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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-08-2005, 09:12   #1
1Muschio1
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Question Ragazzi ho bisogno di un consiglio ...

Ciao a tutti! sono nuovo di qui ma motociclista da un tot ... vorrei chiedervi qualche consiglio sull'aquisto della mia nuova moto: la GS 1200 R

Premetto che provengo da un Honda CBR 954 RR... (che sono riuscito a vendere bene tra l'altro)...
ma ho fatto anche del fuoristrada con una KTM in gioventù ( e il tassello mi piace ancora tanto )

Secondo quali sono gli optional irrinunciabili per la GS 1200??

Ne ho provata una ma sono rimasto perplesso dal zin..zin.. del servofreno...
e siccome l'abs costa 1215 euro .... mi chiedevo se è così indispensabile su questa moto .. io non sono mai andato in terra per colpa della frenata ...
e sinceramente mi è sembrato che la moto non valesse davvero i 15000 euro
full optional .... quindi se riesco a risparmiare su qualcosa è meglio!

Ma il servofreno c'è anche senza ABS??

Le manopole riscaldabili quando le usi??

E le ruote a raggi?? chi è che salta con la GS??

Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee e aiutarmi a diventare un BMWista D.O.C.

Scusate se avete già affrontato il discorso... ma ho davvero le idee confuse e il cambio di categoria vorrei che fosse il meno traumatico possibile!
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 09:16   #2
Macs
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Ciao, per qul che ne so io, il servofreno è prerogativa dell'ABS, quindi se non ordini l'antibloccaggio dovresti riuscire a fare la rampa del box in discesa a moto spenta... :-)
Sulle manopole riscaldabili ho sentito diversi pareri, chi dice che le usa e chi dice che dopo 5 minuti ti bollono le dita tipo wurstel e quindi è un continuo accendi-spegni...
Per le ruote a raggi non saprei...

Ciao

Macs
 
Vecchio 26-08-2005, 09:21   #3
Iena
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Ciao, andando con ordine:

ABS: io lo apprezzo, sul bagnato è utile per fermare 220 kg. di moto in situazioni di emergenza, molti lo ritengono non indispensabile se non addirittura fastidioso, ti dirò, a me piace.

Manopole Riscaldabili: ero convinto che fossero una tamarrata, ora le ricomprerei immediatamente, appena si abbassa la temperatura o piove sono una libidine.

Cerchi a Raggi: a parte il discorso estetico (a me piacciono di più), se intendi fare un po' di fuoristrada sono l'unica soluzione possibile.

Ciao
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Iena non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 09:35   #4
kaRdano
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Originariamente inviata da ienaplinskin
Cerchi a Raggi: a parte il discorso estetico (a me piacciono di più), se intendi fare un po' di fuoristrada sono l'unica soluzione possibile.
Sono ignorante in materia: mi spiegate cosa c'entrano i raggi con il fuoristrada? io avrei giurato il contrario.
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due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 09:37   #5
Iena
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Originariamente inviata da cardano4ever
Sono ignorante in materia: mi spiegate cosa c'entrano i raggi con il fuoristrada? io avrei giurato il contrario.
Prendi una buca un po' forte e il cerchio in lega si piega...... o peggio spacca........
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Iena non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 09:48   #6
hekker
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Senza Abs,
Le Manopole Riscaldate Sono Un Optional Obbligatorio
Ruote A Raggi,se Fai Del Fuoristrada,
Paramanopole,
No Paramotore Bmw,compralo Da Altri Che Sono Piu Protettivi,
Indicatori Bianchi,
Saluti
hekker non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 09:53   #7
elikantropo
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Originariamente inviata da cardano4ever
Sono ignorante in materia: mi spiegate cosa c'entrano i raggi con il fuoristrada? io avrei giurato il contrario.
Prescindendo per un attimo dal materiale, credo che influisca anche la distanza che c'è tra le razze e quella tra i raggi nel senso che la parte di cerchio compresa tra le razze/raggi è priva di "sostegno" e quindi più sensibile, riducendola dovrebbe ridursi la "piegabilità"; scritto da ignorante quale sono.
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Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
elikantropo non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 09:21   #8
EnroxsTTer
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Ti confermo anch'io che il servofreno c'e' solo se prendi l'ABS.
Le manopole riscaldate sono una figata e funzionano da dio soprattutto se hai i paramani.
Chi dice che vanno male semplicemente non le ha mai provate!
Per i raggi... vedi tu, dipende da quanto fuori strada fai.

e...BMWenuto!
 
Vecchio 26-08-2005, 09:32   #9
1Muschio1
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Grazie della tempestività ...

La mia perplessità sulla frenata combinata è soprattutto nelle situazioni ambigue .. esempio:

Vi è mai capitato in montagna di trovare una curva con del brecciolino e di dovere stagnare perchè la curva chiude?? che sò magari eviti il brecciolino con la ruota anteriore così puoi frenare ... ma se nel frattempo ci vai sù con la posteriore che succede con la frenata combinata ... ( io magari il posteriore non lo toccavo neppure ...) Bho?!

Ma c'è qualcuno che l'ha presa senza ABS che è pentito?? THKS!

Per le manopole un pensierino ce lo faccio ... ma se poi la uso solo nei mesi più caldi?? abbiate pazienza ma devo farmi una idea davvero completa prima di fare un acquisto che potrebbe rivelarsi sbagliato ...
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 09:39   #10
Iena
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Originariamente inviata da 1likeno1
ma se poi la uso solo nei mesi più caldi?? ...
Non è che fai il dentista per caso???
Scherzi a parte, vai sul Gavia o sullo Stelvio a metà di giugno e becca il brutto tempo.... poi ci racconti......
__________________
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Iena non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 09:44   #11
Iena
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Originariamente inviata da fabioscubi
Scusa ma, perche' dovrebbe andare a meta' Giugno sul Gavia o sullo Stelvio ?
Potrebbe anke andare a Palermo il 15 agosto.............
Palermo da Carpi è troppo lontana... "uso non consono" perde la garanzia...
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Iena non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 09:40   #12
Serse
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Originariamente inviata da 1likeno1
Grazie della tempestività ...

La mia perplessità sulla frenata combinata è soprattutto nelle situazioni ambigue .. esempio:

Vi è mai capitato in montagna di trovare una curva con del brecciolino e di dovere stagnare perchè la curva chiude?? che sò magari eviti il brecciolino con la ruota anteriore così puoi frenare ... ma se nel frattempo ci vai sù con la posteriore che succede con la frenata combinata ... ( io magari il posteriore non lo toccavo neppure ...) Bho?!

Ma c'è qualcuno che l'ha presa senza ABS che è pentito?? THKS!

Per le manopole un pensierino ce lo faccio ... ma se poi la uso solo nei mesi più caldi?? abbiate pazienza ma devo farmi una idea davvero completa prima di fare un acquisto che potrebbe rivelarsi sbagliato ...
A mè è capitato,non in montagna con brecciolino,ma in città mentre pioveva.
In curva l'auto davanti a mè ha frenato,ho frenato anch'io,peccato fossi su un tombino,se non ci fosse stato l'abs ero spalmato.
 
Vecchio 26-08-2005, 09:44   #13
Janno
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Le manopole riscaldate prendile, sono comodissime!! Se becco l'acqua, anche in estate le metto al minimo e senti un leggero tiepore sulle mani...sono davvero utili!...

Ho l'ABS con la frenata integrale...mai pentito di averlo!
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Vecchio 26-08-2005, 09:59   #14
PietroGS
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Accessori irrinunciabili:
paramani, manopole riscaldate e paracilindri tubolare, oltre che le borse Vario (per il bauletto girano brutte voci.....)

Per l'antifurto vedi tu.

Con i cerchi a raggi è molto più bella (+ freccie bianche), ma per l'uso in fuoristrada che fanno tutti vanno benissimo anche quelli in lega; è solo una questione estetica.....

Altra questione estetica è lo scarico cromato, lo fanno pagare ma ti evita i tubi color c@@a....

Per l'ABS vedi l'esempio di Serse, non lo usi spesso (e meno male.....) ma quando ti serve..... azz se ti serve!
PietroGS non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 09:50   #15
EnroxsTTer
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Originariamente inviata da 1likeno1
Ma c'è qualcuno che l'ha presa senza ABS che è pentito?? THKS!
Ci sono due correnti di pensiero sull'ABS:
- quello che non c'e' non si rompe
- quella volta nella vita che interviene... beh ti salva il culo

In altre parole: l'ABS e il servofreno + frenata integrale sono imprescindibili per persone come me che non hanno grande esperienza e grande sensibilita' nella gestione della frenata in particolare sul bagnato. IN 30.000 km e' intervenuto una sola volta e mi ha salvato la vita, per lo meno mi ha salvato la moto da una caduta ada alta velocita'!!!

Chi ha molti anni sulle spalle di motociclismo spesso preferisce la frenata tradizionale, senza avere di mezzo tra leva e pinze il servofreno che puo' risultare alle prime poco modulabile.

Tieni poi conto che quando andrai a venderla il valore dell'ABS in se' non cambia di molto la quotazione, ma puo' a seconda dei casi essere un optional assolutamente richiesto dal compratore o no, a naso credo che sia piu' rivendibile se ha l'ABS.

Quote:
Per le manopole un pensierino ce lo faccio ... ma se poi la uso solo nei mesi più caldi??
Ma allora sei proprio un jappista!!!!
Dai scherzo, pero' considera quanto costano e considera che metterle dopo e' sempre piu' costoso.
Se ce le hai non sei obbligato ad usarle, ed e' comunque un optional che al momento di rivenderla rende piu' appetibile la moto (come del resto l'ABS).
E ripeto: chi le ha e viaggia non solo da maggio a settembre le benedice.
Poi anche nei periodi estivi se ti piace fare montagna... garantito che la giornata dove trovi meno di 10 gradi in montagna capita...
 
Vecchio 26-08-2005, 10:31   #16
apoli
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Queste sono le mie valutazioni:

ABS: l'ho presa senza. La frenata del GS è ottima, ad oggi (oltre 15.000 km) non ne ho mai avuto bisogno.

Manopole riscaldate: prendile, le userai sicuramente.

Cerchi a raggi: sarebbero irrinunciabili nel fuoristrada però vista la mia considerzione sul fuoristrada (sotto) per il GS diventano solo un fattore estetico.

Optional irrinunciabili: tubi di scarico cromati (è assurdo che non siano di serie tuttavia se non vuoi ritrovarti con i tubi color cacchetta devi aumentare il budget di spesa)

Una considerazione sul GS in fuoristrada.
Ho anch'io un passato fuoristradadistico (cross e regolarità) e quindi penso di parlare con cognizione di causa. IL GS1200 non è una moto adatta al fuoristrada se in fuoristrada intendi smanettare.
Se inveci per fuoristrada intendi andare su sterrati ampi, col fondo buono e senza pendenze significative ad una velocità turistica allora la moto va bene.
__________________
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apoli non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 09:43   #17
onofriodelgrillo
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ABS: io eviterei...non per l'ABS in sè, che (costo a parte) di certo potrebbe venire utile, ma per evitare il servofreno che oltre a togliere sensibilità alla frenata è una inutile fonte di possibili e pericolosissimi problemi.

Manopole riscaldate: ASSOLUTAMENTE INSOSTITUIBILI!!!

Ruote a raggi: penso che una Bmw, anche se in parte di pastica , con le ruote a raggi conserverà sempre un pò di fascino in più nel tempo, poi se vuoi smaialare sono necessarie...

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sopra i 2000 m....sotto i 3000 rpm...
onofriodelgrillo non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 10:26   #18
miglio
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un ex collega jap

anch'io son da poco passato da una supersport ad un gs... io l'ho trovato usato e tutti gli optional c'erano già, quindi non riesco a fare comparative.

abs... non trovo tutta sta differenza tra la frenata con o senza... a parte che mi son dovuto abituare a fare la rampa del garage a moto accesa dopo un paio di tamponate alla macchina il fatto che a moto spenta non freni lo trovo veramente fastidioso...

le manopole... l'avessi presa nuova, probabilmente non le avrei mai prese (come l'abs d'altro canto) ma ti dirò che sotto l'acqua o appena fa un pò freschino son davvero una bella cosa

che dirti poi del passaggio?? ne rimarrai sorpreso... quello che maggiormente mi ha colpito, è che mentre prima si prendeva la moto per andare A... ora prendi la moto e arrivare è meno importante, ho riscoperto il gusto del viaggio di per sè... vedrai quante volte cercherai di allungare la strada

moto più agile di quanto pensi... manca l'allungo del 4 però... quanto mi manca l'urlo dei 15 mila però

buoni giri... anzi, appena hai la moto nuova, passa a ferrara
miglio non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 10:52   #19
liz
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io sta cosa della rampa del garage non l'ho capita...ho una rampa lunga circa 25-30 metri e parecchio inclinata (un rampone insomma) e ovviamente l'ABS (con servofreno quindi)...in discesa la faccio sempre a motore spento e frena a sufficienza sempre (mi è capitato di spegnere la moto anche in montagna...ero parecchio in là con la riserva)...mah...boh...la frenta residua c'è comunque...forse dovreste farvi regolare la leva (io la mia non l'ho mai fatta regolare, va benissimo com'è)
liz non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 10:57   #20
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Liz purtroppo c'e' chi non avendo servofreno+ABS e' comunque convinto di sapere come si comporta a motore spento.
Io ho fatto la prova di frenata spegnendo il motore lungo una discesa che ho vicino a casa, ad una velocita' superiore ai 60 km orari, e la frenata residua, per quanto richieda un certo sforzo, c'e' ed e' pure moto efficace.
Dire che a motore spento non si fa una rampa di un garage e' pura follia.
 
Vecchio 26-08-2005, 11:01   #21
PietroGS
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Originariamente inviata da Enroxster
la frenata residua, per quanto richieda un certo sforzo, c'e' ed e' pure molto efficace.
Dire che a motore spento non si fa una rampa di un garage e' pura follia.
Sono assolutamente d'accordo.
PietroGS non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 11:10   #22
Wotan
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Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Dire che a motore spento non si fa una rampa di un garage e' pura follia.
Ho fatto la prova rampa con la Korriera, nessun problema, bisogna solo pinzare più del solito. La gente parla, parla, parla, parla, parla e spesso non sa un c@zzo di quel che dice, questo dell'ABS è un caso abbastanza tipico.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Wotan non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 11:20   #23
1Muschio1
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Raga ... forse ho trovato UN R1200GS con scarico cromato paramani frecce bianche con 5000 km del 2°semestre 2005 .... non ha l'abs ... e purtroppo neanche le manopole riscaldate ... ma a conti fatti potrei anche privarmene ... così intanto provo a vedere come mi trovo con il mondo BMW (mi ha confortato chi ha scritto che la moto frena OK anche senza ABS) ... magari fra un annetto me ne faccio una full-optional se mi trovo bene e tasche permettendo che ne dite?? risparmierei circa 2000 euro dal prezzo di listino .. vi sembra ok come prezzo?? diciamo che da 13500 passa a 11500.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 26-08-2005, 11:36   #24
apoli
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x 1likeno1

il prezzo non è male, mi chiedo però come faccia uno a spendere 13.000 euro per una moto e dopo un mese venderla; tra l'altro facendoci anche diversi km.......... boh!!!
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apoli non è in linea  
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