Grande Robi!
Allora , partendo dal fatto che nero sembrava un tappo di plasticaccia mi sono detto : perchè non farlo cromare?Ho svitato le 3 viti con testa da 8 , ho tirato e ... niente , non usciva.Prima di fare danni ho chiesto al responsabile officina/magazzino della concessionaria BMW di Sanbenedetto che mi ha detto che se toglievo il fondello se ne usciva il db killer e non avrei potuto circolare finchè il lavoro di cromatura non veniva eseguito.Allora mi ha ordinato un fondello da far cromare e mettere al posto del mio una volta pronto.Costo del fondello € 75.Dopo 2 settimane il fondello non arriva,vado alla conce BMW di Pescara e chiedo se effettivamente togliendo il fondello succede quanto sopra, il capo-officina mi dice che in primo luogo non c'è nessun db killer, cosa che sospettavo anche io, essendo la scarico tutto un pezzo e che dovrebbe trattarsi solo di un tappo, aggiunge però di rivolgermi ad un carrozziere perchè loro non hanno esperienza per farlo, sic!Allora vado dal mio carrozziere che con martello e tavoletta di legno, usata come scalpello, estrae il fondello.Lo porto dal cromatore che mi dice di ripassare tra 3-4 giorni.Il giorno successivo mi chiama il cromatore e mi dice che il pezzo è pronto, sono stati più veloci perchè , trattandosi di un acciaio ferroso la cromatura non avrebbe retto le alte temperature, quindi lo hanno semplicemente lucidato!Per la somma di € 10.Questa è la storia del fondello, spero che la mia esperienza serva a qualcun'altro, valeva proprio la pena!
Manag, se vieni a Collecorvino ti porto a mangiare gli arrosticini.