Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2011, 15:37   #1
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito L'anima delle moto

credo di infilarmi in un vicolo cieco; traggo spunto da un post che ho letto da poco per domandarvi o cosa pensate su cosa consiste per voi l'anima della moto, ed in particolare se una mukka ha più anima rispetto ad una japp o di una concorrente.
Mi spiego meglio: una moto è un oggetto, già questo fatto determina il fatto che sia priva di un'anima. Tuttavia, alcuni oggetti hanno un'anima in quanto l'uomo li crea con dei contenuti di espressione e comunicazione, come ad esempio un'opera d'arte. Questo mi convince del fatto che una moto possa averla ma faccio fatica a coglierne l'essenza.
Alcune moto hanno un'anima storica, mi riferisco alle obsolete, o forse un'aurea del fascino dei tempi andati.
Ma una moto dei giorni nostri ha un'anima? Per quanto mi riguarda con le mie moto ho sempre vissuto una sorta di rapporto di condivisione di un viaggio, ho sempre legato a loro parte di una fetta del mio destino. Ma questo non mi spinge oltre. Guidandole le sento come una mia propaggine ma faccio difficoltà a comprendere il senso intimo di anima legato a loro.
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 15:44   #2
Marcone
Mukkista doc

L'avatar di Marcone

ubicazione: Rumâgna
predefinito

Io non so se sia statala tremenda attrazione che provo per lei da quando l'ho vista al salone, i viaggi e gli amici, o la caduta, il rischio corso, la paura...

sta di fatto che ora, dopo tanti anni, è diventata parte di me. non me ne separerò mai. e ogni 3 giorni massimo, torno in garage a cavargli il telo e chiedergli come sta.
siamo due ignoranti, concettualmente vecchi ma di spirito giovane.

sarò matto.
o un pirla, direte voi.
Marcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 16:26   #3
Umberto68
Guest

predefinito

Sarò matto, ma quando salgo in sella, spesso le parlo, tiro l'aria e la tengo tirata finchè non è pronta ad andare senza l'areosol.
La tratto quasi come una persona...massimo rispetto e tanto amore.
Quote:
Originariamente inviata da Marcone Visualizza il messaggio
e ogni 3 giorni massimo, torno in garage a cavargli il telo e chiedergli come sta.
La copro con il telo quando piove...non riesco a vederla sotto l'acqua.
E quando devo uscire con lei sotto la pioggia...patisco più per lei che per me...
  Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 15:55   #4
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Condivido il pensiero di pv1200 ...e aspetto che si scatenino quelli "dell'anima, del carattere, della moto ignorante" ecc.
Bel 3ad
Vecchio 21-11-2011, 15:57   #5
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

L'anima di un oggetto, secondo me esiste in funzione del fatto che lo si ama o no. Una moto è un mezzo di trasporto e basta per chi non la ama, ma la usa e basta, è invece una estensione del corpo per il motociclista che la ama e pertanto vive con lei sensazioni che la fanno sembrare quasi un essere vivente. E' questo ibrido connubio tra tecnologia ed essere vivente e pulsante che a mio avviso fanno percepire al vero motociclista, l'anima della propria moto al di la del tipo e del marchio.
Vecchio 21-11-2011, 16:17   #6
zingaro66
Mukkista in erba

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
L'anima di un oggetto, secondo me esiste in funzione del fatto che lo si ama o no. Una moto è un mezzo di trasporto e basta per chi non la ama, ma la usa e basta, è invece una estensione del corpo per il motociclista che la ama e pertanto vive con lei sensazioni che la fanno sembrare quasi un essere vivente. E' questo ibrido connubio tra tecnologia ed essere vivente e pulsante che a mio avviso fanno percepire al vero motociclista, l'anima della propria moto al di la del tipo e del marchio.
quoto,nn avrei trovato parole migliori.Credo che quell'insieme,quelle piccole viti,parti meccaniche e plastiche prese singolarmente rimangono tali,ma unite tra loro hanno l'equivalente di un orchestra dove chi guida ne diventa direttore e come la musica,riesce a coglierne le sensazioni e,qualche volta,anche a trasmetterle.Ho sempre amato i mezzi avuti ed anche se qualche volta ho "enfatizzato" la loro anima,per me nn resteranno mai solo dei semplici mezzi di trasporto.
Vecchio 21-11-2011, 16:23   #7
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zingaro66 Visualizza il messaggio
.Credo che quell'insieme,quelle piccole viti,parti meccaniche e plastiche prese singolarmente rimangono tali,ma unite tra loro hanno l'equivalente di un orchestra dove chi guida ne diventa dirett

Bellissima sensazione....straquoto !!
Vecchio 21-11-2011, 17:18   #8
biemvugiesse62
Mukkista in erba

ubicazione: Genova
predefinito

Nella mia pochezza voglio tentare di trasmettervi il mio pensiero.
Io ho sempre amato le moto, la loro dinamica, la loro meccanica ed il senso di dover condurre qualcosa che non sta in piedi da ferma se non la tieni su tu, una forma di reciproca dipendenza.
Da quando ho il GS, il boxerone, un pezzo di storia modificato nel tempo ma sempre fedele a sè stesso, ho scoperto che provo qualcosa di molto vicino, se non precisamente identico, all'affetto. Farà alzare le sopracciglia a qualcuno ma è così.
La prova l'ho avuta quando ho dovuto lasciarlo affondare nel fango durante l'alluvione del 4 novembre.
E' rimasto nella melma per tutta la giornata, quando ho aperto il box e con la torcia ho illuminato dentro e ho visto spuntare becco e fari dal fango mi si è stretto il cuore, a prescindere dall'aspetto meramente economico, ero in ansia come si può stare in ansia per un cane cui sei legato da anni e dal quale non accetti l'idea di separarti.
Quando poi dopo le manovre del caso è ripartito borbottando ho avuto la sensazione che qualcosa ci legasse di più rispetto al giorno prima dell'alluvione.
Provare affetto per un mezzo meccanico può essere sintomo di follia, ma al pari di credere che questi abbiano un'anima: siamo noi con le nostre sensazioni a fornirgliela e se questo ci fa sentire bene ed in pace con noi stessi quando siamo in sella ben venga.
Vecchio 21-11-2011, 17:21   #9
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biemvugiesse62 Visualizza il messaggio
Nella mia pochezza voglio tentare di Quando poi dopo le manovre del caso è ripartito borbottando ho avuto la sensazione che qualcosa ci legasse di più rispetto al giorno prima dell'alluvione.
Provare affetto per un mezzo meccanico può essere sintomo di follia, ma al pari di credere che questi abbiano un'anima: siamo noi con le nostre sensazioni a fornirgliela e se questo ci fa sentire bene ed in pace con noi stessi quando siamo in sella ben venga.
Se la tua è "pochezza", .......magari ce ne fosse in giro!!!!
Complimenti a te e sono felice che il boxerone abbia ricomonciato felicemente a borbottare
Vecchio 21-11-2011, 16:06   #10
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

la mia ce l'ha
Vecchio 21-11-2011, 17:10   #11
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Steve McQueen nel film "La grande fuga" dopo aver corso per sfuggire alla cattura, sbandato e recuperato l'impossibile nel fango, saltato siepi e fossi, alla fine dopo il salto impossibile cade spossato nel reticolato...la sua moto infine muta fumante stesa di fianco a lui... e lui, ormai sotto i fucili spianati, guardandola le batte con tenerezza la mano sul serbatoio ammaccato... quella moto per lui aveva dato l'anima e lui lo sapeva....
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz

Ultima modifica di Claudio Piccolo; 21-11-2011 a 17:13
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 17:13   #12
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Con la moto indipendentemente dalla nazionalita'/età/cilindrata condivido ed ho condiviso molto, i ricordi belli o brutti (ma per lo piu' belli) le emozioni, le galoppate con gli amici, le cotte, il freddo, il caldo le brioches calde alle 3 del mattino, etc. etc. mi legano ad essa .

Certo che hanno l'anima !
Vecchio 21-11-2011, 17:15   #13
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Sai Claudio, sarò un pazzo romantico e sentimentale ma ogni tanto quando magari io e Lei siamo soli e sento il suo rombo e le sue vibrazioni, anche io le do un colpetto, anzi una carezza sul serbatoio, come fosse il collo del mio cavallo.....che pazzo!!!!!
Vecchio 21-11-2011, 17:17   #14
bibi6rossi
Mukkista doc

ubicazione: La Spezia
predefinito

la mia (moto) ha un anima che si sposa alla perfezione con la mia (anima)..
Vecchio 21-11-2011, 17:23   #15
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

Io ho due garage adiacenti collegati da una porta... in uno la macchina, nell'altro le moto...alla mattina vado a lavorare in macchina, ma prima di salirci mi affaccio nell'altro e dico loro...ciao care...
Vecchio 21-11-2011, 17:25   #16
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
Io ho due garage adiacenti collegati da una porta... in uno la macchina, nell'altro le moto...alla mattina vado a lavorare in macchina, ma prima di salirci mi affaccio nell'altro e dico loro...ciao care...
E la sera, quando rientri............confessa, cosa fai con loro??????
Vecchio 21-11-2011, 17:27   #17
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

quasi sempre almeno un piccolissimo girettino alternandole con imparzialità altrimenti son certo che ci resterebbero male.
Vecchio 21-11-2011, 17:36   #18
biemvugiesse62
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
quasi sempre almeno un piccolissimo girettino alternandole con imparzialità altrimenti son certo che ci resterebbero male.
Claudio, sei un grande.
Vecchio 21-11-2011, 17:28   #19
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

A Roma si dice " a morè ma fai fa un giro?" a buon intenditor......basta scusate gli ot.
Vecchio 21-11-2011, 17:30   #20
patrizio
Mukkista doc

ubicazione: città labronica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pv1200 Visualizza il messaggio
Mi spiego meglio: una moto è un oggetto, già questo fatto determina il fatto che sia priva di un'anima...
per me un'anima ce l'ha perchè ho visto cadere di moto un romano,rialzarsi e dire alla moto "l'anima delli mortacci tua"
Vecchio 21-11-2011, 17:31   #21
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

'sta storia dell'anima ormai è da anni che mi frega...non posso più vendere, al massimo allargo la famiglia.
Vecchio 21-11-2011, 17:33   #22
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Il vero motociclista come il vero uomo non può non essere un sentimentale, i sentimenti fanno parte dell'anima
Vecchio 21-11-2011, 17:41   #23
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

l'emblema della moto con l'anima...http://www.quellidellelica.com/vbfor...agna+col+nonno
Vecchio 21-11-2011, 18:01   #24
biemvugiesse62
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Con te, il caro vecchio PV1200 con il suo topic, ha sfondato una porta aperta.
Vecchio 21-11-2011, 17:42   #25
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

Quando schiacciate "start" il motore, appunto, "si anima".
Ruggisce o borbotta sommessamente, con mille sfumature di grigio tra i due estremi.
Si, i motori hanno un'anima e la differenza tra un 6, 4 o 2 cilindri lo dimostra.
Un Boxer, tra l'altro, non ha lo stesso feeling di un V90 o di un bicilindrico frontemarcia.

Io non mi affeziono ai mezzi meccanici, li cambio senza rimpianti ma sono decisamente convinto che i motori abbiano un'anima.
Basta saper ascoltare.

Anche quelli delle auto l'avrebbero, se non fossero soffocati sotto materassini fonoisolanti all'interno del cofano.