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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-12-2014, 17:05
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
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Showa: l'aria rimpiazzerà la molla?
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Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
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17-12-2014, 17:08
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
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E interessante anche un commento che riprende un po' l'altro post sui Giappi e innovazione "prudente":
3. Sono 25 anni che li produciamo in Italia!!
Sai che novità sti Jappo, la Double System a Monterotondo(Vicino Roma)sono 25 anni che produce le sospensioni ad aria!! Io montavo il mono posteriore su un ducati 750S del 88. Non stanno inventando nulla di nuovo. Il futuro era l'industria Italiana peccato che sia stata distrutta...
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17-12-2014, 17:08
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2006
ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
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nel cross è già da tutto lo scorso anno che i top rider provano ammo e forche ad aria
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hp2e + Ktm 950 adv
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17-12-2014, 17:18
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#4
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
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la differenza, come sempre, la fa tutta l'ultimo pezzettino.
L'idea non è complicata. La difficoltà sta nel perfezionarla al punto da essere affidabile, longeva, ed economica, come una molla. L'idea in sé è banale, è il suo perfezionamento e industrializzazione che è complesso.
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PX 200, R1100RT, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
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18-12-2014, 11:21
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#5
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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qualcuno ricorda gli ammortizzatori fox ad aria delle honda cross ufficiali della squadra americana negli anni 70? o i sachs hidrocross ad aria delle moto da regolarita' in europa? l'idea non e' certo nuova. Il problema e' solo la longevita' delle tenute in pratica. La stragrande maggioranza dell'utenza non guarda nemmeno la forcella per tutta la durata della moto.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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18-12-2014, 11:23
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#6
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Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
La stragrande maggioranza dell'utenza non guarda nemmeno la forcella per tutta la durata della moto.
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Stiamo parlando di Showa da cross / enduro.
Non credo che in questo settore sia valido quello che dici
PS
Al dilà del potenzialmente vero, ma è vero che risentono della pressione esterna oltre quella dettata dall'altitudine, anche quella del buono / cattivo tempo?
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R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
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18-12-2014, 11:22
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#7
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Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
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Anche le HP2 hanno l'ammortizzatore ad aria, ma mica in se è sintomo di qualità
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R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
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18-12-2014, 11:44
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#8
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA
Anche le HP2 hanno l'ammortizzatore ad aria, ma mica in se è sintomo di qualità 
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Stavo per dire.
Ricordo anche che, quando uscí la HP2e, lo Showa ad aria posteriore era la prima cosa a sparire... o sbaglio?
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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18-12-2014, 13:17
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#9
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Ghiaia, io lo dicevo perche' nell'intervista si accennava alla diffusione sulle moto qualunque. COmunque di principio l'aria e' certamente meglio di una molla, nessuna inerzia, K progressivo in maniera variabile a piacere con opportuni passaggi, risposta allo stacco ineguagliabile...regolabilita' infinita. I punti di forza son tantissimi. Ma devi garantire che non perderai mai pressione. Impossibile.
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18-12-2014, 15:23
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#10
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
Ma devi garantire che non perderai mai pressione. Impossibile.
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non è impossibile se sta dentro un volume sigillato con magari a monte un serbatoio e/o un compressore come sulle auto o il trasporto pesante.

non farla trafilare da un paraolio che non si può strozzare attorno allo stelo + di tanto per non compromettere la scorrevolezza è una bella impresa.
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18-12-2014, 15:34
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#11
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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e' esattamente cio' che ho detto nel post precedente.
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18-12-2014, 16:32
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#12
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Ricordo anche che, quando uscí la HP2e, lo Showa ad aria posteriore era la prima cosa a sparire... o sbaglio?
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rimane un mistero il perchè dopo aver sviluppato un sistema così particolare l'abbiano abbandonato in maniera così totale.
sulla carta sembrava la rivoluzione del secolo
PDF pag 7-9
collegato ad un compressorino di bordo sarebbe stato l'ESA perfetto.
Ultima modifica di nicola66; 18-12-2014 a 16:36
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18-12-2014, 13:20
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#13
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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bella scoperta
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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18-12-2014, 13:35
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
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Eppure loro parlano di una transizione sulle moto da strada non molto prossima, ma quasi scontata....bah vedremo
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18-12-2014, 15:01
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
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per il fuoristrada con le moto gay reSSsing , hanno già calcolato la manutenzione, 15 ore a livello agonistico e circa il doppio a livello amatoriale....cioè, più o meno ad ogni cambio dell'olio devo far manutenzione alle forcelle ?? 
ma che se l'andassero a pigliar nel gnau.....
probabilmente per moto più stradali sarà diverso ???....chissà
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cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
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18-12-2014, 15:10
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#16
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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il discorso della tenuta nel tempo invero e' assolutamente banale.
Se in una forcella normale devo far tenuta a olio, e' pur vero che se ho qualche trafilaggio interno non me ne accorgo nemmeno, e la forcella resta sostenuta dalla molla.
Se devo far tenere aria dentro una "siringa" nessuna finezza costruttiva potra' garantire la tenuta in eterno e sopratutto quando perdo aria mi scende inesorabilmente la moto. Io non so come son fatte queste forcelle, ci potrebbe essere la possibilita' che l'aria sia usata solo come molla e non come smorzamento (che potrebbe essere idraulico con olio per es.)In tal caso potrei non aver bisogno di pistoni scorrevoli a tenuta d'aria, ma di camere d'aria opportune che una volta riempite vengono compresse dall'esterno.Come quelle dei camion
Bisogna vedere come sono realizzate dentro.
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18-12-2014, 15:36
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#17
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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l'ho visto dopo. sorry.
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18-12-2014, 15:54
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#18
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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in questo caso comunque e' difficile fare la forma della camera. Un tubo non e' certo la forma ideale per fare tanta escursione, come le foto che tu hai mostrato idealmente occorrerebbe un rapporto altezza larghezza ben differente da un tubo lungo e stretto.
Ci starebbe senza problemi su un telelever, montato fuori al posto del mono.....
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18-12-2014, 16:11
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
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L'aria è una molla progressiva. Le molle progressive sono adatte al cross, meno all'enduro e alla strada dove infatti non si usano, sono usate nel cross dove si controlla la pressione prima di ogni gara. Basta vedere quali moto montano molle (d'acciaio) progressive: è raro. Perchè la molla progressiva in affondamento partecipa all'effetto ammortizzante (il che può essere utile ma non è la sua funzione), mentre rappresenta una grossa complicazione in estensione, in quanto "spara" all'inizio e si ammoscia a fine corsa, rendendo difficile la regolazione idraulica (olio + lamelle o valvola dinamica) dell'estensione.
Peraltro nelle forcelle a cartuccia aperta l'aria collabora con la molla, nella sua camera, da quel dì, da quando esistono.
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You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
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18-12-2014, 19:52
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Anni fa esisteva un rinomato produttore artigianale bergamasco di forcelle ad aria da MTB...
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Le forcelle MTB hanno quasi tutte la molla ad aria per motivi di peso, come la mia FOX, naturalmente ogni 3-4 uscite ne devo pompare dentro un tot.
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18-12-2014, 17:33
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
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Che bello avremo le moto col compressore come i camion.
Apri il manettino,la alzi,la abbassi....
Figata....potranno anche mettere la sella montata su un cuscino d'aria,ammortizza e la regoli su misura,un pulsante...su giù....precarico...
Fantastico!
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Può accompagnare solo
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18-12-2014, 18:14
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
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Ducati lo sviluppò anche in sbk su team satellite, nel 1995, quello che indicava Ocus Pocus . Non ha mai funzionato, lo hanno eliminato. Peraltro in campo auto (che sia anche Mercedes o BMW) sono la prima cosa a saltare. Il futuro sono le molle in composito unitamente al magnetoreologico
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ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
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18-12-2014, 20:07
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#24
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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In quasi tutte le forcelle da MTB c'è la molla e aria e/o olio.
Nelle Bergman mi pare che ci fosse aria e basta, senza la molla.
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19-12-2014, 09:45
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
In quasi tutte le forcelle da MTB c'è la molla e aria e/o olio.
Nelle Bergman mi pare che ci fosse aria e basta, senza la molla.
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No in quasi tutte le forcelle da MTB NON c'è la molla in acciao, solo in quelle da discesa (downhill) dove il peso non è un problema. Nelle altre generalmente c'è aria (molla di sostegno ) e olio (ammortizzatore con valvole idrauliche). Poi ci sono le eccezioni come la Bergman, ma anche la Dual Air della RockShock, che usano l'aria anche per ammortizzare, ma non sono diffuse, perchè oltre ai problemi di tenuta (e dagli di pompa...) sono poco sensibili in quanto necessitano di precarico anche in negativo.
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