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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-08-2020, 11:25   #1
dpelago
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predefinito La catena che non richiede manutenzione

https://www.motociclismo.it/da-bmw-u...tenzione-77095

Presentata in questo modo, sarebbe la quadratura del cerchio.

A me parrebbe - da profano - più corretto affermare che non richiede ingrassaggio costante, dovendo supporre che si allungherà comunque con l'uso.

Ciò non di meno, se non costa una follia, avrà un seguito.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
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Vecchio 28-08-2020, 11:38   #2
GIGID
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Strano ... che sia arrivata prima Bmw


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Vecchio 28-08-2020, 11:42   #3
Pan
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Boh è marchiata regina
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Vecchio 28-08-2020, 11:44   #4
GIGID
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Bene ... quindi sarà disponibile per tutte le moto ... probabilmente


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Vecchio 28-08-2020, 12:04   #5
haemmerli
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Mah
Qui insistono sui rulli...
A me pare che i rulli c'entrino poco, nell'allungamento della catena
Infatti il grande miglioramento si è avuto con le catene ad OR, dove le guarnizioni sigillano il lubrificante interno, cioè fra perni e bussole (bushing), non sui rulli
Se un po' di polvere o terra, alla lunga, fa saltare qualche OR, il corrispondente perno rimane con poco o niente lubrificante, prende gioco e il passo si allunga
In fondo, se si pensa al lavoro che fa una catena e in quali condizioni, è già un miracolo che durino tanto
Ma l'usura dei rulli mi pare un problema secondario

Ovviamente, IMHO
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Vecchio 28-08-2020, 12:50   #6
Ziofede
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Anche le scatole con la coppia comica ( dei cardano) erano esenti da manutenzione e cambio olio.


Secondo BMW.
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Vecchio 29-08-2020, 17:59   #7
63roger63
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Anche le scatole con la coppia comica
A me non ha fatto ridere quando l'ho sostituita...non so ad altri...

Comunque 500€ per 150.000km ci posso stare...con la catena non facevo più di 30/40.000km ...a 300€ a kit forse qualcosa ho risparmiato e non inzacchero la moglie con la morchia sparata dalla catena...
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Vecchio 29-08-2020, 19:01   #8
aspes
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il vero vantaggio e' quello che noi motociclisti "sul serio" non prendiamo nemmeno in considerazione. Non avere tutta la moto impiastrata e non doverci mettere mano mai in quei "20.000 km" ,che per molta utenza bmw fighetta sono la soglia a cui cambiano moto. E non doversi sporcare le mani o pulire la moto per quella gente e' un plus formidabile.
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Vecchio 29-08-2020, 19:44   #9
Flying*D
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Non avere tutta la moto impiastrata e non doverci mettere mano mai in quei "20.000 km" .... E non doversi sporcare le mani o pulire la moto per quella gente e' un plus formidabile.
con la x-ring fai 20/25k senza mai toccarla... giusto quando lavi la moto una passata d'acqua in pressione... se la ingrassi a dovere ci fai tranquillamente 40k...

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Vecchio 29-08-2020, 19:02   #10
Kinobi
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Scusate, anche se un poco OT.
Oggi ho ingrassato la catena della moglie.
Lei non è a oliatore, perchè ho 5 confezioni di vari grassi da finire.
Vi suggerisco questo baracchino, che è di una semplicità assurda.
https://www.greaseninja.com
Ha tre incredibili benefici:
1 grasso solo sull'o-ring e la catena è parecchio meno unta.
2 molto meno grasso spruzzato ovunque. Lasciamo stare quanto meno nel carter del pignone.
3 rapidità di applicazione molto elevata.

Lamps
E

PS: se non volete mettere grasso, ho notato che funziona anche con l'olio DID spry (caro e difficile da trovare, ma dicono leggendario).
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Vecchio 28-08-2020, 12:53   #11
PATERNATALIS
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Quelle dei vecchi boxer esenti da manutenzione lo erano effettivamente. L' olio andava cambiato, ma mi sembra normale.
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Vecchio 28-08-2020, 12:57   #12
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A 2020 inoltrato, meglio definire piu’ precisamente “vecchi boxer”.

Sai, qua siamo suscettibili
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Vecchio 28-08-2020, 12:58   #13
rasù
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ah ah, ho subito pensato anch'io alla famosa coppia conica "sealed for life"

un successone. fa il paio con le crociere degli alberi cardanici sigillate e non reingrassabili, che con una pompatina ogni 4 anni diventerebbero eterne.

"The major difference between a thing that might go wrong and a thing that cannot possibly go wrong is that when a thing that cannot possibly go wrong goes wrong it usually turns out to be impossible to get at and repair"

Quote:
Qui insistono sui rulli...
A me pare che i rulli c'entrino poco, nell'allungamento della catena
è il ggiornalista che non ha capito di cosa sta parlando (ma che strano!), dal disegno si capisce che l'innovazione riguarda anche i perni
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MP pieni.... mandate email!

Ultima modifica di rasù; 28-08-2020 a 13:03
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Vecchio 28-08-2020, 13:01   #14
chuckbird
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Nelle primissime versioni dei 1200 effettivamente gli venne la felice idea di non prevedere il cambio olio, infatti le scatole del rapporto al ponte deficitavano dei tappi di carico e di scarico.
Poi sono tornati indietro sui loro passi.

Il ragionamento che hanno fatto, pur non esente da critiche a conti fatti, non è concettualmente sbagliato sempre relativamente ad altri esempi di trasmissione in cui l'olio non lo si cambia praticamente mai... vedi i cambi automobilistici o le scatole del differenziale.

Adesso è diventato di moda includere il cambio olio ad intervalli regolari... nelle macchine vecchie mai nessuno si sognava di cambiarlo ad entrambi gli organi di trasmissioni che funzionavano regolarmente per tutta la durata del veicolo.
Specialmente quando i cambi erano dei semplici manuali e i differenziali una corona dentata all'interno della quale ruotavano i classici 3 ingranaggi di rinvio agli assi.

Relativamente alle catene il discorso è simile: la catene se adeguatamente protette da polvere e terra durerebbero per tutta la durata del veicolo (vedi le catene distribuzione).
Cosa evidentemente non possibile sulla trasmissione finali in quanto l'eventuale carterino farebbe letteralmente cagare i morti.

Ultima modifica di chuckbird; 28-08-2020 a 13:04
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Vecchio 28-08-2020, 13:06   #15
Kinobi
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OT
avete mai cambiato l'olio al cambio (non automatico) della vostra macchina?
Forse basterebbe farli bene i cardani a BMW
Fine OT
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Vecchio 28-08-2020, 13:09   #16
chuckbird
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Esattamente...
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Vecchio 28-08-2020, 13:13   #17
Ziofede
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Si, certo. A scadenze lunghe, diciamo ogni 100/125.000km ....considerando che le ultime macchine sono state vendute con piu’ di 300.000km.

Il meccanico, diceva che non era previsto, ma era sensato farlo.

Anche se su altre, mai cambiato.
Parlo di manuali.
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Vecchio 28-08-2020, 13:18   #18
chuckbird
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Esatto, questo per le auto dove a tavolino si prevede che il veicolo cammini per circa 250.000Km.

Relativamente alle moto non credo che la durata prevista a tavolino sia di 100.000Km ma molto meno... da lì il discorso che, TEORICAMENTE, non era una aberrazione far evitare di cambiare l'olio, cosa poi ripeto errata a conti fatti.
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Vecchio 28-08-2020, 13:26   #19
haemmerli
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Se un costruttore mi dicesse che la durata prevista per le sue moto è "molto meno" di 100.000 km, lo cancellerei pure dai listini delle riviste
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Vecchio 28-08-2020, 13:28   #20
chuckbird
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Non te lo dirà mai ma è così

Per TUTTI i costruttori... lascia perdere poi che ci sono casi in cui la moto è arrivata ai 300.000Km cambiando solo olio e candele.

P.S.: anche perché a differenza delle auto, con le moto sarebbe una follia prevedere la durata a tavolino famosa dato il diversissimo impiego tra le varie categorie (nelle moto ci sono ben definite categorie, nelle auto no o molto meno) l'innumerevole varietà di classi prestazionali e i rapporti peso potenza che sono quanto di più aleatorio esista.

Ultima modifica di chuckbird; 28-08-2020 a 13:31
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Vecchio 28-08-2020, 13:38   #21
Ziofede
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Che poi, parliamo di catena, ma pignone e corona si usurano insieme alla catena .

Quindi, come giustamente riportato, si evita la manutenzione, non l’usura.

Un minimo di lubrificazione tra rulli e denti servirà’ ? Il rullo piu’ duro mangerà’ la corona piu’ tenera ?
La morchia farà’ da abrasivo ?


Io voto per cinghia !
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Vecchio 28-08-2020, 13:47   #22
Paolo Grandi
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Che poi, parliamo di catena, ma pignone e corona si usurano insieme alla catena .
Meno male che qualcuno l'ha detto. Iniziavo a preoccuparmi...

Comunque, bisognerà anche vedere il costo. Fermo restando che meno cose ci sono da fare, meglio è.
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 28-08-2020, 13:41   #23
chuckbird
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Sì infatti è praticamente obbligatorio cambiare tutto il trittico quando si cambia la catena proprio perché i 3 componenti vivono assieme e si usurano proporzionalmente.

Cambiare solo la catena non ha senso in quanto ti ritroveresti maglie nuove in accoppiamento a denti usurati. Situazione potenzialmente instabile sul fronte della tenuta di tutto l'assieme, nonostante le tolleranze comunque previste.
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Vecchio 28-08-2020, 13:51   #24
aspes
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se la catena fosse totalmente priva di usura dopo un po' di km si sarebbe nella situazione in cui devi cambiare corona e pignone e che te ne fai di una catena meno usurata? niente, perche' appunto montata su ruote dentate nuove si produrrebbe una usura anomala rapida. Una volta comunque esistevano i carter sigillati, erano tipici delle moto dell'est comunista, dove le condizioni di uso erano severissime. Ma una variante piu' moderna fu la yamaha 1000 tr1 , dove non solo il carter era sigillato, ma la catena era a bagno di un grasso speciale. In pratica le condizioni di una catena di distribuzione, che lavora nel pulito e a bagno nell'olio.
SInceramente su uso stradale la cinghia ha i suoi bei perche'. Il problema e' che deve essere piuttosto larga e le ruote dentate di diametro considerevole per durare a lungo. Problemi di spazio
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Vecchio 28-08-2020, 16:41   #25
Bassman
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... In pratica le condizioni di una catena di distribuzione, che lavora nel pulito e a bagno nell'olio...
Se non ricordo male, era così per la Lambretta.
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