|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-11-2005, 17:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Paura di volare...
Ieri ho levato il gesso e per la prima volta dopo 47 giorni (con 10 gg. di anticipo sui tempi previsti...  ) sono tornato ad essere un bipede.
Ovviamente la riabilitazione sarà lunga: la caviglia è praticamente bloccata, la muscolatura del polpaccio è sparita, ed il piede è ancora molto gonfio.
Spero anche che la ferita si chiuda definitivamente in tempi rapidi (a quasi due mesi dal botto, quando la disinfetto sanguina ancora...  )...
Per ora mi muovo come Frankenstein...
Comincio però a vedere più vicino un mio ritorno in sella, e quello che provo è un misto di voglia di tornare ma anche PAURA...
E la cosa mi sconcerta, perchè immediatamente dopo il botto non ho avuto veramente paura...
La paura è venuta poi... quando mi sono reso conto quanto è lento il recupero da un banale incidente (peraltro anche limitato) , quanto DOLORE esso provochi e che impatto enorme possa avere sull'esistenza di una persona...
Ricordo una battuta di un vecchio film sulle corse in auto... più o meno recitava così: "per fare qualche cosa di veramente pericoloso bisogna avere scarsità d' immaginazione... se uno sapesse cosa significa finire contro un albero a 200 all'ora nessuno salirebbe più su una macchina da corsa"
Io fortunatamente non sono finito a 200 all'ora contro un albero e non faccio nemmeno il corridore, però ho un pò timore d'aver perso quella beata ignoranza...
Per me la motazza non è un mezzo di trasporto... è un modo per divertirmi, per godermi la vita, e anche per rapportarmi alle persone... buona parte del mio tempo libero lo passo con l'elika romana... insomma amo veramente la moto.
Non vorrei che la paura di farmi nuovamente male finisca alla fine per inquinare questo piacere...
O magari la mia è solo paura d'aver paura...
Lamps!
|
11-11-2005, 17:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
|
Piano piano la paura passa ....tranne quella per il dentista ( assassini prezzolati)
|
11-11-2005, 18:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Jorge
Per quanto mi riguarda non posso che ricordarti l'appuntamento del 13 gennaio 2006, ore 12:00 all'inizio dello sterratone del lago di Nemi...

|
E si ce metto le gomme da fr@cio (trad. gomme stradali...) ?
Lamps!
|
11-11-2005, 18:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nemo
pensavo avessi la stessa paura della protagonista dell'omonimo famoso romanzo della Jong!!!
;-))))
|
Evvai... come dimenticare la famosa "scop@ta senza cerniera" !!!!
Lamps!
|
11-11-2005, 18:09
|
|
L'antenato Cippi Cippi
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
|
non posso aiutarti: non so cosa sia la paura
membro dei "Magnifici Pirla®"
|
|
|
11-11-2005, 18:11
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da smarf
non posso aiutarti: non so cosa sia la paura 
|
Pensavo non sapessi cos'è la scop@ta senza cerniera...
Lamps!
|
11-11-2005, 18:12
|
|
Guest
|
e' una cosa assolutamente normale, ci vuole solo del tempo ... piu' o meno dipende da te .
in bocca al lupo
|
|
|
11-11-2005, 18:22
|
|
L'antenato Cippi Cippi
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
|
Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner
Pensavo non sapessi cos'è la scop@ta senza cerniera...
Lamps!
|
in compenso la cerniera mi incute un certo timore...
membro dei "Magnifici Pirla®"
|
|
|
11-11-2005, 18:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salerno
|
tutto sta' a ritornare in sella.....magari su una strada di campagna con poco traffico.......vedrai se ti passa......
|
|
|
11-11-2005, 18:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Quote:
Ieri ho levato il gesso e per la prima volta dopo 47 giorni (con 10 gg. di anticipo sui tempi previsti...  ) sono tornato ad essere un bipede.
Ovviamente la riabilitazione sarà lunga: la caviglia è praticamente bloccata, la muscolatura del polpaccio è sparita, ed il piede è ancora molto gonfio.
Spero anche che la ferita si chiuda definitivamente in tempi rapidi (a quasi due mesi dal botto, quando la disinfetto sanguina ancora...  )...
Per ora mi muovo come Frankenstein...
Comincio però a vedere più vicino un mio ritorno in sella, e quello che provo è un misto di voglia di tornare ma anche PAURA...
E la cosa mi sconcerta, perchè immediatamente dopo il botto non ho avuto veramente paura...
La paura è venuta poi... quando mi sono reso conto quanto è lento il recupero da un banale incidente (peraltro anche limitato) , quanto DOLORE esso provochi e che impatto enorme possa avere sull'esistenza di una persona...
Ricordo una battuta di un vecchio film sulle corse in auto... più o meno recitava così: "per fare qualche cosa di veramente pericoloso bisogna avere scarsità d' immaginazione... se uno sapesse cosa significa finire contro un albero a 200 all'ora nessuno salirebbe più su una macchina da corsa"
Io fortunatamente non sono finito a 200 all'ora contro un albero e non faccio nemmeno il corridore, però ho un pò timore d'aver perso quella beata ignoranza...
Per me la motazza non è un mezzo di trasporto... è un modo per divertirmi, per godermi la vita, e anche per rapportarmi alle persone... buona parte del mio tempo libero lo passo con l'elika romana... insomma amo veramente la moto.
Non vorrei che la paura di farmi nuovamente male finisca alla fine per inquinare questo piacere...
Lamps!
|
ma dai non dire casssate,appena rimesso il culo in sella sparisce tutto,e come quelli che hanno paura di sposarsi,e poi appena separati lo rifanno subito.IN SELLA E DI CORSA
se non ci si rompesse mai niente,l'ossi che ***** ce li avrebbero fatti a fare
|
12-11-2005, 07:48
|
|
nipote di Rosy Bindi
ubicazione: Terni
|
Quote:
Originariamente inviata da Linguaccia
ma dai non dire casssate,appena rimesso il culo in sella sparisce tutto,e come quelli che hanno paura di sposarsi,e poi appena separati lo rifanno subito.
|
beh c'è la differenza fondamentale che questi ultimi i problemi se li scelgono
di propria mano!!
|
12-11-2005, 10:34
|
|
Guest
|
Un pò di sana paura, intesa come consapevolezza dei rischi che si corrono per le strade aperte al traffico, non fa mai male...anzi.
Ma non per questo ci si diverte di meno in moto.
|
|
|
12-11-2005, 10:45
|
|
"Er Sola"
ubicazione: ElikaRomana
|
TE CE METTO IO SULLA MOTO.
|
|
12-11-2005, 11:33
|
|
TESTEr dell'asfalto di Imola
ubicazione: Roma
|
Ultima modifica di Theduke; 12-11-2005 a 11:39
|
|
|
11-11-2005, 18:28
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Lamps!
|
sono contento che ti sei rimesso in piedi, e secondo me hai ragione.
io dopo un paio di volate a terra senza conseguenze (sgraat sgraaaat), e un po' di amici che si sono rovinati  ,ho iniziato a pensarci su...
sarà per questo che mo' sbavo quando vedo il beta alp e motine simili per andare a funghi...?
|
|
|
11-11-2005, 18:46
|
|
Segretario del C1 fun club
ubicazione: Torino
|
Capisco che tu abbia paura. E' umano.
Ma è una cosa sana... solo avendo paura si minimizzano i rischi, altrimenti enormi....
Avessi avuto paura anche prima, non ti saresti fatto male, fidati de tù frate...... 
Risali in moto, e cerca di prevedere le situazioni pericolose, ed evitale.... ovvio che il rischio non sarà mai uguale a zero, ma almeno l'avrai ridotto al minimo.
La mia impressione è che prima del botto tu non agissi esattamente in quest'ottica..... avevi preso forse troppa confidenza.
Del resto, per essere sicuri di non farsi male, si dovrebbe rinunciare anche ad andare in bici, sugli sci, in auto....ecc ecc...... ma che vita sarebbe?
|
11-11-2005, 18:45
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Tra la Lomellina e il Monferrato
|
Quote:
Lamps!
|
ti capisco benissimo
nel 2002 subìi un pauroso incidente in autostrada: mentre pioveva, in un curvone passai su una macchia d'olio e mi infilai sotto il guard rail.
Il paletto del guard rail mi tranciò di netto il braccio sinistro, circa a metà dell'omero, mi lussai la spalla e mi fratturai sette costole.
Dovetti subire due operazioni e un auto-trapianto osseo dal bacino al braccio perchè altrimenti l'omero non si sarebbe saldato e in ogni caso sarebbe rimasto più corto.
Ancora oggi nell'omero sinistro ho 28 centimetri di acciaio.
Nonostante tutto ritrovai la forza di risalire in sella. La prima volta non riuscivo nemmeno a sollevare il braccio sinistro, e per riuscire ad afferrare il manubrio dovetti alzarlo con il destro e appoggiarlo sulla manopola.
Ma ricominciai a guidare, pur con tutti i dubbi e le paure.
Oggi, dopo tre anni, la paura si è trasformata in consapevolezza.
Consapevolezza di quanto siamo fragili e di quanto poco ci voglia a farsi male.
Ma continuo a divertirmi come e più di prima.
Al limite a volte prendo un analgesico e stringo un po i denti, ma la moto non la mollo
|
|
|
11-11-2005, 18:52
|
|
Il canguro di Cortina
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
|
Quote:
Lamps!
|
Caro Abso, non so quanti anni hai ma non credo che l'età poi conti molto ...
al liceo (in quarta) mi feci 80 giorni tra gessi e stampelle per un piatto tibiale (Vespone PX125E disintegrato su di un cogliosardomobilista, tre giorni di ricovero)
L'ultimo giorno di stampelle andai a scuola con tutti i miei risparmi (giuro !! ) e comprai da un ragazzo di quinta un Honda 125 mtx, senza dirlo ovviamente ai miei, ed il giorno dopo, quando la portai a casa, mi appoggiavo solo sul lato destro ..... non l'avessi fatto ora non starei qui a scriverTi
Dopo di quella venne il ktm250 e altro ancora ....
Di quell'esperienza e di quei primi quaranta giorni conservo solo il netto ricordo che mi insegnarono a stare (bene) solo con me stesso ....
Volevo dirtelo.
Ciao
|
|
|
11-11-2005, 19:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
|
11-11-2005, 19:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canavese
|
Quote:
|
purtroppo a me è successo  ...per qlc mese almeno non mi godevo + l'andare in moto  ...e suppongo che ancor oggi molte delle mie paranoie motocicliste siano conseguenze indotte dal mio incidente  ...col tempo passa, ma non si dimentica MAI  ...
Cerea a W
|
|
|
11-11-2005, 19:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Franz64
purtroppo a me è successo  ...per qlc mese almeno non mi godevo + l'andare in moto  ...e suppongo che ancor oggi molte delle mie paranoie motocicliste siano conseguenze indotte dal mio incidente  ...col tempo passa, ma non si dimentica MAI  ...
Cerea a W
|
E' successo anche a me a fine giugno, sono risalito in subito in sella appena guarito dalla frattura alla spalla, acquisirai una consapelvolezza che credevi di non avere mai avuto.
Per il timore che hai ti accorgerai che è come accendere una lampadina, ad un certo punto tornerai a fare ciò che facevi prima senza neanche accorgertene solo, come ripeto, con una consapevolezza diversa. Auguri
Lamps
|
|
11-11-2005, 19:36
|
|
Guest
|
nella corsia di un ospedale ci sono stato anch'io. Anzi con oggi finisce la mia degenza dopo 70 gg (frattura clavicola dx).
Più che paura di ritornare in sella, ho paura di ritornare al lavoro.
|
|
|
11-11-2005, 19:42
|
|
Guest
|
... giovane .. sane reazioni .. passa .. falla passare da sola .. ma abbi memoria ..
la vera rottura è: la RIEDUCAZIONE!!!!!
 .wave:
|
|
|
11-11-2005, 20:34
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da AbsA la pazza
|
Schifosamente vero, purtroppo.
Ma come giustamente dice il tuo fratellone, non puoi manco vivere chiuso in casa.
Non sono d'accordo sul fatto che faccia bene avere paura alla guida. Anzi è deleterio. Bisogna avere coscienza, e ed essere comunque - per quanto possibile - padroni della situazione.
Certo all'inizio un po' di timore lo avrei, magari non andando in moto, ma manovrando nel traffico, anche perchè il tuo incidente (immagino, non ero presente quando l'hai fatto, se non "telefonicamente"  mentre ti spupazzavano a Sezze  ) magari è il risultato di una manovra azzardata, e questo ti aiuterà ad calcolarti meglio i tempi in futuro.
Io tanti anni fa mi sono infilato sotto una macchina, non è stato piacevole. Infatti, solitamente quando c'è traffico, se ci fai caso, rallento molto il mio ritmo. Non è paura, ma forse ci sto un po' più attento in quel caso preferisco tenermi dei margini notevoli
Tanto lo so che scalpiti per risalire in moto...
Se no, finisce che inizia prendere a capocciate la gente del forum!!!
|
|
11-11-2005, 20:32
|
|
Kappista doc
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da nemo
pensavo avessi la stessa paura della protagonista dell'omonimo famoso romanzo della Jong!!!
;-))))
|
l'hai letto?
|