ti arriva tra collo e petto. Andrebbe anche bene...
|
|
|
03-06-2021, 16:32
|
#15
|
infante Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2019
ubicazione: Umbria
|
Non mi rimane che attendere la moto e provare. Certo che il tempo non passa mai quando si aspetta
|
|
|
04-06-2021, 08:56
|
#16
|
infante Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2019
ubicazione: Umbria
|
La moto è in viaggio, incastrata nel suo bel bancale di legno.
Manca veramente poco
|
|
|
04-06-2021, 09:22
|
#17
|
Guest
|
Foto appena arriva!
|
|
|
09-06-2021, 09:30
|
#18
|
infante Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2019
ubicazione: Umbria
|
LA moto è arrivata ieri mattina in concessionario, sono passato a saldare e domattina la ritiro
|
|
|
10-06-2021, 15:55
|
#19
|
infante Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2019
ubicazione: Umbria
|
RITIRATA
Dopo 18 anni di latitanza, riuscirò anche solo a ritrovare la prima?
Una volta partito, via con un filetto di gas, mamma mia quanto è bella
Nella sua nuova casetta dove è rimasta poco, subito via per tornare al lavoro
Da quando sono salito in sella fino a ben oltre averla parcheggiata ed essere entrato in ufficio, non ho mai smesso di tremare per l'emozione: ma quanto è bello tornare in moto?
|
|
|
10-06-2021, 15:56
|
#20
|
Mukkista
Registrato dal: 28 Oct 2012
ubicazione: Verona /=\
|
Bravissimo!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Boxer... What Else!
|
|
|
10-06-2021, 16:54
|
#21
|
Guest
|
|
|
|
20-07-2022, 21:52
|
#22
|
infante Mukkista
Registrato dal: 02 Jun 2022
ubicazione: Buttigiera d'Asti
|
Presa anch'io....
Ritirata un mese fa. Ottima moto. Sto girando i passi alpini. Moto veranente eccezionale.
|
|
|
21-07-2022, 14:14
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
|
Causa di forza maggiore (furto moto a Lione a 20 metri dalla reception dell'albergo) ho anche io "ripiegato", almeno temporaneamente, su una F850GS Rallye del 2020. Ritirata ieri, ho percorso 280 km di autostrada fino a casa, con temperatura esterna oscillante tra 39 e 40 °C. Che dire, sono entusiasta! Non immaginavo che la differenza di peso rispetto al 1250 si avvertisse così tanto, in particolare in manovra. Motore eccellente, se spremuto a dovere tira come una bestia, a 130 kmh in 6a se si apre il gas riprende fino ai 190 e oltre che è una bellezza. Poche vibrazioni oltre i 5.000 specie alle pedane (mi pare che oltre i 6.500 spariscano, ma si va già troppo forte), stabile anche alla massima velocità nonostante la ruota da 21" e il tris di valigie montate, frenata potente, strumentazione e comandi eccellenti (gli stessi del 1250). Ma, ATTENZIONE, in caso di frenata da panico, PANICO! La forcella affonda vistosamente e si ha quasi l'impressione che la ruota posteriore si alzi da terra! Tutto bene nelle frenate meno cattive, la forcella mantiene l'assetto corretto (segno che il precarico molla è OK) e anche pinzando a metà curva non si avverte autoraddrizzamento significativo. Presumo che ci sia da lavorare sull'idraulica, bisogna aumentare il freno in compressione, cosa che un buon specialista sa sicuramente fare. GRAN BEL MEZZO, con una cattiveria ed una ripresa che la AT non ha!
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
21-07-2022, 14:59
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
Ma, ATTENZIONE, in caso di frenata da panico, PANICO! La forcella affonda vistosamente e si ha quasi l'impressione che la ruota posteriore si alzi da terra!
|
Per la F850GS ci sono disponibili le molle progressive o altrimenti cartucce andreani, per la mia F750GS purtroppo le molle non ci sono e l'unica alternativa sono le cartucce andreani.
|
|
|
01-07-2023, 13:21
|
#25
|
infante Mukkista
Registrato dal: 27 Jan 2021
ubicazione: Poggio Mirteto
|
Vero.....anche io provengo da un AT e questa 850 mi ha sorpreso per l'erogazione e la potenza anche con 150cc in meno.....veramente un gran motore!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|