Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-05-2012, 15:54   #1
riccardo dragoni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di riccardo dragoni
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: gubbio
Messaggi: 274
predefinito togli tre, metti due

un bravo meccanico bmw mi ha proposto un lavoretto sul gs 1200, e chiedo l'opinione di tutti, soprattutto di chi magari l'ha gia fatto.....
per dare più spunto ai bassi al mio gs adv 2008, (che sotto, fino a 3000 giri fatica a riprendere gas quando si apre, poi schizza via..), si aumenta la compressione togliendo le tre guarnizioni tra testa e cilindro, e rimettendone solo due, nuove, sbassando quindi la testa e aumentando la compressione.....

chissà..
__________________
dragomir
riccardo dragoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 16:00   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.853
predefinito

se la cosa comportasse solo vantaggi non l'avrebbe gia' fatto la casa?
di fatto la compressione dei motori r1200 e' gia' piuttosto elevata, un aumento ulteriore puo' portare facilmente a battiti in testa con l'obbligo di usare benzine costose ad alto numero di ottano, e un funzionamento piu' ruvido e meno progressivo del motore. Senza contare che il risultato sarebbe difficilmente percepibile nel vantaggio (ma piu' percepibile nei difetti che ho citato)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 16:11   #3
alberto 57
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
Messaggi: 734
predefinito

[QUOTE=riccardo dragoni;6733042]un bravo meccanico bmw mi ha proposto un lavoretto sul gs 1200..

mmmmhh..non mi convince molto !! meglio per aumentare la compressione i pistoni forgiati in alluminio della " italian factory bike " molto più leggeri e con dilatazioni minime. poi se vuoi in un secondo momento power commander 5 e collettori decatalizzati
alberto 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 16:20   #4
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 25.773
predefinito

io sotto i 3000 scalo una marcia.

mio cuggino mi haddetto di fare così e funziona.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 16:23   #5
CAINO
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen Visualizza il messaggio
io sotto i 3000 scalo una marcia.

mio cuggino mi haddetto di fare così e funziona.

Chissà che abbiamo lo stesso cugino

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 19:47   #6
riccardo dragoni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di riccardo dragoni
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: gubbio
Messaggi: 274
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen Visualizza il messaggio
io sotto i 3000 scalo una marcia.

mio cuggino mi haddetto di fare così e funziona.
tuo cugino ha detto giusto, ma tra doverlo fare e scegliere di farlo c'è differenza..anche tra i manici
__________________
dragomir
riccardo dragoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 16:21   #7
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 25.773
predefinito

se sono in galleria anche due. Broooom!
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 16:29   #8
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 25.773
predefinito

l'importante è che tu non sia mio fratello. (Cit Bibbia)
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 16:40   #9
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.505
predefinito

Quoto chi ti sconsiglia e aggiungo che la batteria ed il motorino hanno già il loro da fare per vincere la compressione all'avviamento...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 16:56   #10
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.406
predefinito

Già adesso se sforza ai bassi e ci sono le condizioni climatiche "giuste", qualche battito in testa puoi sentirlo... togliere una guarnizione... bah... io non lo farei.

Sinceramente se volessi più potenza andrei prima di filtro aria + scarico + power commander con mappatura centralina su banco.
Io non lo farei visto il genere di moto (sul GSX-R lo feci), ma ognuno è diverso.
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 18:36   #11
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.832
predefinito

se perdi 5kg di peso ottieni lo stesso risultato, risparmi e ci guadagni in salute (e non rischi di sputtanare il motore)
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 19:40   #12
riccardo dragoni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di riccardo dragoni
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: gubbio
Messaggi: 274
predefinito

ok, posso anche essere d'accordo, ma non è che sono andato così a ca..o, il lavoro ripeto che me lo ha proposto il capofficina di un concessionario motorrad, abbastanza grande...
e non credo che ti propone un'intervento che spacca il motore...si parla di 4-5 decimi credo...allora ho immaginato che non ero il primo, e magari qualcuno mi sapeva dire come va
__________________
dragomir
riccardo dragoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 19:47   #13
francogs
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: medio
Messaggi: 791
predefinito

non sò se è un bravo il meccanico però le normative euro 3 per l'inquinamento tendono a diminuire la quantità di benzina in fase di accellerazione del motore per qui c'è il vuoto poi intervene la sonda lamda per la carburazione.
Il problema è aumentare la benzina non la compressione.
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 19:54   #14
riccardo dragoni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di riccardo dragoni
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: gubbio
Messaggi: 274
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francogs Visualizza il messaggio
non sò se è un bravo il meccanico però le normative euro 3 per l'inquinamento tendono a diminuire la quantità di benzina in fase di accellerazione del motore per qui c'è il vuoto poi intervene la sonda lamda per la carburazione.
Il problema è aumentare la benzina non la compressione.
questo mi piace, infatti sabato ho fatto un bel giro con un amico che ha l'r1200r, pesa quanto me, se non meno, e ho notato che ha consumato più benza di me, nonstante la mia moto pesa almeno 50 kg in più senza contare il carico areodinamico della mia, che è quasi come avere lo zainetto al seguito...
allora.... l'r non ha quel buco ai bassi, che è fastidioso, altro che scalare, consuma di più, quindi si deduce che rispetto al gs è sovralimentata...mappata diversamente, non so
__________________
dragomir
riccardo dragoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 19:53   #15
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
predefinito

Che ricordi 30 anni fa quando si abbassava la testa al ciao :-)
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2012, 20:36   #16
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.406
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
quando si abbassava la testa al ciao :-)
"Poco"
"Poooco"
"Poco poco"
"Pochissimo"
"Tocca!... Ca... buttala!"

__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 11:50   #17
albert
Mukkista doc
 
L'avatar di albert
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: ravenna
Messaggi: 2.834
predefinito

prima dell'operazione e' obbligatorio il cartello: PERICOLO ESPLOSIONE!!
__________________
giesse e niente piu'!!!!
albert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 12:31   #18
ilmezza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmezza
 
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 4.796
predefinito

Si faceva nelle Honda crf da motard,pistone compresso,lucidatura condotti,alesatura carburatore,camme,volavano
__________________
r 1200 adv
ilmezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 13:16   #19
albert
Mukkista doc
 
L'avatar di albert
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: ravenna
Messaggi: 2.834
predefinito crf

ok sulle crf,ma si cambiava pistone?
__________________
giesse e niente piu'!!!!
albert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 14:34   #20
riccardo dragoni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di riccardo dragoni
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: gubbio
Messaggi: 274
predefinito

non è possibile che io sono il primo a cui hanno proposto sto lavoro......
ma verso Pesaro nessuno è andato da Lui e gli ha chiesto:::cosa si può fare per rallegrare il mio gs un pochino???????? Bah...
__________________
dragomir
riccardo dragoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 14:36   #21
riccardo dragoni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di riccardo dragoni
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: gubbio
Messaggi: 274
predefinito

e comunque mi ci avete fatto rinunciare, per cui nessuno saprà mai se ne valeva la pena.
__________________
dragomir
riccardo dragoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 16:29   #22
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.853
predefinito

perche' rinunciare? la modifica e' tranquillamente reversibile, e di certo non ti costa troppo, se ci tieni a sapere fallo, ma poi ci dici i risultati.
Il fatto e' che subentra l'effetto "placebo", bisognerebbe che ti si facesse la modifica senza dire nulla e poi chiedere se hai notato qualcosa.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 16:44   #23
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
Messaggi: 2.124
predefinito

Anche a me lo hanno proposto, e proprio dove immagino dici tu.
Per quanto mi riguarda e per quanto ne sò il mecca è un luminare su questi motori e sono convinto che sà bene quello che fà ma mi anche detto le cose che praticamente cita Aspes al post n°2 e a questo punto diventa una questione di scelta personale:
Lo faccio o no?
Io ho deciso di non farlo, a te la scelta.
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 17:02   #24
riccardo dragoni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di riccardo dragoni
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: gubbio
Messaggi: 274
predefinito

finalmente.....a me ha solo detto che "in generale" era meglio usare benzine a 100 ottani, ma niente su eventuali rischi di battiti in testa o altro..
allora ho fatto bene a parlarne, e non lo faccio..optando per booster evo e filtro aria..
grazie boxer, ci becchiamo su per via Maggio
__________________
dragomir
riccardo dragoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 17:03   #25
riccardo dragoni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di riccardo dragoni
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: gubbio
Messaggi: 274
predefinito

anzi, ci slampeggiamo, io da di qua, tu da di la
__________________
dragomir
riccardo dragoni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©