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23-08-2018, 15:25
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Aug 2016
ubicazione: rovereto
Messaggi: 180
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Manutenzione intermedia tagliandi
Ciao a tutti, scusate ma ho una nuova domanda (forse banale) da fare: ho fatto il tagliando dei 60mila a Febbraio ed ora ne ho 65mila. Non credo ti arrivare ai 70 prima dell'inverno e conseguente fermo. Voi fate altre manutenzioni, che non siano i tagliandi ogni 10mila km?!
Questi ho deciso che lo farò sempre in Bmw, le altre eventuali manutenzioni da un meccanico di fiducia. È un ragionamento corretto?
Grazie come sempre per la vostra disponibilità.
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23-08-2018, 15:54
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#2
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.276
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Se fai pochi km puoi fare il cambio liquido freni/frizione ogni anno.
Esiste un tagliando "annuale" che BMW fa fare se non si raggiunge l'intervallo di 10mila km ogni 12 mesi.
Quote:
Questi ho deciso che lo farò sempre in Bmw, le altre eventuali manutenzioni da un meccanico di fiducia.
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Ognuno sceglie come vuole.
Io in Italia facevo tagliandi e altra manutenzione straordinaria dal mecca ufficiale BMW (era bravo e costava il giusto). Così almeno ci metteva le mani lui e conosceva bene la moto.
Continuo all'incirca in questo modo.
Ora, con due moto, una (il GS) la segue, tagliandi e altro, meccanico non ufficiale.
L'altra la porto ancora a tagliandare e sistemare in BMW anche se la uso molto poco.
Ma è una cosa prettamente personale.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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Ultima modifica di er-minio; 23-08-2018 a 15:57
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24-08-2018, 06:44
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Aug 2016
ubicazione: rovereto
Messaggi: 180
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Grazie, ma quale sarebbe questo "tagliando" annuale che Bmw prevede?
Cambio olio e filtro motore, non sarebbero più importanti?
Grazie mille
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25-08-2018, 12:15
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Aug 2016
ubicazione: rovereto
Messaggi: 180
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Nessun parere ragazzi?!
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25-08-2018, 12:48
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Crema
Messaggi: 175
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Gli olii moderni reggono bene anche nel tempo, personalmente credo che un paio di anni d'uso se rispetti i km non creino alcun problema anche perchè parliamo di un motore poco spremuto non uno uso pista con alta potenza specifica.
Controlla livelli, pressione gomme e vai tranquillo.
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25-08-2018, 14:45
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#6
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.853
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dorian tre, ascolta derapage, non fare NIENTE , son soldi buttati . Er minio, non so su quelle vecchie, ma sulle bmw moderne il liquido frizione idraulico e' a vita. E speciale. Non si cambia mai, anche perche' a differenza di quello freni non si scalda e non ha problemi di conseguenza
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25-08-2018, 18:41
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
Messaggi: 2.239
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
dorian tre, ascolta derapage, non fare NIENTE , son soldi buttati . Er minio, non so su quelle vecchie, ma sulle bmw moderne il liquido frizione idraulico e' a vita. E speciale. Non si cambia mai, anche perche' a differenza di quello freni non si scalda e non ha problemi di conseguenza
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Non esiste un liquido "a vita".
Io lo cambio ogni 5 anni, e la frizione sembra gradire...! Si può usare l' LHM (quello usato nelle sospensioni idrauliche Citroen): costa poco ed è perfettamente compatibile.
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25-08-2018, 23:24
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#8
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.853
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Quote:
Originariamente inviata da lamantino
Non esiste un liquido "a vita".
Io lo cambio ogni 5 anni, e la frizione sembra gradire...!
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di principio hai ragione. Nella pratica la casa dice espressamente di non cambiarlo. E a voler ben guardare il comando idraulico di una frizione non subisce alcuno stress comparato ai freni. Non si scalda, e anche facesse per ipotesi delle bolle o assorbisse acqua, non comporta alcun problema di sicurezza come invece i freni. Sicche', nella mia gs e' li dal 2005 quando l'ho comprata, e in quasi 90000 km il funzionamento della frizione non e' mutato di niente.
Non qualcosa, niente. Per cui, finche' non simette a perdere un pistoncino o altro, non lo tocco nemmeno.
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26-08-2018, 00:07
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#9
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.276
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
Er minio, non so su quelle vecchie, ma sulle bmw moderne il liquido frizione idraulico e' a vita.
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Non sapevo.
In realtà il tagliano “annuale” bmw non lo faccio
L’HP2, fa pochi km l’anno (2mila max penso) e ovviamente, visto l’uso, faccio il cambio olio freni e motore. Frizione non mi pare sia stato cambiato.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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25-08-2018, 15:27
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Aug 2016
ubicazione: rovereto
Messaggi: 180
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Grazie, quindi posso considerare sufficienti i tagliandi previsti ogni 10mila km...se in 2 anni li raggiungo?! E' chiaro anche a me, che se uno percorre 2/3mila km l'anno, forse è meglio che un cambio d'olio e filtri lo faccia più frequentemente. Corretto?
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25-08-2018, 17:36
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#11
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.853
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se proprio ci tieni cambia olio e filtro olio ogni due anni indipendentemente dal chilometraggio, ma se arrivi a tre non succede proprio niente.
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25-08-2018, 19:06
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Firenze
Messaggi: 485
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Mah, io il tagliando annuale o dei 10000 l'ho sempre fatto e fatto presso il concessionario e mi sono trovato bene così, anche perchè ci fosse un aggiornamento software il conce te lo fà, il meccanico generico no.
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BMW R1200R LC 2016
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25-08-2018, 23:52
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
Messaggi: 2.239
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Le manutenzioni non si fanno per risolvere problemi, ma per prevenirli...!
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26-08-2018, 15:56
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#14
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.853
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Quote:
Originariamente inviata da lamantino
Le manutenzioni non si fanno per risolvere problemi, ma per prevenirli...!
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ma e' ovvio, solo che nel caso specifico credo che la mia spiegazione sia stata abbastanza sufficiente . Poi se vuoi cambiare il liquido frizione fai pure. Io i lavori li faccio e le mie moto sono sempre a posto, ma quando serve. Non ho la sindrome di "se la casa dice ogni 10000 faccio ogni 5000 perche' male non fa". Anche perche' la casa e' sempre talmente prudenziale che se dice 10000 va bene anche il doppio.
Ne deduco che se la casa dice "mai" a me va bene mai. a meno di fare smontaggi
Ho auto moto con olio frizione dot4 uguale a quello freni e lo cambiavo. Ma con frequenza la meta' di quello dei freni.
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26-08-2018, 01:24
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.322
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Vai tranquillo ...3 anni ..o 10.000 km vanno benissimo.
Inutile spendere soldi aggiuntivi, a meno che non faccia un uso molto molto intensi della moto (fuoristrada, ecc).
Pero’ quando fai il tagliando dei tre anni, l’olio dei freni lo cambierei sempre.
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26-08-2018, 07:57
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Aug 2016
ubicazione: rovereto
Messaggi: 180
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Grazie come sempre a questo fantastico forum, nemmeno lontanamente paragonabile ad altri
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26-08-2018, 19:28
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
Messaggi: 2.239
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La mia macchina (Volkswagen) ha l'olio del cambio dichiarato "a vita".
Mi vuoi dire che tu non cambieresti mai? Io a 10 anni e 130000 km l'ho cambiato.
Tendo a ragionare col mio cervello, quindi non credo che le case siano sempre così prudenziali...
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26-08-2018, 19:46
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#18
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.853
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la stragrande maggioranza delle auto circolanti arrivano alla demolizione senza averlo mai cambiato e nemmeno quello del differenziale (quelle col cambio meccanico). Ma un olio di una trasmissione (non automatica), non prende un gran caldo, non e' inquinato da residui di combustione, dura tantissimo.Poi e' chiaro che se lo cambi "male non fa". E' una discussione oziosa. Tra l'altro un paragone non azzeccato perche' l'olio di un comando frizione trasmette appunto un comando e basta, non lubrifica niente di vitale. Quindi se il comando e' buono e non spugnoso o difettoso, non e' che ci siano tanti altri fattori misteriosi. Quello deve fare, e niente altro. Se le tenute della pompa e del pistoncino sono buone e non trafilano non c'e' niente altro in gioco. E non e' nemmeno in gioco la sicurezza come con i freni e i fenomeni di ebollizione e comando che va a vuoto.
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26-08-2018, 22:45
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.832
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....e soprattutto MAi toccare qualcosa che funziona bene! 
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27-08-2018, 00:00
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#20
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.853
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questa e' una regola che ho imparato da vecchio, da ragazzo smontavo i motori una volta al mese o anche meno..
c'e' anche il proverbio : se va tanto che basta non lo toccare che si guasta .
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27-08-2018, 00:13
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
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+10 non farlo....
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27-08-2018, 08:48
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
Messaggi: 2.239
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Quote:
Originariamente inviata da Smart
....e soprattutto MAi toccare qualcosa che funziona bene!  
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Con questa filosofia non esisterebbe la manutenzione preventiva.
Faccio alcuni esempi: olio cambio o CC, lubrificazione millerighe, liquido freni, connettori elettrici ecc. Se aspettiamo il manifestarsi del "problema", sarà sicuramente troppo tardi per risolverlo.
I lavori, al contrario, si fanno proprio quando il problema non c'è!
Poi, al solito, ognuno faccia come crede.
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27-08-2018, 07:30
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#23
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Aug 2016
ubicazione: rovereto
Messaggi: 180
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Chiedo @Aspes , se e dove posso trovare una tabella di manutenzione da seguire?! Inoltre, se non faccio i tagliandi dei 10.000 in BMW, il meccanico generico sa ed è in grado di fare la medesima manutenzione?
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27-08-2018, 16:46
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#24
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.853
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Quote:
Originariamente inviata da dorian tre
Chiedo @Aspes , se e dove posso trovare una tabella di manutenzione da seguire?! Inoltre, se non faccio i tagliandi dei 10.000 in BMW, il meccanico generico sa ed è in grado di fare la medesima manutenzione?
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ma certo, non e' mica uno shuttle, qualunque hobbista sa fare il tagliando ordinario, altro che meccanici. Alla fine la tabella e' la seguente:
olio e filtro olio fai quando dice la casa
filtro aria lo guardi e se e' da cambiare si vede
pastiglie freni idem.
candele quando ti ricordi ogni mille anni. Io le ho cambiate a 60000 ed erano come nuove.
catena non ce l'hai.
olio cambio e cardano (per quelle ad aria ) 40000
a questo punto un tagliando ordinario e' finito.
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27-08-2018, 07:58
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Aug 2018
ubicazione: Milano
Messaggi: 59
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Ragazzi io trovo assurdo l’imposizione di un tagliando a 10000 km se non per puro business, sono motori che rispetto all’auto non hanno nulla di differente se non per il fatto che queste ultime le tagliandiamo anche ogni 30000!!!
Nella mia precedente, finita la garanzia,facevo il cambio olio un anno si e uno no,eppure non ho mai avuto problemi ... sarò stato fortunato??
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