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			13-05-2012, 13:08
			
			
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			#1
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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				1100s candele e filtro aria
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Ho cercato a lungo, si e' parlato del tipo di candele, dell'attrezzo per estrarre le pipette...ma per svitare le candele? 
Il manuale di officina cita il fatt'apposta BMW 123510 che non vorrei andare ad acquistare. 
Voi come fate? 
io ho una chiave snodata per candele di pari dimensione di esagono, ma non entra nel foro in cui alloggia la candela, e' troppo spessa. 
Il kit attrezzi che mi hanno dato con la moto contiene due cacciaviti, un aggeggio per estrare i fusibili e una chiave da otto... 
Possibile che ogni bulloncino da svitare necessiti di un fatt'apposta??? 
certo che le duevalvole con una dieci una tredici una diciassette e pocopiu' le smontavi  
Gia' che avete letto fin qui' avete la sigla del filtro aria a portata di mano? un filtro normale che sostituisca l'originale, niente racing o super racing  
Grasssie!! 
antonio
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				antonio "maestrale" nella strada e nel vento
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di maestrale;  13-05-2012 a 18:43
					
					
				
			
		
		
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			13-05-2012, 13:19
			
			
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			#2
			
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			 Rimasto solo 
			
			
			
				
			
			
				 
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			io metterei questo, è lavabile, la moto respira un po meglio e costa poco più dell' originale di careta!  
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-B...#ht_6706wt_944
Per le candele, dovresti avere tutto l' occorrente nella dotazione attrezzi !!!!
 
sia L'attrezzino (di plastica) per tirare fuori le pipette, che la chiave per svitare le candele!
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i 
 
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di SKITO;  13-05-2012 a 13:21
					
					
				
			
		
		
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			13-05-2012, 23:47
			
			
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			#3
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
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			Il filtro BMC l'ho montato da un mese. Non so se è suggestione, ma pare un pò più piena ai bassi. 
E non si butta, ma si lava!
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Erre 1100 Esse 2003 Pazifikblau
			 
		
		
		
		
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			14-05-2012, 20:45
			
			
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			#4
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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				__________________ 
				Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
			 
		
		
		
		
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			15-05-2012, 13:10
			
			
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			#5
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			x filtro aria ho il K&N. 
x smotaggio candele, se non ha il Kit in dotazione, devi prendi la misura della candela new e poi acquisti la chiave, se non mi confondo  con altro, la chiave delle candele motore fire dovrebbe andar bene.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Quando"Piego"mi sembra di"Surfare",quando"Surfo"mi sembra di "Piegare".
			 
		
		
		
		
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			17-05-2012, 20:59
			
			
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			#6
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Dunquedunque... 
forse avrei dovuto cambiare il titolo alla discussione in:Tagliando. 
Vabe'. 
Risolto il problema candele con una chiave della suzuki, in attesa delle candele nuove e dei vari filtri ordinati sulla baya in "doicland" mi appresto ad affrontare il cambio dell'olio al cambio  
Ho letto che serve una brugola da 14 segata...evabe' domani la compro e l'accorcio. 
Ma la domanda e': 
Se lo scarico dell'olio vecchio deve essere fatto a caldo, ed ammesso che riesca a svitare il tappo di scarico visti gli smadonnamenti raccontati sul forum da chi mi ha preceduto, l'olio bello caldo cola sul collettore bello caldissimo? 
Wawawuuuma? cioe' s'incendia tutto e buonanotte ai suonatori, o c'e' un altro fattapposta bmw codice xyz da milleeuri da acquistare? 
Voi, Vati espertissimi e consulenti globali (almeno per me) che consigliate? 
come avee fatto? 
...zzzie! 
antonio
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				antonio "maestrale" nella strada e nel vento
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 20:23
			
			
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			#7
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Ciao, personalmente a motore freddo! Così il la chiusura del tappo non dovrebbe essere influenzata dall'escursione termica, il tappo a calamita, trattiene la polvere di "ferro" e puoi capire xkè è importante sostituire l'olio... 
Comunque sul manuale non sono presenti indicazioni particolari se a caldo o freddo.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			22-05-2012, 20:59
			
			
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			#8
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			per cambiare l'olio, devi scaldare bene il motore in modo da far aprire la termostatica del radiatore. 
una volta che il radiatore è caldo (ocio!  ), spegni la moto, e l'olio lo cambi tranquillamente quando si è raffreddato un pò, così nessun problema di collettori roventi e l'olio esce bello liquido   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2 
RSV1000 '02 
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			27-05-2012, 20:41
			
			
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			#9
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Si riferiva all'olio del cambio non del motore...HIHIHIHI 
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					Originariamente inviata da  Marcone
					 
				 
				per cambiare l'olio, devi scaldare bene il motore in modo da far aprire la termostatica del radiatore. 
una volta che il radiatore è caldo (ocio!  ), spegni la moto, e l'olio lo cambi tranquillamente quando si è raffreddato un pò, così nessun problema di collettori roventi e l'olio esce bello liquido    
			
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			27-05-2012, 23:44
			
			
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			#10
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			ecco cosa significava "cambio dell'olio al cambio"!   
il mio cervello annodato l'ha riconosciuto come errore di doppia battitura    
allora appoggio ma sempre con l'olio caldo che scorre via meglio   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			29-05-2012, 16:49
			
			
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			#11
			
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	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Il tagliando procede a piccoli passi: 
Candele arrivate e montate 
filtro dell'aria idem (col fatto che e' piazzato vicino al cardias non l'avevo controllato prima ed era pieno di ogni che, perlopiu' cadaveri di insetti) 
Verificata poly-v 
ingrassati poli della batteria 
ora tocca agli oli 
motore e relativo filtro gia' fatto in passato 
per il cambio (del cambio) scusa Marcone, mi e' scappato   per il momento ho comprato e tagliato la brugola da 14 
Mi scoccia che cosi' non potro' usare la dinamometrica per chiudere il tappo di scarico  
Devo inventarmi qualcosa per fa colare l'olio lontano dal cat. 
A proposito, per riempire il cambio, tappo in posizione verticale, cosa usate?
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				antonio "maestrale" nella strada e nel vento
			 
		
		
		
		
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			29-05-2012, 16:57
			
			
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			#12
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Sono io che sono sciemo, leggo una lettera ogni tre consonanti in ordine sparso.. 
 
per il cambio ho sempre usato un siringone da 250ml, per evitare di dover ripulire eventuali colature dentro al vascone
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			29-05-2012, 22:11
			
			
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			#13
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			30-05-2012, 19:11
			
			
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			#14
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			30-05-2012, 19:35
			
			
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			#15
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  nocturnus
					 
				 
				Antò?!...in farmacia? 
			
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 Noctu',siringhe da un quarto di litro in farmacia? 
Non pensavo...  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			30-05-2012, 19:56
			
			
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			#16
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  maestrale
					 
				 
				Noctu',siringhe da un quarto di litro in farmacia? 
Non pensavo...   
			
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 Sempre Cavalli sono     
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				La vita senza una MUCCA è vuota ... ma una MUCCA senza vita è peggio. 
R1100S;RSV1000 BiellaCorse
			 
		
		
		
		
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			30-05-2012, 23:47
			
			
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			#17
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  maestrale
					 
				 
				Noctu'...   
			
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Credo che cmq sia ordinabile...in realtà io ne ho una da 150ml semplicemente perchè me la sono ritrovata in casa...
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			31-05-2012, 12:56
			
			
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			#18
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  nocturnus
					 
				 
				
			
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 Beh confessione per confessione, anch'io ne ho una della serie nonsobenedadovearrivi da 60 ml, ma non so quell'olio cosi' denso con che rapidita' , o meglio lentezza, defluisca dal beccuccio di uscita della siringa. 
Tutt'alpiu' attrezzo una struttura tipo porta flebo e lo lascio percolare nella notte    
Questa volta provo il Castrol Syntrax Limited Slip 75W - 140 
Vediamo..
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			30-05-2012, 21:38
			
			
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			#19
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Tagliandato anche io questo we la 1200S 
Olio del cambio limpido,750 ml contenuti invece dei 900 ml 
olio coppia conica , 220 ml, bello nero  
Per la siringa ho mandato la moglie in farmacia ed e' tornata con una siringa da 25ml   
candele nuove,avevano gli elettrodi belli usurati 
Per la chiave ho preso una normale chiave da candele con esagono da 16 mm e ribassata sul tornio fino ad un diametro esterno di 20 mm 
filtro aria  e pastiglie anteriori nuove 
gioco valvole 
Ora deve solo macinare kilometri
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			01-06-2012, 13:24
			
			
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			#20
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Sconfermo siringa!
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			02-06-2012, 14:21
			
			
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			#21
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Problema risolto. 
Questa volta ho deciso di usare il Castrol Syntrax Limited Slip 75W - 140 che, udite udite, ha un tappo super tecnologico che estroflette un beccuccio all'uopo pensato. 
Quindi riempimento eseguito correttamente senza goccia versare! 
Certo che e' un olio fluuuuuuuido, niente a che vedere col sae 90 che c'era prima. 
Qualcuno di voi l'ha usato?  
ciao  
antonio
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			02-06-2012, 20:27
			
			
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			#22
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			basta che sia per ingranaggi "Ippoidi"!!!!!, quello non mi pare ,ma leggi sull'etichetta!
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			03-06-2012, 00:23
			
			
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			#23
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			E lo sapevo, e lo sapevooooo     
Grrrrrr  
Sull'etichetta c'e' scritto per ingranaggi ipoidali, rispetta le specifiche API GL 5 ma e' per differenziali autobloccanti e non. 
Non so dove l'ho trovato come consigliato per il cambio e per la coppia conica...da qualche parte sul web, ma ora non so che fare. 
E pensare che l'ho fatto arrivare dalla germania. 
E' molto fluido anche se e' un 75 w 140. 
E adesso chi si fida? 
Consigli consigli consigli 
Limited slip antonio (sigh!)
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			03-06-2012, 23:21
			
			
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			#24
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Non so cosa dirti, però se è indicato x "ippoidi" dovrebbe andar bene. 
Sul sito Castrol indica quello giusto.  
Personalmente sono andato da Norauto preso quello da lt 2 marchiato Norauto. Costo mi pare 9.90. Ho dovuto chiederlo xkè inizialmente mi avevano consegnato un olio "normale", poi dopo la spiegazione, è saltato fuori quello giusto e ad un ottimo prezzo.  
 
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					Originariamente inviata da  maestrale
					 
				 
				Sull'etichetta c'e' scritto per ingranaggi ipoidali, rispetta le specifiche API GL 5 ma e' per differenziali autobloccanti e non. 
 
Consigli consigli consigli 
Limited slip antonio (sigh!) 
			
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			04-06-2012, 12:28
			
			
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			#25
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  kfabry
					 
				 
				Non so cosa dirti, però se è indicato x "ippoidi" dovrebbe andar bene. 
Sul sito Castrol indica quello giusto.  
			
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 Gia', sul sito Castrol cita il Syntrax Long Life 75W-90  
Non so proprio dove l'ho visto quest'altro! 
I dubbi che mi vengono riguardano eventuali additivazioni specifiche per i differenziali a slittamento limitato che possano danneggiare le guarnizioni del cambio. 
Altro dubbio riguarda la viscosita'. 
BMW indica il 90 punto e basta, non un multigrado. 
Sul parametro a 75 che riguarda l'olio freddo ( appunto winter) i due oli di Castrol sono equivalenti, ma la sigla relativa al "caldo " cambia di molto. 
Il che vuol dire che a freddo sono simili, ma ad alte temperature il mio resta piu' viscoso dell'altro almeno credo. 
Cioe' se la fluidita' e' quella di partenza cioe' a freddo, il 75 90 diventa piu' sciacquettone rispetto al 140 
A confondermi le idee contribuisce il fatto che quello che ho tolto, che era un 90 credo, a caldo era mooolto piu' denso del 75w-140 che ho messo. 
Ho mandato due "enquiry": una  a Castrol e una alla BMW, anche se immagino le risposte. 
Mi sono tuffato a pie' pari in un pippone mentale da olio in piena regola, sigh! 
Se mi beccano i moderatori mi fanno pelo e contropelo  
Da qualche parte pero' ho letto che consigliavano un 75W - 140 e devo dire che oggi il cambio mi sembrava piu' morbido...
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				antonio "maestrale" nella strada e nel vento
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di maestrale;  04-06-2012 a 13:04
					
					
				
			
		
		
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