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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-10-2014, 17:24
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
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Ducati DTV
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Gs1300 Trophy
Vespacesarina
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15-10-2014, 17:35
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#2
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
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Figo, anche se la fasatura variabile, almeno sulle moto, non mi ha mai convinto pienamente.
Vedi Honda con il motore Vtec che sulle moto aveva un comportamento poco fluido e quasi simile ad un turbo, non particolarmente apprezzato dai possessori. Se non ci sono riusciti i giapu ad ottimizzare questa tecnologia...
Sai per caso se questo motore verrà montato anche ulla nuova Multimerda o, almeno in prima battura, equipaggerà solo le supersportive?
In ogni caso il nuovo KTM Super ADV 1290 ha un valore superiore di coppia (148 Nm ) senza ricorrere a tutte queste frocerie ma ad un più “semplice” aumento di cilindrata...
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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15-10-2014, 17:58
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
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Quote:
Originariamente inviata da romargi
Figo, anche se la fasatura variabile, almeno sulle moto, non mi ha mai convinto pienamente.
Vedi Honda con il motore Vtec che sulle moto aveva un comportamento poco fluido e quasi simile ad un turbo, non particolarmente apprezzato dai possessori. Se non ci sono riusciti i giapu ad ottimizzare questa tecnologia...
Sai per caso se questo motore verrà montato anche ulla nuova Multimerda o, almeno in prima battura, equipaggerà solo le supersportive?
In ogni caso il nuovo KTM Super ADV 1290 ha un valore superiore di coppia (148 Nm ) senza ricorrere a tutte queste frocerie ma ad un più “semplice” aumento di cilindrata...
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Il kKawa GTR è da mó che lo monta e va decisamente meglio del Vtec Honda..
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"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."
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15-10-2014, 17:35
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
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... ci sarebbe un piccolo errore di sbaglio  prima dicono manutenzione a 30K poi nelle spec dicono 15K ...
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QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
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15-10-2014, 17:43
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#5
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
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Quote:
Originariamente inviata da rednose
... ci sarebbe un piccolo errore di sbaglio  prima dicono manutenzione a 30K poi nelle spec dicono 15K ...
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Mica vero, è tutto corretto.
Prima dicono intervallo di manutenzione di questo sistema di 30k e dopo confermano tale valore.
15k è l’intervallo di ciascun tagliando, le valvole sono da controllare ogni 30k.
Come precedentemente dichiarato.
It’s easy...
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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15-10-2014, 17:49
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
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Quote:
Originariamente inviata da romargi
Mica vero, è tutto corretto.
Prima dicono intervallo di manutenzione di questo sistema di 30k e dopo confermano tale valore.
15k è l’intervallo di ciascun tagliando, le valvole sono da controllare ogni 30k.
Come precedentemente dichiarato.
It’s easy...
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... non avevo scrollato (la pagina sembrava finita) e la linea dei 30000 non appariva sulla finestra del browser ... come non detto e in effetti mi sembrava strano avessero fatto un errore grossolano
sembra una di quelle classiche cose "da provare". spero per loro che abbiano un buon contingente di moto da far provare ai clienti a breve ...
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QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
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15-10-2014, 17:37
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
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Anche Ducati ha il 1299, bisognerà vedere dove lo monteranno.
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R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
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15-10-2014, 17:41
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#8
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Guest
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@romargi io ho letto (su moto.it) l'esatto contrario. Lo mettono sulla multistrada prima e dopo sulle SS
Senza escludere che il sistema possa trovare felice collocazione anche su quel modello, noi pensiamo però che ben difficilmente Ducati si lascerà scappare l’occasione di regalare tale soluzione alla nuova Multistrada, attesa anch’essa con relativo margine di sicurezza per EICMA: è il settore delle maxiadventure/crossover quello in cui le Case ormai si giocano il mercato, ed è quello in cui le novità prefigurano le soluzioni tecniche da estendere successivamente al resto della produzione.
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15-10-2014, 17:44
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#9
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
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Quote:
Originariamente inviata da asderloller
@romargi io ho letto (su moto.it) l'esatto contrario. Lo mettono sulla multistrada prima e dopo sulle SS
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MOLTO interessante!
Anche se come genere di moto non mi entusiasma... preferisco GS ADV o, in alternativa, il nuovo super ADV 1290.
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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15-10-2014, 17:46
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Villa di Serio
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X quanto ne capisco è diverso da vtec honda...se ci fosse un tecnico venga in aiuto please
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Monster s4 r1200gs e adv bi husky SMR511 thruxton r multi 1200 enduro r1250gs hp MultiV4
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15-10-2014, 17:56
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#11
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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un errore c'e'........
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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15-10-2014, 18:12
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
un errore c'e'........
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Di grazia........?
Fabio
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Gs1300 Trophy
Vespacesarina
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16-10-2014, 09:03
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#13
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MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
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deh, diaulass. almeno potevano continuare integrando anche l'alzata variabile sempre idraulica eheheheh
tanto gia' che son li' a far taralli
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Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
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15-10-2014, 18:04
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#14
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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è lo stesso sistema della kawa gtr1400 (che poi è di derivazione auto di 30 anni fa)
si ok la kawa ce l'ha solo sull'albero di aspirazione, la ducati invece anche sullo scarico.
probabilmente invece di far variare tanto uno han preferito dimezzare il lavoro su entrambi.
il motore è quello a cinghie per cui della MTS, diavel, monster
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15-10-2014, 18:11
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#15
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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15-10-2014, 18:14
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
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Come sei informato Diavolo.........ahahahahahahahaha
Fabio
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Gs1300 Trophy
Vespacesarina
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15-10-2014, 18:20
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#17
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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è un sistema che sarebbe + congeniale sul motore 821
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15-10-2014, 18:22
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#18
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
è un sistema che sarebbe + congeniale sul motore 821
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cert.
cert....
alesaggio...corsa....
combustion....soot.....
partial
......zam
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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15-10-2014, 18:21
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#19
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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tutta scena
.....invento...gooogelo....copio end pasto
...io sono scribacchino da forum
.....
torno a fare I grissini chemmeglio
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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15-10-2014, 18:33
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#20
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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è su un motore piccolo che devi fare una scelta se ricercare tanta potenza in alto o di meno ma + in basso.
su uno di 1200 ne hai sempre ovunque.
cmq il 1199 e l'821 sono lo stesso motore per cui non ci sarebbero problemi.
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15-10-2014, 18:39
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#21
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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821
88 x 67.5mm
1200 diavel/MTS
106 x 67,9 mm
1200 panigale
112x60.8 mm
Uguali uguali....
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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15-10-2014, 18:48
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#22
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Mukkista
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Somewhere lost in her eyes
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Era uno step che dovevano fare se volevano cavare qualcosa di più da quel motore, la coperta era corta e se la tiri da una parte ti scopri dall'altra, con la fasatura variabile è possibile avere sia la moglie ubriaca che la botte piena
Il motore della Panigale, più spinto di quello montato sulla Multi, era stato criticato proprio perchè per avere molta potenza agli alti ha in parte sacrificato la coppia in basso.
Diavoletto passaci la ricetta dei grissini
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altamente asociale tremendamente socievole
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16-10-2014, 09:12
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#23
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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vabbe' , tutti parlano di fasatura variabile mentre son sistemi neanche parenti tra loro.
Posto che un 1200 bicilindrico superpotente diventa talmente scorbutico che un sistema puo' essere senza dubbio utile, i sistemi sono i piu' diversi.
Honda v tec delle moto e' a mio avviso una sostanziale cagata. Non varia alcuna fase, si limita a far funzionare un motore con due valvole fino a un regime e a 4 dopo. Ovviamente il comportamento e' a gradino per quanto possano starci a fantasticare sopra.
Il sistema honda v tec auto e' sempre a gradino ma usa sempre le 4 valvole e passa da una camma all'altra, quindi davvero le fasi cambiano e pure l'alzata, ma sempre un gradino c'e'.
I sistemi tipo vanos di vario tipo (per prima ALFA ROMEO e lo scrivo maiuscolo), non variano le singole fasi di aspirazione o scarico ma l'incrocio tra le stesse, insomma l'overlapping o sovrapposizione degli angoli. Va molto bene peraltro perche' non son gradini ma e' continuo..
Poi ci sono i piu' recenti sistemi che (fiat e bmw) che in diversa maniera agiscono anche sull'alzata, e siamo gia' su livelli di variazione molto interessanti.
Poi c'era il brevetto fiat del passato con camme troncoconiche e albero shiftante di lato che variava CON CONTINUITA' fase e alzata. Il meglio che un tecnico possa cercare, variare fase e alzata con continuita' indipendentemente su scarico e aspirazione. L'obiettivo ideale assoluto. Era complicato fare le camme e induceva usure localizzate per cui fu abbandonato ma di concetto geniale.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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16-10-2014, 09:23
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#24
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MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
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Guglemonster
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R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
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16-10-2014, 09:23
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#25
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
Posto che un 1200 bicilindrico superpotente diventa talmente scorbutico che un sistema puo' essere senza dubbio utile, i sistemi sono i piu' diversi.
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un 1200 con solo 2 pistoni va da se che è un motore sbagliato di suo a prescindere.
poi gli si attacca di tutto e di + per farlo andare come se ne avesse 4.
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