Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2014, 18:53   #1
RickyPiz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2014
ubicazione: tarvisium me genuit, patavi rapuere, tenit nunc tergestum
Messaggi: 253
predefinito Minor consumo olio usando il cavalletto centrale: consiglio valido su LC?

Domanda per giessisti esperti:

per i precedenti boxer aria-olio molti consigliavano di parcheggiare la moto sul cavalletto centrale per "distribuire meglio l'olio" riducendone il consumo...

Si tratta di un consiglio valido? In particolare tenendo conto che sulla LC il circuito di lubrificazione forzata non contribuisce anche al raffreddamento come invece succedeva nei boxer aria-olio...

Un lampeggio!
RickyPiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 19:26   #2
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
Messaggi: 3.939
predefinito

tra parentesi.... ora sul laterale la moto si inclina meno.
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 20:06   #3
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
Messaggi: 925
predefinito

Quale sarebbe il motivo che fa' diminuire il consumo d'olio con moto parcheggiata diritta? Esce da qualche parte? Non ditemi che riesce a passare da sotto attraverso il raschiaolio!

Sarà mica la solita minchiata messa in giro a favore della solita caratteristica spero.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 06:11   #4
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NicoSan Visualizza il messaggio
Sarà mica la solita minchiata messa in giro
Ma noooo....
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 20:11   #5
liokko
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Novara
Messaggi: 890
predefinito

Ric ma chi ti ha dato questo consiglio?
liokko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 20:12   #6
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
Messaggi: 3.939
predefinito

Trafila dalle fasce. Non è una bischerata... è vera.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 20:19   #7
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
Messaggi: 925
predefinito

Certo che se passa così facilmente a freddo senza pressione attraverso la fascia raschiaolio vuol dire che le tolleranze sono "abbondanti", pochi cv poco consumo metallico, inoltre che si riempia il gruppo termico di olio per l'inclinazione è veramente da grande calcolo ingegneristico. La mia non la metto mai sul centrale e non fuma all'accensione quindi non credo che abbia questo problema.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 20:21   #8
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

trafila quel poco che rimane sulla canna del cilindro sx se per caso il pistone si ferma verso il pms.
cosa vista accadere un paio di volte al 1150 e ai vecchi sogliola.

Ultima modifica di nicola66; 12-03-2014 a 20:25
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 21:14   #9
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.280
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
trafila quel poco che rimane sulla canna del cilindro sx se per caso il pistone si ferma verso il pms.
cosa vista accadere un paio di volte al 1150 e ai vecchi sogliola.
Esatto. Infatti non trafila sempre.
Ma ogni tanto la zaffata in partenza capita.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 20:22   #10
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
Messaggi: 3.939
predefinito

... dico che qualcuno ha avvertito il problema. Io con il mio ex gs 1200 del 2008 non ho mai visto fumate. Secondo me sul Lc le tolleranze sono ulteriormente diminuite....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 06:18   #11
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Murdoch Visualizza il messaggio
Secondo me sul Lc le tolleranze sono ulteriormente diminuite....
Secondo te? sui precedenti 0.02~0.04... meno esplode
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 20:53   #12
RickyPiz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2014
ubicazione: tarvisium me genuit, patavi rapuere, tenit nunc tergestum
Messaggi: 253
predefinito

Il consiglio del cavalletto centrale proviene da proprietari del 1200 aria-olio bialbero...
Anche in alcuni tread del forum ci sono dei giessisti che dicono che parcheggiando sul laterale il mezzo complessivamente "mangia più olio"...
Questa "caratteristica" mi sembra poco plausibile sulla LC (circuito di lubrificazione separato, compreso il raffreddamento dell'olio che non si basa più su un radiatore ma sullo scambio di calore col liquido di raffreddamento) ma volevo un riscontro su gs LC, magari da gente con lunghe percorrenze (>10K).
__________________
ora r1200gs MY16 traipòlblek; prima alcune altre.
RickyPiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 21:10   #13
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
Messaggi: 3.557
predefinito

Mah.....

Inviato da iPhone 5S Gold usando StrappaLaTopa
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 21:11   #14
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
predefinito

A me mi pare na grandissima strunzata
Una volta ho visto anche gli asini volare....
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 21:32   #15
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
A me mi pare na grandissima strunzata
Una volta ho visto anche gli asini volare....
non finisco neanche di leggere, quoto Pepot, che è stato pure tenero
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 18:31   #16
bobspiderman
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: Bassano del Grappa
Messaggi: 498
predefinito

Pepot:
A me mi pare na grandissima strunzata
Una volta ho visto anche gli asini volare....


Non e' che erano... mucche?
__________________
R 1300 GS Trophy (2024)
bobspiderman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 21:17   #17
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 2.565
predefinito

Concordo con Pepot, ai tempi la mia 1150 come tante quando ripartivi facrva la fumata bianca e consumava un po' troppo olio, ma dalla GS del 2005 potevi rabboccare a 10mila k ... questa LC poi non penso proprio ci sia questo problema...

inviato dalla tavoletta....tapatalk !!!
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 21:20   #18
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
Messaggi: 925
predefinito

La fumata in accensione non è sempre causata dal passaggio dell'olio attraverso il raschiaolio, comunque alla faccia dei 3/4 decimi di tolleranza.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 21:23   #19
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

ah no?
e da cos'altro?
ah le tolleranze sono in centesimi.
fossero in decimi altro che fumate.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 21:24   #20
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
predefinito

Tutte le moto in firma le ho sempre parcheggiate con il laterale
Non uso prorpio mai il centrale
Non ho mai avuto consumi di olio ne' fumate ne' perdite....
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2014, 19:09   #21
Massi1958
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jun 2008
ubicazione: Al lavoro... in trasferta perenne in TIRANA.
Messaggi: 361
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
...
Non uso prorpio mai il centrale
Non ho mai avuto consumi di olio ne' fumate ne' perdite....
ADV 2007....idem come sopra !!!


Inviato con la Mattonella! !!!!!
__________________
Meglio perdere un secondo della vita ..... che la vita in un secondo.
Massi1958 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 21:28   #22
enricogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.757
predefinito

a me hanno consigliato di parcheggiare con il muso contro vento
per capirci... così come fanno tutte le mucche al pascolo.
__________________
Enrico
--------
......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 08:04   #23
MicheB
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MicheB
 
Registrato dal: 22 Apr 2013
ubicazione: Lunigiana
Messaggi: 154
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enricogs Visualizza il messaggio
a me hanno consigliato di parcheggiare con il muso contro vento
per capirci... così come fanno tutte le mucche al pascolo.
grande Enrico !
__________________
____________
GS 1200 '09
MicheB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 21:30   #24
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
Messaggi: 925
predefinito

Nicola il 90% delle fumate in accensione arriva dalle sedi delle valvole, si in centesimi, 3 decimi è quasi mezzo millimetro, chiaramente una pazzia.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 21:36   #25
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NicoSan Visualizza il messaggio
Nicola il 90% delle fumate in accensione arriva dalle sedi delle valvole, si in centesimi, 3 decimi è quasi mezzo millimetro, chiaramente una pazzia.
in quel caso fumerebbe sempre; soprattutto in rilascio, sarebbero i gommini che non tengono +.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©