|
19-08-2011, 18:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: San Bellino (RO)
|
Finalmente in pista!
Finalmente questa settimana, con la piacevole compagnia di tre amici e combricola annessa, ho portato in pista ad Adria la mia eSSe.
Già avevo i sudori freddi, la mia petroliera contro una R6 e due CBR 1000 RR..  Non ci pensare mi son detto e mi sono buttato in mischia.
Sia chiaro, non sto facendo la scoperta dell'acqua calda, conosco i limiti della mia moto e la natura non strettamente pistaiola. Messa a confronto con tali mezzi poi..
Un paio di giri tanto per conoscere la pista e via.. Mi balza subito all'occhio una frenata dal mordente scarso, bisogna strizzare bene la leva per avere il meglio e nonostante ciò sembra che la mole l'abbia vinta.
Nonostante la ciclistica "strana", questa seduta a mo cammello (si è altissimi da terra!) e semimanubri alti, in curva si difende bene. Una volta impostata la traiettoria è perfetta, pulita e stabile. Cominciano ad infastidirmi i pirolini delle pedane, fortuna si consumano, sono sempre impuntati.
Il ritmo si alza un po' (sia chiaro, parlo dei miei limiti) e balza all'occhio il peso. I trenta e più kg (considerando anche il pilota siamo sui 40/45) di differenza sulla R6 si sentono tutti. Rosico nel vederla inserita come un caccia e volare nei cambi. 
Non mi do per vinto ma vedere le accelerazioni che tali mezzi possono avere nei rettilinei è disarmante. 
Ci davo dentro (ragazzi, sempre dei miei limiti parlo!!), a 3/4 di curva cominciavo già a bombardare per sopperire a tale cosa ed uscire più forte ma le derapate di forza sul posteriore non aiutavano; tutto vano però, un'attimo prima la Jap è li e dopo un nanosecondo te la ritrovi già all'orizzonte (dai, esagero un po').
Rassegnato ma non troppo (ripeto, conosco i suoi limiti e l'adoro per quello che è!) lascio perdere, prendo il mio ritmo e che vadano!
Tutto molto ok, mi diverto, è una goduria sentire il ginocchio per terra anche se la conformazione della moto tendenzialmente, nelle sue geometrie, non proprio aiuta in queste manovre.
Poi arriva il fattaccio, alla curva QUADRA 1 uno per poco non mi stendo; il posteriore ha deciso di lasciarmi proprio al centro curva per riprendersi poco dopo con conseguenti sbacchettamenti sul manubrio. L'ho tenuta su per miracolo, Dio solo sa come. Monito? Avvertimento? Fatto sta che ha prevalso la ragione, ho deciso di rientrare, non mi fidavo più le coperture erano cotte e fortunatamente era mezzogiorno passato. 
Nota positiva per il motore, è veramente infaticabile e neanche tanto assetato.
Che dire, è stata un'esperienza molto bella, moto impegnativa, meglio se guidata tonda senza strapazzi ma ho deciso che FORSE non la riporterò più in pista tantè stata la paura di demolirla! Se riesco a permettermelo vedrò l'anno prossimo di affiancarle un tagliaerba Jap per uso solamente pistaiolo con tutti i vantaggi che ne comporta.
R1200S una grande regina stradale.
Buon pascolo a tutti.
|
19-08-2011, 18:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Felice che ti sia divertito a parte lo spavento (comunque anche quella è esperienza) 
Posso solo dire che Adria si adatta benissimo alle caratteristiche della S (e delle bicilindriche in generale). Visto gente girarci veramente fortissimo.
Ma è una pista massacragomme perchè praticamente gira tutta a sinistra. Se usi gomme stradali vanno fatte riposare almeno ogni 5/6 giri tirati, con queste temperature, pena un eccessivo surriscaldamento e conseguenti perdite di aderenza. Ovviamente avendo poi l'accortezza di partire con le giuste pressioni.
|
|
19-08-2011, 18:56
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Ma è una pista massacragomme perchè praticamente gira tutta a sinistra. Se usi gomme stradali vanno fatte riposare almeno ogni 5/6 giri tirati, con queste temperature, pena un eccessivo surriscaldamento e conseguenti perdite di aderenza. Ovviamente avendo poi l'accortezza di partire con le giuste pressioni.
|
Le ho scannate di più di 5/6 giri, l'errore è stato quello. Pressione ok. Quoto il massacragomme, la spalla sx della posteriore è praticamente abrasa, complice poi l'enorme coppia. Quella del 600 del mio compare è totalmente uniforme!
Vedo una verdona.. Bella bella, madò se fa gola!!
|
19-08-2011, 20:54
|
|
Mukkista
ubicazione: Terni (Umbrialand)
|
Grande berni!!!!
Sempre gasssssssssss
|
|
|
20-08-2011, 02:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Ben fatto e ben goduto..... 
che gomme avevi ?
|
|
|
20-08-2011, 09:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FORLI'
|
|
20-08-2011, 10:20
|
|
Pivello Mukkista
|
Gomme Dunlop Qualifier con 4000 km alle spalle e turni sulla decina di giri.
Lo so lo so, sono un miserabile, non fatemene una colpa! 
Con qualcosa di più performante sicuramente la musica sarebbe stata diversa ma le mie disponibilità sono queste!! 
Purtroppo...
|
20-08-2011, 10:46
|
|
Mukkista doc
|
ehhh....e scontato ke ognuno di noi la vede a modo suo  koncordo ke la makkina ke fa li' sghei un cella' nessuno  me compreso.....4000km per me e scendere in pista ...bisogna andarci ancora piu' cauti  e se poi metti il fatto ( sempre mio parere) ke pur da nuove le dunlop non le reputo una gomma racing 100%....da come hai descritto sei andato anche troppo i suoi limiti  io riproverei con una gommata nuova ...se e' esplicita da circuito mei ancora...certo non fumerai le magnariso ma dovresti goderti di piu' la BIG ESSE  lamp::: boy
|
20-08-2011, 10:57
|
|
Pivello Mukkista
|
Infatti ero consapevole delle gomme che tenevo e il chilometraggio che avevano in corpo ma sulle prime mi hanno dato tanta sicurezza. 
L'errore forse è stato questo, mi sono lasciato prendere troppo ed inevitabilmente è successo. 
Non nascondo la curiosità di poterla riprovare con le scarpine adatte, secondo me ha qualcosa in più da dire!! 
Però ripeto, purtroppo le mie disponibilità al momento sono limitate e come si dice dalle mie parti "se toe queo cà passa al convento", ovvero si fa con ciò che si ha!!
|
20-08-2011, 11:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Sicuramente hai fatto benissimo a rientrare dopo l'«abbandono» da parte delle gomme: anche se fosse stato un avvertimento o un caso, dopo non ti saresti divertito granché, magari ti saresti deconcentrato... e io ho esperienza in questo senso: la deconcentrazione è nostra nemica, anche in pista.
Probabilmente le Qualifier "normali" (Q2 immagino) per la pista non sono granché: io le ho usate una volta, piano piano, e comunque anche se di base hanno retto dopo un po' erano stanche e si sentiva. E nel viaggio fuori della pista mi hanno fatto capire che le avevo comunque scaldate troppo... e pensa che si è trattato di max 40 minuti di Pista, tra l'altro senza grosse frenate (era una piccola mugellata con istruttore). Meglio che riprovi con delle gomme più adatte: non andrai più forte, magari, ma riuscirai fidarti quel poco di più che serve a farti godere la giornata in circuito!
F.
|
|
20-08-2011, 11:18
|
|
Pivello Mukkista
|
Qualifier 1 per dirsi, non qualififier 2 che, se non erro dovrebbero essere bimescola. 
Effettivemente è vero, la testa oramai era andata in pallone, non che fossi agitato per l'accaduto ma mi portavo dentro una confusione indescrivibile.
La curiosità di provarla con gomme fresche e più all'altezza c'è, non ho pretese corsaiole, non voglio il tempo sul giro e fare i 200 in rettilineo.. 
Trovo libidinoso il guidato, è quello che mi interessa. 
Ci tenevo a costruirmi una bella postura in curva, sentire l'asfalto a contatto col ginocchio e vederlo a poche decine di cm dalla visiera. 
Tutto questo è molto affascinante, armonioso, quasi una danza!!
|
20-08-2011, 11:31
|
|
Mukkista doc
|
|
20-08-2011, 11:46
|
|
Pivello Mukkista
|
Ah ah, come dici te THE RED S A CA NO NEEE! 
Nel caso, qualcuno allora saprebbe indicarmi su quale tipo di coperture indirizzarmi?
Ho sempre usato Dunlop per resa e chilometraggio e non saprei dove sbattere la testa!
COSA IMPORTANTE, QUALCUNO SI RICONOSCE NELLE SENZAZIONI DI GUIDA DA ME RIPORTATE?
|
20-08-2011, 11:50
|
|
Mukkista doc
|
|
20-08-2011, 11:57
|
|
Pivello Mukkista
|
Hey, ma quali termocoperte, li giravano solo dei gran panini col salame!! 
Per un uso puramente amatoriale credo di non procurarmele mai le termocoperte.
Sono più fetish, un giro di riscaldamento e via!
|
20-08-2011, 12:04
|
|
Mukkista doc
|
|
20-08-2011, 12:08
|
|
Mukkista doc
|
|
20-08-2011, 12:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rumâgna
|
Io concordo con te per il gap tremendo in accelerazione e in rettilineo, a Misano prendevo 80 km/h in rettilineo...
ma, parere mio, in staccata, inserimento e percorrenza le maledette mangiariso stringevano forte le chiappe e dovevano alzare bandiera bianca all'arrivo della motopompa.
avendo avuto anche una rsv da pista, un pò spistolata per lo scopo, posso dire che la eSSe con due ritocchini non ha assolutamente nulla da invidiare a moto ben più specifiche come dinamica d'inserimento (curva  )
ah, consiglio, lascia perdere adria e buttati su pistine più veloci, la tua esse si mostrerà molto più felice!
|
|
|
20-08-2011, 12:15
|
|
Mukkista doc
|
|
20-08-2011, 12:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rumâgna
|
|
|
|
20-08-2011, 12:29
|
|
Mukkista doc
|
|
20-08-2011, 12:34
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
bravo berni... l'importante è divertirsi, non essere più veloce degli altri..... qualche volta mi è capitato di girare con un forumista dotato di esse 1100, con 140.000 km sul groppone..... andava benissimo.....
due belle K3 e vai alla grande!!!!!
consiglio: lasciate perdere le pressioni a caldo. le metz - pirelli le mettete a 2,1 ant e 1,9 post a FREDDO e non ci pensate più. se avete gomme troppo stradali anche un 0,2 in più. le pressioni a caldo lasciatele agli smanettoni veri.........
|
20-08-2011, 13:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
due belle K3 e vai alla grande!!!!!
.
|
quoto, eccellenti; le trovi a meno di 190 euro da Pneusgiovo;
oppure un bel treno di Sportsmart altro pianeta rispetto alle Qualifier
|
|
|
20-08-2011, 13:32
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie per le dritte ragazzi!! 
Premetto che questa era la mia prima uscita in pista, che sarò pure un fermone (caspita, la paura di far cacchiate e stendermi mi blocca psicologicamente) ma per quanto mi riguarda sono andato tanto meglio di altri con mezzi superiori su carta. 
Fatto sta che nel mio turno erano in 4 che andavano come i caccia, passo insostenibile e tutti gli altri erano li li col mio gruppo se non tanto peggio.
Praticamente non avevo nessuno di quel poco superiore che mi potesse guidare una volta preso come riferimento.. Tanto per capire di più la pista.
Quote:
l'importante è divertirsi, non essere più veloce degli altri
|
Bravo Pac, quotone!!
Quote:
2,1 ant e 1,9 post a FREDDO
|
Con le mie sono entrato ad 1.8 e 2 a freddo.. Tanto per parlarne
Quote:
be'...per le termo sei nella buona strada....si inizia parlando di gommine performanti...e poi si monta il gazebo con tutto l'armamento per far bakkano e kiakkere
|
Red.. Magari.. Sappi comunque che manco ho il carrello, ad adria l'ho portata in sella (60 km da casa mia) con mio fratello dietro in macchina con l'attrezzatura!
Quote:
K3 e vai alla grande, ROSSO CORSA
|
Le avevo prese in considerazione ma non ho mai avuto modo di conoscerne l'efficacia. Se le aveta provate è un motivo in più di farlo a mia volta!
Le stavo valutando all'acquisto delle Qualifier ma il mio gommista mi disse che aveva avuto dei casi di clienti con milloni Jap che si avevano fortemente lamentati di problemi di trazione e non ci si trovavano.. Boh.. 
Fatto sta che allora sono rimasto in Qualifier visto che le conoscevo e già usate. Le ho trovate buone su strada, forse un po' lente ad andare in temperatura, dove mi hanno permesso di piantarvi pure il ginocchio in pezzi ben asfaltati.
|
20-08-2011, 13:40
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
mah! io ho 190 cv sotto il sedere. problemi di trazione con le sportsmart non ne ho..........
in compenso vanno bene anche sul bagnato, al contrario delle K3 che sono superiori sull'asciutto e sopratutto in pista reggono bene anche le alte temperature.
p.s: il ginocchio a terra per strada non si mette.............
|