|
05-02-2017, 06:57
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Mar 2015
ubicazione: Milano
|
Rottura pedale cambio
mi spiace aprire un'altra discussione, ma non ho trovato nulla di attinente...
mi si è spezzata, all'improvviso, quella dannata astina che porta al cambio...
...indicata al numero 2
che voi sappiate, si può, in emergenza, saldarla, in attesa di cambiarla?
si potrà poi, cambiare solo questo particolare o dovrò sostituire tutto il cucuzzaro?
__________________
[R1200 GS Dakar - my2010] LA MULA
Ultima modifica di Nick_Gris; 05-02-2017 a 07:00
|
|
|
05-02-2017, 07:10
|
#2
|
the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
|
Credo che nel saldarla non ci siano problemi, ma costa circa 50 euro in bmw.
Dici vale la pena?
Il codice del ricambio dovrebbe essere questo 23412332282
http://www.realoem.com/bmw/it/showpa...diagId=23_0964
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
|
|
|
05-02-2017, 07:13
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Mar 2015
ubicazione: Milano
|
Lo immagino... dicevo infatti 'in emergenza'... perché per portarla in bmw dovrei attraversare la città, ed ho la moto in prima!
Non sono del tutto sicuro della mia manualità, altrimenti proverei il faidate...
L'unica mia perplessità è che se questo particolare fosse in alluminio, diventerebbe mooolto più complicato...
__________________
[R1200 GS Dakar - my2010] LA MULA
|
|
|
05-02-2017, 07:35
|
#4
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
|
Guarda il tipo di filettatura agli estremi dell asta se è un M8 oppure M10 dopodichè vai da un ferramenta acquisti un pezzo di barra filettata la tagli e la monti ovvio che è provvisoria poi vai in BMW a farti sostituire il pezzo rotto 
ciao
__________________
Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
|
|
|
05-02-2017, 08:36
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
|
Quote:
Originariamente inviata da MAURI_57
Guarda il tipo di filettatura agli estremi dell asta se è un M8 oppure M10 dopodichè vai da un ferramenta acquisti un pezzo di barra filettata la tagli e la monti ovvio che è provvisoria poi vai in BMW a farti sostituire il pezzo rotto 
ciao
|
Per come la vedo io, col costo assurdo del ricambio, questa diventerebbe definitiva.
Anto
(GS '09)
|
|
|
05-02-2017, 08:00
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Mar 2015
ubicazione: Milano
|
@MAURI_57
in effetti ci avevo pensato... il mio unico dubbio riguarda la mia manualità
__________________
[R1200 GS Dakar - my2010] LA MULA
|
|
|
05-02-2017, 08:09
|
#7
|
the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
|
Per ripararla dovrai comunque smontarla, oppure farla smontare.
A quel punto non ti conviene metterla direttamente nuova?
Credo sia inserita semplicemente a pressione.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
|
|
|
05-02-2017, 08:11
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Mar 2015
ubicazione: Milano
|
a questo punto ci proverò... rotto per rotto!
__________________
[R1200 GS Dakar - my2010] LA MULA
|
|
|
05-02-2017, 08:21
|
#9
|
Verginello come un C1
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
|
Azz.... 50€
A vedere così secondo me
è un piccolo tirante con le estremità filettate.
Probabile che sia da 6 o 8 mm.
In ferro.
Filettature potrebbero essere una dx ed una sx.
Gran Membro dei Magnifici Pirla ™
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
|
|
|
05-02-2017, 08:51
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
|

per me uno bravino lo aggiusta,io no eh.
|
|
|
05-02-2017, 08:58
|
#11
|
Verginello come un C1
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
|
È meno laborioso rifarlo.
Gran Membro dei Magnifici Pirla ™
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
|
|
|
05-02-2017, 11:24
|
#12
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
non riesco a capire pero' come possa essersi rotta!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
05-02-2017, 11:26
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Mar 2015
ubicazione: Milano
|
me lo sono chiesto anch'io aspes... l'altro ieri ho posteggiato... dopo mezz'ora ho messo in moto, inserito la prima e sono ripartito. Quando ho provato a mettere la seconda non ho trovato più la leva 😬
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
[R1200 GS Dakar - my2010] LA MULA
|
|
|
05-02-2017, 11:58
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Mar 2015
ubicazione: Milano
|
me lo sono chiesto anch'io aspes... l'altro ieri ho posteggiato... dopo mezz'ora ho messo in moto, inserito la prima e sono ripartito. Quando ho provato a mettere la seconda non ho trovato più la leva 😬
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
[R1200 GS Dakar - my2010] LA MULA
|
|
|
05-02-2017, 17:41
|
#15
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Nick_Gris
me lo sono chiesto anch'io aspes... l'altro ieri ho posteggiato... dopo mezz'ora ho messo in moto, inserito la prima e sono ripartito. Quando ho provato a mettere la seconda non ho trovato più la leva 😬
|
perche' lo sforzo che fa quel pezzo e' irrisorio, deve solo innestare la marcia. Probabilmente il metallo era fallato fin da nuovo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
05-02-2017, 12:03
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Una foto del tirante rotto ?
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
|
|
|
05-02-2017, 12:03
|
#17
|
Verginello come un C1
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
|
Io ho capito.
Gran Membro dei Magnifici Pirla ™
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
|
|
|
05-02-2017, 12:05
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Mar 2015
ubicazione: Milano
|
Michelesse appena riesco la posto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
[R1200 GS Dakar - my2010] LA MULA
|
|
|
05-02-2017, 12:14
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Ti chiedevo della foto perchè parlavi di eventuale saldatura, quindi intendo si sia rotta la barra col doppio filetto, che mi pare anomalo.
La cosa "normale" è che si apra la testina in nylon.
EDIT: non è nylon, ho visto la foto postata...
Comunque, non per essere taccagni, ma 50 euro per un tirante non li spenderei mai...
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
|
|
|
05-02-2017, 12:14
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Mar 2015
ubicazione: Milano
|
proprio la barra, si è spezzata di netto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
[R1200 GS Dakar - my2010] LA MULA
|
|
|
05-02-2017, 12:15
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Mar 2015
ubicazione: Milano
|
alla peggio sulla baia tutto il pezzo completo, pedale tirante e snodi vari, si trova a 30/50€ spedito
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
[R1200 GS Dakar - my2010] LA MULA
|
|
|
05-02-2017, 13:17
|
#22
|
Verginello come un C1
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
|
Nick se nonte senti di fartelo
vai di baia.
Sconsiglio barra filettata sal ferramenta.In genere è ferraccio.
Gran Membro dei Magnifici Pirla ™
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
|
|
|
05-02-2017, 16:22
|
#23
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
|
acciaio inox filettato ed è eterno poi se si vuole si va dal conce BMW
Roberto 40 non penso che sia a pressione i controdadi servono per la regolazione pertanto presumo che l'asta sia filettata ciao
__________________
Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
|
|
|
05-02-2017, 23:17
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
|
Quote:
Originariamente inviata da MAURI_57
acciaio inox filettato ed è eterno poi se si vuole si va dal conce BMW
Roberto 40 non penso che sia a pressione i controdadi servono per la regolazione pertanto presumo che l'asta sia filettata ciao
|
Mai usare l'inox a contatto con altri elementi zincati! Si innescherebbero pericolose correnti galvaniche che farebbero arrugginire rapidamente le parti zincate.
Anto
(GS '09)
|
|
|
05-02-2017, 17:04
|
#25
|
the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
|
Chiaro che la barra è filettata, a pressione credo siano sono i due perni all'estremità.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|