Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-2013, 17:00   #1
enricogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.758
predefinito ma dei 950gr in più....

Sul volano ne vogliamo parlare?
Dopo l'ads..... (o aids?)
Ed il presunto richiamo al.... gas

sto gs lc è nato proprio covo buco! Speriamo non arrugginisca.
__________________
Enrico
--------
......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 12:28   #2
toscolento
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2013
ubicazione: roma
Messaggi: 152
predefinito

arrugginisce
vedi le viti del motore e il raccordo tubo frizione alla pompa
toscolento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 19:43   #3
vittorio#1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 191
predefinito

Una volta ai motori modificati si alleggeriva il volano per rendere il motore più pronto e la Bmw aggiunge quasi un kg? Ne dubito, ma se lo facessero di certo lo rovinerebbero nella sua caratteristica più bella, la prontezza nel salire di giri e tornare al minimo...
__________________
R1200GS LC (ex: KR1300R, R1200RT, R1200GS)
vittorio#1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 19:47   #4
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

ma su quelli che verranno prodotti o si tratta di un richiamo anche per quelli di quest anno?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 19:53   #5
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

Solo su Adv.
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 21:12   #6
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
Messaggi: 3.939
predefinito

Vittorio come sempre dipende cosa cerchi da un motore. Prontezza o regolarità? Io la seconda, per me la gs è una moto da passeggio.... Poi anch io a volte faccio le mie tirate...
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 21:51   #7
Marco.
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Varese
Messaggi: 756
predefinito

mettila in rain e passeggi..
__________________
GsAdv15
Marco. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 22:03   #8
enricogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.758
predefinito

Se non ho capito male subito sull'ADV. Poi sulla standard... ipotizzerei dal 2015 ovvero sett 2014...forse giusto x non farci incazz.... oltre. Di nuovo brava bmw.
__________________
Enrico
--------
......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 22:18   #9
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
Messaggi: 718
predefinito

Ipotizza.... hhahahahahha.... che ridere!
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 22:25   #10
enricogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.758
predefinito

MassiC c'è poco da ridere. Scrivo ipotizzo perché il conce dice da subito su tutte e qualcuno qui dal 2015. La sostanza non cambia. Dalle tue parti MPS permettendo... che dicono?
__________________
Enrico
--------
......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 22:38   #11
Zucor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Emilia
Messaggi: 202
predefinito

Qualcuno può spiegare nell'uso quotidiano che cosa comporta avere il volano sovrappesato ? Che cosa significa "più regolare"?
__________________
R800R-R1100GS-R1200ADV-R1200R-R1200GSLC
Zucor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 23:04   #12
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Signifca che il motore ha una erogazione più "soffice" e tende ad essere meno recalcitrante ai bassi. Ovviamente aumentando la massa e di conseguenza l'inerzia, il motore sarà leggermente più pigro a prendere giri.
Il volano della nuova GS ha un diametro contenuto, per questo serve una massa di un Kg per sentirne l'effetto.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 23:04   #13
Mr Queen
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2013
ubicazione: Italia
Messaggi: 182
predefinito

Caro enrico penso proprio che bisognerà aspettare ancora qualche anno per avere un gs "collaudato"....purtroppo da noi fessi acquirenti.....


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Mr Queen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 23:36   #14
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
Messaggi: 760
predefinito

io non mi sento fesso per niente!!! contentissimo della mia moto cosi' come è, bella esteticamente bel motore finalmente non "addormentato" agile, consuma poco, ora con il suo faro "led" si puo' viaggiare bene anche di notte, è comoda e non stanca anche dopo 300 km di fila, è una goduria sia andando al passo o sportiveggiante, ha il fascino del boxer, mah io proprio non capisco, ma so bene che moto è, il resto è fuffa.....(queste considerazioni sono strettamente personali) difetti? si ci sono per carita', ma i pregi sono sicuramente di piu' e non di poco.... infine, ma chissenefrega del ADS o del volano!!!! la ricomprerei la ricomprero'
delantero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 04:29   #15
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.049
Smile

Azzardo a dire che il VOLANO MAGGIORATO potrebbe evitare gli spegnimenti...A me che l'ho avuta per un giorno intero , mi si è spenta due volte, entrambe a basso regime e durante una cambiata.
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 09:02   #16
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emiddio migaldi Visualizza il messaggio
Azzardo a dire che il VOLANO MAGGIORATO potrebbe evitare gli spegnimenti...
è il suo scopo principale tenere in rotazione l'albero durante le fasi a vuoto.

Ultima modifica di nicola66; 21-10-2013 a 09:11
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 09:10   #17
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
è il scopo .
Rotfl....ou coso.........
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 12:20   #18
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emiddio migaldi Visualizza il messaggio
Azzardo a dire che il VOLANO MAGGIORATO potrebbe evitare gli spegnimenti...
Teoricamente si.
Praticamente no
La moto ti si spegneva perché non eri abituato a gestire la frizione.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 23:28   #19
enricogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.758
predefinito

Già...
__________________
Enrico
--------
......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 08:13   #20
fabiolocci
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: othoca
Messaggi: 329
predefinito

quotone per Delantero!!
fabiolocci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 08:51   #21
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
predefinito

intervengo solo per quotare Deltanero, continuerò a leggere le vostre psicopatie esoteriche sulla moto, che mi fanno solo ridere....
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 10:35   #22
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.406
predefinito

Praticamente non capisco nulla di meccanica quindi chiedo: a proposito del "ridurre il peso del volano per prestazioni migliori", leggevo che questa regola non è sempre valida, ossia avere un volano troppo leggero può far perdere prestazioni al motore.
Se non ricordo male si parlava di perdere "spinta" quando si è carichi ad esempio e anche di un troppo accentuato effetto on/off.
Ho detto cazzate?
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 11:08   #23
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

il volano immagazzina energia che poi restituisce trascinando per inerzia l'organo meccanico a cui è collegato.
Ovvio che + è pesante + frenerà il motore nel prendere giri e di conseguenza lo ostacolerà poi nel perderli. Se una moto in ripresa non lascia avvertire + di tanto questa cosa, sicuramente la fa notare a velocità costante dove girerà + lineare, e soprattutto in rilascio perchè tenderà a correre di +.
E meno pistoni ci sono + il volano diventa fondamentale.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 09:15   #24
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

La questione dei 950 gr in più sul volano non mi sembra un banale dettaglio...e diversamente da alcuni qui non credo sia stata apportata questa variazione per stemperare la velocità con cui il motore prende giri (tra l'altro per me il fatto che il nuovo boxer prenda giri velocemente è un pregio, spero non lo tolgano)
penso invece che tale modifica sia dovuta ad altra ragione...

mi riaggancio al post di nicola66 che condivido:

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
....
Ovvio che + è pesante + frenerà il motore nel prendere giri e di conseguenza lo ostacolerà poi nel perderli. Se una moto in ripresa non lascia avvertire + di tanto questa cosa, sicuramente la fa notare a velocità costante dove girerà + lineare, e soprattutto in rilascio perchè tenderà a correre di +.
E meno pistoni ci sono + il volano diventa fondamentale.
Concordo che l'effetto della massa volanica maggiorata, più che in ripresa si percepirà in rilascio, fase nella quale compariva a mio avviso il peggior difetto di questo motore, ossia le fastidiose vibrazioni in rilascio sopra i 4.500 giri...

Quindi c'è da chiedersi (al di la delle dichiarazioni ufficiali o giornalistiche) se tale intervento non sia stato studiato proprio per ridurre tali vibrazioni...e guarda caso è stato associato (almeno così si legge) all'inserimento di un 2° albero di bilanciamento per le vibrazioni....!!

Se così fosse..sono curioso di vedere il risultato...e se positivo allora il GS ADV rischia davvero di diventare un'ottima moto anche per il turismo di lunga tratta!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 11:40   #25
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

Io avevo provato bene la standard ed effettivamente la prima risposta all'acceleratore era un po' tanto "sportiva" tanto e' vero che interviene facilmente il controllo di trazione. Bene hanno fatto ad addolcire il motore nella versione adv. La standard dovrebbero lasciarla così ( mio pensiero )


Inviato da mio iPaddolo nano usando Tapatalk
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©