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Vecchio 23-09-2013, 07:45   #1
oscarillo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: Vicenza
Question Vibrazione rilascio frizione in staccata

E' il terzo week-end che trascorro in compagnia della mia bella motorona e dopo 3700km l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è una frequente vibrazione abbastanza evidente che si verifica in staccata ed avvertibile sia sulla leva della frizione che dalla trasmissione.
Da solo è meno avvertibile mentre in coppia lo è molto di più. Pensando fosse un problema di assetto ho provato a smanettare con l'ESA ma la situazione non cambia (con il GS ADV se lasciavo l'esa su 2caschi e viaggiavo da solo si otteneva un risultato simile).
Il conce dice ovviamente che è il "normale" risultato del lavoro meccanico della frizione antisaltellamento unito a quello della trasmissione.
Sarà...a voi risulta??? O meglio, capita anche ad altri???

Per il resto, tranne un saltuario fastidioso rumore dei freni nelle forte decellerazioni che spero si risolva con i km, il K è davvero stupenda da guidare! Io e mia moglie ne siamo entusiasti!

Grazie.
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Oscarillo&Anto
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BMW ???

Ultima modifica di oscarillo; 23-09-2013 a 14:07
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Vecchio 23-09-2013, 08:09   #2
Bicoi
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Si, anche la mia lo faceva e in maniera piuttosto evidente, poi a 16000Km mi hanno sostituito tutto il gruppo frizione e la cosa si è attenuata moltissimo , ma comunque si sente ancora.
Ho interpellato diversi meccanici ma sembra che questa leggera vibrazione sia "una caratteristica" per alcuni dovuta all'antisaltellamento.

Per quanto riguarda la frenata non ho nessun fischio.

Confermo invece che è stupenda da guidare a qualsiasi velocità.
__________________
Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
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Vecchio 23-09-2013, 09:15   #3
pacpeter
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La frizione.......se ne è giá parlato. È normale. Lo fa anche il nuovo gs a liquido che ha l'antisaltellamento.
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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Vecchio 23-09-2013, 12:46   #4
paolok
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Registrato dal: 25 Sep 2005
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La mia non lo fa
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K 1600 GT 2022+AKRA
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Vecchio 23-09-2013, 12:48   #5
Delbi
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Nemmeno la mia lo fa... Non saprei di cosa state parlando.
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GTL 1600 dark graphite
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Vecchio 23-09-2013, 15:09   #6
Sgomma
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Registrato dal: 27 Feb 2009
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Pac ha ragione...e se n'è parlato davvero molto i primi mesi dopo la presentazione della K6 a marzo 2011.
La K6 ha una grossa frizione antisaltellamento (per altro prodotta in giappone dove sono piuttosto bravini a farle) indispensabile per una moto di questa coppia e peso, specialmente se portata in maniera sportiva!!

All'inizio disorientò molti che non vi erano abituati, manifestando dei tremori o pulsaszioni quando si rilascia la leva frizione negli ultimi 2 cm di escursione della leva stessa e scompare immediatamente appena finita di rilasciare la leva frizione o appena si da un filo di gas.
La cosa non deve allarmare e non rappresenta un malfunzionamento, presto comunque ci si fa l'abitudine...va detto anche che il fenomeno della "leva pulsante" è abbastanza evidente con le moto nuove ma tende ad attenuarsi parecchio fino a scomparire dopo 25.000 30.000 km...
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
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Vecchio 23-09-2013, 22:13   #7
K-7
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ubicazione: Ticino
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L'avevo già scritto alcuni giorni fa sotto un altro post. Quando scalo le marce se sincronizzo perfettamente con il colpo di gas e sono basso di giri, la frizione attacca normalmente altrimenti quando rilascio la leva la moto vibra, praticamente se il motore deve frenare.
Forse sbaglio, ma secondo me non ha nulla a che fare con il sistema anitsaltellamento e con il pulsare della leva. La vibrazione che si avverte è proprio della moto. Come freno del motore non intendo sicuramente tale da far intervenire il sistema antisaltellamento. Ripeto, se il motore è troppo basso di giri rispetto alla velocità, frena, e quindi si sente la vibrazione, anche rilasciando la leva lentamente. Bisogna vedere se capita a tutti, allora forse è normale, ma ho qualche dubbio. Nei prossimi giorni devo fare il servizio dei 20000 e vedrò cosa dice il meccanico.
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 22:15   #8
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
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Ho dimenticato di scrivere che la cosa l'ho notata a partire da 4-5000 km.
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Vecchio 24-09-2013, 18:14   #9
mgb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2013
ubicazione: Roma
predefinito Son tornato ...

ma per poco ...

... si, ho capito cosa intendi. Io questa "simpatica caratteristica" l'ho riscontrata moltissimo nella mia prima K6 sin dal primo chilometro, ma anche nel K6 che ho ora ... la "cosa" è comparsa a circa 3.000 km.
Al momento non ha ancora raggiunto l'intensità della "prima", ma purtroppo il fenomeno è in aumento costante ...

Lo avverto sia alla leva della frizione che ... a tutta la moto, specialmente sotto gli 80/90 km/h e nelle marce più basse (ovviamente c'è più freno motore), rende la guida ruvida e poco piacevole, anche perché si abbina all'orribile gioco della trasmissione che le nostre moto hanno.

Incredibile, una moto che teoricamente nasce per dare il massimo del piacere di guida ad andature rilassate invece da il meglio di se ... se gli tiri il collo !

Ora purtroppo non ho molto tempo, tra il lavoro e il trasferimento a casa nuova per il "fai da te meccanico" mi resta ben poco tempo, ma appena posso vorrei verificare una mia teoria: penso che il carico delle molle frizione sia un po' troppo basso e disinneschi troppo facilmente. Il che spiegherebbe perché questa caratteristica si manifesta differentemente sulle varie moto.
Se non trovo delle molle compatibili ma di modulo superiore potrei provare a spessorare quelle esistenti, sempre che rimanga un po di luce tra le spire ... non è consigliabile portarle a "pacco".

Rispondendo ad un "amico" di qualche riga più su ... invece sul GS LC questo problema non l'ho riscontrato.

Un saluto a tutti. Marco

p.s. ... non vedo l'ora che BMW passi ad un bel "doppia frizione" (magari gli riesce anche bene, visto che devono cambiare tutto ), ho avuto modo di provare un DCT su Honda VF 1200, uno spettacolo ! ... immagino abbinato al 6 cilindri
mgb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 18:54   #10
pilu
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jan 2012
ubicazione: Lugo
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Ciao Oscarillo.
Lo fa, lo fa, purtroppo (la mia soprattutto nel settaggio ROAD )
E' una sua "caratteristica" come il rumore del cambio, i giochi della trasmissione, la discontinuità del drive by wire con un filo di gas e il suo ritardo ad andare su giri nelle accelerate in scalata. La mia K1600 ha 28.000Km, ma non ho visto miglioramenti in nessuno di questi punti, per i quali speriamo che BMW trovi come migliorare.

In compenso non ho avuto guai grossi, se non la sostituzione del motorino avviamento, bruciato per l'incollaggio del relè.
__________________
BMW K1600GTL 2020 + Multistrada V4 Rally 2023 Nero/Aluminio
pilu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 07:50   #11
oscarillo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: Vicenza
predefinito

Grazie a tutti. E' un vero peccato che una moto che è il fiore all'occhiello delle turistiche di BMW Motorrad accusi queste "pecche"... ops... "caratteristiche". Evidentemente alla base deve esserci qualche problema progettuale, altrimenti è stato un pessimo lavoro dei collaudatori biemmevù...
Al rumore del cambio non ci faccio caso, un pò fastidioso il gioco della trasmissione alle basse velocità, questo sì. Questa vibrazione in scalata come dice MGB rende un pò "ruvida" la guida ma non mi farà certo odiare questa stupenda moto!

Lamps.
__________________
Oscarillo&Anto
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BMW ???
oscarillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 20:49   #12
SoloKappistaASogliola
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...altrimenti è stato un pessimo lavoro dei collaudatori biemmevù...
....
hei!! non offendere i tuoi compagni di Forum...
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K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
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Vecchio 25-09-2013, 18:54   #13
mgb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2013
ubicazione: Roma
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... nessun problema progettuale, solo "family feeling" tutte le serie K hanno sempre "brillato" nel reparto trasmissione, solo che questa ... le supera tutte
mgb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 19:17   #14
K-7
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L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

La K100 era perfetta.
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Vecchio 07-10-2013, 11:11   #15
eliKoalotto
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Oct 2010
ubicazione: Passo del Gallo (FE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da K-7 Visualizza il messaggio
La K100 era perfetta.
Le K sono state tutte perfette, fino all'avvento dei frontemarcia...

Le sogliole erano e sono indistruttibili meccanicamente, paraolii a parte
__________________
Ex: Kappista sogliolato
ora: Suzuki GSX1250FA (El Toro Loco)
eliKoalotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 19:35   #16
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

altri tempi.......
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 00:07   #17
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

si....quello delle doppiette.....:-)))
__________________
- GTL excl
a.g. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 19:00   #18
Cristian Mariani
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Feb 2012
ubicazione: San Martino in Pedriolo (Bologna)
predefinito

a sto punto, che culo che la mia non ha nulla di tutto ciò sarà che l'adesivo CBR che ci ho appiccicato sopra porta bene
__________________
K1600GT in fase di raccolta km ;)
Cristian Mariani non è in linea   Rispondi quotando
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