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Vecchio 23-08-2017, 08:44   #1
antares81
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predefinito accelerazione GS lc contro R lc

se a qualcuno interessa, fatte prove con amico possessore di r1200r lc.
in quarta, in quinta e in sesta, sempre da 60km/h, entrambe in dynamic, spalancando il gas, la r1200r va via di una decina di metri.
moto entrambre completamente originali, serbatoio sotto la metà per entrambe, la r1200r monta il cupolone puig quindi la differenza è data solo dal diverso peso dei due mezzi a sfavore del gs.

prossimamente faremo test velocità giri motore per controllare se la r1200r ha i rapporti più corti
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Vecchio 23-08-2017, 09:02   #2
Gepp1
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Il metodo scientifico ve fa na pippa

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03/03/17benvenutaMukkaCamilla
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Vecchio 23-08-2017, 09:03   #3
Gere68mia
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I rapporti del cambio sono differenti probabilmente la differenza è dovuta da quello. Per curiosità ho fatto un test drive della R e oltre che a essere molto più maneggevole la differenza con i rapporti del cambio si avverte già dalle prime cambiate, almeno a me è parso così.
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Vecchio 23-08-2017, 09:21   #4
Ignoravo
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La R, inoltre, ha una velocità massima effettiva di 230 km/h, il GS 219 km/h.
E' scritto sul certificato di omologazione che io ho in quanto in Romania te lo consegnano con la moto per poi immatricolarla.
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Vecchio 23-08-2017, 09:29   #5
antares81
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se la velocità è più elevata del GS (a parità di cavalli) i rapporti saranno sicuramente più lunghi.
non mi spiego però la prontezza di risposta al gas che dovrebbe risentirne e invece no, è più pronta anche sotto e il peso non può fare così tanta differenza... in fondo sono 20kg di plastiche a sfavore del gs ma la differenza è troppa
cmq è davvero una bella moto la R
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Vecchio 23-08-2017, 09:31   #6
mambo
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l'R ha fasatura, anticipo e mappatura diverse dal GS che gli permettono un'erogazione più corposa, ma di contro, digerisce peggio le eventuali benzine povere..
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Vecchio 23-08-2017, 09:43   #7
Sempreinsella
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Ho provato sia LC STD che R

La R mi ha veramente impressionato a livello di accellerazione, ha un tempo di risposta incredibile, i sorpassi nell'urbano sono immediati.
Questa cosa è deleteria per me, mi incentiva a correre!!

Per me poi sopra i 110 km/h è inguidabile (parlo solo di me), troppa aria
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Vecchio 23-08-2017, 09:44   #8
Wotan
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l'R ha fasatura, anticipo e mappatura diverse dal GS che gli permettono un'erogazione più corposa, ma di contro, digerisce peggio le eventuali benzine povere..
Dove lo avresti letto?
Gli alberi a camme dei motori LC sono gli stessi su tutta la gamma: R, RS, GS, GS ADV e RT.

https://www.realoem.com/bmw/it/part?...&q=11318524353

https://www.realoem.com/bmw/it/part?...&q=11318524354

https://www.realoem.com/bmw/it/part?...&q=11318524107

https://www.realoem.com/bmw/it/part?...&q=11318524108
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Claudio Angeletti
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Vecchio 23-08-2017, 09:54   #9
marcomaga
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Felice ex possesore di R1200R LC e posso confermare la "prova scientifica" dell'amico del post.
La R è un pò più spinta, tanto che un pò la rimpiango, ma chiaramente chi compra GS lo fa per altri motivi....
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Vecchio 23-08-2017, 09:58   #10
mambo
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Dove lo avresti letto?
Gli alberi a camme dei motori LC sono gli stessi su tutta la gamma: R, RS, GS, GS ADV e RT....
Hai ragione riguardo la fasatura , ero rimasto alle differenze prime versioni ad aria poi modificate nelle versioni successive..

Su mappatura ed anticipi invece sono sicuro avendo confrontato le mappe..
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Vecchio 23-08-2017, 09:54   #11
ruopo
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R e GS montano lo stesso cambio, stessa rapportatura, si differiscono invece per la rapportatura finale del "gruppo di rinvio posteriore"
il GS ha 32:11=2.91 mentre la R ha 31:11=2.82
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Vecchio 23-08-2017, 10:05   #12
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R e GS montano lo stesso cambio, stessa rapportatura, si differiscono invece per la rapportatura finale del "gruppo di rinvio posteriore"
il GS ha 32:11=2.91 mentre la R ha 31:11=2.82
scusa la mia ignoranza ruopo ma 2.91 vs 2.82 praticamente si traduce in ??
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Vecchio 23-08-2017, 10:01   #13
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Premesso che non so se le mappature sono uguali e che quindi non voglio massacrarti anche su questo punto , mi puoi dire come e dove hai confrontato le mappe?
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Vecchio 23-08-2017, 10:04   #14
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Presso un preparatore della mia zona, dove rimappo le moto..
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Vecchio 23-08-2017, 10:10   #15
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Si tratta del rapporto della coppia conica, quella che sta tra albero cardanico e ruota posteriore. Il primo numero indica i denti della corona, il secondo quelli del pignone.
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Vecchio 23-08-2017, 10:21   #16
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ok e in cosa si traduce praticamente 2.91 x il GS contro 2.82 x la R ?
rapporto più lungo per la R ?
rapporto più corto per la R ?
in ogni caso la R non può essere più pronta sotto ed avere più allungo del GS, o ha una cosa o ha l'altra non può avere tutti e due i pregi a pari motore e pari cavalli dichiarati, non stiamo parlando di moto diverse dove una può essere superiore all'altra in tutto, stiamo parlando di moto uguali dove con 30 kg di scarto piloti compresi la differenza è troppo evidente.

Ultima modifica di antares81; 23-08-2017 a 10:23
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Vecchio 23-08-2017, 11:37   #17
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ok e in cosa si traduce praticamente 2.91 x il GS contro 2.82 x la R ?
rapporto più lungo per la R ?
rapporto più corto per la R ?
2,91 significa che per ogni giro della ruota, il pignone fa 2,91 giri.

Quindi, a parità di velocità e di rapporto, il pignone (e quindi il motore) gira più velocemente sulla GS che sulla R.
Il che significa che la R è rapportata più lunga del GS, e la differenza ammonta a circa il 4%.

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in ogni caso la R non può essere più pronta sotto ed avere più allungo del GS, o ha una cosa o ha l'altra non può avere tutti e due i pregi a pari motore e pari cavalli dichiarati, non stiamo parlando di moto diverse dove una può essere superiore all'altra in tutto, stiamo parlando di moto uguali dove con 30 kg di scarto piloti compresi la differenza è troppo evidente.
Anche a me sembra strano. La GS era standard o ADV?
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Vecchio 23-08-2017, 11:46   #18
antares81
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gs ADV, la mia :-)
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Vecchio 23-08-2017, 11:48   #19
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gs ADV, la mia :-)
Allora darei la colpa al peso. Immagino che con una STD le cose sarebbero diverse.
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Vecchio 23-08-2017, 10:50   #20
Jackall72
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Nel libretto a pag. 184 per la GSA, trovate i rapporti del cambio e confrontali con quelli della R, così intanto ti togli il primo dubbio del rapporto denti/corona/pignone
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Vecchio 23-08-2017, 11:45   #21
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Il fattore aerodinamico lo trascuriamo?
E comunque con una curva di coppia lineare e spostato a vs il basso come quella del boxer forse sono meglio rapporti leggermente più lunghi, che a parità di rapidità nel salire di giri producono incrementi di velocità superiori.
__________________
Può accompagnare solo

Ultima modifica di bobo1978; 23-08-2017 a 11:48
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Vecchio 23-08-2017, 11:48   #22
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Il fattore aerodinamico lo trascuriamo?
E comunque con una curva di coppia lineare è bassa come quella del boxer forse sono meglio rapporti leggermente più lunghi che a parità di rapidità nel salire di giri producono incrementi di velocità superiori.
Eh no. Più i rapporti sono corti, più la coppia scaricata a terra e quindi l'accelerazione aumenta, non si scappa.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 23-08-2017, 14:30   #23
Slim_
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Azz....con l'ADV che confronto è..... Non ha senso. Anche a me allora è successo passando alla rallye e provenendo dalla adv, la gs "va di più". Normale.
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Vecchio 23-08-2017, 14:36   #24
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Azz....con l'ADV che confronto è..... Non ha senso. Anche a me allora è successo passando alla rallye e provenendo dalla adv, la gs "va di più". Normale.
ah sì???
io tra GS e GSA non ho trovato queste gran differenze!!!
Alla fine ci ballano "solo"una 20ina di kg massimo!!!
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Vecchio 23-08-2017, 18:21   #25
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........
io tra GS e GSA non ho trovato queste gran differenze!!!
Alla fine ci ballano "solo"una 20ina di kg massimo!!!
Mi spiace che tu non abbia la mia stessa situazione. La mia rallye euro 4, è molto più pronta della mia ex adv euro 3.
Non discuto che la R sia ancora più pronta (non la conosco).
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
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