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Vecchio 29-02-2012, 00:44   #1
pilu
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jan 2012
ubicazione: Lugo
predefinito Scandaloso

Ciao a tutti.
Sabato ho ritirato la K1600 e ci ho fatto i primi 200KM.

Scandaloso che una casa come la BMW, all'avanguarda per soluzioni tecniche e utilizzo di elettronica, sia per le auto che per le moto, metta in commercio una moto, per la quale si fa pagare quasi 30.0000 euro, dove la trasmissione, cambio e cardano, fa letteralmente SCHIFO.

Secondo il mio parere sono eccesivi rumorosità e giochi durante le cambiate e nel apri chiudi acceleratore. Posso affermarlo avendo utilizzato altre moto col cardano. Questo è un grosso difetto.

Avevo sentito qualcosa in merito ma mi sarei aspettato dei miglioramenti nella produzione 2012. ci sono speranze che la situazione migliori col passare dei kilometri?
Saluti
__________________
BMW K1600GTL 2020 + Multistrada V4 Rally 2023 Nero/Aluminio
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Vecchio 29-02-2012, 01:00   #2
vadolungo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 May 2009
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Quando l'ho provata, anche io, ho subito notato qualche eccesso di rumorosità e gioco nella trasmissione. Fatta notare la cosa al venditore, mi confermava il difetto, attribbuendolo pero, ad un particolare maltrattamento subito dalla moto in prova.
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Vecchio 29-02-2012, 06:08   #3
paolok
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Registrato dal: 25 Sep 2005
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Più che altro con l'andare dei km ti ci abitui e lo senti di meno o lo consideri normale....
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
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Vecchio 29-02-2012, 08:06   #4
GATTOFELIX
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
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forse perchè è "troppo" nuova probabilmente migliorerà con i km...
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
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Vecchio 29-02-2012, 08:40   #5
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
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Concordo, anche se è stato ampiamente sottolineato praticamente da tutti coloro che l'hanno provata (e quindi non dovrebbe essere stata una sorpresa).
La mia impressione nei pochi giorni che ce l'ho è che sia particolarmente evidente a basso numero di giri (andatura da passeggio a basse velocità, magari nel traffico) e che si noti molto meno su strade libere sopra i 2500 giri. Inoltre sembra che risenta parecchio della modalità dell'accelaratore perchè in "rain" mi sembra meglio che in "road" (non ho ancora provato la dynamic )

Questa mattina invece mi è sembrato di aver trovato qualcosa (ma devo ancora verificare meglio) che mitiga il CLONK della prima da fermo. Facevo delle prove ad un semaforo lungo per capire se c'erano modi per clonkare di meno e ho notato che influisce anche la frizione:
Preciso che io ho regolato la leva il più vicina possibile e quindi le considerazioni sono relative a quella posizione.
In condizioni normali da fermo si tira la frizione completamente ( o quantomeno si immagina che lo si stia facendo), ma (almeno a me) rimane normalmente ancora un centimetro circa di distanza prima che la leva tocchi la manopola. Provando a tirare ancor di più (arrivando a toccare la manopola) il clonk diminuisce sensibilmente!
L'impressione quindi è che lo stacco completo-completo della frizione non avvenga quando si immagini ma bisogni tirare ancora un pò.
Nei prossimi giorni continuerò a provare per capire se la situazione di questa mattina era un caso o se in effetti possa essere una considerazione sensata.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 29-02-2012 a 08:49
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Vecchio 29-02-2012, 17:43   #6
giessista 66
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[QUOTE=pancomau;6505882]
In condizioni normali da fermo si tira la frizione completamente ( o quantomeno si immagina che lo si stia facendo), ma (almeno a me) rimane normalmente ancora un centimetro circa di distanza prima che la leva tocchi la manopola. Provando a tirare ancor di più (arrivando a toccare la manopola) il clonk diminuisce sensibilmente!
L'impressione quindi è che lo stacco completo-completo della frizione non avvenga quando si immagini ma bisogni tirare ancora un pò.
Panco io prima ho sempre usato la frizione tirandola con due dita ma con questa ti accorgi che se la tiri tutta (che con due dita non è possibile)quindi a mano piena il cambio lavora meglio. Tutto ciò sempre fino ad un certo numero di giri e con le prime marce. Mano a mano che la velocità cresce e i giri motore salgono va molto meglio
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K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
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Vecchio 29-02-2012, 08:33   #7
vadolungo
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Registrato dal: 23 May 2009
ubicazione: roma
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Ricordati comunque che quello che per tutte le moto e' considerato un difetto, per le ns BMW diventa una caratteristica peculiare Per questo si pagano tanto le moto tedesche.

Ultima modifica di vadolungo; 29-02-2012 a 08:38
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Vecchio 29-02-2012, 08:34   #8
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
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Sabato ho ritirato la K1600 e ci ho fatto i primi 200KM.
Scandaloso che una casa come la BMW,...metta in commercio una moto, per la quale si fa pagare quasi 30.0000 euro, dove la trasmissione, cambio e cardano, fa letteralmente SCHIFO....



hahahahahaaa!!! che bello dopo tante sviolinate finalmente uno che ci va giù di mazza!!
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XT600 la Fedele
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Vecchio 28-01-2013, 19:06   #9
Weiss
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hahahahahaaa!!! che bello dopo tante sviolinate finalmente uno che ci va giù di mazza!!
Grande Cla!!!
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Vecchio 29-02-2012, 08:46   #10
paolok
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Da evitare assolutamente la mappatura Dynamic in città....
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Vecchio 29-02-2012, 09:09   #11
skappatodicasa
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Scandaloso cosa, se volevi la perfezione alias la noia, ti dovevi rivolgere ai giapponesi, finchè non si rompe, va bene così, parli proprio tu che sei andato perfino in ducati con le rondelle nella casseruola, ma va là va.
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Vecchio 29-02-2012, 09:43   #12
Luc.....
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Vero cambio e trasmissione un pò sotto il livello della moto, ma dopo i primi km migliora tutto ma NON sparisce.... !!
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F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
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Vecchio 29-02-2012, 09:58   #13
Gasusa
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....... fai il tuo bel test drive e poi decidi.

ragazzi non ci obbliga nessuno a comprare!!!!!
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Vecchio 29-02-2012, 10:17   #14
paolok
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Il k6 non è perfetto....ma quasi!!
Io penso che sia veramente difficile chiedere di più da una moto
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Ultima modifica di paolok; 29-02-2012 a 10:21
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Vecchio 29-02-2012, 10:19   #15
Isabella
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quotone per Gasusa...
sono difetti (difetti, non caratteristiche, se poi a voi piace credere alle chiacchiere dei venditori è un altro paio di maniche...) ben noti, se poi non fate nemmeno un giro di prova prima di scucire 30.000 eurozzi, ragazzi, siete già fortunati se gli astanti non vi danno del "aggettivi scurrili a caso" ad ogni semaforo quando mettete la prima...
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MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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Vecchio 29-02-2012, 10:36   #16
paolok
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ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
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azz....come è diventata aggressiva Isabella sarà l'età o Mafalda che la fa arrabbiare?
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Vecchio 29-02-2012, 11:55   #17
Isabella
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ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
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Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
azz....come è diventata aggressiva Isabella sarà l'età o Mafalda che la fa arrabbiare?
Mafalda non mi fa arrabbiare, so com'è e la prendo per quello che è... ma mica mi lamento!
per l'età possiamo farci poco, meno male che ci siamo arrivati, per fortuna non siamo troppo cari agli dei...
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 11:13   #18
settecentouno
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come puoi valutare una meccanica dopo 200km?
prova a tirarle il collo subito ed in montagna
VEDRAI CHE GLI PASSA IO HO FATTO COSI
Non vorreste dirmi che anche sulla moto volete il cambio automatico
VADE RETRO SATANA
settecentouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 11:45   #19
Luc.....
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A volte l'invidia accentua i rumori !!
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kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
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Vecchio 29-02-2012, 12:03   #20
Gioxx
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Sopra i 18 si inacidiscono
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Vecchio 29-02-2012, 12:07   #21
SoloKappistaASogliola
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Quote:
Originariamente inviata da Gioxx Visualizza il messaggio
Sopra i 18 si inacidiscono
c'è chi asserisce... (convinto e questo fa paura.. ) che dopo i 25.. puzzano!!

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Vecchio 29-02-2012, 12:22   #22
Sgomma
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Originariamente inviata da pilu Visualizza il messaggio
....la trasmissione, cambio e cardano, fa letteralmente SCHIFO.

....
Niente affatto...

Premesso che :

1) L' innesto della 1° marcia a fermo è rumorosa. E' uno scotto da pagare! Ciò è dovuto alla scelta di adottare una trasmissione primaria (gli ingranaggi che collegano l'albero motore al cambio) a denti dritti . Questa soluzione, rispetto a quella con denti elicoidali è certamente meno silenziosa ma garantisce attriti decisamente minori, derivandone un assorbimento sensibilmente inferiore della potenza trasmessa, con vantaggi sulle prestazioni e sul minor consumo. Per questo, la trasmissione primaria a denti dritti viene generalmente preferita ed adottata sulle moto sportive e sulle GT prestazionali.

2) qualche gioco di troppo alla trasmissione finale si avverte quando si viaggia con le prime due marce come accade con il continuo stop end go in città (sembra dovuti ai vari parastrappi).

Ciò premesso, se provi ad utilizzare la K6 non come uno sputerone per andare in ufficio, ma la guidi con piglio sportivo su una bella strada di collina o di montagna, allora ti renderai conto che il cardano non strappa e non ha giochi, nemmeno quando butti dentro una 2° a 7.000 giri, ti renderai conto che il cambio é dolce e preciso, non impunta mai, non s'indurisce mai, ed in scalata pelando il richiamo del gas, è fulmineo, anche quando il motore gira alto...non potrebbe in tali condizioni essere migliore..!!

Provala a lungo e su strade consone con la guida giusta e ti accorgerai che cambio e trasmissione sono ineccepibili. Come già detto dentro città a a bassissime andature è diverso!

Per confronto la trasmissione primaria sul GS è a denti elicoidali, l'innesto della prima non trasmette nemmeno un click, è silenziosissima, ma la cambiata risulta più lenta e nella guida sportiva, non raramente tende ad indurirsi manifestando, talvolta nelle scalate più rapide, qualche impuntatura.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 29-02-2012 a 12:35
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Vecchio 14-03-2012, 00:56   #23
pilu
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jan 2012
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Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Premesso che :

1) L' innesto della 1° marcia a fermo è rumorosa. E' uno scotto da pagare! Ciò è dovuto alla scelta di adottare una trasmissione primaria a denti dritti . ...... viene generalmente preferita ed adottata sulle moto sportive e sulle GT prestazionali.

2) qualche gioco di troppo alla trasmissione finale si avverte quando si viaggia con le prime due marce come accade con il continuo stop end go in città (sembra dovuti ai vari parastrappi).

.... se provi ad utilizzare la K6 .........con piglio sportivo su una bella strada di collina o di montagna, ...................... anche quando il motore gira alto...non potrebbe in tali condizioni essere migliore..!!

Provala a lungo e su strade consone con la guida giusta e ti accorgerai che cambio e trasmissione sono ineccepibili. Come già detto dentro città a a bassissime andature è diverso!

..... sul GS è a denti elicoidali, l'innesto della prima ..... è silenziosissima, ma la cambiata risulta più lenta e nella guida sportiva.......

Sgomma, ma...credevo di aver acquistato una moto da turismo, da Gran Turismo, mica una moto sportiva. A parte la battuta, che in verità la moto si muove bene anche guidando in modo allegro se non proprio sportivo, mi piacerebbe sapere in quanti possessori di K1600 sono d'accodo con te su quel "cambio e trasmissione sono ineccepibili"
Ciao
__________________
BMW K1600GTL 2020 + Multistrada V4 Rally 2023 Nero/Aluminio
pilu ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 12:54   #24
SoloKappistaASogliola
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.. sul gs c'è una coppia elicoidale in meno.. e cmq rispetto al sogliola che non ha alcun problema fa un bel casino negli innesti.

Ora una domanda che sorge spontanea dalla mia dichiarata ignoranza su quanto chiedo:

Ma le giap (a cardano si intende!!) che non fan casino che denti hanno??
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SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 13:03   #25
Sgomma
Mukkista doc
 
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ubicazione: sempre tra due curve!
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Bisogna veder a quale GS ti riferisci...dal my 2010 il cambio è assolutamente silenzioso!
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Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
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