Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-2011, 23:15   #1
auguzt
Mukkista doc
 
L'avatar di auguzt
 
Registrato dal: 21 Dec 2009
ubicazione: Tra il dire e il fare
Messaggi: 1.602
predefinito Il design della moto nel 21° secolo

Scusate, immagino che l'argomento sia stato già ampiamente trattato, ma... Ho come l'impressione che la tendenza dei designer di motociclette sia sempre più puntata verso il concetto di auto/scooter. Mi spiego meglio, mi pare che i professionisti dell'industria, soprattutto nelle terre del sol levante, tendano ad omogeneizzare le linee cercando di sfruttare il concetto ampiamente utilizzato in ambito automobilistico di "family feeling". E inoltre mi pare vogliano far passare un oggetto squisitamente inutile e "passionale" come la moto alla stregua di un confortevole e agile mezzo di trasporto. E questo è un grossissimo errore.

Per come la vedo io sono davvero pochissime le moto sul mercato che non sono di derivazione racing (cross, enduro, superbike...) oppure di ispirazione "vintage" ad avere fascino a prima vista. Eppoi, quei grigi metallizzati lasciamoli alle station wagon, dài....

Anche se non sono stato all'EICMA non penso di aver mancato delle imperdibili novità da batticuore.

Voi che ne pensate?
__________________
Ogni minaccia, una promessa.
Ogni promessa... una cambiale.
auguzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 23:10   #2
Alby the scrap
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alby the scrap
 
Registrato dal: 19 Jun 2011
ubicazione: prov. treviso
Messaggi: 223
predefinito

Dopo essere stato all'EICMA penso che tu abbia ragione, se proviamo ad osservare marca per marca si nota una certa miscelanea tra le linee dei modelli (anche di case diverse!).
Triumph dopo aver lanciato la gs 800, oops la tiger 800, ha preso una caponord ed attaccando un becco stile gs 1150 ha lanciato la explorer 1200, eppure il loro modello più bello presente allo stand a mio parere era lo speed triple "r" , stessa cosa in KTM, la nuova duke 690 ha la mascerina uguale alle sorelle enduro con la sella della r850r comfort! (provare per credere).
Le loro piu belle moto presenti? la solita lc8 adv ed rc8r.
Le honda degli ultimi anni sono tutte uguali e sono un miscuglio degli stessi componenti, con qualche accenno di bmw gsa per le protezioni tubolari con faretti della cross tourer.
suzuki: v-strom da conati, a parte le gixxer, l'unica di apprezzabile è la rinnovata bandit 650 semicarenata, il resto di gamma è da buttare.
Kawa si salva , a dispetto del soprannome già affibbiatole (il frigorifero) la versys 1000 da seduti ha il suo perchè, mentre la piccola er6n è un pò troppo diavel, il resto è ok ogni modello ha il suo stile.
Yamaha sono daccordo con il proporre la livrea del 50° ma è bene non abusarne troppo altrimenti si rischia di scadere nell'ovvio.
Guzzi è la solita minestra riscaldata (attendiamo con ansia!), Aprilia ha inflazionato le stupende linee della rsv1000/4 creando cloni di dubbio gusto (la piccola 125 e l'orrendo scooter 850), Alfa romeo docet con l'8c competizione e le varie Mito/Giulietta.
Ducati stà ahimè prendendo letteralmente a pesci in faccia i concorrenti (molti nemici,molto onore). Husky grazie a mamma bmw stà vivendo una nuova vita, Nuda e Moab sono due vere perle di design su le basi molto più tradizionali di gs 800 e g 650 xx (ocio ducati!).
Restando a "casa nostra" lo scooter 650 è un pò 1200 rt e un pò 1600 gt , il resto è come diciamo dalle nostre parti, "stucco e pittura..." (attendiamo boxer lc).
Artigiani della moto a parte (Bimota, Borile, crs,ecc) il resto è anonimato puro.

Sicuramente ho dimenticato qualcuno/qualcosa, non me ne vogliate.
Alby the scrap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 00:20   #3
markz
Mukkista doc
 
L'avatar di markz
 
Registrato dal: 27 Nov 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.468
predefinito

la qualità estetica in campo motociclistico si è impoverita.uno dei motivi è che è venuto impoverendosi il nesso: qualità-funzione.la linea degli scooter migliora perchè è chiara la funzione degli stessi,ma quella delle moto?cosa servono tutti questi cavalli su moto nude?che senso hanno delle supersportive usate su strade aperte al traffico?che servono "enduro"tipo ktm990...si può fare le stesse cose con molto meno e anche molto meglio...il bello si nasconde,e viene conservato da nicchie di intenditori...
__________________
XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23+gs1200 2018
markz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©