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		|  10-11-2005, 12:48 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 30 Sep 2005 ubicazione: Trieste 
					Messaggi: 96
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				 Gioco castelletto valvole 
 
			
			Il 'cerca' non ha dato i risultai sperati per cui... apro questo thread!
 Dunque, controllando in gioco valvole ho notato un'eccessivo (secondo me)
 gioco assiale del castelletto che produce un fastidioso rumorino.
 
 Vi si può porre rimedio?
 
 Sono stato scemo e non l'ho misurato ma a naso direi che potrebbe arrivare a 0,5 mm.
 
				__________________R 1100 GS '99 abs
 grigio-giallo, becco giallo. Unica!
 [COLOR=Wheat][SIZE=1]ho la mukka piu' bella di tutti[/COLOR][/SIZE]
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		|  10-11-2005, 17:20 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Aug 2002 ubicazione: Nice   ( France) 
					Messaggi: 10.849
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			Misurerei, il naso non è abbastanza preciso per valutare i 0.05mm di gioco necessario.
		 
				__________________K 100 RT 387 000km
 R 80 ST 251 000km
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		|  10-11-2005, 17:49 | #3 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2005 ubicazione: Virginia, USA 
					Messaggi: 104
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			ROCKER ARM SIDEPLAY ADJUSTMENT 
The rocker arms, which are the vertical metal pieces that contain the valve adjustment nuts, will move up or down when pushed by hand. Measure the two gaps where the rocker arms contact the horizontal piece at the bottom. This horizontal piece has several names, including lower rocker arm bearing carrier (LRABC) and rocker arm end plate. This lower rocker arm bearing carrier (LRABC) is held in place by three T45 torx screws in a triangle pattern (on its side) and one large head bolt. The gaps should be between .05mm and .30mm. The smaller the gap the quieter the engine. The procedure is to loosen the 3 Torx screws and, after marking the lower head bolt, loosen it also. Snug them back up just enough to hold an adjustment and then tap the LRABC until you have about .05mm end play (gap). Check the gap after tightening because it may tighten up slightly as you torque the screws and bolts back to spec. 
Retorque the T45 torx screws to 15 ft.lb. Retorque the head bolt to 17 ft.lbs. and then turn the bolt an additional 180-degrees (torque it and then move the wrench through another half circle).
http://www.ibmwr.org/r-tech/oilheads...ce_2-25-02.pdf
				__________________Carlos D. /R1150R/2002
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		|  10-11-2005, 22:47 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2003 ubicazione: Friulano in esilio in Alabama 
					Messaggi: 4.321
				      | 
 
			
			Sulla R1150R avevo misurato 0,45 mm ed , in effetti, faceva un po' di rumore.Ho allentato le viti del castelletto (vedi le istruzioni sul topic precedente) e , con un martello di plastica ho ridotto il gioco a circa 0,10. Tensionando  le viti il gioco si e' ridotto a 0.05 che e' il minimo valore consigliato.
 
 Serve uno spessimetro, una dinamometrica ed una bussola Torx di qualita'.
 I 180° di rotazione del tirante della testata li ho raggiunti ad occhio partendo da posizione orizzontale ore 3 per arrivare a orizzontale ore 9.
 
 Il rumore si e' ridotto parecchio.
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		|  10-11-2005, 23:17 | #5 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 30 Sep 2005 ubicazione: Trieste 
					Messaggi: 96
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			Siete una miniera di informazioni!! 
Se non ci foste bisognerebbe inventarvi...
          
Non so che dirvi...
    
Andrea.
		
				__________________R 1100 GS '99 abs
 grigio-giallo, becco giallo. Unica!
 [COLOR=Wheat][SIZE=1]ho la mukka piu' bella di tutti[/COLOR][/SIZE]
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		|  11-11-2005, 00:14 | #6 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2005 ubicazione: Virginia, USA 
					Messaggi: 104
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da AndreaGS
					
				 Siete una miniera di informazioni!! |  Peccato che Luigi sia rafreddato: il suo naso oggi non funziona. Altrimenti avrei fiducia totale nel suo "pifomètre".    
				__________________Carlos D. /R1150R/2002
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		|  29-08-2006, 17:45 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2004 ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI) 
					Messaggi: 5.900
				      | 
				 regolazione castelletto valvole 1150 
 
			
			esiste documentazione dettagliata (magari con foto o disegni) e specifica in merito a tale regolazione?non mi riferisco a quella trovata nelle FAQ relativa alla regolazione gioco valvole ma proprio a qualcosa che parli di come fare per i castelletti.
 forse mi è sfuggita.....................
 grazie delle info.
 
				__________________R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
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		|  29-08-2006, 17:50 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Aug 2006 ubicazione: Roma nord 
					Messaggi: 1.787
				      | 
 
			
			noo...proprio ora che mie ero illuso di sapere tutto il necessario per potermi fare un tagliando da solo  
				__________________Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più)  ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
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		|  29-08-2006, 18:02 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2004 ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI) 
					Messaggi: 5.900
				      | 
 
				__________________R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
 
				 Ultima modifica di rebb;  29-08-2006 a 18:46
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		|  29-08-2006, 21:00 | #10 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2005 ubicazione: world 
					Messaggi: 115
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da rebb
					
				 esiste documentazione dettagliata (magari con foto o disegni) e specifica in merito a tale regolazione?non mi riferisco a quella trovata nelle FAQ relativa alla regolazione gioco valvole ma proprio a qualcosa che parli di come fare per i castelletti.
 forse mi è sfuggita.....................
 grazie delle info.
 |  Si, la documentazione dettagliata è.... a casa mia!!!            
Dai, su non fare il timido    che da venerdì sono in ferie.... porta la moto che il resto lo faccio io    
Mi è saltato il viaggio      per cui sono al cazzeggio....
		 
				__________________R1150GS ADV 2mila2
 
				 Ultima modifica di Sìon;  29-08-2006 a 21:03
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		|  29-08-2006, 21:54 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2004 ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI) 
					Messaggi: 5.900
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			ho scritto GURU  non patacchhe !       
				__________________R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
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		|  30-08-2006, 01:00 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Mar 2005 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 3.500
				      | 
 
			
			Di che stiamo parlando? Anche io ero prossimo al secondo tagliando 
fai da te ...  
				__________________C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
 R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
 EX HD FAT BOB (2008)
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		|  30-08-2006, 09:16 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Aug 2006 ubicazione: Roma nord 
					Messaggi: 1.787
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Bandit
					
				 Di che stiamo parlando? Anche io ero prossimo al secondo tagliando 
fai da te ...  |  sei giusto in tempo per ripensarci. Le cose si fanno complicate. Questo castelletto valvole è un brutto cliente.      
				__________________Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più)  ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
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		|  31-08-2006, 10:08 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2004 ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI) 
					Messaggi: 5.900
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			grande Ezio, come sempre!grazie!!!!!!!
 
				__________________R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
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		|  31-08-2006, 11:10 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Mar 2005 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 3.500
				      | 
 
			
			Un martello di Rame?   mai visto! perchè di rame? E' un po' 
piu' morbido?
		
				__________________C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
 R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
 EX HD FAT BOB (2008)
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		|  31-08-2006, 14:32 | #17 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 09 Nov 2003 ubicazione: Paternò 
					Messaggi: 464
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Bandit
					
				 Un martello di Rame?   mai visto! perchè di rame? E' un po' 
piu' morbido? |  Bè si: il rame è più malleabile del FERRO! 
Ma va bene di certo un martello con la testa in plastica dura!
		 
				__________________sal
 R1150RS 2003 - Hakuna Matata
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		|  31-08-2006, 13:22 | #18 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 04 Jul 2005 ubicazione: biella 
					Messaggi: 343
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Ezio51
					
				 |  Può darsi che non funzioni? Io non riesco a scaricarlo....
		 
				__________________[FONT=Verdana][I]R1100GS '96 GIALLO KALAHARI - 80.000 km[/I][/FONT]
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		|  31-08-2006, 18:58 | #19 |  
	| Il Guru del Boxer 
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2002 ubicazione: Scans - Berghem 
					Messaggi: 6.714
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da marcolino
					
				 Può darsi che non funzioni? Io non riesco a scaricarlo.... |    Successo anche a me ieri sera per provare a scaricarlo, ma poi è andato.
   Troppo traffico sulle linee telefoniche verso il server di Alice.
   Funziona bene solo a notte inoltrata.        |  
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		|  31-08-2006, 21:40 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2004 ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI) 
					Messaggi: 5.900
				      | 
 
			
			scaricato oggi pom. tutto molto chiaro come sempre, grazie Ezio!
		 
				__________________R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
 
				 Ultima modifica di rebb;  31-08-2006 a 23:43
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		|  01-09-2006, 15:35 | #21 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 31 Oct 2004 ubicazione: Marche 
					Messaggi: 544
				      | 
 
			
			scaricato ieri alle 14.00 senza problema.Probabilmente a volte va e a volte no.
		 
				__________________ex suzuki dr 400,ex guzzi sp650,ex bmw r850 r,ex bmw r 1100r,ex bmw r1150gs, ora r1200gs 2008
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		|  31-08-2006, 14:30 | #22 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 09 Nov 2003 ubicazione: Paternò 
					Messaggi: 464
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Ezio51
					
				 (cut) Ora c'è anche il capitolo dei bilancieri del castelletto.
 |  Ma vi rendete conto? Detto...Fatto!
  
Impagabile Ezio!  
Peccato non conoscerlo di persona!
  
Penso che un giorno si studierà sui libri di storia dell'economia, a proposito di "come BMW fu costretta a cambiare la tecnologia della serie R per sostenere le officine autorizzate sull'orlo del fallimento!"    
Scherzi a parte, 
EZIO SANTO SUBITO!!!    
				__________________sal
 R1150RS 2003 - Hakuna Matata
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		|  31-08-2006, 15:08 | #23 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 31 Oct 2004 ubicazione: Marche 
					Messaggi: 544
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da sal
					
				 Ma vi rendete conto? Detto...Fatto! 
Impagabile Ezio!  
Peccato non conoscerlo di persona!
  
Penso che un giorno si studierà sui libri di storia dell'economia, a proposito di "come BMW fu costretta a cambiare la tecnologia della serie R per sostenere le officine autorizzate sull'orlo del fallimento!"    
Scherzi a parte, 
EZIO SANTO SUBITO!!!   |  Non posso che straquotare           
				__________________ex suzuki dr 400,ex guzzi sp650,ex bmw r850 r,ex bmw r 1100r,ex bmw r1150gs, ora r1200gs 2008
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