Stesso problema con GS1150 Std 2003 50mila Km.
Da circa un anno càpita che improvvisamente le due spie di anomalia ABS si accendono, e di conseguenza il freno post smette di funzionare a dovere (diventa molto duro e praticamente non frena). Soluzione provvisoria fermarsi, aspettare un minuto, riaccendere e il problema sembrava risolto.
Ultimamente però anche subito dopo fermata e ripartenza spie di nuovo accese e freno inservibile. Altra soluzione disinserire ABS e andare con frenata normale. Spia rossa sul cruscotto sempre accesa.
Portata in BMW e nell'ordine: eseguito controllo anomalie impianto frenante, cambiata lampadina stop, provata nuova batteria, spurgato impianto freni ma niente da fare, modulatore andato (in concessionaria ce n'erano due cambiati solo nell'ultima settimana...).
Trovarne uno usato è molto difficile, con il rischio che anche questo abbia vita breve (ma lì va tanto a fortuna...).
A questo punto ho fatto qualche ricerca ed ho trovato in Germania un'officina specializzata nella riparazione di impianti ABS di auto e moto: si chiama RHELECTRONICS (
www.rhelectronics.de) ed è appena fuori Monaco.
Nel listino ci sono due modulatori per moto BMW (Tipo A27 e A29) con relativi codici originali per l'identificazione e prezzi per la riparazione (garanzia un anno), più un tipo universale (X1) nel caso il pezzo risulti a loro sconosciuto.
Praticamente si smonta il pezzo, lo si invia in Germania, loro lo controllano e se è possibile lo riparano, (anche in tempi molto brevi, 2-3 giorni) per poi rispedirlo indietro.
A questo punto la valutazione è soggettiva: A listino riparare il modulatore da loro costa 831,00 o 950,00 Euro (a seconda del tipo), più spese di spedizione più lavoro del meccanico qua smonta e rimonta (se non lo si fa da sé).
Il codice permette di identificare il proprio modulatore ma se non è tra i due presenti a listino la scelta è eventualmente inviarlo comunque ed affidarsi a loro.
La riparazione potrebbe non essere possibile per irreparabilità del pezzo, questo però lo devono accertare una volta ricevuto il modulatore e verificata la possibilità di sistemarlo, con un minimo di costo oltre alla spedizione.
La mia situazione poi è la seguente: il codice del modulatore montato sul mio GS non corrisponde a nessuno dei due a listino; ho parlato con l'officina (molto seri e competenti) e hanno lasciato a me la possibilità di inviarlo comunque e ricevere preventivo per la riparazione, sempre se possibile.
Nel mio caso, sommando allo sconto del concessionario italiano sul pezzo nuovo la possibilità di detrarre l'IVA (avendo una moto con targa tedesca intestata ad una persona (la morosa) con residenza in Germania e partita IVA tedesca), il costo del pezzo si riduce per me a circa 1,300 Euro, che tutto sommato (seppur a malincuore) ho deciso di pagare per avere la moto di nuovo a posto.
Rimane il fatto che inspiegabilmente dopo solo 50 mila km e moto trattata con i guanti, una parte fondamentale come l'ABS improvvisamente smetta di funzionare, e che il costo per per ripararlo sia praticamente pari alla metà del valore della moto... ma questa è un'altra storia... .