Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Linea diretta con le aziende > Linea diretta con Michelin Italiana

Linea diretta con Michelin Italiana Forum dedicato al contatto con l'azienda produttrice di Pneumatici

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2015, 16:36   #1
Michelin
Sponsor Autorizzato

ubicazione: Michelin
predefinito Inizia la linea diretta Michelin

Ciao a tutti

Dopo alcune esperienze vissute con con Quellidellelica, iniziamo oggi con la linea diretta temporanea Michelin, che non solo ci permetterà di conoscere meglio ed in maniera più approfondita le esigenze di una tipologia di motociclisti sempre più diffusa ma ci consentirà, inoltre, di rispondere alle vostre domande, supportarvi per utilizzare al meglio i nostri prodotti e condividere la passione per la moto…

a presto...

Ultima modifica di Michelin; 21-07-2015 a 16:47
Michelin non è in linea  
Vecchio 21-07-2015, 22:14   #2
Bumoto
Gran Visir di QdE

L'avatar di Bumoto

ubicazione: milanese a Crema
predefinito

Benvenuto allo staff di Michelin sul forum!

Tanto per iniziare le domande io con le anakee 3 non mi trovo bene mentre ho provato le nuove pilot Road 4 e sul Gs 1200 LC le ho trovate molte meglio, al di là del disegno cosa cambia tra le 2 gomme? E quando consigliate una rispetto all altra?

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!

Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 22-07-2015, 10:57   #3
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Grazie a voi per l'accoglienza, siamo curiosi di vedere dove ci porterà questa nuova esperienza, ma siamo sicuri ci porterà lontano...ma cominciamo subito dalla prima domanda sulle differenze Road4 Trail ed Anakee3!

Le differenze sono tante, perchè i due modelli sono nati da necessità differenti sebbene l'utilizzo, prevalentemente stradale per entrambe, potrebbe far pensare a differenze minime.
Il Michelin Anakee 3 è stato concepito, anche, per un utilizzo in fuoristrada leggero (90% strada e 10% Off Road) e per questo abbiamo studiato una scultura specifica con grosse scanalature trasversali, per offrire un buon grip sugli sterrati, abbinato ad un look fuoristradistico. Le mescole sono concepite non solo per l'uso su strada, asciutta o bagnata che sia, ma sono pensate per sopportare anche le sollecitazioni derivanti dall'uso in fuoristrada. Lo sviluppo e la messa a punto dell' Anakee 3 è stato fatto in collaborazione con BMW che ha richiesto un capitolato specifico (per esempio la stabilità da soli o a piano carico) ed il suo rispetto ci ha portato ad ottenere, la quasi totalità del primo equipaggiamento per i GS 1200.
Il Michelin Pilot Road 4 Trail è nato per un utilizzo esclusivamente stradale e, nonostante sia figlio del Pilot Road 4, ha una carcassa specifica per le maxi-enduro, molto simile a quella utilizzata dall'Anakee3 ma che lo rendono leggermente più maneggevole. La scultura, dal look stradale, incorpora tutte le tecnologie che hanno reso fenomenale il Pilot Road 4 standard sul bagnato. Il Pilot Road 4 utilizza la tecnologia bi-mescola sia all'anteriore che al posteriore con delle mescole specifiche per l'uso stradale che conferiscono ancora più grip sia su asciutto che sul bagnato.
Entrambi gli pneumatici per noi sono molto validi, la scelta del modello dipende dalle proprie preferenze e dall'utilizzo e dallo stile di guida, a voi la scelta...

a presto
Vecchio 24-07-2015, 09:03   #4
kadosh
Mukkista doc

L'avatar di kadosh

ubicazione: Roma
predefinito

Ottime gomme le Anakee 3, scoperte con il GS LC e non mi hanno mai tradito, se non quando le ho messe alla frusta ed il posteriore qualche volta ha svirgolato. Le ho quasi portate alla frutta ed a fine estate, a meno di non fare un altro viaggio, le cambierò.

Ho una guida abbastanza aggressiva su strada, allegra ma solitamente pulita, capita frequente quando esco nel wend con amici di spigolare al posteriore, idem loro.
Queste A3 le sto portando quasi a 11.000 Km da metà Nov 2014, di cui 3.000 in città, 1.200 in autostrada e tutto il resto tra Appennini ed Alpi.

Tra A3 e PR4 Trail, queste ultime sono un pelo più maneggevoli.
Sarebbero più adatte al mio stile di guida, garantirebbero la stessa tenuta che ho avuto con le A3?

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea  
Vecchio 24-07-2015, 16:15   #5
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kadosh Visualizza il messaggio
Ottime gomme le Anakee 3, scoperte con il GS LC e non mi hanno mai tradito, se non quando le ho messe alla frusta ed il posteriore qualche volta ha svirgolato. Le ho quasi portate alla frutta ed a fine estate, a meno di non fare un altro viaggio, le cambierò.

Ho una guida abbastanza aggressiva su strada, allegra ma solitamente pulita, capita frequente quando esco nel wend con amici di spigolare al posteriore, idem loro.
Queste A3 le sto portando quasi a 11.000 Km da metà Nov 2014, di cui 3.000 in città, 1.200 in autostrada e tutto il resto tra Appennini ed Alpi.

Tra A3 e PR4 Trail, queste ultime sono un pelo più maneggevoli.
Sarebbero più adatte al mio stile di guida, garantirebbero la stessa tenuta che ho avuto con le A3?
Ciao Kadosh, la tua è un ulteriore testimonianza della bontà dell'Anakee3;

In merito alla tua domanda è difficile dire quale tra i due pneumatici Michelin da te proposti sia più adatto alle tue esigenze, per aiutari nella valutazione di seguito trovi qualche elemento in più:
Il Pilot Road 4 Trail è un po' più maneggevole dell'Anakee3 ed ha anche più aderenza sull'asciutto ma soprattutto sul bagnato mentre la percorrenza chilometrica sarà inferiore a quella dell'Anakee 3 soprattutto se la condotta sia molto sportiva.
Vecchio 22-07-2015, 11:09   #6
asderloller
Guest

predefinito

io non mi ci sono mai trovato con i pneumatici Michelin ma devo dire che vi fa onore infilarvi in una bolgia del genere, magari al prossimo cambio gomme chiederò qui qualche info

Vecchio 22-07-2015, 11:59   #7
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asderloller Visualizza il messaggio
io non mi ci sono mai trovato con i pneumatici Michelin ma devo dire che vi fa onore infilarvi in una bolgia del genere, magari al prossimo cambio gomme chiederò qui qualche info
Ciao asderloller

Siamo fiduciosi,
e siamo pronti a darti informazioni per il tuo prossimo acquisto...
Vecchio 22-07-2015, 11:11   #8
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Vi scongiuro non smettete mai di fare le anakee 2!!!!

P.s.: avete cambiato la mescola ultimamente?

Sent from my iPhone 
Vecchio 22-07-2015, 12:04   #9
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
Vi scongiuro non smettete mai di fare le anakee 2!!!!

P.s.: avete cambiato la mescola ultimamente?

Sent from my iPhone 
Ciao rsonsini,

non mi risulta alcun cambiamento nelle mescole,

Mentre per le Anakee2, è rimasto il set 110 & 150, ma per un po' dovrebbe rimanere...
Vecchio 22-07-2015, 11:48   #10
fedeste
Mukkista doc

L'avatar di fedeste

ubicazione: Albisola
predefinito

Riagganciandomi al post precedente gli pneumatici di vecchia generazione (es anakee 2) vengono aggiornati negli anni o rimangono uguali al primo giorno di commercializzazione?
Inoltre quali sono le differenze tra anakee 2 ed il 3, perche' in molti preferiamo il vecchio?
Vecchio 22-07-2015, 14:59   #11
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fedeste Visualizza il messaggio
Riagganciandomi al post precedente gli pneumatici di vecchia generazione (es anakee 2) vengono aggiornati negli anni o rimangono uguali al primo giorno di commercializzazione?
Inoltre quali sono le differenze tra anakee 2 ed il 3, perche' in molti preferiamo il vecchio?
Ciao Fedeste, in genere, una volta, messo in commercio il prodotto non viene modificato, in qualche caso, in passato, alcuni prodotti o misure possono avere goduto di qualche lieve aggiornamento (oggi è raro in quanto la vita commerciale dei prodotti è più breve).
Parlando delle differenze tra Anakee3 e l'Anakee2, i cambiamenti apportati all'Anakee3 , rispetto al suo predecessore, sono parecchi e riguardano sia la struttura che le mescole. I principali miglioramenti riguardano la durata chilometrica (+20% in particolare del pneumatico posteriore), una miglior aderenza sul bagnato (grazie ad una formula alla silice rinnovata) ed una miglior forma d'usura rispetto all'Anakee2. Inoltre il disegno dell'Anakee 2 era un po' più orientato al fuoristrada, questa caratteristica stringe l'occhio agli amanti del fuoristrada , e questo potrebbe dare una risposta alla tua ultima domanda.
Vecchio 22-07-2015, 12:11   #12
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Ho notato che ultimamente la durata chilometrica è diminuita, ormai non potrei usare altre gomme (le anakee 3 erano proprio lontanissime dal mio gusto) però pensavo corrispondesse ad una produzione differente.

Sent from my iPhone 
Vecchio 22-07-2015, 12:36   #13
Fabio1975adventure
Mukkista in erba

ubicazione: Alessandria
predefinito

Le pressioni consigliate (io monto anakee 3 su adventure lc) ovvero 2,5 ant e 2,9 post vanno bene sia soli che con passeggero e bagagli?
Voi cosa consigliate per utilizzo stradale?
Grazie
Fabio1975adventure non è in linea  
Vecchio 22-07-2015, 14:09   #14
Frush
Mukkista in erba

L'avatar di Frush

ubicazione: Pescara
predefinito

Ho una GSA 1200 e l'uso è per un 99% turistico stradale con passeggero e bauli, dalla gita fuori porta al grande viaggio.

Sono molto scrupoloso nel controllo della pressione e quando parto per una lunga trasferta, visti i carichi, le gonfio a 2.6 ant. e 3.0÷3.1 post.
Nonostante ciò tutti gli pneumatici posteriori che ho montato fin ora (anche di altre marche) "scalettano" di brutto soprattutto in corrispondenza dei solchi laterali. L'attuale Metzeler Tourance Next bimescola, ottimo come grip, si è consumato in modo irregolare innescando delle fastidiose vibrazioni.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione rispetto a quanto detto.

Ora ho ordinato le Anakee 3 nella speranza che siano più adatte al mio uso.

Pensate abbia fatto la scelta giusta o avrei dovuto ordinare le Pilot Road 4 Trail?

Grazie mille.
Frush non è in linea  
Vecchio 22-07-2015, 15:23   #15
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frush Visualizza il messaggio
Ho una GSA 1200 e l'uso è per un 99% turistico stradale con passeggero e bauli, dalla gita fuori porta al grande viaggio.

Sono molto scrupoloso nel controllo della pressione e quando parto per una lunga trasferta, visti i carichi, le gonfio a 2.6 ant. e 3.0÷3.1 post.
Nonostante ciò tutti gli pneumatici posteriori che ho montato fin ora (anche di altre marche) "scalettano" di brutto soprattutto in corrispondenza dei solchi laterali. L'attuale Metzeler Tourance Next bimescola, ottimo come grip, si è consumato in modo irregolare innescando delle fastidiose vibrazioni.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione rispetto a quanto detto.

Ora ho ordinato le Anakee 3 nella speranza che siano più adatte al mio uso.

Pensate abbia fatto la scelta giusta o avrei dovuto ordinare le Pilot Road 4 Trail?

Grazie mille.
Ciao Frush
Da quanto dici la forma d'usura potrebbe dipendere anche da un uso particolarmente "allegro" del gas, detto questo secondo me la scelta che hai fatto è corretta, per il tipo di scultura e di mescola l'Anakee3 dovrebbe migliorare notevolmente questo fenomeno, a questo punto attendiamo un tuo riscontro...
Vecchio 26-09-2015, 17:07   #16
Frush
Mukkista in erba

L'avatar di Frush

ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelin Visualizza il messaggio
Ciao Frush
Da quanto dici la forma d'usura potrebbe dipendere anche da un uso particolarmente "allegro" del gas, detto questo secondo me la scelta che hai fatto è corretta, per il tipo di scultura e di mescola l'Anakee3 dovrebbe migliorare notevolmente questo fenomeno, a questo punto attendiamo un tuo riscontro...
Vorrei dare il mio responso sulle Anakee3 dopo averci percorso 10.000km sempre in due a pieno carico.
Gli pneumatici sono in ottime condizioni, nel senso che hanno avuto un (basso) consumo regolare senza scalettature o deformazioni mai riscontrato sulle precedenti gomme. Sono quelle che hanno sopportato meglio la condizione di extra carico per cui da questo punto di vista sono molto soddisfatto.
Non ho mai riscontrato problemi di grip anche se, onestamente, quelle di cui sopra non sono condizioni da guida sportiva.
L'idea che mi sono fatto è che le Anakee3 sono le migliori per chi fa turismo a medio-lungo raggio in due. In queste condizioni la mescola e la carcassa reggono bene anche l'andatura "allegra" su percorsi "curvosi"
Per l'amante della guida sportiva che va spesso da solo e scarico c'è sicuramente di meglio sul mercato.

Ultima modifica di Frush; 26-09-2015 a 17:16
Frush non è in linea  
Vecchio 22-07-2015, 15:21   #17
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabio1975adventure Visualizza il messaggio
Le pressioni consigliate (io monto anakee 3 su adventure lc) ovvero 2,5 ant e 2,9 post vanno bene sia soli che con passeggero e bagagli?
Voi cosa consigliate per utilizzo stradale?
Grazie
Ciao Fabio1975 adventure
Il consiglio pressione dei costruttori di motoveicoli deve garantire l'integrità del pneumatico con il carico massimo ed alla massima velocità, pertanto il consiglio che le diamo è di attenersi scrupolosamente a quanto scritto sul manuale d'uso e manutenziuone della moto.

In particolare il nuovo R 1200 GS (set 120 & 170) utilizza, a freddo, le seguenti pressioni :
Ant. 2,5 bar (pressione valida sia con solo pilota che a pieno carico
Post: 2,9 bar (pressione valida sia con solo pilota che a pieno carico

a presto
Vecchio 22-07-2015, 14:26   #18
doc raf
Mukkista doc

L'avatar di doc raf

ubicazione: Varese
predefinito

Io con la F800ST e con la R1200R mi sono trovato benissimo con le PR3. Ora sul GS Std LC ho le Anakee3 e devo dire che non mi sembrano così male come tanti dicono (rumorosità a parte). Dato che non faccio fuoristrada, al prossimo cambio pensavo di montare le PR4. Mi spiegate la differenza tra le normali e le Trail? E, visto che viaggio quasi sempre da solo e senza valigie, quali consigliate? Grazie
Vecchio 22-07-2015, 15:34   #19
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doc raf Visualizza il messaggio
Io con la F800ST e con la R1200R mi sono trovato benissimo con le PR3. Ora sul GS Std LC ho le Anakee3 e devo dire che non mi sembrano così male come tanti dicono (rumorosità a parte). Dato che non faccio fuoristrada, al prossimo cambio pensavo di montare le PR4. Mi spiegate la differenza tra le normali e le Trail? E, visto che viaggio quasi sempre da solo e senza valigie, quali consigliate? Grazie
Ciao raf

le Michelin Pilot Road 4 trail, rispetto alla versione standard, hanno una carcassa specifica che meglio si adatta a moto con un baricentro più alto e con pesi importanti. Cambia anche la ripartizione delle mescole del pneumatico posteriore assieme alla mescola centrale che sono state ottimizzate per un utilizzo zu una maxi enduro.
Nonostante tu viaggi leggero, ti consiglio, di utilizzare le Pilot Road 4 Trail.

tienici aggiornati
Vecchio 22-07-2015, 18:51   #20
doc raf
Mukkista doc

L'avatar di doc raf

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Ciao raf

Nonostante tu viaggi leggero, ti consiglio, di utilizzare le Pilot Road 4 Trail.

tienici aggiornati
Grazie dei chiarimenti e dei consigli. Ne farò tesoro.
Vecchio 22-07-2015, 15:28   #21
asderloller
Guest

predefinito

e perchè sul 1200 gs LC la pressione non cambia da carico a scarico?
di solito ci son sempre le 2 pressioni, son curioso.

Vecchio 22-07-2015, 15:40   #22
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asderloller Visualizza il messaggio
e perchè sul 1200 gs LC la pressione non cambia da carico a scarico?
di solito ci son sempre le 2 pressioni, son curioso.
Ciao Asredoler
Il valore delle pressioni viene scelo dal costruttore del veicolo anche in base alle caratteristiche dinamiche ed al comportamento che vogioni ottenere dalla moto e non solamente dal peso che grava sugli pneumatici
Vecchio 22-07-2015, 19:58   #23
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Il valore delle pressioni viene scelto dal costruttore del veicolo anche in base alle caratteristiche dinamiche ed al comportamento che vogliono ottenere dalla moto e non solamente dal peso che grava sugli pneumatici
ok.
domanda da avvocato del diavolo allora:
pressioni di 2.9 sono veramente giustificate?
Cioè durante i vostri test è capitato che la Moto X si sia comportata meglio con pressioni differenti da quelle del costruttore?
Grazie.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 22-07-2015, 20:08   #24
Gigi
Mukkista doc

L'avatar di Gigi

ubicazione: jesolo
predefinito

sono al secondo treno di Pilot power 3 montate su un rt 1200 gomme che considero straordinarie la mia domanda a breve sono previste evoluzioni ?

gigi
Gigi non è in linea  
Vecchio 24-07-2015, 11:07   #25
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gigi Visualizza il messaggio
sono al secondo treno di Pilot power 3 montate su un rt 1200 gomme che considero straordinarie la mia domanda a breve sono previste evoluzioni ?

gigi
Ciao Gigi,
ci stai chiedendo delle informazioni riservate…
Quello che possiamo dire è che, normalmente, subito dopo il lancio commerciale di un prodotto si comincia a pensare/lavorare già sul suo successore.
(Chi ti scrivi in questo momento, sotto la moto, ha messo da pochissimo delle Power 3)
A presto