Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-2005, 14:40   #1
FiVE
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito la mukka (1100 GS) scalcia ... colpa del freddo ?

Il mio R1100GS scalcia
Succede da un paio di giorni appena sopraggiunto il freddo intenso.
Prima avevo un R80G/S e non mi aveva mai dato problemi del genere.
E' vero anche che l'R80G/S era a carburatori, la R1100GS è ad iniezione e quindi non è molto indicativo
La perdita di potenza in questione si verifica soprattutto in sorpasso e non è molto bello
Un collega con una SV m'ha detto che succede pure a lui e che è per colpa del freddo e la soluzione è farla ricarburare per l'inverno...
Altre teorie e/o soluzioni ?
  Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2005, 14:53   #2
Frankie72
Mukkista
 
L'avatar di Frankie72
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: L'Aquila-Ivrea
Messaggi: 736
predefinito

dico la mia: Iniettori sporchi!
Prova con lo "stura lavandini" (o pulisci iniettori) arexons (boccetta gialla) o affini.
Lo trovi al supermercato a 5-6 euri e ne metti 1/2 in un pieno.
__________________
R1150GS [COLOR=black][B]BLACK[/B] over 100.000[/COLOR]
Frankie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2005, 21:12   #3
FiVE
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frankie72
dico la mia: Iniettori sporchi (..)
Ho provato ieri sera a mettere lo "stura lavandini" per il momento sembra che non dia effetti a parte che la potenza del motore è leggermente diminuita ma è più lineare ... speriamo bene
Forse me scappata un po la mano nel versarlo nel serbatoio
Fra un paio di giorni faccio il pieno e faccio sapere

Ultima modifica di paolo b; 07-10-2006 a 16:36
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2005, 10:13   #4
Frankie72
Mukkista
 
L'avatar di Frankie72
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: L'Aquila-Ivrea
Messaggi: 736
predefinito

a dire il vero non aveveo capito che lo facesso solo a freddo.
In quel caso non credo siano gli iniettori. Quando sono intasati la moto perde potenza (strappa) in tutte le situazioni a numero elevato di giri.
__________________
R1150GS [COLOR=black][B]BLACK[/B] over 100.000[/COLOR]
Frankie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2005, 21:50   #5
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Candele?
Adesso si che è il momento di verificare la superiorità delle famose Beru Silverstone S3F (quelle che spacciava Skipno ).
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2005, 14:56   #6
enzy
Mukkista
 
L'avatar di enzy
 
Registrato dal: 13 Jan 2005
ubicazione: Massa Carrara
Messaggi: 668
predefinito

Anch'io stessa moto e avverto lo stesso problema pero' solo a freddo.
Nel senso che se metto una marcia troppo alta quando il motore non ha ancora superato la 2' tacca di temperatura, sboffonchia un po'... quindi devo scalare e tenerlo un po' piu' su di giri. A motore caldo pero' (caldo intendo 5 tacche) e' perfetta.
Ciao
__________________
Enzy
BMW R 1150 GS ADV (Ex R1100GS)

Ultima modifica di paolo b; 07-10-2006 a 16:34
enzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2005, 21:09   #7
FiVE
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzy
Anch'io stessa moto e avverto lo stesso problema pero' solo a freddo (..)
Ci ho fatto caso e mi sono accorto che ... nel tratto di strada che percorro non supero mai la 2 tacca !!
Penso di provare a coprire un po il radiatore così rimane più al caldo

Ultima modifica di paolo b; 07-10-2006 a 16:35
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2005, 22:37   #8
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FiVE
...Penso di provare a coprire un po il radiatore così rimane più al caldo
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
La resa migliore di tutti i motori è a caldo, quindi abbi pazienza e dai il tempo al motore di riscaldarsi.
Da quanto ho capito, acceleri in una situazione non ottimale...
Oltretutto, così facendo, non fai un buon uso del tuo motore.
Allora, ricapitolando, visto che sei poco esperto di motori ( non ti offendere ):
metti in moto, fai riscaldare per circa 1 minuto...cioè dai il tempo all'olio di andare in circolo e parti lentamente, dando il tempo al motore di riscaldarsi IN MARCIA.
Ricorda che con 3/4°, la temperatura di esercizio dell'olio e del motore sarà raggiunta con un certo ritardo rispetto all'estate e comunque, per raggiungere una temp. ottimale di tutto il motore, devi camminare almeno per 10/ 15 km, forse di più se fà molto freddo.
Quindi se dici che la tacca della temperatura olio aveva raggiunto solo la seconda posizione, vuole dire che eri appena partito.
In quelle condizioni la resa motore non è buona assolutamente.
La temperatura di esercizio è di 5 tacche!
Con questo non escludo che la tua moto abbia bisogno di una BUONAmessa a punto .
Non coprire il radiatore olio in quanto esso è munito di valvola termostatica, il che vuole dire che a freddo non funziona ( il radiatore), mentre se si apre la valvola, vuole dire che l'olio HA BISOGNO di essere raffreddato, mentre tu vuoi bloccare l'afflusso dell'aria!!!
Lascia perdere.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di paolo b; 07-10-2006 a 16:36
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2005, 23:20   #9
GStefano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di GStefano
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Cagliari (SAR)
Messaggi: 271
predefinito

Ma mi spiegate come fate ad arrivare a 5 tacche? Io le ho viste una o due volte quest'estate... Di questi tempi giro con tre al massimo...
__________________
STefano - TTA President - BMW R1100GS '95 - Ducati 998 '02 - Suzuki V-Strom 650 k07
GStefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 00:08   #10
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
predefinito

Non so cosa dirti...la norma sono 5 tacche, dopo di chè si apre il termostato del radiatore dell'olio...a meno che il GS 1100 non abbia una scala differente.
Hai un GS 1100 vero?
Ma non dovrebbe differire dal 1150.


http://www.ogrish.com/archives/sadda...t_07_2005.html
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di paolo b; 07-10-2006 a 16:37
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 00:23   #11
FiVE
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary
Nooooo.. La resa migliore di tutti i motori è a caldo, quindi abbi pazienza e dai il tempo al motore di riscaldarsi (..)
purtroppo per i consigli è gia un po tardi...
...ma ha funzionato e questa sera la mukka aveva 5 tacche come in estate
il percorso che faccio per andare e tornare da lavoro è di circa 20 min. (15/20Km)
di norma non parto a freddo ma con questo clima a tra 5 e -5 è inevitabile

Quote:
Originariamente inviata da GStefano
Ma mi spiegate come fate ad arrivare a 5 tacche? Io le ho viste una o due volte quest'estate... Di questi tempi giro con tre al massimo...
Per me è lo stesso

Per quanto riguarda il termostato sono convinto che la teoria sia giusta solo che in questo perodo fa veramente molto freddo
Con l' R80G/S che non aveva il raffreddamento a liquido avevo problemi solo in piena estate
Ora vedo di prendermi ancora un po cura della R11100GS ... vado a coprirla per bene con un bel gaucho per tenerla al caldo

E domattina prima del giretto una bella occhiata alle candele come ricorda :

Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Candele? (..).

Ultima modifica di paolo b; 07-10-2006 a 16:38
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 09:36   #12
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
L'avatar di jjerman
 
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.011
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary
(..) il radiatore olio in quanto esso è munito di valvola termostatica (..)
credo che la termostatica sia stata aggiunta sul 1150
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011

Ultima modifica di paolo b; 07-10-2006 a 16:40
jjerman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 09:46   #13
GStefano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di GStefano
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Cagliari (SAR)
Messaggi: 271
predefinito

Sui motori ad iniezione non esiste alcun arricchitore.
Sulla maggior parte dei motori motociclistici viene conservato il comando dell'"aria" (che nei carburatori effettivamente apre un circuito supplementare di carburante in grado di ridurre considerevolmente il rapporto stechiometrico), che altro non è che un acceleratore "a mano"; mi è rimasta però l'abitudine a chiamarlo così (e l'ho messo apposta tra virgolette ).
Anzi nemmeno su tutte (vedi ultime Ducati con centraline evolute).
Tradotto in parole povere, tirare il manettino o girare la manetta è esattamente lo stesso...
L'eventuale arricchimento lo gestisce la stessa iniezione e non ci è data ingerenza sul suo comando.
Quindi niente lavaggio anomalo (lavaggio??? Ma questo termine ha una accezione ben differente in termodinamica!!!), e soprattutto nessuna diluizione dell'olio, cosa che avviene per ben altre ragioni e ben più gravi che non riscaldare il motore in grazia di Dio...
__________________
STefano - TTA President - BMW R1100GS '95 - Ducati 998 '02 - Suzuki V-Strom 650 k07
GStefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2006, 15:38   #14
Snupi3
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Snupi3
 
Registrato dal: 16 May 2005
ubicazione: Rovigo
Messaggi: 122
predefinito

In effetti, la mia mukka d'inverno ci metto il cartone davanti, la riscaldo come si deve (e vi assicuro che sono un virtuoso per questo, compreso olio coppia conica etc) e va che è un piacere...
Mi sentivo solo di aggiungere un paio di cose alla discussione:
1) spesso i conce e i mecca sono persone come noi, mangiano e c@@@no come noi, e spesso sbagliano, come noi.Non sono dotati di nessun "terzo occhio" e non hanno nessuna luce divina che illumina le loro menti...detto questo se ti vede il radiatore coperto e ride, sapendo che non c'è la termostatica, beh...forse non ha mai avuto una 128 o meglio una 126 che come accessorio della casa aveva le "copertine" di plastica da apporre sulla mascherina davanti...
2) spesso sempre loro si inventano cose da 1000 e una notte pur di farti insorgere il dubbio e, conseguentemente, farti lasciare la mukka da loro...che mentre vai via la guardi e con quei faroni tristi ti scogiura di portarla a casa....
Vedete voi...io ho notato questo. A buon intenditore...bel tempo si spera.
Ciao
__________________
R 1100 Gelande/Strasse...come da avatar!
Snupi3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 10:44   #15
FiVE
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Tanto per chiudere il discorso e dopo un bel fermo la mukka è stata rimessa in strada.
Gli scalciamenti erano dovuti allo sporco.
Dopo una bella pulizia del serbatoio, al cambio dei filtri ed alla pulizia al microonde degli iniettori (4 volte!) tutto pare essere a posto.
Per vedere se gli iniettori vanno bene l'unica è sfilarli dalla sede e fare vaporizzare un po di benzina per la stanza facendo diventare tutti più contenti.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©