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Vecchio 15-11-2005, 01:07   #1
Joe Falchetto
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predefinito [GS1150] La manetta del gas è troppo dura

... come renderla più morbida?

Nelle FAQ non c'è scritto niente.
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Vecchio 15-11-2005, 01:24   #2
Digio
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Originariamente inviata da Joe Falchetto
... come renderla più morbida?

Nelle FAQ non c'è scritto niente.
Provato con quelle di pelouche?
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Vecchio 15-11-2005, 03:28   #3
Arbreacames
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Voilà: http://www.advrider.com/forums/showt...hrottle+cables
E uno dei progetti che farò apena faccia troppo freddo per andare a spasso.
Immagini allegate
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Vecchio 15-11-2005, 05:22   #4
3v.sani
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La smonti, pulisci il manubrio, un pò di spray al silicone sia sul manubrio che all' interno della guaina del filo dell'acceleratore e tornerà come nuovo.
Se hai le manopole riscaldate dovrai liberare il filo della resistenza (tagliando le fasciette) sino al conettore.
Ciao
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Vecchio 15-11-2005, 10:43   #5
Rado
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Originariamente inviata da Arbreacames
Voilà: http://www.advrider.com/forums/showt...hrottle+cables
E uno dei progetti che farò apena faccia troppo freddo per andare a spasso.
Per me quel topic di advrider è un po' folle. L'autore si è cimentato con il cambio completo dei cavi bowden (acceleratore e aria) per "ridurre il seghettamento", fenomeno quest'ultimo che non c'entra nulla con i cavi in sè quanto piuttosto con la loro sincronizzazione.
Se si legge il topic, si scopre che l'autore, una volta smontato tutto, non ha notato alcun segno di usura e dice che i cavi scorrevano bene... ciononostante alla fine dice anche che ha notato un miglioramento... mah

Il faidate va benissimo ma non deve diventare follia. I moderni cavi bowden, con guaine in teflon, non si lubrificano mai e se correttamente montati possono durare quanto la moto. Vanno sostituiti solo se davvero usurati (può succedere se si fa molto fuoristrada nella polvere), altrimenti è un lavoro tanto rognoso (ore, ore, ore) quanto inutile.

Come ho riportato qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=42700, il principale responssabile di una manetta del gas troppo dura è la manetta stessa, che va smontata (operazione rognosa anch'essa, specie se la manopola è riscaldata, ma mai quanto cambiare i cavi), pulita e lubrificata. Il motivo è che la manetta di plastica ruota direttamente sul metallo verniciato del manubrio (almeno nel gs1150), anzichè su una base in teflon, e col tempo si produce una polvere di vernice e metallo che porta la manopola a muoversi con dei "microscatti", senza fluidità.

Ah! la procedura è stata riportata sopra da Frankie72, OK, l'ho vista ricaricando la pagina.

Ultima modifica di Rado; 15-11-2005 a 11:03
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Vecchio 15-11-2005, 11:13   #6
Joe Falchetto
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questa è da FAQare!
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Vecchio 15-11-2005, 12:56   #7
greenmanalishi
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Io ho smontato il contrappeso del manubrio ed ho spruzzato wd40 fra manopola e manubrio essendoci fra questi un leggerissimo gioco capace di ricevere il lubrificante da apposita cannuccia, ha funzionato benissimo.
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Vecchio 15-11-2005, 07:36   #8
edivad
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... come renderla più morbida?

Nelle FAQ non c'è scritto niente.
Premettendo che non sono un meccanico, ..... ma quando mi si è presentato quel problema un notissimo mekka BMW della zona di Milano (molto apprezzato dai vari utenti QdE , ma anche molto caro ) mi aveva sostituito immediatamente i cavi dell'accellaratore.

Meglio che non ti dica la spesa
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Vecchio 15-11-2005, 07:44   #9
Joe Falchetto
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Premettendo che non sono un meccanico, ..... ma quando mi si è presentato quel problema un notissimo mekka BMW della zona di Milano (molto apprezzato dai vari utenti QdE , ma anche molto caro ) mi aveva sostituito immediatamente i cavi dell'accellaratore.

Meglio che non ti dica la spesa
OK ti sei fatto spennare.

Ma il risultato?
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Vecchio 15-11-2005, 07:51   #10
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OK ti sei fatto spennare.

Ma il risultato?
Risultato ottimo ... aveva ragione il problema era quello

Stesso problema ad un conoscente con il Gs1100 ...... lui non è intervenuto sui cavi (nessuno glielo aveva consigliato) risultato : è rimasto a piedi con il cavo dell'accellaratore rotto

PS : ricordiamo le faccine altrimenti le osservazioni possono essere malintese
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Vecchio 15-11-2005, 08:03   #11
Joe Falchetto
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Ne parliamo per bene davanti ad una birra a metà strata.. che so.. a Brugherio ad esempio giovedì sera, moto alla mano?
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Vecchio 15-11-2005, 08:10   #12
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Ne parliamo per bene davanti ad una birra a metà strata.. che so.. a Brugherio ad esempio giovedì sera, moto alla mano?
Sei un compaesano del CIUCIANEBBIA DAG il Norvegiese

La sera per me è sempre un pò un casino ... forse sono libero venerdì ... ma se vuoi chiamarmi sul cell. non farti problemi il mio numero : 335-5970013

PS : il problema l'avevo avuto sul GS1150
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