|
10-12-2016, 17:02
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Apr 2011
ubicazione: MAGICA ROMA
|
sospensioni.....
La moto anche nella posizione morbida è molto dura ed il passeggero soffre, qualcuno sa se c'è chi ammorbidisce le sospensioni?
E' una ESA-dinamic per cui mi sa tanto che sarà difficile...
Sella già ammorbidita....
__________________
ex hondista:
transalp 90, vfr 750 93, cbr 1000 rr 99,03,09...
|
|
|
10-12-2016, 20:32
|
#2
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
|
Ho idea che sara' difficile ammorbidirle.L'unico sistema e' modificare il software,ma se non interviene BMW...
|
|
|
10-12-2016, 20:38
|
#3
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Il solito aberrante pirla™
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
|
|
|
10-12-2016, 20:44
|
#4
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
|
Ha scritto che la sella l'ha gia' ammorbidita per cui la tua idea serve a ben poco
|
|
|
10-12-2016, 21:20
|
#5
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Quote:
Originariamente inviata da XRossano
Ha scritto che la sella l'ha gia' ammorbidita per cui la tua idea serve a ben poco
|
Non è un idea.
È un consiglio.
E "sella ammorbidita" non vuol dire un gran che.
Puoi mettere tuttoil gel o le fantafoam che vuoi. Il cuscino ad aria è l'unico che ammortizza veramente.
Il solito aberrante pirla™
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
|
|
|
10-12-2016, 20:45
|
#6
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Che sognifica...perchè stravolgere l'equilibrio dinamico della moto per farla stare piú comoda?
Cuscino evvia.
Il solito aberrante pirla™
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
|
|
|
10-12-2016, 22:22
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Nov 2016
ubicazione: mosca
|
io ti consiglierei di rivolgerti ad un buon sospensionista.
|
|
|
11-12-2016, 21:06
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese dei F.lli Maserati
|
Quote:
Originariamente inviata da birillo mx
io ti consiglierei di rivolgerti ad un buon sospensionista.
|
gli ammortizzatori non sono studiati per far stare comodo il passeggero.
ma più probabilmente per la tenuta di strada
__________________
I Monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi.
(J. W. von Goethe)
|
|
|
11-12-2016, 11:43
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Sep 2014
ubicazione: Brescia
|
sono d'accordo con birillo mx. Purtroppo però le sospensioni di serie non hanno possibilità d'intervento se non quello prestabilite dall'Esa.
La soluzione è quella di cambiare gli ammortizzatori, cosa che ho fatto su tutte le moto che ho avuto. Sull'XR ho montato la cartuccia Ohlins preparata da Andreani e devo ammettere che è di un altro mondo. Pur essendo più "frenata" e apparentemente più rigida è molto più confortevole. Inoltre te la puoi regolare a piacimento:compressione, estensione, precarico. In settimana monterò anche il mono TTX Ohlins e metterò definitivamente in pensione l'ESA
|
|
|
11-12-2016, 12:43
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Apr 2011
ubicazione: MAGICA ROMA
|
Quote:
Originariamente inviata da Custom
sono d'accordo con birillo mx. Purtroppo però le sospensioni di serie non hanno possibilità d'intervento se non quello prestabilite dall'Esa.
La soluzione è quella di cambiare gli ammortizzatori, cosa che ho fatto su tutte le moto che ho avuto. Sull'XR ho montato la cartuccia Ohlins preparata da Andreani e devo ammettere che è di un altro mondo. Pur essendo più "frenata" e apparentemente più rigida è molto più confortevole. Inoltre te la puoi regolare a piacimento:compressione, estensione, precarico. In settimana monterò anche il mono TTX Ohlins e metterò definitivamente in pensione l'ESA
|
Scusa ma la tua soluzione è interessante, solo mi chiedo, sostituendo le cartucce alla forcella si mantiene la possibilità di gestire l'ammortizzazione tramite l'esa? Stessa domanda montando il mono che dici, ed in caso contrario và in errore qualcosa? inoltre conoscendo il prodotto a che prezzo si và incontro?
__________________
ex hondista:
transalp 90, vfr 750 93, cbr 1000 rr 99,03,09...
|
|
|
06-01-2017, 18:17
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Jul 2005
ubicazione: Roma
|
[QUOTE= In settimana monterò anche il mono TTX Ohlins e metterò definitivamente in pensione l'ESA[/QUOTE]
Scusa Custom, senza polemica:Tu dici che su tutte le moto che hai posseduto hai cambiato mono ,molle forcelle, etc. Perché quando hai comprato l'xr non l'hai presa senza esa?Non risparmiavi denaro e tempo?
__________________
Gs 1250 triple black
|
|
|
11-12-2016, 11:46
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Apr 2011
ubicazione: MAGICA ROMA
|
ho messo il memory foam sulla sella del passeggero, ora ho preso una cosa simile al cuscino d'aria che mi avete proposto e deve arrivare a giorni dalla germania perchè comunque sia la seduta è piccola, il problema è la risposta delle sospensioni troppo secca e vendere la moto per prendere altro mi dispiacerebbe molto perche perdo tutta l'iva e poi devo riacquistare non so cosa il gs l'avevo che altro mi prendo un rt?
speravo che nella posizione morbida la moto fosse un pochino confortevole ma la mia passeggera non la pensa così...
http://www.ebay.it/itm/131766818148
__________________
ex hondista:
transalp 90, vfr 750 93, cbr 1000 rr 99,03,09...
Ultima modifica di urian; 11-12-2016 a 12:37
|
|
|
11-12-2016, 11:53
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quote:
Originariamente inviata da urian
....speravo che nella posizione morbida la moto fosse un pochino confortevole ma la mia passeggera non la pensa così...
|
Fermo restando quanto ti hanno già detto, hai provato ad usarla con configurazioni di precarico meno spinte e ad usare pressioni gomme più basse?
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
11-12-2016, 15:54
|
#14
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Sep 2011
ubicazione: verona
|
Quote:
Originariamente inviata da Custom
sono d'accordo con birillo mx. Purtroppo però le sospensioni di serie non hanno possibilità d'intervento se non quello prestabilite dall'Esa.
La soluzione è quella di cambiare gli ammortizzatori, cosa che ho fatto su tutte le moto che ho avuto. Sull'XR ho montato la cartuccia Ohlins preparata da Andreani e devo ammettere che è di un altro mondo. Pur essendo più "frenata" e apparentemente più rigida è molto più confortevole. Inoltre te la puoi regolare a piacimento:compressione, estensione, precarico. In settimana monterò anche il mono TTX Ohlins e metterò definitivamente in pensione l'ESA
|
Mantieni il precarico elettronico ? Mi raccomando le foto .
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Fermo restando quanto ti hanno già detto, hai provato ad usarla con configurazioni di precarico meno spinte e ad usare pressioni gomme più basse?
|
|
|
|
11-12-2016, 12:19
|
#15
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Apr 2011
ubicazione: MAGICA ROMA
|
la moto ha la regolazione elettronica esa ed esa dinamic e non credo che oltre a queste due configurazioni sia possibile fare altro, per le pressioni ho messo 2,2 ant e 2,4 post su consiglio del mio gommista e qualche piccolo risultato l'ho ottenuto....
Avevo il numero di Rinaldi sospensioni che mi aveva sistemato un ammortizzatore posteriore della gs che avevo prima ma non me lo ritrovo...qualcuno ha il cellulare? il numero su internet non è più atttivo.
__________________
ex hondista:
transalp 90, vfr 750 93, cbr 1000 rr 99,03,09...
|
|
|
11-12-2016, 12:30
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Tratto dal sito, per Dynamic ESA:
"In base alle preferenze del pilota, è possibile regolare il carico per solo pilota, pilota con bagaglio o pilota con passeggero"
Per Rinaldi puoi contattarlo in MP (Rinaldi Giacomo).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
11-12-2016, 14:21
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Jan 2010
ubicazione: Cervia
|
Provato a selezionare la modalità rain ?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
__________________
ciao
Roberto
BMW R1250GS Exclusive
|
|
|
11-12-2016, 14:32
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Apr 2011
ubicazione: MAGICA ROMA
|
si....fatto
__________________
ex hondista:
transalp 90, vfr 750 93, cbr 1000 rr 99,03,09...
|
|
|
11-12-2016, 20:44
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Sep 2014
ubicazione: Brescia
|
Ciao Al 9000,
nel caso di sostituzione della cartuccie anteriori viene collogata una piccola centralinetta che inganna la centralina e sul quadro non compaiono errori. In questa soluzione rimane la regolazione ESA solo al posteriore.
Sostituendo anche il mono posteriore L'ESA viene completamente escluso e si hanno solo regolazioni manuali.
|
|
|
11-12-2016, 21:18
|
#20
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Apr 2011
ubicazione: MAGICA ROMA
|
io credo che il comfort di alcune moto sia il risultato di diverse variabili come le quote di telaio, dell'avancorsa, le quote della sella la sua composizione e soprattutto le unità ammortizzanti studiate per generare precisione e morbidezza, al crescere delle prestazioni serve maggior rigidezza e precisione pertanto, la tenuta di strada è null'altro che un risultato ma deriva dal carattere della moto, dalla sua taratura di sospensioni, da cosa si propone la moto come missione, se touring, se sportiva o altro .
non sono un grande estimatore dell'esa ma per fare una moto che cambia di carattere il concetto è proprio quello.
per questo penso che le ammortizzatori sono fatte anche per generare comfort, e dovrò lavorare su quelle.....non so le le ohlins che hanno un carattere prestazionale siano la risposta giusta alla ricerca del comfort, dovrò fare se possibile, il contrario di ciò che si faceva con le moto sportive per portarle in pista.
Cmq ho contattato il sig. Rinaldi, cercherò un parere illuminante.
Grazie a tutti..
__________________
ex hondista:
transalp 90, vfr 750 93, cbr 1000 rr 99,03,09...
|
|
|
13-12-2016, 00:04
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
|
Vorrei,se posso, chiarire alcune cose sui dynamic che pare sfuggano ai più,anzi leggo ipotesi,deduzioni,consigli,ma di riferimenti al funzionamento reale di queste sospensioni nulla.
Il funzionamento dei dynamic a livello idraulico,quindi parliamo di taratura,si modifica si con interventi sulla centralina di comando (praticamente impossibile se non a Zf o a bmw) oppure lavorando sulle valvole idrauliche presenti nel mono.
Si,perchè c'è una valvola di compressione tra corpo e serbatoio azoto,come c'è un pacco lamellare sul pistone vero e proprio.
Che poi sia difficile arrivarci è un'altra storia.
Inoltre c'è un registro che permette di variare l'apertura dello spillo comandato dalla centralina a sua volta eccitata dagli accelerometri posizionati sul telaio della moto.
Quindi a mio parere,chi toglie questo po' po' di tecnologia per montare pezzi con comandi manuali è come tornare alla tv in bianco e nero e senza telecomando e poi dire che un po' di movimento (alzarsi a cambiare canale) non può fare che bene.
Sarà!!
|
|
|
13-12-2016, 01:02
|
#22
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Sep 2014
ubicazione: Brescia
|
Grazie della sua Opinione sig. Rinaldi.
Quindi secondo Lei meglio le sospensioni originali Sachs con ESA che degli ammortizzatori Ohlins con regolazione "manuale"?
Vogliamo parlare delle regolazioni manuali di un ammortizzatore Ohlins? ma poi, scusi, una volta trovato il giusto equilibrio fra confort e "sostegno" degli ammortizzatori, che bisogno c'è intervenire su compressione o ritorno? al massimo il precario posteriore se c'è il passeggero (operazione di 2 sec.).
Quindi lei sostiene che si potrebbero ottenere risultati migliori agendo sugli ammortizzatori di serie?
Guardi, solo montando le cartucce Ohlins la mia è un'altra moto. E le assicuro che il plus dell'ESA è assolutamente nulla rispetto al miglioramento in termini di guidabilità, inserimento in curva e sopratutto frenata!!!!. Con le originali una frenata un pò cattiva manda a pacco la forcella.... ora non più. E il confort è di gran lunga superiore.
|
|
|
13-12-2016, 09:06
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
|
Si,a mio modesto parere i Sachs sono superiori agli Ohlins,sia Dynamic che manuali,però l'importante è che sia soddisfatto Lei.
Posso dire che se la moto fosse stata mia avrei sostituito le molle forcella in primis ed eliminavo subito i fine corsa in frenata,poi eventualmente si poteva lavorare sull'idraulica.
Comunque intendiamoci,ognuno è libero di fare le scelte che preferisce.
Quanto sopra è solo un parere personale e nulla più.
Per quanto riguarda i registri sono in parte d'accordo con Lei,infatti,guarda caso,sulle tourer di un certo livello è previsto il registro dell'estensione e il precarico molla idraulico,dove quest'ultimo è/o dovrebbe essere il più usato e l'estensione,una volta regolato,si usa di norma con i cambi di temperatura o con l'aumentare dei km di percorrenza.
Ma se tutto questo ha una sua logica,perchè si continua a comprare pezzi after con 50 regolazioni se poi non si usano? (o magari non si è in grado di usare)!
Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 13-12-2016 a 09:17
|
|
|
13-12-2016, 11:17
|
#24
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
|
Faccio fatica a credere che un ttx sia peggiore del sachs di serie.
Penso però che sia un ammo con destinazione molto sportiva che mal si addice con lo stato delle nostre strade
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
13-12-2016, 11:33
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
|
Il TTX a suo tempo ha avuto tanti problemi che la metà bastavano e avanzavano pure.
Nato per la pista molti piloti lo provavano e poi lo abbandonavano.
Uno dei problemi? temperature interne troppo alte dopo pochi minuti di lavoro con conseguente perdita di prestazioni.
Che non è proprio una cosuccia da nulla.
E non parlo per sentito dire ma per episodi vissuti di persona.
Però queste cose nella pubblicità martellante non si dicono. Ovviamente non lo farebbe nessuno questo è certo. Però..........
Una cosa che ho già scritto tante volte e sopra ho dimenticato, il confronto va fatto con pari numero di regolazioni.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|