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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-07-2005, 23:53   #1
dataware
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predefinito Giro a destra e piego a sinistra?

Questa è una domanda che mi chiedo dai tempi del liceo e che, per me, sta tornando di attualità ora che ho di nuovo la moto: in rettilineo, se spingo il manubrio con il braccio destro, la ruota anteriore gira verso sinistra e la moto piega a destra. Questa cosa mi sembra strana: uno penserebbe che girando il manubrio a sinistra la moto "giri" in qualche modo a sinistra e viceversa.

Qualche giorno fa parlavo con un amico che ha sempre avuto moto stradali e mi spiegava dell'importanza di utilizzare bene il peso del corpo per piegare in modo corretto. Effettivamente con il k100 mi capita a volte di essere un po' in ritardo nella piega (soprattutto nei curvoni lunghi) e di fare un po fatica a piegare correttamente. Ho notato comunque che sia in ingresso che in uscita dalla curva utilizzo il manubrio (spingendo con il braccio destro in entrata in una curva a destra e spingendo con il sinistro in uscita) e quando glie l'ho detto lui mi ha risposto che non utilizzo correttamente il peso del corpo.

Insomma ... è giusto spingere sul manubrio o le braccia non devono fare nessuno sforzo e deve essere tutto un gioco di peso?
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Vecchio 31-07-2005, 00:19   #2
Welcome
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Dai circa 40km/h in su e' cosi'.
Hai aperto un bel topic, troverai chi ti dara' spiegazioni universitarie su questo fatto.

Io mi limito a dire che preferisco utilizzare il peso del corpo e non spingo eccessivamente sul manubrio.

Certo che se devi essere veloce nei cambi di inclinazione devi spingere sul manubrio e sulle pedane. Se pero' vai a passeggio .....come faccio io....
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Vecchio 31-07-2005, 00:46   #3
Berghemrrader
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Originariamente inviata da dataware
Questa è una domanda che mi chiedo dai tempi del liceo e che, per me, sta tornando di attualità ora che ho di nuovo la moto: in rettilineo, se spingo il manubrio con il braccio destro, la ruota anteriore gira verso sinistra e la moto piega a destra.
Ne parlai a lungo con un amico il quale mi spiegò molto dettagliatamente la motivazione tecnica di quello che avevo già sperimentato.
Ruotando il manubrio da destra verso sinistra, poiché la direzione del moto della ruota è perpendicolare all’asse dello sterzo, si genera un momento giroscopico attorno all'asse di rollio, questo momento tende ad inclinare il motociclo verso la direzione opposta al moto dello sterzo, per questo motivo, nella guida veloce, per curvare in una direzione, il pilota effettua una rotazione rapida dello sterzo nella direzione opposta. Maggiore è la velocità di rotazione dello sterzo maggiore sarà il momento che tenderà a far inclinare la moto nella direzione opposta.
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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 31-07-2005, 00:52   #4
Berghemrrader
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Dimenticavo...
Esiste anche un movimento detto "di conversione inclinometricopendolare" che consiste nel cavalcare la moto al contrario per andare dritto (come da documento allegato) ma questo sistema di guida è appannaggio dei soli veri manici che sanno gestire la moto in modo così poco consono.

P.S. Gli specchietti retrovisori vanno montati sul portapacchi.
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Vecchio 31-07-2005, 01:03   #5
uccio
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Dimenticavo...
Esiste anche un movimento detto "di conversione inclinometricopendolare" che consiste nel cavalcare la moto al contrario per andare dritto (come da documento allegato) ma questo sistema di guida è appannaggio dei soli veri manici che sanno gestire la moto in modo così poco consono.

P.S. Gli specchietti retrovisori vanno montati sul portapacchi.
mittiko.. ora esco e provo anch'io se funziona
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Vecchio 31-07-2005, 07:53   #6
Gary B.
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Diciamo che l' unico modo per quantificare correttamente una entrata in piega e per avere il controllo totale sulla inclinazione della moto e' appunto la spinta sul manubrio nel senso opposto a quello della curva che si vuole affrontare: non e' facile invece farlo con gli spostamenti del corpo. Si unisca a questo concetto anche quello di fare forza con il piede interno alla curva sulla corrispondente pedana. Una volta che questi due movimenti, se vogliamo, leggermente "contronatura", siano entrati nel nostro bagaglio di guida in modo da eseguire senza doverci pensare, avremo modo di guidare in maniera sicuramente piu' rigorosa.
Se sbalio mi corigete.
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Vecchio 31-07-2005, 09:12   #7
Huey
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Ecco, si parla spesso di "girare il manubrio" e questo credo non faccia capire. Quello che effettivamente fa inclinare la moto è alla fine una "pressione" contraria rispetto alla curva. Quella di piegare la moto conil peso del corpo è secondo me, in gran parte una illusione nel senso che quando ci mettiamo in posizione con il corpo, esercitiamo inavvertitamente una pressione sul manubrio interna alla curva (la spalla si avvicina e ci "appoggiamo" alla manopola interno curva). Se provassimo, sopra i 40km/h a curvare solo con il peso non poggiando le mani sul manubrio faremmo dei bei dritti.

Alex da Tai
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Vecchio 01-08-2005, 10:16   #8
Ricky vierventiler
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mittiko.. ora esco e provo anch'io se funziona
Ma funziona solo sui GS o anche sulle RS?
 
Vecchio 31-07-2005, 10:12   #9
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Esiste anche un movimento detto "di conversione inclinometricopendolare" che consiste nel cavalcare la moto al contrario per andare dritto (come da documento allegato) ma questo sistema di guida è appannaggio dei soli veri manici che sanno gestire la moto in modo così poco consono.

P.S. Gli specchietti retrovisori vanno montati sul portapacchi.



Io NON ci provo !!.....


NON sono all'altezza !!
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Vecchio 01-08-2005, 13:24   #10
Cimina
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P.S. Gli specchietti retrovisori vanno montati sul portapacchi.

Lascia stare... ci ha provato ieri poggiali... non è andata benissimo...
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Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
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Vecchio 01-08-2005, 16:09   #11
Guanaco
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x Huey


O.K.

 
Vecchio 01-08-2005, 16:30   #12
Kilimanjaro
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Quindi che dovemo fà? Montiamo il virosbandometro sulle moto? Allora io ci voglio pure ciclico e collettivo!
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=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
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Vecchio 01-08-2005, 16:37   #13
vixen
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uhmmmmmm ho seguito con interesse la disquisizione!

ma ditemi! uno zainetto, per non interferire su questo delicato equilibrio di forze, che deve fare? prendersi la patente e un'altra moto?

piesse, io sbilancio il peso dalla parte della curva, a volte fin troppo.
riesco a puntare i piedi sulle pedanine solo in assenza di borse laterali.
questo in caso di guida simil-sportiva!
altrimenti si appoggiano sulla pedana a metà....
 
Vecchio 01-08-2005, 20:42   #14
dopz
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P.S. Gli specchietti retrovisori vanno montati sul portapacchi.

HAHAHAAHAHAHAHH H H
GENIALE!!!!!
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la Banda della Marana... anche se non sarÃ* più come prima.... sarÃ* sempre la BANDA
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Vecchio 01-08-2005, 11:35   #15
Kapp8
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Originariamente inviata da dataware
Questa cosa mi sembra strana: uno penserebbe che girando il manubrio a sinistra la moto "giri" in qualche modo a sinistra e viceversa.
Nel recente corso a Vairano ci hanno fatto fare l'esercizio di evitamento della vecchietta proprio come lo descrivi tu: 60 km/h voglio andare a SX spingo forte in avanti il braccio SX (quindi il manubrio dovrebbe andare vs. DX) e la moto va a SX, ma poi devo rientrare in corsia quindi con moto inclinata spinta in avanti del braccio DX e la moto va a DX e rientra in corsia il tutto senza spostamenti di carico o lavoro eccessivo delle sospensioni.
Questo funziona dai 40 km/h in su, sotto questa velocità la velocitàò angolare della ruota anteriore non è sufficiente a provocare questo effetto giroscopico percui avviene esattamente il contrario di quanto descritto.
Provato e riprovato: vecchietta evitata in tutta sicurezza (ma ero in pista e la "vecchietta" erano 7 birilli distesi) .
__________________
All'inizio era K1 .... ora Kapp8 🥶😂
Kapp8 non è in linea  
Vecchio 01-08-2005, 13:08   #16
dataware
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... io mi ricordo invece che un giorno di pioggia, in città, la vecchietta l'ho evitata ma l'anteriore ha ... ehm ... esagerato nello schivare e non si è più ripreso ... come ero arrabbiato!!! (era tanto tempo fa)

Ciao
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K1300Sansepolcro "Kolossea"
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Vecchio 01-08-2005, 21:59   #17
xero70
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Originariamente inviata da Kapp8
Nel recente corso a Vairano ci hanno fatto fare l'esercizio di evitamento della vecchietta proprio come lo descrivi tu: 60 km/h voglio andare a SX spingo forte in avanti il braccio SX (quindi il manubrio dovrebbe andare vs. DX) e la moto va a SX, ma poi devo rientrare in corsia quindi con moto inclinata spinta in avanti del braccio DX e la moto va a DX e rientra in corsia il tutto senza spostamenti di carico o lavoro eccessivo delle sospensioni.
Questo funziona dai 40 km/h in su, sotto questa velocità la velocitàò angolare della ruota anteriore non è sufficiente a provocare questo effetto giroscopico percui avviene esattamente il contrario di quanto descritto.
Provato e riprovato: vecchietta evitata in tutta sicurezza (ma ero in pista e la "vecchietta" erano 7 birilli distesi) .
Ciao k8, come stai?
Ti ricordi la faccia di alcuni quando il tester ha raccontato come si svolgeva l'operazione???
E pensare che tutti lo facciamo incosciamente.
__________________
Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
xero70 non è in linea  
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