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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-02-2011, 20:11   #1
Ducati 1961
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predefinito Mai piu' una moto nuova

Credo sinceramente che con i prezzi attuali delle nostre amate motociclette , veder deprezzare il valore del 20% gia' dal primo anno ( nel caso di una RT siamo vicino ai € 4000 .. ) non me lo posso piu' permettere .
Oltre tutto assicurazione , bollo , manutenzione e benzina appesantiscono ulteriormente l'uso delle 2 ruote . Per cui , visto che le spese fisse non posso eliminarle , almeno elimino la svalutazione pazzesca dei primi 2 anni e l'enorme esborso di capitale per l'acquisto del nuovo .
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate ... Grazie
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Vecchio 20-02-2011, 20:20   #2
otticos
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penso che ci sono in vendita parecchi BIDONI da 2 anni in su... bisogna fare molta attenzione prima di fare un'acquisto.
Ogni tanto anche qua sul forum si legge di utenti che hanno preso l'inchiulata... dal concessionario moto usata coperta da "garanzia" ma quale garanzia sulla moto usata, devi ricorrere alle vie legali. se ricordo bene c'è stato qualcuno che si beccato una moto col telaio storto.

Credo anche che non siano in molti a cambiare mezzo per capriccio, visti i tempi che corrono e che correranno ancora per un pò, se si cambia lo si fa perchè si è stufi del difetto che non si risolve o che è troppo oneroso da risolvere.

imho
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multistrada 1200s sport
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Vecchio 20-02-2011, 20:29   #3
mariold
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IMHO dipende dalla tipologia del mezzo.
Una naked giapponese del segmento medio/alto è facile da trovare in ottimo stato e a prezzi vantaggiosi.
Anche delle naked BMW si trovano in ottimo stato.
Le naked in genere sono moto molto belle ma difficili da "sopportare" per uno che ci fa dei bei giri,catturano per l'estetica e inducono nell'errore di un incauto acquisto,poi ovviamente arriva il pentimento e si vendono.
Con le turistiche invece è più complicato,l'ideale sarebbe conoscere il proprietario/concessionario,che sia di fiducia.
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Vecchio 20-02-2011, 20:31   #4
fastfreddy
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...stessa decisione che ho preso io, anche per l'auto ...mi sono comprato quella che sognavo nuova e ora basta ...che i soldi non crescono sugli alberi ...in secondo luogo è persino un peccato non sfruttare l'immenso parco usato fresco disponibile in Italia, sia moto che auto. Certo, non si trova al primo colpo e non bisogna fare troppo i difficili, ma il risparmio è veramente clamoroso...

...e poi, sinceramente, non ci si gode nemmeno le cose che si comprano a cambiarle in continuazione
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
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Vecchio 20-02-2011, 20:37   #5
stefanoverona
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Io sempre preso usati e mai un'inchiappettata...
Certo, se uno non sa neanche quanti cilindri ha la moto che deve comprare è un pochino più a rischio
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k 100 rs
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Vecchio 20-02-2011, 20:41   #6
nestor97
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Razionalmente e conti alla mano sono daccordo con le vostre considerazioni.....ma l'emozione di ordinare l'oggetto dei tuoi desideri come lo vuoi tu ed essere il primo ad usarlo per me non ha prezzo!

Fin che posso compero nuovo quando non potrò userò la ragione
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......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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Vecchio 20-02-2011, 21:03   #7
vicocamarda
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Per me la paura di trovare un mezzo "difettoso" è troppo grossa quindi anche io fino a quando posso comprerò nuovo anche se la perdita è clamorosa.

Ad Ottobre del 2006 ho acquistato una audi a3 sportback 170 cv full optional, pagata 42.000 euro; fine anno 2009 vado per cambiare la macchina e darla in permuta per una 320 touring, resto sbalordito quando il tizio del conce mi dice che per la mia auto (tenuta in maniera maniacale) mi può dare al massimo 16.000 euro come da valutazione...
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----Venghino Signori venghino----
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Vecchio 20-02-2011, 21:10   #8
nossa
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Ci sono moto usate-usatissime che costano come altre meno blasonate ma nuove. Preferisco*le seconde e per fortuna oggigiorno la scelta è ampia
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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Vecchio 22-02-2011, 06:39   #9
GASSE
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Per me la paura di trovare un mezzo "difettoso" è troppo grossa quindi anche io fino a quando posso comprerò nuovo anche se la perdita è clamorosa.

Ad Ottobre del 2006 ho acquistato una audi a3 sportback 170 cv full optional, pagata 42.000 euro; fine anno 2009 vado per cambiare la macchina e darla in permuta per una 320 touring, resto sbalordito quando il tizio del conce mi dice che per la mia auto (tenuta in maniera maniacale) mi può dare al massimo 16.000 euro come da valutazione...
Se la prendevi usata la pagavi 22 ed dopo ne prendevi 12...............

Io per la stessa ragione della paura del difetto prendo sempre usato,almeno se il difetto c'era è già venuto fuori......
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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Vecchio 20-02-2011, 20:23   #10
biwu
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Mi sembra di capire che di moto ne capisci, quindi sai valutare un buon usato da una fregatura.
A questo punto l'usato è economicamente meno disastroso.
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Vecchio 20-02-2011, 20:36   #11
whiteflag
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Se consideriamo il solo lato economico hai perfettamente ragione! Ma, hai noi, come la mettiamo con la passione? Certo cercando con cura, la moto dal prezzo giusto, i chilometri giusti, il colore giusto, gli accessori giusti, i graffietti dove non si vedono, appena revisionata, gomme 90%.....CHIUDENDO ENTRAMBI GLI OCCHI SI TROVA!!!
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una vita in moto
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Vecchio 20-02-2011, 21:00   #12
Zec
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SANTE PAROLE secondo me la maggior parte del parco moto usato offre ottime occasioni, e la svalutazione grossa l'hanno gia presa !
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Gs 1200 Adv lc.
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Vecchio 20-02-2011, 21:04   #13
slint
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visto che parliamo di bmw per comprare il nuovo devi far parte di una delle 3 categorie sotto elencate:
1.ricco E te ne freghi del prezzo.
2.non ricco e fai sacrifici immensi per permetterti la moto dei sogni.
3.amante della maxirata.(e qua' ci sono ricchi,e non ricchi).

io personalmente sono a favore dell'usato..magari anche prima di arrivare ai 2 anni di vita,in modo che hai la garanzia originale,e magari acqusitando direttamente dal privato.
io ho fatto cosi' e sono felice.
vero che le naked possono essere usati sicuri,ma ce' sempre qualcuno che prende la moto poi si rende conto che o non la sfrutta,o gli piace altro,o non ci si trova ecc. ecc.
non deve avere per forza dei problemi,poi uno fa le sue prove prima di acquistare.
__________________
Inkappato 1300 GT ---Daisy---
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Vecchio 22-02-2011, 07:28   #14
CAINO
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Originariamente inviata da slint Visualizza il messaggio
visto che parliamo di bmw per comprare il nuovo devi far parte di una delle 3 categorie sotto elencate:
1.ricco E te ne freghi del prezzo.
2.non ricco e fai sacrifici immensi per permetterti la moto dei sogni.
3.amante della maxirata.(e qua' ci sono ricchi,e non ricchi).
Personalmente non appartengo a nessuna delle categorie da te citate ma ho una forte passione della moto e percorro circa 20000 Km. annui esclusivamente per divertimento nelle vacanze, viaggi e fine settimana (mai presa la moto per recarmi al lavoro).
Si vive una sola volta e quindi per me la moto è nuova e rigorosamente la cambio alla fine della garanzia ovvero ogni due anni.
Con questo dico anche che non bevo, non fumo, non vado spesso al ristorante/cinema etc...
Chiaro che se un tizio vuol fare di tutto allora rientra in gioco quello che hai scritto.
Comunque pur condividendo quanto ha scritto Ducati 1961 (Stoner) ad inizio topic ricordo che se la moto la si tiene sino alla fine concordo con quello che in parecchi scrivono ma se si vuol cambiarla dopo 4/5 anni e l'avete comprata nuova e/o usata sappiate che Bmw cambia e di molto la valutazione economica quando la moto ha superato i 5 anni oppure in alternativa i 70000 Km.
Per cui chi, come me, percorre 20/25000 Km. annui è perfettamente inutile che tenga la moto questo lasso di tempo perchè al privato non riuscirà a venderla con sù 100000 Km. circa (alzi la mano chi acquista una moto con questa percorrenza) e si vedrà ridotta al lumicino la valutazione residua dal conce ammesso che la riprenda per un usato.
Pertanto ritengo sia solo una scorciatoia per spendere meno ad inizio acquisto ma poi alla lunga sempre delle stesse cifre parliamo.
Con l'acquisto del nuovo e cambio alla fine del secondo anno dal conce si spende una cifra che è sui € 200/mese circa (4000/5000 € la differenza).
Quanto ci costa il cellulare oppure l'abbonamento a Sky o anche l'aperitivo al bar ?


Quanto poi all'opportunità di acquisto dell'usato avevo messo in vendita la mia ADV MY 2008 l'anno scorso di questi tempi al prezzo di 12900 € (36000 Km. tutto tranne ESA ed ASC ed una garanzia residua della Bmw di 4 mesi) ero anche disposto a scendere di ulteriori 400 € (avevo comunque ottenuto uno bello sconto sul nuovo a prescinderre se fossi riuscito a venderla al privato).
Nessuno si è dimostrato interessato se non permute con moto invendibili ... già invendibili perdite di tempo e offerte a dir poco scandalose su prezzo già buono in partenza; addirittura qualcuno a dirmi che era con troppi Km.

La moto è stata ritirata dal conce ed è finita a Roma; sicuramente il tizio l'ha pagata più che se l'avesse acquistata direttamente da me (ricordo moto da 36000 KM. perfetta e ulteriori 4 mesi di garanzia residua ufficiale Bmw).
Dal che ho dedotto che non metterò più in vendita una mia moto al privato; preferisco essere fidelizzato al conce, lui sà che io la cambierò ogni due anni ed io sò che la mia spesa è quella sopra rappresentata.

Caino

Ultima modifica di CAINO; 22-02-2011 a 07:56
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Vecchio 22-02-2011, 09:49   #15
catenaccio
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Originariamente inviata da CAINO Visualizza il messaggio
Con l'acquisto del nuovo e cambio alla fine del secondo anno dal conce si spende una cifra che è sui € 200/mese circa (4000/5000 € la differenza).

io sò che la mia spesa è quella sopra rappresentata.

Caino
giustamente per chi ha un certo tenore di vita sn cifre accettabilissime e fa piu che bene a prendere il nuovo e ha sfruttare la garanzia.

La cifra mensile che tu citi, io con i miei usati la perdevo in più di 6 mesi... (per adesso)

forse quando venderò il GS ne perdero un pò di più ma non così tanti.

Comunque seguendo il tuo discorso, tu potresti benissimo comprare un usato con meno di 5000 km, e ce ne sono, e poi rivenderlo sempre dopo un annetto e mezzo. ti rimarrebbero in tasca tarnquilli un 2000 in più euro da spendere in scimmie varie
__________________
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catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 17:30   #16
CAINO
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Originariamente inviata da catenaccio Visualizza il messaggio
giustamente per chi ha un certo tenore di vita sn cifre accettabilissime e fa piu che bene a prendere il nuovo e ha sfruttare la garanzia.

La cifra mensile che tu citi, io con i miei usati la perdevo in più di 6 mesi... (per adesso)

forse quando venderò il GS ne perdero un pò di più ma non così tanti.

Comunque seguendo il tuo discorso, tu potresti benissimo comprare un usato con meno di 5000 km, e ce ne sono, e poi rivenderlo sempre dopo un annetto e mezzo. ti rimarrebbero in tasca tarnquilli un 2000 in più euro da spendere in scimmie varie
In effetti se il giochetto lo fai con degli usati freschi potresti risparmiare come dici te ma ... devi avere il conce che ti riprende un usato di valore poco inferiore alla moto che vorresti comprare ed allora saresti in difficoltà.
Pensaci bene come pretendi che un qualsiasi commenrciate ti dia una moto usata e prenda dietro 2000/2500 € ed una uguale sempre usata.

Può anche darsi che riesca ma quanto tempo spendi per trovare l'occasione giusta e/o il conce dispopnibile ?

Rimango della mia idea ovvero se fai una certa percorrenza annua conviene applicare il metodo sopra esposto, altrimenti conviene tenerla ovvero ritengo sbagliato chi la cambia per il modello nuovo e magari con la sua ha fatto si e nò 10000 Km. magari in 2 anni (poi è chiaro che ognuno fà quello che meglio gli aggradfa specie con il proprio denario).

Quello che voglio far intendere è che alle volte ragionare con il cuore (ricordi bellissimi legati ad una moto che tutti abbiamo chi più chi meno) può costare più caro che cambiarla spesso.

Comunque max rispetto anche per questo tipo di scelte.

Caino
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Vecchio 20-02-2011, 21:09   #17
nicola66
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Originariamente inviata da Ducati 1961 Visualizza il messaggio
Credo sinceramente che con i prezzi attuali delle nostre amate motociclette , veder deprezzare il valore del 20% gia' dal primo anno ( nel caso di una RT siamo vicino ai € 4000 .. )
quale sarebbe un deprezzamento equo? Tale da non rendere + appagante l'acquisto di un nuovo.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 21:15   #18
Tric
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secondo me la situazione nuovo-usato è molto peggio nelle auto rispetto alla moto forse per il prezzo iniziale del bene e il caso sopra portato da Vicocamarda sembra darmi ragione...

io ho comprato la moto nuova ma se dovessi comprare adesso molto probablimente mi orienterei su un usato a meno che fossi sicuro di non cambiare moto per tantissimi anni..

nelle auto comprare nuovo a mio parere il 90% delle volte è una follia.
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Vecchio 20-02-2011, 21:32   #19
CISAIOLO
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Sono daccordo anch'io con i prezzi attuali e la svalutazione ( e le rogne ) non vale piu' la pena buttare delle vaccate di € per lo sfizio di spianare il mezzo nuovo.
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Vecchio 20-02-2011, 21:50   #20
956PIPPO
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prese usate:
fazer600, hornet900, fzs1000. fz1 fazer =...nessun problema solo tanta benza e cambio olio motore.

preso nuovo:
r1200r = sostituzione 2 batterie originali in garanzia (con relativo fermo ed attesa soccorso), perdita olio per rottura paraolio finestra ispezione in garanzia, sostituzione candele a 5000 km in garanzia (si spegne il motore in marcia), sostituzione antenna immobilizzatore in garanzia. Ora la garanzia è terminate e....sgrat...sgrat...spero.

WW bmw.
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mario, piemunt
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Vecchio 20-02-2011, 21:55   #21
newbiker
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o spesso ho comprato usato sia auto che moto e mi è sempre andata bene.
certo che poterselo permettere il nuovo è una bella libidine
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triumph thunderbird 900 sport la passione
bmw f 850 gs la nuova compagna
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Vecchio 20-02-2011, 21:58   #22
breve
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l'ideale è comprare un'auto nuova al prezzo di un usato. non è impossibile, se ad esempio si girnonzola fra le km. zero o ci si accontenta di un'auto che di lì a poco sarà sostituita da un nuovo modello (magari solo con la mascherina nuova)!
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in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
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Vecchio 20-02-2011, 21:58   #23
Berghemrrader
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Originariamente inviata da Ducati 1961 Visualizza il messaggio
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate
Moto e auto sempre di seconda mano. C'è grande scelta, prezzi umani e la possibilità di prendersi qualcosa che da nuovo (per me) é impossibile.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 20-02-2011, 22:09   #24
Alecri
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Non è dopo un anno che si deprezza del 20%, ma appena esce dal concessionario,moto o macchina che sia.
E' una legge di mercato e vale per ogni mezzo.

Ci sono persino concessionari che non si prendono indietro le loro stesse moto per quanto vanno giù di prezzo...

In generale, se volete saperlo, credo che il prezzo delle BMW sia un tantino anabolizzato....
Tipo a me fa impazzire il GS ADV 30 Years....ma si può spendere 19.000€ per una moto?

Preferisco tenermi il mio GS ADV 1150,e spendere i soldi comprando una seconda moto o sparandomi viaggi e altro
__________________
POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
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Vecchio 20-02-2011, 22:17   #25
ToroMatto
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Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Roma
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Tra quello che rubano quando te la vendono e quello che rubano quando te la ritirano, non conviene!
__________________
GS 1150
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