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10-07-2014, 17:39
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 May 2013
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 34
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regolazione ESA
Salve. Chiedo delucidazioni sul settaggio più appropriato dell'ESA. Secondo libretto un casco=solo guida; casco e valigia=guida più valige; 2 caschi=guida più passeggero più eventuali valige. Il concessionario invece mi ha detto che casco e valigia=guida più valige o guida più passeggero; 2 caschi=guida più passeggero più valige  . Vorrei trovare riscontri giusti da voi sulla regolazione che effettuate prima di partire  . Grazie
[EDIT della moderazione: QUI una tabella per il calcolo del settaggio ottimale]
Ultima modifica di managdalum; 11-03-2018 a 00:12
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10-07-2014, 17:46
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
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mah, io ti posso solo dire che da solo con valigie, anche vuote, viaggio con casco+valigia.
con passeggero sempre su due caschi indipendentemente dai bagagli.
su un solo casco non mi da' sicurezza di stabilita in velocita' e nelle curve mi allarga troppo.
purtroppo, a differenza della vecchia, non si puo' in alcun modo modificare il pregarico statico all'anteriore, con o senza ESA, di conseguenza su un solo casco mi sembra di andare in chopper!
per informazione io peso 80 kg e la zavorrina eventuale 50 kg...alla faccia della privacy
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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12-07-2014, 22:41
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.331
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Quote:
Originariamente inviata da mengus
la zavorrina eventuale 50 kg...alla faccia della privacy
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50 Kg? E chi è, la nipote di Twiggy?? 
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
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14-07-2014, 03:44
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
Messaggi: 985
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Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
E chi è, la nipote di Twiggy
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Questa GIURO, non l'ho capita!
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338 ABBA 960
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10-07-2014, 17:50
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Oct 2013
ubicazione: Roma
Messaggi: 89
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Si anch'io mi trovo meglio con uno step down.
Se viaggio da solo con valigie metto un casco, con moglie e valigie metto casco e bagaglio.
Tieni conto che il settaggio standard è dimensionato per i tedeschi con guidatore standard di 95 kg.
Fai così, in ogni caso, dopo un po' ti fermi e cambi settaggio. Così provi la differenza.
Come dice il conce lavora meglio anche il cardano. Non "gratta".
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«Una cosa buona non ci piace, se non ne siamo all'altezza.»
Nietzsche
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10-07-2014, 18:00
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: prov. BG
Messaggi: 701
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fai come ti pare.
cambia l'altezza della sella e la rigidità delle sospensioni.
io con la vecchia standard andavo da solo con i 2 caschi...
ciao
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Christian75
--ex R1150R--ex R1200R--ex R1200GS-- now R1200GS ADV LC blu navy--
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10-07-2014, 18:35
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 May 2013
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 34
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Bè, tre risposte una diversa dall'altra eheheh farò come mi viene allora.
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R1200GS LC 2014 + S1000R 2018
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10-07-2014, 20:57
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Oct 2013
ubicazione: Roma
Messaggi: 89
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Bravo...vai con un settaggio. Ti fermi cambi e vedi se va meglio... ;-)
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«Una cosa buona non ci piace, se non ne siamo all'altezza.»
Nietzsche
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11-07-2014, 16:26
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
Messaggi: 823
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1 casco anche se ho le valigie montate parzialmente vuote
1 casco + valigia = se sono in coppia
2 caschi = se oltre al passeggiero monto anche le valigie piene
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12-07-2014, 21:13
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: chieti
Messaggi: 94
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Che il precarico vada adeguato al peso che grava sull'asse posteriore siamo tutti daccordo.
Con l'esa abbiamo tre settaggi predefiniti che,ovviamente, sono un compromesso non potendo regolare passo passo o in clik col la manopola ,,,,personalizzando al massimo secondo il carico ma anche i gusti di guida e se preferire maneggevolezza(+precarico e quindi alzando un pò dietro a parità di carico) oppure più stabilità ( -precarico e abbassando) semplicemente perchè cambiano le geometrie e angoli-avancorsa.Io spesso per esperienza o forse se volete abitudini di guida adeguo il precarico "anche" al tipo di percorso e quindi velocità o fretta che ho e se voglio + stabilità come mi è capitato in alcune autostrade senza limiti anche in 2+bagagliopesante ho selezionato 1casco+valigia come pure in tratti montani stretto lento ho selezionato sempre 1casco+valigia pur essendo solo e senza valige.Da tener pure presente che la semi-attività dei nostri gs lc (la levetta collegata al braccio paralever) adegua in modo più o meno in tempi rapidi solo ,ovviamente, l'idraulica in compressione e ancor più in estensione.Non so se può tornare utile e mi scuso se un po lungo....lamps
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12-07-2014, 22:38
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#11
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بائع متجول
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: 71° 9' 55.659" N 25° 47' 57.019" E
Messaggi: 4.650
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Io:
1 casco= solo conducente
1 casco + valigie= conducente + valigie (piene)
2 caschi= conducente + passeggero (ed eventuali valigie)
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BMW R1250GS ADV 2022 “IceG”
Honda 750 Four 1976 "Alby"
Ultima modifica di RE_NIKO77; 13-07-2014 a 09:32
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14-07-2014, 10:00
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
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Max, gugoleggia Twiggy: scopri chi è, quanto pesava e quando è nata...
Però uno sciupafemmine come te mi sembra strano che non si ricordi di Twiggy
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14-07-2014, 13:52
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
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la zavorrina eventuale e' semplicemente mia moglie, motociclista anche lei che comunque nei viaggi di lungo raggio preferisco averla "in groppa"...
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22-07-2014, 16:54
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#14
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 24 Mar 2014
ubicazione: VESCOVANA
Messaggi: 15
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Un saluto a tutti i GSisti...
possiedo una R1200 GS ADV LC con ESA...
domenica ho provato più volte a impostare il precarico...
1 casco... 1 casco 1 bagaglio... 2 caschi... ma non si alzava
e neanche si abbassava... ieri dopo 3-4 tentativi e accensioni
del motore... senza visualizzare sul display alcuna spia... ha
cominciato a fare il suo dovere...
E' mai capitato a nessuno???
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22-07-2014, 17:02
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
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la mia zavorrina Mototopa che tale poi non è in quanto pure essa motomunita pesa 46.
Cifra non casuale, guai a lei se dimagrisce o ingrassa
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
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22-07-2014, 17:09
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.121
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a volte abbassa e rialza per adeguare l'altezza ; devi essere fermo però. A volte va anche in tilt
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Marco
1250 RT - Biancaneve
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22-07-2014, 17:59
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
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Messaggi: 6.016
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Poi sarebbe meglio stare giù dalla moto per regolare il precarico. Più che il fatto del passeggero o meno bisogna valutare il peso complessivo, io e Mototopa insieme facciamo neanche 120 chili, mi sa che Max da solo pesa di più
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22-07-2014, 18:35
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.121
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Mototarta non è più così; la moto deve misurare l'altezza reale (vedi asticella/sensore a sinistra) e regola di conseguenza, quindi devi essere a moto carica di tutto quello che....porterai in giro
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Marco
1250 RT - Biancaneve
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22-07-2014, 19:03
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
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Rafa
A me pare di si, tanto che consigliano soprattutto in caso di basse temperature di far scendere il passeggero... che senso avrebbe se non quello di non sovraccaricare inutilmente il servomotore ?
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22-07-2014, 19:21
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
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Avete ragione tutti e due
a pag 71 del manuale uso e manutenzione dell'ADV c'è scritto:
Grazie alla regolazione elettronica dell'assetto Dynamic ESA è possibile adattare comodamente la moto al carico.
Dynamic ESA riconosce tramite sensori di altezza i movimenti nel telaio e reagisce adattando le valvole degli ammortizzatori. Il telaio viene quindi adeguato alla conformazione del suolo
poi a pag 73:
In caso di temperature molto basse, prima dell'aumento del precarico molle scaricare la moto, event. far scendere il passeggero.
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09-10-2014, 13:50
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 6.139
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Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
Avete ragione tutti e due
a pag 71 del manuale uso e manutenzione dell'ADV c'è scritto:
Grazie alla regolazione elettronica dell'assetto Dynamic ESA è possibile adattare comodamente la moto al carico.
Dynamic ESA riconosce tramite sensori di altezza i movimenti nel telaio e reagisce adattando le valvole degli ammortizzatori. Il telaio viene quindi adeguato alla conformazione del suolo
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sì, ma lì sta parlando del comportamento del Dynamic ESA, appunto, cioè del semiattivo, quindi dell'idraulica che varia in tempo"reale", e non dell'adattamento del prevarico, che si fa "manualmente" col tasto e il settagio casco-casco+valigia-2 caschi!!!
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22-07-2014, 22:06
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.121
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bene Mototarta.......non litighiamo! 
Grazie Magna  poi mi spiegano come fa a rilevare bene l'altezza se la rileva con 1 solo!? certamente allora andando continua anche l'azione sul pre carico....avevo capito che il Dynamic esa agisse solo su idraulica, ma qui non sono afferrato !
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
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23-07-2014, 12:05
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
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e quando si abbassa e si rialza da sola? non dovro' mica sempre scaricare la moto...
comunque se capita questo a pieno carico, ci va un minuto prima che si rialzi.
il sensore di posizione ad asticella sui bracci oscillanti non centra niente con il precarico molla e conseguente altezza dal suolo, serve solo a monitorare la velocita' e la frequenza delle escursioni degli ammo in marcia per adattarne l'idraulica integrando l'impostazione manuale.
mai confondere molla con idraulica.
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23-07-2014, 12:52
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.406
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Penso che il problema non si ponga.
Scrivono di far scendere il passeggero eventualmente a temperature molto basse, quindi:
1) eventualmente
2) devi avere uno che viene con te quando fa molto freddo (per me molto freddo = 3/4°)
3) Non penso questa combinazione di eventi si ripeta spesso
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EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
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23-07-2014, 12:56
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
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Ma la regolazione ESA di pilota + bagagli non è la stessa di pilota+passeggero+bagagli (parlo di precarico)?
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