Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-07-2014, 11:04   #1
Artico
Pivello Mukkista

ubicazione: Arezzo
predefinito info navigatore

salve ho un bmw gs 1200 del 2008 e vorrei montare il navigatore della gamin modello zumo 330, per dargli l'alimentazione avevo intenzione dargliela dalla presa che si trova sotto il faro.

ieri sono andato dal concessionario bmw e mi ha sconsigliato metterlo li per via che non è originale bmw e visto che quella presa è gestita dalla centralina potrebbe recare dei danni il navigatore

mi sta dicendo delle boiate o no?

grazie
Artico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 11:37   #2
Powercanso
Mukkista

L'avatar di Powercanso

ubicazione: Ponente Ligure
predefinito

boiate ma vai da un elettrauto!
Powercanso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 11:59   #3
il sarto
Mukkista in erba

L'avatar di il sarto

ubicazione: Piacenza
predefinito

Di noie alla centralina non ne da.... tantomeno ne da al navigatore. quando io ho installato il mio (zumo 350) l'ho collegato inizialmente proprio a quella presa che si trova sotto al faro in quanto ho provato prima con un tester ed effettivamente la tensione (12v) veniva interrotta dopo 30 sec. dallo spegnimento del quadro. una volta collegato il tutto, ho provato e l'alimentatore/trasformatore garmin veniva correttamente alimentato. Il problema è stato che anche dopo aver spento la moto, l'alimentatore veniva continuamente alimentato a 12v anche trascorsi i 30 sec (ho fatto una prova per circa 12 ore e l'alimentazione non si interrompe). Forse la centralina o can bus che sia.... riconosceva un carico e non toglieva mai corrente. questo incoveniente influisce ben poco sulla batteria in quanto si parla di correnti irrisorie, ma non mi garbava comunque avere un circuito sempre alimentato. ho optato per il collegamento diretto alla batteria con l'nstallazione di un interruttore stagno (home made). il tutto funziona alla grande.
Vecchio 17-07-2014, 11:55   #4
Artico
Pivello Mukkista

predefinito

l'elettrauto non serve, tanto il cavo del garmin è gia pronto, leggendo su internet c'è il collegamento sotto il faro con un cablaggio chiuso che basta mettere il cavo apposito e collegare il navigatore

questo per internderci

http://i42.tinypic.com/291kz9x.jpg

l'unica cosa che dice che è pericolo per gli sbalsi di tensione ma mi sembra molto strano se per esempo gli adv hanno il navigator o garmin con alimenazione da quella presa
Vecchio 17-07-2014, 11:57   #5
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Ti ha detto una grandissima boiata.
vai tranquillo....
Vecchio 17-07-2014, 12:17   #6
Artico
Pivello Mukkista

predefinito

capito! comunque riguardo al carico di corrente si puo risolvere staccando la presa quando non viene usato il navigatore, però gia sapere che non da noi lo posso comprare tranquillamente senza fare cavi che arrivano alla batteria
Rispondi