Buonasera a tutti sono nuovo in quest'area avendo scritto per un problema ENORME nell'area GS (post "cilindro e pistone ..." per storia completa).
La faccio breve: causa inesperienza mista a supponenza in un teorico cambio olio ho praticamente quasi distrutto il motore della mia amata 1150 GS del 2001 dopo la bellezza di 118.000 km senza problemi (scusate l'intrusione ma qui si parla di tendicatena identico al mio GS).
Il risultato finale della mia stupidità è stato secondo il conce di fiducia:
Rottura di un pattino (già sostituito)
Rottura tendicatena (non so se destro o sinistra o entrambi)
Piegatura alcune valvole
Pistoni/testate/bielle decisamente segnati (ne ho vista una con i miei occhi, brutto segno su un pistone e relativa biella)
Morale della favola: "così vecchia ti conviene buttarla e prendere un 1200 nuovo"
Avete capito tutti ormai che non sono un meccanico e ne capisco veramente pochissimo

, ma vorrei capire tecnicamente se è vero che bisogna aprire il motore per cambiare il tendicatena (fino a ieri pensavo ne esistesse solo uno, ora leggo che ce ne sono 2, il sinistro facile da cambiare ... e se fosse rotto il destro ???)
Avrei trovato ben 2 motori completi (senza corpi farfallati e cambio, ancora sani nel mio caso) per sostituire COMPLETAMENTE il mio danneggiato (per RT ma la sostanza è la stessa: si può fare ho letto ...), ma ho dubbi per copertura assicurativa in caso di incidente: il motore non è più l'originale e potrebbero nascere rogne in quanto in bmw alla mia targa+telaio corrisponde un motore con numero seriale diverso, per di più per RT e non per GS.
Domande:
1) secondo voi vale la pena cambiare motore a 800€ + 400€ circa per montaggio (buon motore di un amico, 30.000km reali del 2002 monospark ovviamente) ??
2) Potrei "estrarre" cilindri+pistoni+testate+valvole dal nuovo motore e metterli sul mio per mantenere originale ed evitare remoti problemi assicurativi, ma i tendicatene posso prenderli dal nuovo senza grossi problemi (non io, il meccanico che potrebbe fare il "trapianto") ?????
3) Mi hanno offerto 1500€ ma mi piange il cuore mollarla per una "stupidata" maldestra; i problemi non sono da poco, la frizione e il cambio non li ho mai rifatti e la moto ha già 118.000 km ...
Voi che siete appassionati, mossi da vero spirito di gruppo e non da interessi economici, mi sapete dare un suggerimento ?
Grazie a tutti e buona serata