Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-02-2012, 11:17   #1
d@rtagnan
Mukkista doc
 
L'avatar di d@rtagnan
 
Registrato dal: 04 Jul 2005
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.030
predefinito Per i Bolognesi

Una domanda:

Siete soddisfatti della situazione dei ricambi qui a Bologna?
A me sembra pessima!
__________________
R 1250 GS Adventure


...con un filo di gas.
d@rtagnan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 12:05   #2
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.092
predefinito

per ora mai avuto bisogno ! che problemi hai avuto?
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 12:19   #3
paolo2145
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Feb 2007
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
Messaggi: 376
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da d@rtagnan Visualizza il messaggio
Una domanda:

Siete soddisfatti della situazione dei ricambi qui a Bologna?
A me sembra pessima!
Da qualche anno vado a Imola, Motofelsinea.
Ho dovuto sostituire quasi totalmente la carenatura della mia RT 2010 in seguito a un incontro ravvicinato con una renna svedese e in poco più di due settimane la moto è tornata come nuova (speso 3.550 compreso tagliando 10mila, la plastica è cara ma ho voluto cambiare tutto quanto dato la giovinezza della moto, compreso il radiatore).
Come officina per i tagliandi tutto ok, anche per il cambio in garanzia del parabrezza e dell'antenna anulare della Adv2007 che avevo allora.
Dal 98 al 2006 sono andato da Autovanti a Quarto Inferiore (Bo) e tutto è sempre andato bene, ma solo per normale manutenzione.

Paolo
__________________
paolo2145
paolo2145 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 12:27   #4
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.092
predefinito

si ma ora Motorfelsinea è anche conc a Bologna ed il magazzino ricambi è da Cesari se non sbaglio!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 12:40   #5
wobos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2007
ubicazione: monterenzio
Messaggi: 164
predefinito

'nfatti. Cesari non è proprio il massimo.
__________________
Moto Guzzi Norge 1200GT 53000km
Moto Guzzi California 3 69000km
wobos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 12:43   #6
paolo2145
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Feb 2007
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
Messaggi: 376
predefinito

Si, Imola è una dipendenza.
Non mi sono mai rivolto a quella di Bologna.
A Imola comunque funziona tutto bene, sia come officina che come vendita.

paolo
__________________
paolo2145
paolo2145 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 13:17   #7
rudeby
Mukkista in erba
 
L'avatar di rudeby
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: bologna
Messaggi: 517
predefinito

mai avuto bisogno di ricambi,per i tagliandi ordinari Motoservice Villanova di Castenaso
rudeby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 13:34   #8
paolo2145
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Feb 2007
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
Messaggi: 376
predefinito

Io vado da Motoservice per la mia Basic del 98 fin da quando è uscita dalla garanzia.
Tutto molto bene.
Durante la garanzia preferisco l'officina autorizzata e normalmente cambio ogni circa due anni, Basic a parte.

paolo
__________________
paolo2145
paolo2145 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 15:59   #9
Ducati 1961
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io contrariamente a voi , da Motoservice mi sono trovato male ... Ho fatto fare un lavoro di montaggio dell'orologio di una GS100PD e dopo aver ritirato la moto faceva un fastidioso rombo dal cupolino . Sono subito tornato e dopo vari tentativi mi hanno congedato dicendo che non sapevano cosa farci ( morale mi sono dovuto tenere il rumore ... ) . Inizialmente avevo criticato la struttura di Motorfelsinea , non conoscendo appieno l'impegno che stanno mettendo tutti i ragazzi nel fare del loro meglio ...Mi sono ricreduto positivamente !!
L'unico appunto che posso fare a Cesari , per quello che concerne la praticità e' che non c'e' posto per parcheggiare la macchina e questo e' un handicap non da poco ...
  Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 16:00   #10
PG01
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
Messaggi: 346
predefinito

Buongiorno a tutti. La discussione è interessante e Vi prego di rilasciare tranquillamente i Vs. feedbacks. Lo spirito che anima l'attuale staff è infatti la ricerca costruttiva di un miglioramento di una situazione ereditata. Non tutto ciò che si eredita funziona al top, qualcosa peggiora, qualcos'altro (crediamo) migliora subito, altro ancora può essere corretto con l'aiuto proprio di chi, come Voi, rilascia le proprie sensazioni e magari, richieste.
Dal 2010, le priorità affrontate sono state nell'ordine:
riaprire un punto vendita ed assistenza in città, in luogo comodo e servito.
cercare che questa assitenza fosse un punto di eccellenza nel panorama nazionale e crediamo di starci arrivando (seconda migliore assistenza per Bmw Italia a livello nazionale 2011, se volete poi approfondiamo come l'analisi viene svolta per giungere a questo livello).
migliorare la performance di "permuta usato" specie per veicoli di altre marche (che impedivano a determinata clientela di mettere serenamente piede in salone senza sentirsi emarginati).
accorciare i tempi di attesa per i tagliandi al minimo (arrivando ora in stagione a 5 gg lavorativi per le manutenzioni ordinarie).
avere un servizio after sales vendita (accessori, ricambi di prima necessità e per manutenzione ordinaria, abbigliamento) pronto ed immediato e così è, anche se con alcune lacune (banali tipo viti e guarnizioni) che stiamo cercando di cancellare, ma serve uno sforzo pesante in termini di programmazione e software in quanto è complesso.

Il magazzino ricambi.

Gilpi ricambi (questa la ragione sociale corretta dell'azienda che in via Malvasia svolge il servizio) è un calderone che, specie negli anni di crisi di vendita veicoli, si trova ad affrontare ondate di richieste straordinarie tra le più disparate.

Una parziale ristrutturazione ha preso il via, con l'identificazione del personale tramite badge leggibile al pubblico, riposizionamento dei alcuni servizi, eliminazione degli ordini officine al banco per accorciare la fila, presto sarà disponibile un questionario per segnalare quanto non va o quanto (si spera) sta migliorando.

Con questo non sto giustificando gli eventuali disservizi (e Vi prego di indicare nello specifico casi singoli reali). I ricambi Bmw, fatto salvo gli esauriti e non riproducibili, e quelli inevasi da Casa Madre, giungono a Bologna la notte con frequenza giornaliera (un pò come i giornali). La consegna di un ricambio non disponibile a magazzino avviene di solito in 2-3 giorni di calendario. Neve, scioperi, malattie del personale che smista, furto del furgone che li porta in Liberazione, eccetera, comportano saltuariamente dei ritardi.

Perchè si è scelto di non fornire il negozio di vendita e l'assitenza di un banco ricambi?

Perchè organizzare un magazzino ex novo comporta spazi, costi e addestramento non facilmente gestibili. Perchè dette economie di scala ci consentono di investire sul service o sul ricondizionamento delle moto che vendiamo usate cercando di dotarle di una affidabilità certa e comprovabile.

Detto ciò, consapevole della ampia criticabilità, ripeto che avrei bisogno di feedbacks reali.

Escludiamo cortesemente il "in via liberazione non c'è il magazzino ricambi" fatto salvo l'aspetto che magari siamo al momento carenti di informazioni prima che il cliente (che non ci conosce) ci venga a trovare.

Per Motoservice, nessun problema: tenete però conto che lo smistamento ricambi impiega un giorno in più di solito in quanto comunque l'ordine passa per ... un concessionario Bmw (...).

Imola invece lavora da questo punto per conto suo: non è un magazzino ricambi, quindi lavora su ordinazione (chi mi conosce sa che salvo cose voluminose lo faccio anche io in liberazione) esattamente come noi.

a disposizione.
PG01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 16:08   #11
Ducati 1961
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao PG , certo che leggere sotto il tuo nick "pivello mukkista " un po' mi fa sorridere .
E' vero che si può sempre migliorare , ma secondo me state già facendo di tutto e di più per fornire un servizio di eccellenza . Avanti così SEMPRE !
  Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 16:09   #12
PG01
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
Messaggi: 346
predefinito

Ciao. Il parcheggio è una nota dolente in effetti. Nulal da eccepire.
PG01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 14:48   #13
eliKoalotto
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Oct 2010
ubicazione: Passo del Gallo (FE)
Messaggi: 947
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PG01 Visualizza il messaggio
Ciao. Il parcheggio è una nota dolente in effetti. Nulal da eccepire.
per la Concessionaria basta fare 200 metri e parcheggiare alle officine Minganti, 3 ore di parking free, meglio di così....

Per la Gilpi il parcheggio lo si dovrebbe trovare all'inizio di via Malvasia, ma a volte non si trova nulla che non sia multereccio...
__________________
Ex: Kappista sogliolato
ora: Suzuki GSX1250FA (El Toro Loco)

Ultima modifica di eliKoalotto; 07-02-2012 a 14:51
eliKoalotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 16:21   #14
paolo2145
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Feb 2007
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
Messaggi: 376
predefinito

Dal 98 scelgo BMW e uno dei motivi è il servizio post-vendita.
Officina con un personale disponibile e attento alle mie esigenze, ufficio vendite in cui la parola d'ordine è professionalità, trattamento corretto quando ci si presenta con l'intenzione di cambiare moto.
Io, a parte la Basic che fa ormai parte dei miei giocattoli, sono solito cambiar moto verso la parte finale del secondo anno, possibilmente prima dello scadere della garanzia.
Fino ad ora mi sono sempre trovato a realizzare dell'usato quanto mi aspettavo, non è poco , per me, sapere che al momento opportuno il cambio sarà una operazione tranquilla.
Inoltre le volte in cui ho interpellato altri concessionari nelle città vicine ho sempre ottenuto condizioni molto vicine fra loro e questo è ulteriore motivo di tranquillo passaggio.
Da quando sono cliente a Imola solo una volta ho deciso per l'acquisto altrove avendo ottenuto una valutazione dell'usato più conveniente, ma a parità o con una differenza limitata sono fedele.

paolo
__________________
paolo2145
paolo2145 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 16:41   #15
rudeby
Mukkista in erba
 
L'avatar di rudeby
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: bologna
Messaggi: 517
predefinito

ho comprato il mio 1150 a Imola da Livio che ritengo un buonissimo e competente rivenditore,ho sempre portato le mie moto da Motoservice e mi sono sempre trovato molto bene.ritengo il binomio Livio-Motoservice PER ME perfetto
rudeby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 16:55   #16
paolo2145
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Feb 2007
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
Messaggi: 376
predefinito

E anche Livio mi ha detto che stima molto Motoservice.

paolo
__________________
paolo2145
paolo2145 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 17:00   #17
Artemide
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Oct 2010
ubicazione: #giustiziaperdaniza
Messaggi: 1.484
predefinito

Vado da Motorfelsinea. Mi sono sempre trovata bene. Tagliandi ed una volta un intervento più complesso. Tutto ok.
__________________
Daniza, ti vogliamo bene
Trentino vergogna!
Artemide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 17:37   #18
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.266
predefinito

I ragazzi in via Liberazione sono simpatici, molto competenti e solleciti. Anche con le obso, per cui hanno spesso il consiglio giusto anche se non gli porti la moto da riparare..ma noi obso maniaci siamo tipi particolari. Ho ordinato alcuni ricambi, sia per la RT che la R 65 e sono migliorati, nel senso che invece che mandarmi a ritirarlo in via Malvasia mi hanno chiamato quando era disponibile in negozio, e lo hanno ordinato senza acconto come invece mi era stato richiesto prima ( si trattava in ogni caso di 50-60 euro).
Il mio atavico scarso apprezzamento per il negozio di via Malvasia rimane tuttavia invariato. Il personale fa quello che puo', e anche di piu'. Ma e' difficile metterci meno di 15 minuti per prendere il piu' semplice ricambio di una Vespa. E quell' eliminacode lo sto ancora aspettando....
Aggiungo che da Motoservice se la tirano molto, moltissimo. E i prezzi sono allineati, e in alcuni casi superiori, a quelli ufficiali per cui a quel punto meglio il timbro della mamma bavarese.
E finisco dicendo che non mi sono dimenticato di Modena; semplicemente adesso vado spesso dall 'altro lato della via Emilia.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 18:47   #19
d@rtagnan
Mukkista doc
 
L'avatar di d@rtagnan
 
Registrato dal: 04 Jul 2005
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.030
predefinito

Mi riferivo al fatto che, i ricambi quasi mai sono disponibili, quindi da ordinare. Per telefono non e' possibile ordinarli. Inoltre in via Malvasia si e' costretti a lunghe attese.


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.521118,11.403677
__________________
R 1250 GS Adventure


...con un filo di gas.
d@rtagnan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 10:42   #20
PG01
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
Messaggi: 346
predefinito

non possiamo al momento fare di una eccezione la regola. come leggi sopra, tuttavia, in alcuni casi particolari, l'ordine in Liberazione e rigorosamente senza caparra viene preso. In Malvasia ciò non è possibilea causa dell'elevatissimo inevaso di ogni marca quando la caparra non si prendeva. La gente ordinava, magari anche non al telefono, poi spariva. In Liberazione normalmente per i clienti fidelizzati (ovvero conosciuti) si va naturalmente oltre (c'è comunque al momento merce giacente mai ritirata).

Ultima modifica di Deleted user; 05-02-2012 a 10:46 Motivo: è superfluo quotare il messaggio precedente, grazie
PG01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 11:54   #21
PG01
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
Messaggi: 346
predefinito

la mancanza di evasione nelel 48 ore riguarda ricambio che hai ordinato tu direttamente o quello ordinato interponendo l'officina di cui ti servi?

la pronta consegna deve esistere, eccome sul materiale di consumo, sul resto non ha senso, in quanto lo ribadisco, bmw evade in 48 ore max.
PG01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 12:18   #22
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.482
predefinito

Mi riferisco ad un ordine diretto (senza intermediazione).

Il problema è cosa si identifica con materiale di consumo.
Es.: le pedane in gomma poggiapiedi (peraltro comuni a molti modelli) per me sono di consumo... Vuoi tenerne due dx/sx come ricambio?
L'o-ring del tappo olio sarà bene di consumo? La cinghia alternatore?

Anche perchè andare in via Malvasia, in auto, la sera in uscita dal lavoro, ordinare e poi ritornare per ritirare non è proprio comodo. Sai bene dove è collocato Gilpi e quanto la zona sia incasinata

Sicuramente per chi ama il "fai da te", e D@rtagnan è uno di questi, la scomodità è palese. Almeno prima (in Autovanti) prendevano l'ordine telefonico...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 15:53   #23
PG01
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
Messaggi: 346
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Mi riferisco ad un ordine diretto (senza intermediazione)....
come vedreste la creazione per chi ama il "fai da te" o simili, di una card precaricata con un minimo (esempio 10-20-30 euro) che ci consenta di creare una linea diversa di gestioen ordini telefonici?

Ultima modifica di Deleted user; 05-02-2012 a 17:36
PG01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 17:26   #24
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.482
predefinito

Ad essere sincero, personalmente preferirei che per ordini al di sotto dei 50 € (poniamo) si andasse "sulla parola". Magari chiedendo, oltre al nominativo ed il cell., anche il nr. di CF della persona, la residenza, l'e-mail. E se poi non ritiro la merce mi fatturate una percentuale a mò di caparra e mi spedite la fattura.

Oppure preiscrizione al vs. sito internet con tutti i dati sensibili. Mi date un codice con cui fare gli ordini. E se poi non ritiro la merce mi fatturate una percentuale a mò di caparra e mi spedite la fattura.

Va da sè che queste precauzioni scremerebbero immediatamente quelli "scarsamente motivati" (chiamiamoli così)
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 17:30   #25
mariob
Mukkista doc
 
L'avatar di mariob
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: A 714metri S.l.m.
Messaggi: 2.218
predefinito

Rotfl...la precaricata sui ricambi è fantastica...
__________________
Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©